caveau cassetta di sicurezza

CIAO CIAO AGENZIA DELLE ENTRATE: MIGLIAIA DI ITALIANI HANNO MESSO I SOLDI NELLE CASSETTE DI SICUREZZA ANONIME IN SVIZZERA, CHE SI APRONO IN 5 MINUTI E IL FISCO ITALIANO NON PUÒ METTERCI IL NASO - IL GESTORE: ''A MILANO SE ACCEDI PIÙ VOLTE ALLA CASSETTA TI CHIAMA L'AGENZIA DELLE ENTRATE E LA VOLTA DOPO DEVI APRIRLA DAVANTI A UNO DI LORO. QUI NON SUCCEDERÀ MAI''

Ettore Livini per ''la Repubblica''

 

CASSETTE DI SICUREZZACASSETTE DI SICUREZZA

Ciao ciao Agenzia delle entrate. Cari saluti alla voluntary disclosure. Gli evasori tricolori hanno scoperto il nuovo Fort Knox: decine di migliaia di cassette di sicurezza anonime a prove d' erario spuntate dal nulla negli ultimi anni in caveau blindatissimi a Lugano e dintorni. Un Far West dove né forze dell' ordine né fisco possono mettere il naso e «di cui non abbiamo una mappa precisa» ammette Fabio Tasso, Commissario capo della polizia ticinese.

 

E dove da qualche giorno, complice la caccia ai contanti minacciata dal governo, sono tornati a bussare i nostri concittadini in cerca di un tetto sicuro per il loro "nero". Come funziona l' ultima trincea dei furbetti delle tasse? Repubblica, per capirlo, è andata in Svizzera e ha provato ad affittare una di queste cassette.

Ecco come è andata.

 

«Pronto? Buongiorno. Sì, riceviamo solo su appuntamento… Domani alle 12.30? Ok». Il Bengodi degli evasori tricolori è più accessibile di quanto si immagini.

CASSETTE DI SICUREZZACASSETTE DI SICUREZZA

Dista una telefonata e 76 km da Milano. I nomi degli specialisti - legalissime società private con pochissimo capitale - sono un libro aperto (basta digitare su Google "cassette di sicurezza Lugano"). Noi abbiamo scelto la Helvetic Securgest che affitta 900 cassette in piena «affidabilità e riservatezza». Quello di cui abbiamo bisogno.

Giovedì 20 ottobre, ore 12.30.

 

Arriviamo puntuali all' appuntamento. La sede è in una palazzina con muri rinforzati. L' ingresso è blindato e un adesivo invita a disattivare il cellulare. «Benvenuto. Questa era un' agenzia di Corner Bank. La banca ha chiuso e ho rilevato i caveau. Venga che le mostro». La coreografia è all' altezza delle attese. Dietro un portone corazzato spesso 50 cm c' è una camera tappezzata da centinaia di cassette d' acciaio.

 

«Quelle piccole da 6 cm x 30 x 48 vanno bene per gioielli, soldi e orologi e costano 825 euro l' anno. Le grandi 2.750». Sicure? «Siamo in Ticino… - sorride paterno - Comunque c' è la sorveglianza 24 ore su 24». Dopo il tour nel caveau, ci accomodiamo in ufficio. «Dobbiamo sistemare un po' di soldi, senza pubblicità», spieghiamo. Messaggio ricevuto. «Questo è il posto giusto». Il motivo? «Io non sono una banca e non c' è bisogno di aprire un conto corrente». C' è solo un contratto d' affitto, «come prendere un box dove parcheggiare i mobili».

CASSETTE DI SICUREZZACASSETTE DI SICUREZZA

 

I soldi non sono mobili... «Ma che ne so io di cosa mette in cassetta? Lei entra quando vuole. Le consegno le chiavi in busta sigillata, si chiude in una stanza e fa quello che crede. Io non devo fare comunicazioni a nessuno». «Come le altre banche svizzere?». «Meglio. Loro sono vincolate agli accordi di scambio informazioni tra Roma e Berna. E sono soggette a un' autorità di vigilanza. Io no. Sono un onesto affitta-spazi. Niente polizia, niente magistrati, zero controlli ».

 

Ci ha convinto. Non ha chiesto i documenti. Anche il contratto finale è una formalità: due foglietti con dati anagrafici e un referente per aprire la cassetta in caso di decesso. Prima di firmare, meglio togliersi gli ultimi dubbi. «Nella cassetta posso depositare quello che voglio?». «Eh no! - è la risposta che rompe la magia -Vietato depositare cose illegali!».

Lascia salire la tensione, poi ride.

 

«E per illegale intendo droga, esplosivi e oggetti deperibili. Il resto tutto ok, anche una pistola».

Pfiuuu… «I suoi soldi qui sono sicuri, altro che le cassette in Italia!».

 

lugano lugano

È l' ultima spallata alla concorrenza: «Ho un' amica che ne ha una a Milano. Nei giorni scorsi ha dovuto aprirla tre volte e sa cos' è successo? L' ha chiamata subito l' Agenzia delle entrate: "Ci hanno segnalato accessi anomali. Si metta a disposizione per aprirla assieme". Qui non succederà mai». È il colpo di grazia. Siamo pronti a firmare in bianco. «Consulto casa e domani chiudiamo». Usciamo un po' increduli. Ma Paolo Bernasconi, avvocato ed ex-procuratore di Pizza Connection, ci assicura che non siamo su "Scherzi a parte".

 

«È tutto vero: queste realtà non sono sottoposte ad alcuna vigilanza - spiega - Sono un approdo dove sono arrivati un sacco di soldi dall' Italia». La polizia cantonale ha segnalato il buco, ma per Berna non ci sono rischi di terrorismo e riciclaggio. Pochi mesi fa l' impiegato di una di queste cassettopoli ha svuotato un po' di depositi, convinto di farla franca. Il proprietario l' ha denunciato. Ma nessun cliente, guarda un po', ha avuto il coraggio di dire quanto gli è stato portato via.

lugano lugano

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' ELLY SCHLEIN SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...