cattaneo starace fibra banda larga

M'ALLARGO LA BANDA - TELECOM SI ALLEA CON FASTWEB IN CHIAVE ANTI ENEL - INVESTIRANNO 1,2 MILIARDI NELLA FIBRA OTTICA PER UN INTERNET SUPER VELOCE - CATTANEO TAGLIA I COSTI E FA CONTENTO BOLLORE' - NEL PRIMO SEMESTRE UTILE SALE AD UN MILIARDO

Da “il Giornale

logo Fastweblogo Fastweb

 

Fastweb vende all' Enel la quota detenuta in Metroweb Milano e sceglie Telecom (Tim) per lo sviluppo della rete in fibra in 29 città.

 

Le due società firmeranno una partnership per la realizzazione di una società congiunta, all' 80% di Tim al 20% Fastweb, per accelerare la costruzione della rete in fibra ottica investendo 1,2 miliardi di euro.

 

Insomma si tratta di una svolta strategica per le due società che vogliono dare a nuovi utenti Internet superveloce prima di Enel Open Fiber, la società costituita dall' ex-monopolista elettrico per la realizzazione della rete in fibra ottica.

 

La nuova entità si occuperà comunque solo della realizzazione della rete che poi affitterà a Tim e Fastweb. Tim acquisirà da Fastweb nei prossimi 18 mesi le infrastrutture che consentiranno di collegare alla rete Tim circa 650mila unità immobiliari in 6 città con un anno di anticipo rispetto al piano industriale previsto.

flavio cattaneoflavio cattaneo


Ieri Telecom, guidata da Flavio Cattaneo e controllata al 24,7% dai francesi di Vivendi, ha diffuso i conti del primo semestre che vede l'utile schizzare a 1 miliardo di euro in netto miglioramento rispetto ai 33 milioni dello stesso periodo dello scorso esercizio. Inoltre il periodo aprile-giugno del colosso delle tlc italiano è stato il miglior trimestre dal 2009.

 

Insomma il taglio dei costi imposto da Cattaneo, subentrato a metà marzo al vertice della società al posto di Marco Patuano, sta dando i primi frutti.

marco patuano telecom italiamarco patuano telecom italia


Quanto ai ricavi ammontano a 9 miliardi di euro in calo del 9,9% rispetto al primo semestre 2015 anche se in termini organici la riduzione sarebbe del 4,1%. La flessione è attribuibile principalmente alla controllata brasiliana che opera in un mercato in crisi. Meglio ha fatto l' Italia, che è comunque il primo mercato per Telecom, con i ricavi che si sono attestati a 3,6 miliardi di euro, +1,4% rispetto al primo semestre 2015.

 

In questo caso il miglioramento è dovuto alla crescita dei ricavi della telefonia mobile, ora pari a 1,8 miliardi, in aumento del 7,3% rispetto ai primi sei mesi dello scorso anno.

RECCHI ARANUD DE PUYFONTAINE CATTANEORECCHI ARANUD DE PUYFONTAINE CATTANEO


Quanto agli investimenti Telecom nel semestre ha investito in Italia 777 milioni di euro (+31% rispetto all' analogo periodo dell' anno precedente), con un' incidenza del 49% sul totale. In crescita il debito di 236 milioni su un totale che è pari a 27,5 miliardi.


«I conti di Telecom - ha detto l' ad Cattaneo - sono la dimostrazione che le azioni intraprese stanno portando risultati importanti. L' ebitda organico (ossia il margine lordo) è tornato a crescere sia su base trimestrale che semestrale, il fatturato del segmento mobile ha migliorato il suo trend di sviluppo e il fisso ha mostrato importanti segnali di recupero, trainato dagli investimenti in banda ultralarga. Siamo quindi nelle condizioni migliori per affrontare la seconda parte dell' anno, che da settembre vedrà ulteriori importanti novità».

bollore de puyfontaine assemblea vivendibollore de puyfontaine assemblea vivendi

 

 

Soddisfatto anche l' ad di Vivendi Arnaud de Puyfontaine che è anche vicepresidente di Telecom in qualità di maggior azionista e che ieri si è diviso tra i problemi per la trattativa con Mediaset sulla pay tv Premium e il cda di Telecom.

 

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...