fusione tre wind

L’UNIONE FA IL PRIMATO – IL MATRIMONIO FRA 3 ITALIA E WIND CREA IL PRIMO OPERATORE ITALIANO CON IL 33,5% DEL MERCATO, CONTRO IL 32,3% DI TELECOM E IL 27% DI VODAFONE – ANCORA DA DECIDERE QUALE NOME PREVARRÀ COME MARCHIO

Michelangelo Borrillo per il “Corriere della Sera

 

MAXIMO IBARRA, AD DI WINDMAXIMO IBARRA, AD DI WIND

Da concorrenti a soci paritetici. Per provare a crescere in un settore saturo — quello dei telefonini — in cui l’unico modo per aumentare la quota di mercato è unire le forze. 
Dopo anni di trattative — intensificatesi nel 2015 — Wind e 3 Italia vanno a nozze. Russi (VimpelCom, controllante di Wind) e cinesi (Hutchison Whampoa, controllante di 3) vanno a nozze in Italia per diventare, in un colpo solo, da terzo e quarto operatore, il leader di mercato nella telefonia mobile con una quota del 33,5% a fronte del 32,3% di Telecom e del 27% di Vodafone, con oltre 31 milioni di clienti (e 2,8 milioni nel fisso di cui 2,2 sulla banda larga).

Fondatori di Vimpelcom Zimin e Fabela Fondatori di Vimpelcom Zimin e Fabela

 

 

La joint venture fra le due società sarà paritetica e verrà guidata dall’attuale amministratore delegato di Wind, Maximo Ibarra, mentre il numero uno di 3 Italia, Vincenzo Novari, entrerà in un cda composto da sei consiglieri (tre e tre) con il presidente che si alternerà tra le due società madre ogni 18 mesi e avrà un voto decisivo su alcune questioni. 

VINCENZO NOVARI AD 3 ITALIAVINCENZO NOVARI AD 3 ITALIA


L’annuncio del matrimonio è arrivato ieri in maniera un po’ rocambolesca: in mattinata sul sito di VimpelCom è comparsa l’ufficializzazione della «nuova joint venture ». L’annuncio è stato poi rimosso ma sono arrivate le prime conferme da parte di Jean Yves Charlier, ceo di VimpelCom: «Siamo in trattative avanzate, non abbiamo altro da aggiungere». Ma ormai era troppo tardi: nel corso della conference call con gli analisti sui risultati semestrali, Charlie ha confermato la fusione.

Alexander Izosimov di VimpelcomAlexander Izosimov di Vimpelcom

 

E ha cominciato a sciorinare i numeri: sinergie per 700 milioni di euro all’anno dal lato dei costi, con «significativi benefici» a livello di investimenti in conto capitale e operativi «con un valore attuale netto, esclusi i costi di integrazione, di oltre 5 miliardi di euro». Una cifra rilevante se si considera che le entrate congiunte delle due aziende, nel 2014, erano di 6,4 miliardi.

 

VimpelcomVimpelcom

Hutchison porterà in dote al nuovo gruppo 200 milioni di cassa, con 3 Italia che è libera da debito mentre VimpelCom apporta Wind con il suo debito attuale (10,1 miliardi nel secondo trimestre 2015). Gli accordi prevedono un lock up di un anno mentre dopo tre anni è prevista l’opzione put-call . Nulla, per ora, è dato sapere su eventuali tagli ai dipendenti (circa 10 mila), né sul nome che potrebbe prevalere tra i due marchi: la newco avrà due sedi, Milano e Roma. Il completamento della fusione è atteso in 12 mesi, dopo l’ok degli organi di controllo, tra cui l’Antitrust europeo. 
 

3 ITALIA WIND3 ITALIA WIND

MIKHAIL Fridman di VimpelcomMIKHAIL Fridman di Vimpelcom

 

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?