tassisti app

CHE L’APP TASSISTA – COME FANNO I TAXI A COMBATTERE LA CRISI DA COVID, CHE AVEVA RIDOTTO IL LAVORO DEL 90%? GRAZIE ALLA VALANGA DI NUOVE APPLICAZIONI CHE PERMETTONO DI PRENOTARE E PAGARE CON LO SMARTPHONE – BENEFICI PURE PER I CLIENTI: NIENTE GIOCHETTI CON LE TARIFFE E RISPARMI FINO AL 50% GRAZIE ALLE CORSE CONDIVISE – A ROMA È PRONTA A SBARCARE LA NUOVA “CHIAMA TAXI 06 06 09”…

Irene Maria Scalise per "Affari & Finanza - la Repubblica"

 

app taxi

Corse condivise, una sola applicazione per auto, bike e car sharing, separatori di sicurezza: il mondo dei tassisti si rinnova per vincere l'emergenza Covid.

 

Cosa hanno in comune turisti, businessmen e tanti cittadini di ogni età? Quelle app sul telefonino, chiamale se vuoi Free Now, Wetaxi, Digitaxi, Apptaxi, Chiamataxi, che portano senza stress e attese il taxi sotto casa e permettono ai clienti di pagare (volendo) direttamente dalla app. Nate in sordina, e al netto della pausa Covid, le app di prenotazione sono sempre più diffuse.

 

wetaxi

Esempio virtuoso è quello di Wetaxi ideato nel 2017 al Politecnico di Torino in collaborazione con i radio taxi locali. Spiega il fondatore e ad Massimiliano Curto: «Wetaxi scommette sulla collaborazione e la sua piattaforma si distingue grazie alla capacità di coniugare due ingredienti fondamentali, che troppo spesso viaggiano su corsie opposte, come la tutela e l'innovazione. Un binomio su cui vogliamo fare la differenza rispetto ad altre iniziative. Tra i benefici offerti la tariffa massima garantita, il taxi condiviso che permette ai passeggeri un risparmio sino al 50%, ai tassisti di guadagnare di più e la possibilità di pagare con tanti metodi, tra cui Satispay, anche direttamente a bordo».

 

apptaxi

Quando è nata Wetaxi era limitata a una singola città e collegava solo 1.400 tassisti: «Ora uniamo 22 città e 6 mila operatori e nel primo semestre 2021 lanceremo altre 18 nuove città, la crescita di Wetaxi nell'ultimo trimestre del 2019 era stata del 300% e il transato 2019 pari a 3 milioni e mezzo di euro mentre nel 2020, nonostante la crisi, la crescita è stata del 250%».

 

Questi i mantra: «Tutela verso passeggeri, tassisti e radiotaxi e innovazione nei confronti della futura mobilità urbana, per poter affrontare nuove sfide ed essere più competitivi». Il Covid ha ovviamente assestato un brutto colpo alla categoria: «La crisi è stata intorno al 75% - precisa Curto - ma noi abbiamo reagito proponendo a molti operatori un'assicurazione Covid, dei divisori personalizzati e naturalmente invitando alla sanificazione delle auto ma soprattutto agendo insieme alle radiotaxi e ai tassisti, attraverso un modello collaborativo unico, attraverso il quale oggi possiamo aiutare un settore in difficoltà».

 

free now

Il cliente tipo? «Fortemente tecnologico, tra i 35 e i 50 anni e poi la clientela business a cui è riservata Wetaxi Biz».

 

Dal 2015 è attiva Free Now. Racconta Andrea Galla, country manager Free Now Italia: «Noi siamo un gruppo internazionale nato come My Taxi che serve nel mondo 45 milioni di utenti in 16 mercati e unisce 900 mila driver, in Italia abbiamo 4500 driver di cui 2800 su Roma e 1200 su Milano».

 

Di più: «Già gestiamo diversi milioni di corse ma l'idea a cui stiamo lavorando è di rendere il servizio orizzontale inserendo in una sola app anche car sharing, bike sharing e monopattini come "user experience" perché ogni utente ha necessità differenti e deve avere una soluzione sempre valida a seconda del momento».

 

digitaxi

Per i tassisti è prevista la massima libertà di associarsi ad altre app: «Noi ci siamo già rivolti con successo all'Antitrust ma l'idea è che il tassista sia libero e può lavorare con chi vuole».

 

Il target di clientela di Free Now? «Essendo una app internazionale il 30% sono stranieri che ci conoscono perché ci usano in altri paesi mentre il 45% è business». Anche per Free Now il Covid ha cambiato lo scenario: «Nel primo lockdown abbiamo avuto un crollo del 90% delle corse poi in settembre c'era stata un'ottima ripresa ed ora siamo al 50% in meno ma naturalmente stiamo sensibilizzando tassisti e clienti all'uso in massima sicurezza grazie anche al nuovo servizio "taxi più schermo" da scegliere al momento della prenotazione».

 

chiamataxi

La crisi non sembra spaventare il debutto a Roma di una nuova app "Chiama Taxi 06 06 09". La descrive Enrico Stefàno presidente della commissione mobilità: «Stiamo lavorando a diretto contatto con i tassisti e il login verrà effettuato utilizzando le credenziali fornite da Roma servizi per la mobilità e permetterà un monitoraggio continuo dello stato del servizio».

 

La app più longeva? ItTaxi, Spiega Chiara Duca, System Integration & Application Development: «Siamo attivi dal 2010 in 78 città, la nostra è la app sviluppata dai Radio Taxi ed ha una flotta di 12 milioni e abbiamo raggiunto il milione di clic nell'applicazione. Permette di memorizzare le tratte abituali e si può conoscere in anticipo il costo».

TASSISTI PROTESTANO A VIA XX SETTEMBRE DAVANTI AL MEFprotesta dei tassisti a torino 3code alla stazione taxi di terminitaxi stazione terminicode alla stazione taxi di terminifile ai taxi termini via marsalaNCC CONTRO DI MAIO 'SCHIAVO DEI TASSISTI'TASSISTI POLIZIAtassista a roma

Ultimi Dagoreport

matteo salvini giorgia meloni antonio tajani

DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA DUCETTA È  MOLESTATA DA BRUTTI PENSIERI - SE IN EUROPA CERCA DI DEMOCRISTIANIZZARSI, IN CASA LA MUSICA CAMBIA. SE PRENDE UNA SBERLA ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, LA PREMIER TEME CHE UNA CADUTA POSSA TRASFORMARSI NELL’INIZIO DELLA FINE. COME È ACCADUTO AL PD DI RENZI, ALLA LEGA DI SALVINI, AL M5S DI DI MAIO. DI COLPO, DALL’ALTARE ALLA POLVERE - ECCO IL PESANTE NERVOSISMO PER LE CONTINUE “STONATURE” DEL TROMBONISTA SALVINI, CHE VEDE LA SUA LEADERSHIP MESSA IN PERICOLO DAL GENERALISSIMO VANNACCI. OPPURE QUELLE VOCI DI UN CAMBIO DI LEADERSHIP DI FORZA ITALIA, STANCHI LOS BERLUSCONES DI VEDERE TAJANI COL TOVAGLIOLO SUL BRACCIO AL SERVIZIO DELLA SORA GIORGIA. OCCORRE UN NUOVO MARINAIO AL TIMONE PER CAMBIARE ROTTA: ETTORE PRANDINI, PRESIDENTE DELLA COLDIRETTI? - QUESTA È LA CORNICE IN CUI SI TROVA OGGI IL GOVERNO MELONI: TUTTO È IN MOVIMENTO, NULLA È CERTO…

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)