LE BORSE CINESI DOPPIANO WALL ST.: 73 MLD $ DI QUOTAZIONI NEL 2011 - GOOGLE SFIDA FACEBOOK A BOTTE DI SPOT - LE SOCIETÀ DI CONSULENZA GUADAGNANO COI CAPITALI DI RISCHIO - AUSTRALIA CHIAMA CINA PER L’ESTRAZIONE DEL FERRO: INVESTI 6 MLD DA NOI - CRESCONO LE APP DI MICROSOFT E INSEGUONO APPLE E ANDROID - MONTBLANC PUNTA SUGLI OROLOGI DI LUSSO - ALEXION COMPRA ENOBIA PHARMA PER 1 MLD $ - SEARS A RISCHIO DECLASSAMENTO…

DAGOREPORT
1 - FINANCIAL TIMES
LA CINA METTE IN OMBRA GLI STATI UNITI COME SEDE DELLE IPO PIÙ ALTE
http://on.ft.com/t2Gs2z


La Cina ha eclissato ancora una volta gli Stati Uniti per le offerte pubbliche iniziali più alte. Nonostante il prezzo delle azioni scenda sia in Cina che alla borsa di Hong Kong, i mercati azionari evidenziano il passaggio a livello globale dell'attività finanziaria da ovest a est.

Quest'anno le aziende hanno raccolto 73 miliardi di dollari da IPO a Shanghai, Shenzhen e Hong Kong, secondo Dealogic, quasi il doppio della quantità di denaro raccolto sul New York Stock Exchange e Nasdaq insieme.

GOOGLE SFIDA FACEBOOK CON SPOT TELEVISIVI
http://on.ft.com/trQP2f

Google, la società internet che una volta vedeva la pubblicità tradizionale come il suo principale rivale, nel 2011 ha pienamente accolto gli spot televisivi investendo molto di più di quanto abbia fatto l'anno scorso nel tentativo di convincere i consumatori a passare al suo nuovo social network e web browser.

Il suo spot più recente, mostrato in tv durante la settimana di Natale in costosi programmi americani come The X Factor, vede Kermit la rana, Miss Piggy e altri personaggi del Muppet Show utilizzare "Hangouts", la video chat di Google +, lanciata durante l'estate e diventata la principale antagonista di Facebook .

2 - THE WALL STREET JOURNAL
ALEXION COMPRA ENOBIA PHARMA PER 1,08 MILIARDI DI DOLLARI
http://on.wsj.com/uEvkqU

Alexion Pharmaceuticals Inc. ha accettato di comprare la privata Enobia Pharma Corp. in un'operazione valutata fino a 1,08 miliardi dollari, ampliando il coinvolgimento di Alexion nel trattamento di malattie mortali molto rare.

L'accordo, che dovrebbe essere completato nel primo trimestre, prevede il pagamento di 610 milioni di dollari in contanti e fino a 470 milioni dollari in compensi a fronte dei risultati conseguiti.

S&P METTE IN GUARDIA SEARS SU UN POSSIBILE DECLASSAMENTO DOPO GLI SCARSI RISULTATI DI VENDITA
HTTP://ON.WSJ.COM/T5GUSC

L'agenzia di rating Standard & Poor Ratings Services sta valutando la possibilità di un declassamento del rating di Sears Holdings Corp. dopo che il rivenditore ha registrato un calo delle vendite anche durante le festività natalizie.

S&P ha dichiarato di non essere impressionata dal piano di Sears per chiudere tra i 100 e 120 negozi tra quelli omonimi e a marchio Kmart nel tentativo di rosicchiare capitale per altri investimenti. S & P ha detto che la chiusura dei punti vendita "può fare ben poco per migliorare il suo scarso rendimento".

MU SIGMA OTTIENE GRANDI SOLDI PER GRANDI DATI
HTTP://ON.WSJ.COM/TUYDBT

La società di consulenza Mu Sigma Inc. ha raccolto 108 milioni di dollari di investimenti in capitali di rischio, segnando uno dei più grandi investimenti nel settore in rapida crescita dell'analisi dei dati societari.

Mu Sigma aiuta alcune delle più grandi multinazionali al mondo a dare un senso alla grande quantità di dati prodotta on-line. L'ultimo finanziamento è stato guidato da General Atlantic, con Sequoia Capital. Sequoia ha investito 25 milioni di dollari nella Mu Sigma nel mese di giugno.

L'AUSTRALIA INVITA LA CINA A INVESTIRE 6 MILIARDI DI DOLLARI PER UN PROGETTO DI ESTRAZIONE DEL MINERALE DI FERRO
HTTP://ON.WSJ.COM/SPK2KB

L'Australia Occidentale ha invitato la Cina a investire 6 miliardi di dollari nella costruzione di un porto e una ferrovia, progetto destinato ad espandere l'estrazione del minerale di ferro nello stato. Il governo vuole sbloccare il potenziale della regione del Mid West in gran parte inutilizzato e trasformarla nel secondo più grande scalo del minerale di ferro dell'Australia Occidentale dopo Pilbara, che ha quasi il 40% del commercio marittimo rappresentato dall'acciaio.

3 - BLOOMBERG
OROLOGI MONTBLANC PROGRAMMATI PER VENDERE PIÙ DELLE PENNE
HTTP://BLOOM.BG/SIP3IZ

Montblanc, che ha reso penne stilografiche per più di un secolo, si sposta sugli orologi.
La Cie. Financiere Richemont SA (CFR) sta registrando un aumento della domanda di orologi di fascia alta rispetto a una crescita più lenta del marchio nel mercato del tradizionale strumento di scrittura. Lo spostamento riflette la trasformazione di Montblanc negli ultimi dieci anni in un'azienda di beni di lusso.

"Nei prossimi cinque anni o giù di lì, gli orologi hanno la possibilità di diventare più grandi delle penne", anche le vendite di penne di fascia alta continua a crescere, ha dichiarato lo Chief Executive Officer Lutz Bethge, in un'intervista presso la sede di Montblanc ad Amburgo.

Montblanc, che ha fatto orologi per 14 anni, sta investendo in Cina, dove i ricchi possiedono almeno quattro orologi di lusso a testa, in media, secondo il Wealth Report Hurun. L'azienda sta aprendo il suo più grande punto vendita mai aperto fino ad oggi, 1800 metri quadrati di negozio a Pechino, che porterà il numero totale di negozi a 421, circa un quinto in Cina.

4 - LES ECHOS
IL NEGOZIO DI APPLICAZIONI MICROSOFT SI RIEMPIE A BUON RITMO
HTTP://BIT.LY/ROSXUI

Con quasi 50.000 applicazioni, Marketplace è ancora molto indietro rispetto ai negozi online di iPhone o Android. Il successo di questa piattaforma contrasta ancora con le basse vendite di Windows Phone. Quattordici mesi dopo il suo lancio Marketplace, il negozio online di ‘app' per Windows Phone ha già 50.000 applicazioni. Queste cifre non confermate da Microsoft sono state pubblicate da AAWP. In confronto Android Market, il negozio di Google, ha impiegato diciannove mesi per raggiungere le 50.000 applicazioni, mentre iOS App Store di Apple lo ha fatto in un anno.


BORSA SHANGHAIBORSA DI HONG KONGIPOTESI DI BANCA GOOGLE Google TVGoogle China - Logoanonymous contro facebook FACEBOOKSTEVE JOBS A FUMETTIAPPLE STORE

Ultimi Dagoreport

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”