BUSINESS INTERNATIONAL - FRECCIATA DELLA LAGARDE (FMI) CONTRO CAMERON L’ANTIEUROPEISTA: “LE AGENZIE DI RATING DOVREBBERO OCCUPARSI PRIMA DEL REGNO UNITO, POI DELLA FRANCIA” - LA FRANCIA ENTRA IN RECESSIONE ASPETTANDO IL DECLASSAMENTO - ZYNGA VOLA A WALL STREET GRAZIE ALLE MUCCHE VIRTUALI DI FARMVILLE - LE AUTO FIAT E PEUGEOT-CITROEN E GENERAL MOTORS NON PIACCIONO AGLI EUROPEI, E IL MERCATO ITALIANO ARRIVA AL MINIMO IN 30 ANNI - LA BANCA CRÉDIT AGRICOLE VENDE IL PRIVATE EQUITY E LICENZIA 1750 DIPENDENTI - SONY CERCA DI RIVITALIZZARE UN GENERE MORENTE, LA PLAYSTATION PORTATILE…

DAGOREPORT

1 - FINANCIAL TIMES
IL DIRETTORE DEL FMI PROSPETTA IL RISCHIO DELLA RECESSIONE
http://www.ft.com

Il direttore del Fondo Monetario Internazionale, Christine Lagarde, ha affermato che sull'economia globale incombe il rischio di una recessione economica pari a quella della grande "depressione" degli anni Trenta. "Non c'è economia al mondo - ha detto Lagarde nel suo intervento presso il dipartimento di Stato americano a Washington - sarà immune alla crisi". Poi la polemica contro le agenzie di rating, a seguito delle accuse già formulate dal governatore della Banca centrale francese, Christian Noyer, che le aveva definite "incomprensibili e irrazionali".

Secondo il capo del FMI, le agenzie di rating dovrebbero occuparsi prima del Regno Unito e poi della Francia. Un "suggerimento" che ha infastidito, e non poco, il primo ministro britannico David Cameron, che la scorsa settimana aveva posto il veto sulla riforma dei trattati dell'Unione Europea. Nonostante le tensioni, alla Gran Bretagna è stato concesso lo status di osservatore ai colloqui su un nuovo trattato fiscale della zona euro.

Nick Clegg, vice primo ministro inglese, spera che la Gran Bretagna vada verso un impegno più costruttivo in Europa. Critico Ed Miliband, leader del partito laburista all'opposizione, secondo il quale David Cameron avrà molto lavoro da fare per riparare allo strappo con l'Unione Europea.


2 - THE WALL STREET JOURNAL
SONY CERCA DI RIVITALIZZARE UN GENERE MORENTE
http://online.wsj.com

È previsto per domani il lancio della nuova Playstation Vita di Sony. Una console portatile che rappresenta un importante banco di prova per capire se i consumatori vogliono ancora una "macchina" dedicata al gioco portatile in un mondo in cui i videogames si giocano ormai sugli smartphone e sono spesso gratuiti. Vita farà il suo debutto in Giappone, dove migliaia di pezzi sono già stati prenotati. Il dispositivo sarà disponibile negli Stati Uniti e in Europa a partire dal prossimo febbraio. Tra le nuove tecnologie introdotte dalla Sony, un touchscreen da 5 pollici, telecamera anteriore e posteriore e sensori di movimento.


3 - BLOOMBERG
AUTO: VENDITE A PICCO PER PEUGEOT, FIAT E GENERAL MOTORS
http://www.bloomberg.com

Secondo l'Associazione europea dei costruttori di automobili, con sede a Bruxelles, nel mese di novembre si è registrato un impressionante calo nelle vendite di veicoli a marchio Fiat e Peugeot. Le vendite in Europa per il marchio francese sono calate del 13 per cento, mentre per la casa automobilistica torinese il calo si attesta attorno al 12 per cento. E si corre ai ripari.

Peugeot e Renault, le due più grandi case automobilistiche della Francia, stanno tagliando la capacità produttiva per ridurre le scorte. Fiat, invece, sta lavorando per arginare l'aumento del debito mentre il mercato italiano sta per toccare il livello più basso in trent'anni. Anche alla General Motors di Detroit si registra un calo nei suoi marchi europei, Vauxhall e Opel.


4 - LES ECHOS
LA BANCA CRÉDIT AGRICOLE VENDE IL PRIVATE EQUITY 
http.//www.lesechos.fr

Crédit Agricole, impegnata come le altre principali banche francesi in un piano di riduzione dello stato patrimoniale, ha annunciato di aver firmato un accordo con la società di investimento Coller Capital per la vendita delle sue operazioni di private equity.

La banca ha detto in un comunicato che la cessione dovrebbe avvenire nel primo trimestre del 2012, con una riduzione di circa 900 milioni di euro. Una decisione che punta ad "ottimizzare l'allocazione del capitale", ha detto la società, che chiuderà in rosso i conti del 2011 a causa di pesanti svalutazioni pari a 2,5 miliardi di euro.

Crédit Agricole ha anche intrapreso una riorganizzazione delle sue attività bancarie e di investimento, che comporterà alla chiusura di 21 uffici in tutto il mondo con la conseguente perdita di 1.750 posti di lavoro.


5 - LA TRIBUNE
LA FRANCIA ENTRA IN RECESSIONE ASPETTANDO IL DECLASSAMENTO
http://www.latribune.fr

Secondo l'Istituto di statistica francese il Pil della Francia è destinato a calare per due trimestri consecutivi, quello in corso e il seguente. Quindi, se così fosse la Francia sarebbe in recessione. Questa tensione, conseguenza delle turbolenze sui mercati finanziari, ha portato le aziende a congelare i loro investimenti e gli imprenditori a perdere fiducia. Il mercato del lavoro, a sua volta, risente della crisi e il tasso di disoccupazione è destinato a salire al 9,6 per cento nel prossimo anno.

Il deterioramento del mercato del lavoro, insieme a un marcato declino dell'inflazione, porterà a una riduzione dei salari e alla conseguente perdita del potere d'acquisto delle famiglie. Mai previsioni potevano essere più buie per la Francia.

6 - DEALBOOK - NEW YORK TIMES
LA "MUCCA VIRTUALE" SBARCA A WALL STREET

dealbook.nytimes.com

Zynga, il creatore delle fattorie, dei tavoli da poker e dei famosi regni virtuali di internet ha attestato la sua prima offerta pubblica a Wall Street a un prezzo di dieci dollari ad azione, al top del suo range. L'offerta, che ha raccolto un miliardo di dollari, ha fatto crescere il valore dell'azienda a sette miliardi di dollari. Zynga coinvolge circa 220 milioni di persone al mese attraverso giochi come FarmVille e CityVille disponibili sul social network Facebook. Secondo le stime, l'azienda leader del "social gaming" sarebbe destinata a raggiungere un valore pari a venti miliardi di dollari. E gli investitori sono pronti a scommettere sul suo potenziale.

 

CHRISTINE LAGARDE David Cameron ed milibandnick clegg PEUGEOT Logo "Fiat"General Motors

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…