marchionne panda

LA PANDA? PA ANDA' IN POLONIA! - MARPIONNE PROMETTE CHE A POMIGLIANO SARANNO PRODOTTI VEICOLI PIÙ COSTOSI (JEEP, ALFA O MASERATI), CHE SARANNO ANNUNCIATI A GIUGNO. ‘PER FARE LA PANDA IN ITALIA, DOVREMMO VENDERNE 400MILA, E NON È REALISTICO. PER OGNI EURO DI PROFITTI CHE FACCIAMO SULLE UTILITARIE, NE FACCIAMO DIECI CON LA JEEP RENEGADE’ - VOLKSWAGEN ESCLUDE COLLOQUI CON FCA

1.FCA: ALTAVILLA, PIANO POMIGLIANO A SINDACATI 31 MARZO

alfredo altavillaalfredo altavilla

 (ANSA) - "Per Pomigliano abbiamo delle idee, un piano che condivideremo con i sindacati il 31 marzo. Daremo una risposta". Lo ha detto Alfredo Altavilla, responsabile Fca in Europa, parlando con i giornalisti al Salone di Ginevra. "Il progetto della nuova Panda sarà pronto in tempo per uscire nel 2020. Marchionne è stato molto chiaro, a Pomigliano si faranno vetture premium e i modelli premium del gruppo sono Alfa, Maserati e Jeep. Sceglieremo tra questi brand. C'è ancora tempo, la Panda continuerà a essere prodotta per altri due anni e mezzo".

 

2.POMIGLIANO;A GIUGNO PIANO INDUSTRIALE PER NUOVI MODELLI

 (ANSA) - Slitta a giugno la comunicazione di Fca ai sindacati dei modelli che saranno prodotti nello stabilimento di Pomigliano d'Arco al posto della Panda, e fino ad allora saranno prorogati i contratti di solidarietà per le maestranze della fabbrica. Lo ha reso noto Crescenzo Auriemma, segretario regionale campano della Uilm, poco prima di un incontro tra esecutivo di fabbrica ed i vertici aziendali locali, durante il quale si siglerà un accordo per la proroga, fino al 2 luglio prossimo, dei contratti di solidarietà. Sospesi anche i restanti 220 trasferimenti temporanei di lavoratori da Pomigliano a Cassino dei 550 concordati a dicembre.

 

MARCHIONNE E LA NUOVA PANDA MARCHIONNE E LA NUOVA PANDA

3.VW: MUELLER, ESCLUSI COLLOQUI CON FCA

 (ANSA) - "Non sono assolutamente disposto a colloqui, mi preoccupo solo di Volkswagen e non di Fca". Lo ha dichiarato Matthias Mueller, numero uno di Volkswagen, a Reuters come si legge nel sito online del'agenzia. "Non vediamo Marchionne da mesi, non l'abbiamo incontrato. Abbiamo altre preoccupazioni al momento", ha aggiunto Mueller al Salone dell'Auto di Ginevra replicando all'a.d di Fca, Sergio Marchionne, che ieri aveva espresso l'auspicio che la casa di Wolfsburg "ci verrà a parlare".

 

4.FCA:MARCHIONNE,400MILA PANDA L'ANNO PER STARE A POMIGLIANO

 (ANSA) - "Per continuare a costruire la Panda a Pomigliano dovremmo produrne e venderne 400 mila all'anno. E questi numeri non sono realistici. In Italia realizzeremo Alfa, Maserati e Jeep come la Renegade".

 

MARCHIONNE ED ELKANN IN PANDA DA MONTIMARCHIONNE ED ELKANN IN PANDA DA MONTI

A dirlo, in un colloquio con Repubblica, l'amministratore delegato di Fca Sergio Marchionne, che ha annunciato per Pomigliano la produzione di un'auto premium. "La differenza tra un'utilitaria e un'auto premium non è la dimensione, è il margine", spiega Marchionne. "La differenza di margini tra una Panda e una Renegade è uno a dieci. Per ogni euro di utile fatto sulla Panda ne faccio dieci sull'altra".

 

 

 

5.LA PANDA DA POMIGLIANO IN POLONIA MARCHIONNE: IN ITALIA VETTURE PREMIUM

Bianca Carretto per il Corriere della Sera

 

«La Fiat Panda torna nella fabbrica che abbiamo in Polonia, a Pomigliano assembleremo altre automobili, in Italia costruiremo solo modelli premium ». Sergio Marchionne, come al solito, chiarisce con molta sintesi il futuro delle vetture che arriveranno entro il 2018. E «sono due le Alfa Romeo che abbiamo previsto, una del segmento C e una del segmento E, ossia - ribadisce quello che aveva già detto al Corriere - una sotto e una sopra allo Stelvio».

 

SPOT PANDA SPOT PANDA

Se toglie la Panda, raddoppia in Italia con due prodotti destinati a realizzare maggiori volumi, in particolare quello della fascia più bassa, quella che attualmente ha la maggior diffusione in Europa. «Pomigliano è un' eccellenza, uno stabilimento capace di produrre veicoli complessi, dalla qualità che non teme nessuna concorrenza».

Marchionne ha parlato anche della macchina che sostituirà la Giulietta, non ha ancora deciso se manterrà l' identica tipologia di carrozzeria, oppure se verrà rimpiazzata da un crossover .

