L’FBI FINALMENTE APRE GLI OCCHI E S’ACCORGE CHE NELLE TRANSAZIONI FINANZIARIE AD ALTA VELOCITÀ C’È IL RISCHIO DI INSIDER TRADING NEGLI SCAMBI

Federico Rampini per "la Repubblica"

I sospetti sullo high frequency trading (Hft) circolano da tempo, ma ora è l'Fbi ad accendere un faro su queste transazioni finanziarie ad altissima velocità. La polizia federale ha messo al lavoro un esercito di agenti esperti nell'informatica e nella finanza, per ravvisare eventuali reati dietro le complesse "raffiche" di ordini di acquisto o di vendita che bombardano i mercati attraverso dei software automatici (i programmi informatici sono preordinati per reagire a eventi, notizie, facendo partire ordinativi massicci in frazioni infinitesimali di secondo).

Il reato principale che l'Fbi sospetta è l'insider trading, perché i protagonisti dell'Hft potrebbero beneficiare di informazioni privilegiate, o comunque avere un vantaggio competitivo sleale e illegale proprio basato sulla velocità. L'inchiesta dell'Fbi è iniziata ormai da un anno, ma solo ieri un portavoce della polizia federale ne ha dato conferma.

Tra i comportamenti sotto inchiesta perché potenzialmente criminali vi è anche quella tattica particolare che consiste nel rovesciare sui mercato un'immensa quantità di ordini (acquisto o vendita) per poi cancellarla quasi immediatamente. In tal modo si crea "momentum", si orienta con grande forza la tendenza dei prezzi di mercato, per poi speculare in senso inverso.

«Molte autorità governative - ha dichiarato il portavoce dell'Fbi - sono preoccupate e sospettano che vi siano dei reati. C'è un diffuso timore che i trader ad alta frequenza sfruttino delle informazioni in anticipo su tutti gli altri investitori». Anche il procuratore generale di New York, Eric Schneiderman, sta indagando sull'Hft e sulla possibilità che i suoi protagonisti abbiano accesso a notizie strategiche in anticipo sul resto del mercato. Altre inchieste vengono svolte da due organi di vigilanza, la Securities and Exchange Commission (Sec) e la Commodity Futures Trading Commission (Cftc), tra l'altro per appurare la natura di legami "incestuosi" fra le società finanziare che operano nell'Hft e le stesse Borse americane.

In questo caso il sospetto è che le società che gestiscono il New York Stock Exchange e il Nasdaq possano avere garantito agli operatori ad alta frequenza dei trattamenti privilegiati. Sempre nel novero dei possibili reati, l'Fbi vuol capire anche se i trader ad alta velocità piazzino i loro ordini con una frazione di secondo di anticipo rispetto agli altri ordini che loro stessi sono tenuti ad eseguire in conto terzi, per i clienti. La tecnologia dell'Hft consentirebbe così di lucrare, per il solo fatto di conoscere l'esistenza degli ordini dei clienti, anticipandoli di una frazione infinitesimale di secondo.

La complessità tecnica dell'Hft rende queste indagini particolarmente difficili. Tuttavia i poliziotti di Wall Street hanno alle spalle delle performance di tutto rispetto. Mentre in altri paesi del mondo (Italia inclusa) restano assai rari i casi di condanne per insider trading, Wall Street fa eccezione.

Dall'ottobre 2009 ad oggi la procura di Manhattan ha incriminato 90 persone per insider trading, e di queste 79 sono state già condannate. Nessuno è stato assolto. Peraltro spesso le indagini usufruiscono di collaboratori di giustizia: nel
settembre 2012 per esempio un trader ad alta frequenza, Haim Bodek, vuotò il sacco con un articolo sul Wall Street Journal rivelando urbi et orbi i comportamenti dei suoi colleghi, chiaramente lesivi degli interessi degli altri investitori.

L'ascesa dell'Hft è stata così rapida, che oggi circa la metà di tutte le transazioni finanziarie vengono effettuate da questi operatori ad alta velocità. Spiazzando anche i protagonisti tradizionali di Wall Street. E' stato notato che una società finanziaria quasi sconosciuta, la Virtu Financial, in cinque anni ha subito perdite solo in una seduta di Borsa, e ha chiuso in utile 1.277 giorni su 1.278 (domeniche e festivi esclusi).

Nessuna Goldman Sachs o Morgan Stanley può vantare delle performance simili. Il procuratore Schneiderman è convinto che dietro non ci sia solo perizia tecnica, ma qualcosa di marcio. «Abbiamo già perso tanta credibilità - sostiene il magistrato - e troppi investitori sono convinti che i mercati siano truccati. Tocca a noi, che abbiamo la responsabilità di applicare la legge e controllare i mercati, il compito di ricostruire la fiducia».

 

 

WALL STREET BORSA NEW YORK STOCK EXCHANGE High Frequency Trading High Frequency Trading High Frequency Trading

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO