VIVENDI SALE AL 15,5% DI TELECOM: 'SEGNO DI UN IMPEGNO A LUNGO TERMINE'. E IL TITOLO CRESCE DEL 2,8% - LA FIAMMATA DI PIAZZA AFFARI SI SPEGNE NEL FINALE (+0,8%) - TRA POCHI MINUTI, APPLE LANCERÀ I NUOVI PRODOTTI

1.BORSA: LA FIAMMATA UE SI SPEGNE NEL FINALE, MILANO (+0,84%) CHIUDE SUI MINIMI

Radiocor - Dopo il balzo di Tokyo (+7,7% ai massimi dal 2008) e le rassicurazioni del governo cinese sul fronte economico, le Borse europee vivono una giornata tutta al rialzo anche se chiudono sui minimi di seduta. A Milano, l'Ftse Mib segna cosi' +0,84% spinto da Buzzi Unicem (+3,4%), Campari (+3% con il buy di Deutsche Bank) e Telecom Italia, che sale del 2,8% dopo l'indicazione di un nuovo incremento (dal 14,9% al 15,48%) della partecipazione di Vivendi.

LOGO BUZZI UNICEM jpegLOGO BUZZI UNICEM jpeg

 

In coda al listino, invece, St (-4,4%) dopo che il cfo Carlo Ferro ha espresso - durante una presentazione agli analisti a New York - preoccupazione per l'andamento delle scorte in Cina. Sul resto del listino avanza ancora Pininfarina (+1,9%, dopo essere arrivata a sfiorare il 10%) in attesa dell'accordo per la vendita agli indiani di Mahindra. A New York il Wti perde l'1,5% a 45,35 dollari al barile. Sul mercato valutario, l'euro scambia a 1,115 dollari (ieri 1,1184) e 134 ,9 yen, mentre il dollaro-yen risale a quota 121.

 

2.TELECOM: VIVENDI SALE AL 15,48% DAL 14,9% (CONSOB)

Radiocor - Vivendi rafforza la sua presa su Telecom. Il gruppo francese, di cui Vincent Bollore' e' presidente e primo azionista, e' salito al 15,486% dell'operatore di tlc dal 14,9% comunicato lo scorso 24 giugno. L'operazione - come emerge dalle comunicazioni Consob sulle quote rilevanti- risale al 4 settembre.

 

3.TELECOM: VIVENDI, AUMENTO QUOTA ULTERIORE SEGNO IMPEGNO LUNGO TERMINE

VINCENT BOLLORE VINCENT BOLLORE

Radiocor - L'incremento della partecipazione in Telecom da parte di Vivendi 'e' un ulteriore segnale dell'impegno di lungo termine e della convinzione della validita' del progetto' di investimento nel gruppo italiano. Lo sottolineano fonti di Vivendi sulla scia dell'aumento della partecipazione in Telecom al 15,48% dal 14,9%. Il ceo Arnaud de Puyfontaine - rilevano le fonti del gruppo francese - e' stato piacevolmente sorpreso dall'ottima accoglienza che ha ricevuto nello scorso fine settimana al Forum Ambrosetti a Cernobbio sia dal mondo imprenditoriale sia dai rappresentanti politici.

 

4.UBI BANCA: DIRITTO DI RECESSO SU SPA SARA' LIMITATO A 350 MLN

Radiocor - Ubi Banca fissa all'11,74% la soglia minima di common equity tier 1 fully loaded (cioe' a regime) sotto cui non intende scendere e di conseguenza limita a circa 350 milioni di euro l'esborso massimo per il diritto di recesso che sara' concesso ai soci in occasione della trasformazione in Spa. E' quanto emerge dalla relazione illustrativa dei consigli dell'istituto all'assemblea straordinaria del prossimo 10 ottobre, secondo quanto ricostruito da Radiocor.

UBI BANCA BRESCIAUBI BANCA BRESCIA

 

La soglia dell'11,74%, calcolata come media aritmetica tra la richiesta Bce (9,5%) aumentata di un buffer di 150 punti base e il dato (a sua volta medio) di un benchmark europeo (pari al 12,48%), consente una discesa di 59 punti base rispetto al 12,33% fully loaded comunicato da Ubi per fine giugno. Ammontare che si traduce in circa 350 milioni, ovvero (in base al prezzo di recesso fissato a 7,288 euro per azione) in circa il 5% delle azioni attualmente in circolaz ione.

 

I numeri sono comunque provvisori, dato che dovranno essere ricalcolati (aggiornando ad esempio eventualmente i dati sulla richiesta Bce e sulla media delle banche europee) una volta conclusa la procedura (raccolta in assemblea delle intenzioni di recesso, concessione delle azioni oggetto di recesso in opzione ai soci, vendita sul mercato delle azioni non opzionate), che potra' completarsi anche oltre un mese dopo la data dell'assemblea. La limitazione o il rinvio del diritto di recesso sono stati previsti dalla legge che impone la trasformazione in Spa alle Popolari con asset superiori agli 8 miliardi per garantire la solidita' patrimoniale degli istituti coinvolti.

 

5.BOT: TASSO ANNUALI ATTESO VERSO NUOVO MINIMI STORICI IN ASTA IN AREA 0,04%

Radiocor - Il rendimento del BoT annuale e' atteso in calo, su nuovi minimi storici, in area 0,04%. E' questa la previsione degli operatori interpellati da Radiocor in vista dell'asta di domani in cui saranno offerti BoT a 12 mesi per 7,5 miliardi di euro. La scadenza annuale, dicono i trader, si avvicinera' alla soglia zero: una soglia che e' gia' stata varcata al ribasso dai BoT con scadenza residua compresa tra i 5 e i 6 mesi.

MARIA CANNATAMARIA CANNATA

 

La domanda e' attesa tonica grazie al nuovo taglio alle emissioni deciso dal Tesoro: sono infatti in scadenza BoT annuali per oltre 9 miliardi di euro. I BoT inoltre continua a vantare un certo appeal rispetto ad altri titoli emessi da Paesi dell'Eurozona sulla stessa scadenza: e' il caso dei Letras spagnoli rispetto ai quali il nuovo BoT annuale offre un premio di circa 2 punti base.

 

 

6.APPLE PRONTA A LANCIARE NUOVI PRODOTTI

TrendOnline - Importante giornata per il colosso tech californiano. Oggi al Big Graham Auditorium di San Francisco il CEO di Apple Tim Cook introdurrà i nuovi prodotti che sfideranno i concorrenti sui vari mercati. Scontata la presenza di iPhone 6S e iPhone 6S Plus. Meno scontato il lancio dei nuovi device: Apple TV, iPad Pro, iPad Mini e i sistemi operativi (iOS 9, OS X El Capitan, nuove app native per Apple Watch).

 

Crediamo che l’Apple TV possa segnare una piccola rivoluzione per il mondo delle box TV. Nuovo telecomando touch con la possibilità di utilizzare Siri, servizi di streaming e supporto alle app di terzi per la visione sul grande schermo. Soprattutto questo ultimo punto potrebbe lanciare Apple a competere anche coi grandi big dei videogiochi (Sony, Microsoft e Nintendo).

TIM COOKTIM COOK

 

In un momento difficile per il mondo console Apple potrebbe essere la soluzione giusta per attrarre nuovi clienti e sottrarre quote di mercato ai rispettivi peers.

L’iPad Pro è un’altra novità importante per la casa di Cupertino. Il nuovo tablet dovrebbe presentare dimensioni dello schermo pari a 12,9 pollici inserendosi in una nuova nicchia di mercato dove Apple, al momento, è assente. Ulteriore sfida per il management guidato da Tim Cook contro gli avversari storici di Microsoft.

 

L’iPad Mini dovrebbe, invece, essere solamente una evoluzione del precedente con una forma più sottile e un processore molto più potente.

 

Grosse novità potrebbero arrivare anche per Apple Watch. Dopo il brillante lancio le vendite sono fortemente diminuite per l’orologio digitale del colosso di Cupertino. Riteniamo che lo sviluppo del sistema operativo e il lancio di app native possano dare nuova linfa al device di Apple per rilanciare gli acquisti.

IL TITOLO APPLE CROLLA E POI RECUPERA CON L EMAIL DI TIM COOKIL TITOLO APPLE CROLLA E POI RECUPERA CON L EMAIL DI TIM COOK

 

Per quanto concerne le prospettive grafiche, dopo il ribasso di quasi 30 punti percentuali evidenziato da metà luglio a metà agosto, il titolo ha evidenziato una reazione importante ritornando al di sopra dei 110 dollari. Crediamo che, nonostante le turbolenze legate al mercato cinese, Apple abbia le potenzialità per risalire nel medio periodo verso gli obiettivi a 119,30 e 127 dollari. Per dare lo slancio rialzista servirà la vittoria al di sopra della resistenza situata a 116,85. Attenzione che il cedimento del supporto in area 105 potrebbe far vacillare tali aspettative grafiche, preludendo un possibile ritorno verso 92.

Ultimi Dagoreport

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…