 

«Dovrò valutare l' evoluzione dei vari mercati». Se lo Stelvio e la Giulia dell' Alfa Romeo, al salone di Ginevra, hanno catturato l' attenzione di tutti gli appassionati che attendevano il ritorno alla grande del marchio del Biscione, anche Jeep ha fatto la sua parte.

 

marchionne panda palazzo chigi ansa marchionne panda palazzo chigi ansa

La presentazione della Compass (segmento C) ha confermato il completamento della gamma, insieme a Renegade, Cherokee e Gran Cherokee, il marchio americano può soddisfare ogni esigenza, vetture che presentano un concetto moderno di auto a trazione integrale, l' eleganza che si abbina alla tradizione pura del fuoristrada. «Noi con Jeep siamo diventati un costruttore globale, con Alfa Romeo rafforzeremo questa missione, non so se ne vedrò il completamento perché dal 2018 non sarò più ad di Fca».

 

Questa è una battuta, che ripete ormai da qualche tempo, forse per scaramanzia, poiché, non rinuncia a dire «in Ferrari sarò costretto a rimanere sino al 2021 per prendere gli incentivi». Sulla Formula 1 è stato, invece, molto prudente: «Ho imparato la lezione dello scorso anno, oggi preferisco tenere un profilo basso».

 

renzi in macchina sulla jeep renegade con elkann e marchionnerenzi in macchina sulla jeep renegade con elkann e marchionne

Ma non riesce a nascondere, dopo aver controllato su WhatsApp i messaggi che arrivano da Barcellona, il suo, pur cauto, ottimismo sulla nuova vettura «che va bene, è decisamente superiore a quella del 2016». È necessario leggere tra le righe che vuole la vittoria, quella sul podio più alto «sono ormai dieci anni che non portiamo a casa il titolo di campioni».

 

Il manager si è espresso anche sulla politica industriale del nuovo governo americano: «Il presidente Trump ha aperto alle nostre aziende, permettendoci di concentrarci nei nostri impianti negli Stati Uniti con progetti a lungo termine. Per questo ci siamo già adoperati per spostare una parte della produzione dal Messico agli Usa».

JEEP RENEGADEJEEP RENEGADE

 

Un Marchionne a tutto campo che non rifiuta commenti sull' acquisto di Opel da parte di Psa, lui che è stato il primo a parlare di consolidamento: «Sono sempre più convinto che le economie di scala siano assolutamente determinanti per generare profitti, abbiamo bisogno di realizzare margini alti per investire sulle nuove tecnologie. Mi aspetto che Volkswagen a un certo punto si presenti da noi per parlare». Nel 2019 è prevista anche una Ferrari ibrida.

 

FIAT POMIGLIANOFIAT POMIGLIANO

L' annuncio dell' addio a Pomigliano della Panda ha suscitato immediate reazioni in Italia: la più forte quella di Matteo Salvini, segretario della Lega: «Marchionne e la Fiat restituiscano tutti i soldi ricevuti dallo Stato nel caso in cui licenzieranno anche solo un lavoratore italiano». «La nostra prima preoccupazione è la produzione italiana», ha sottolineato il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, mentre per Fim e Uilm si tratta di un annuncio positivo.

 

matthias muellermatthias mueller

 

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO

mauro gambetti papa leone mazza baseball san pietro pipi sagrato

DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO DALL’UOMO CHE HA FATTO PIPI’ SULL’ALTARE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO – IL PONTEFICE HA ORDINATO UN RITO RIPARATORIO “URGENTE” E, SOPRATTUTTO, HA FATTO IL CULO AL CARDINALE GAMBETTI, ARCIPRETE DELLA BASILICA VATICANA, CON UN CONFRONTO “TEMPESTOSO”: E’ IL TERZO GRAVE EPISODIO IN POCO PIU’ DI DUE ANNI AVVENUTO NELLA CHIESA PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO – NEL MIRINO FINISCONO ANCHE GLI UOMINI DELLA GENDARMERIA VATICANA, INCAPACI DI INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE E DI PREVENIRE GESTI SACRILEGHI DELLO SVALVOLATO DI TURNO – VIDEO!

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...

matteo salvini luca zaia giorgia meloni orazio schillaci

FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN VENETO MA SENZA CHE IL SUO NOME BRILLI SUL SIMBOLO – PER ACCETTARE IL CANDIDATO LEGHISTA STEFANI, LA MELONA INSAZIABILE, PAUROSA CHE L’EX GOVERNATORE VENETO PORTI VIA TROPPI VOTI A FDI, L’HA POSTO COME CONDIZIONE A SALVINI – PER FAR INGOIARE IL ROSPONE, OCCORRE PERÒ CHE ZAIA OTTENGA UN INCARICO DI PESO NEL GOVERNO. IL MAGGIORE INDIZIATO A LASCIARGLI LA POLTRONA SAREBBE ORAZIO SCHILLACI, MINISTRO TECNICO IN QUOTA FDI, ENTRATO IN COLLISIONE CON I TANTI NO-VAX DELLA FIAMMA - AVVISATE QUEI GENI DI PALAZZO CHIGI CHE ZAIA SUI VACCINI LA PENSA ESATTAMENTE COME SCHILLACI…