schermo curvo lg

LA TECNOLOGIA CHE FINISCE NEL CES - A LAS VEGAS PER L'ENNESIMO ANNO SI LANCIANO GLI SCHERMI CURVI. MA STAVOLTA SARANNO DAVVERO IN VENDITA. COME LA TV LG CHE SI AVVOLGE E SCOMPARE IN UNA BASE-ALTOPARLANTE. MA COSTERA' CARA - DOPO IL BUCATO, FOLDIMATE PIEGHERÀ DA SOLO MAGLIETTE, CAMICIE E PANTALONI. TUTTO SENZA BISOGNO DI CONSULTARE MANUALI D'USO O COMPLICATE ISTRUZIONI

 

Paolo Ottolina per il “Corriere della Sera

 

schermo curvo lg si arrotola

Ci sono oggetti che conosciamo quasi da quando siamo nati: televisore, automobile, telefono. Negli anni hanno cambiato design, forme, funzionalità. Ma sono sempre loro. Ora immaginate di salire su una macchina del tempo e di viaggiare dieci anni nel futuro. Siamo convinti che stentereste a riconoscere tv, auto e smartphone. Perché? Perché al Consumer Electronics di Las Vegas è sbarcata una nuova generazione di oggetti.

 

schermo curvo lg arrotolato

Grazie a nuovi materiali, nuove idee di design e alla presenza sempre più diffusa del software e dell' intelligenza artificiale, alcune categorie di prodotti sembrano pronte a fare un salto in avanti. E a cambiare radicalmente pelle, nel segno di una tecnologia più flessibile. Letteralmente più flessibile, come nel caso di tv e smartphone. Non parliamo di oggetti da fiera, ma di prodotti veri, nei negozi quest' anno, anche se spesso a prezzi non per tutti.

 

Quello che ha lasciato più bocche spalancate? L' Oled R di Lg, un televisore che si avvolge su se stesso e scompare all' interno di una base-altoparlante-contenitore. Come un telo da proiezione o una tapparella, ma girato al contrario. Come è possibile? Merito del pannello Oled flessibile e di un sistema motorizzato.

 

sony 98 pollici. 8k

A cosa serve, oltre a strappare l' ammirazione di amici e parenti? A trasformare il televisore in un oggetto di arredamento, a farne qualcosa di diverso, a sfruttare spazi non utilizzabili da uno schermo normale. Tv mutante: da tutto aperto si trasforma in un display largo e sottile per informazioni rapide su meteo, ora, notizie o per diventare una cornice digitale. Tutto chiuso permette di vedere quello che c' è dietro (così lo si può piazzare in mezzo alla stanza o davanti a una finestra panoramica) e diventa un enorme altoparlante wireless.

schermo curvo lg

 

Il costo? Da super televisore, sopra i 10 mila euro.

L' aggettivo flessibile calza anche alla risposta dell' altra coreana, Samsung, ma nel senso di modulare. Il suo televisore con Micro Led può assumere qualunque dimensione e qualunque forma. Lo schermo è composto da milioni di microscopici Led, disposti su una sorta di mattonelle quadrate. Questi blocchi si possono assemblare a piacimento su un telaio. Il televisore come un mosaico, da modificare in base alle esigenze, magari dopo un trasloco. Si parte con un 75 pollici (una prima stima? Tra i 20 e i 30 mila euro). Ma se avete una reggia e un budget di mezzo milione potete farvi installare quello da 219 pollici che ha sbalordito Las Vegas.

samsung micro led 75 pollici

 

Gli schermi pieghevoli nel 2019 arriveranno anche sugli smartphone. Grandi come un tablet, si piegheranno a metà per infilarli in tasca. Al Ces c' era il FlexPai della sino-americana Royole, ma nei prossimi mesi si muoveranno i big, Samsung in testa.

Anche nel mondo dei trasporti la fiera ha messo in mostra veicoli capaci di mutare, come l' auto con le gambe Elevate di Hyundai, che ha quattro arti robotici per muoversi su terreni altrimenti impossibili. O come Tuc, una piattaforma italiana di veicolo completamente personalizzabile.

2019 ces

 

Ma flessibile può essere inteso anche come intelligente, adattabile. Qualità tipicamente umana che, dopo tante promesse disattese, sembra arrivare davvero su elettrodomestici, oggetti d' uso comune e anche robot. Come l' italiano Yape e il rivale ShopPal, che ci daranno una mano a trasportare la spesa e faranno consegne a domicilio. La lavatrice, il condizionatore e il purificatore d' aria Lg ThinQ avvertiranno l' assistenza da soli in caso di malfunzionamento.

 

Lo specchio «magico» di Capstone ci darà consigli sul look.

2019 ces

E dopo il bucato, Foldimate piegherà da solo magliette, camicie e pantaloni. Tutto senza bisogno di consultare manuali d' uso o complicate istruzioni. Perché gli oggetti ci capiscano al volo e basterà concedere loro, graziosamente, tutti i nostri dati. Ma questa è un' altra storia e un altro pezzo del futuro.

foldimate98 pollici 8k samsungfoldimate 3foldimate 4foldimate 5schermo curvo lg schermo curvo lg 2019 ces samsung un muro di schermosamsung the framesamsung 8k qled2019 ces

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?