banche renzi visco

MATTEO CONTRO GLI ESAMI: ELETTORALI O BANCARI CHE SIANO - RENZI CRITICA GLI STRESS TEST, TEME PER MONTE PASCHI. PADOAN INCAZZATO CON LA BCE PER LA LETTERA FINITA SUI GIORNALI – DUBBI DI VISCO SUGLI INTERVENTI CHIESTI DA FRANCOFORTE A SIENA

Maria Teresa Meli e Mario Sensini per il “Corriere della Sera

DRAGHI RENZIDRAGHI RENZI

 

«La situazione è delicata, potrebbero esserci dei problemi, ma quello è un esercizio sbagliato». Il presidente del Consiglio Matteo Renzi critica senza mezzi termini gli stress test, cioè le prove di tenuta dei bilanci bancari ad ipotetici choc esterni condotti dall' Autorità bancaria europea, i cui esiti, temuti in particolare per il Monte dei Paschi di Siena, sono attesi il prossimo 29 luglio.

 

Intervenuto ieri mattina alla riunione dei capigruppo di Camera e Senato, sollecitato sulle banche da Renato Brunetta di Forza Italia, il premier ha criticato sia i tempi che la natura stessa degli "stress test" che agitano i sonni suoi e del ministro dell' Economia, Pier Carlo Padoan. Abbastanza irritati anche verso la vigilanza della Bce, quanto meno per il tempismo delle sue iniziative sulla banca senese.

renzi  scout renzi scout


La lettera riservata con la richiesta di tagliare altri 10 miliardi di sofferenze, finita pure sulla stampa, è stata spedita da Francoforte ai vertici del Monte Paschi il giorno prima del referendum sulla Brexit, in un momento già di estremo nervosismo per i mercati. E fissa il termine ultime entro il quale gli organi della banca devono varare il piano per le cessioni proprio il 29 luglio, lo stesso giorno del risultato degli stress test, che quasi certamente non saranno positivi per il Monte.

 

Le stesse perplessità sull' iniziativa della vigilanza Bce e sul valore degli stress test erano state avanzate nei giorni scorsi, ed esplicitamente, anche dal Governatore di Bankitalia, Ignazio Visco.
 

Infastidito, ma preoccupato, in vista di fine luglio il governo continua a discutere con la Commissione Ue i margini per un intervento pubblico a sostegno del Monte, che a sua volta è in trattative avanzate con il Fondo Atlante, creato dalle stesse banche italiane con la regia del governo, per la vendita di un cospicuo pacchetto di crediti deteriorati.

brunetta con la mogliebrunetta con la moglie

 

La Bce ha chiesto la dismissione di ulteriori 10 miliardi di sofferenze in un biennio, ma i vertici della banca senese puntano a chiudere la partita in tempi più rapidi. I contatti ancora in corso tra il governo e la Commissione riguarderebbero le condizioni effettive di una ricapitalizzazione varata dalla banca senese «a prezzi di mercato», così da permettere un sostegno pubblico legittimo ai sensi delle regole sugli aiuti di Stato.

matteo renzi pier carlo padoanmatteo renzi pier carlo padoan

 

Non è escluso che il piano del governo veda la luce in settimana. Da venerdì a domenica, per giunta, sia Padoan che Visco saranno in Cina per il G20. E il direttore generale del Fmi, Christine Lagarde, parlando di banche a Bloomberg ha detto: «Non paragonerei l' Italia con la Grecia». Per Lagarde le soluzioni per gli istituti italiani possono essere trovati all' interno del contesto normativo dell' Ue.

 

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...