MILANO CHIUDE A +0,84%, - DRAGHI SULLE PROPOSTE GRECHE: “UN BUON PUNTO DI PARTENZA”, MA SERVONO ALTRI IMPEGNI” - YELLEN: “ALZEREMO I TASSI SE L’ECONOMIA CONTINUA A CRESCERE”

1.BORSA: RUSH FINALE DELL'EUROPA SU ACCORDO CON GRECIA, MILANO +0,84%

Radiocor - Rush finale per le Borse del Vecchio Continente. Dopo una giornata passata senza riuscire a trovare una direzione precisa, a Milano il Ftse Mib ha chiuso in progresso dello 0,84% e il Ftse All Share dello 0,80%, appena sotto i massimi di seduta. Hanno chiuso in rialzo anche Francoforte (+0,67%), Parigi (+0,5%) e Londra (+0,6%)- che chiude sui massimi storici - con Atene regina della seduta (+9,8%). Oggi e' arrivato l'ok dell'Eurogruppo al programma di riforme di Atene, cui era stato vincolato il via libera all'estensione del programma di aiuti al Paese.

tsipras merkel hollandetsipras merkel hollande

 

Sempre oggi il numero uno della Federal Reserve, Janet Yellen, ha tenuto l'audizione alla Commissione bancaria del Senato, spiegando che l'economia Usa continua a migliorare e che se questo movimento non si fermera' e' pronta a un rialzo dei tassi. Per quanto riguarda la zona euro, per la Yellen, la ripresa sara' lenta ma dovrebbe essere aiutata dall'attuale politic a monetaria accomodante. Intanto, sul fronte dei cambi la moneta unica passa di mano a 1,1333 dollari (1,1323 in avvio e 1,1340 alla vigilia), e 135,08 yen (135,1 e 134,81), con il biglietto verde che vale 119,19 yen (119,26 e 118,86). Il petrolio Wti, infine, sale dello 0,95% a 49,92 dollari al barile.

 

2.FED: YELLEN, RIALZO TASSI SE ECONOMIA CONTINUA A MIGLIORARE

Radiocor - La Federal Reserve alzera' i tassi di interesse se l'economia americana 'continua a migliorare' ma prima di effettuare una stretta monetaria, la banca centrale americana cambiera' l'uso della parola 'paziente' riferita appunto alla tempistica di un eventuale rialzo del costo del denaro. Lo ha detto Janet Yellen, governatore della Federal Reserve, nella sua testimonianza alla Commissione bancaria del Senato.

 

janet yellenjanet yellen

La parola 'paziente' e' stata adottata per la prima volta nella riunione dello scorso dicembre ed e' stata utilizzata di nuovo a gennaio: come ribadito da Yellen, quell'aggettivo sta a significare che la Fed 'non alzera' i tassi per almeno i prossimi due meeting'. Yellen ha aggiunto che 'un cambiamento della guidance mostrerebbe un miglioramento delle condizioni [economiche] a un punto dove un rialzo dei tassi e' presto garantito'. Ma la prima donna a guidare la Fed ha tentato di tranquillizzare i mercati spi egando che anche nel caso in cui cambiasse l'approccio nell'uso della parola 'paziente', usata come 'forward guidance', cio' 'non implicherebbe necessariamente un incremento [dei tassi] nei prossimi due meeting'.

 

3.GRECIA: DRAGHI, LISTA RIFORME 'VALIDO PUNTO DI PARTENZA'

Radiocor - La missiva inviata ieri sera dal Governo greco a Bruxelles con una lista di proposte di riforma costituisce 'un valido punto di partenza' ma gli impegni delineati dalle autorita' elleniche 'divergono da quelli contenuti nel programma di aiuti in una serie di aree'. E' quanto scrive il presidente della Bce, Mario Draghi, in una comunicazione all'Eurogruppo.

 

draghi tsiprasdraghi tsipras

'La nostra prima impressione - scrive Draghi nella lettera a Jeroen Dijsselbloem, presidente dell'Eurogruppo - e' che il documento copra una vasta area di riforme e, in questo senso, sia abbastanza completo da poter costituire un punto di partenza valido per una positiva conclusione dell'esame'. Tuttavia, 'come si prevedeva, alle Autorita' greche non e' stato possibile scendere nel dettaglio su proposte e impegni concreti che possano essere valutati dalle istituzioni in termini di crescita, conti pubblici e stabilita' finanziaria. Visto il tempo limitato a disposizione, e' una cosa comprensibile', scrive Draghi.

 

'Parto dal presupposto - aggiunge - che sia chiaro che la base per concludere l'attuale esame, e anche per qualsiasi accordo futuro, saranno gli impegni gia' esistenti nel quadro del Memorandum of Understanding in corso e del Memorandum sulle politiche economiche e finanziarie'. In questo contesto, 'sottol ineiamo che gli impegni delineati dalle Autorita' divergono da quelli esistenti nel programma in diversi settori'.

varoufakis come bruce willisvaroufakis come bruce willis

 

Per questi casi, la Bce 'dovra' valutare durante l'esame se al posto delle misure non accettate dalle Autorita' ci siano altre misure di uguale o migliore qualita' in termini di raggiungimento degli obiettivi del programma'. Infine, Draghi 'chiede con urgenza alle Autorita' greche di agire velocemente per stabilizzare la cultura del rispetto degli obblighi di pagamento e di astenersi dal qualsiasi azione unilaterale in senso contrario'.

 

4.FINMECCANICA: PADOAN, CESSIONE ANSALDOBREDA E ANSALDO STS BELLA OPERAZIONE

Radiocor - 'Mi sembra una bella operazione'. Cosi' il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, interpellato a margine del Vertice intergovernativo Francia-Italia, commenta con i cronisti la cessione da Finmeccanica a Hitachi di AnsaldoBreda e Ansaldo Sts.

 

poletti martina padoan orlando gentilonipoletti martina padoan orlando gentiloni

5.INTESA SANPAOLO: GROS-PIETRO, TRANQUILLISSIMI SU NOSTRA INDIPENDENZA

Radiocor - Intesa Sanpaolo e' 'tranquillissima' sulla sua indipendenza. Gian Maria Gros-Pietro lo rivendica al termine dell'audizione in Commissione Finanze del Senato. 'Siamo tranquillissimi non solo per l'ogettiva situazione, ma per il piano industriale presentato che ha riscosso successo'. Gros-Pietro ribadisce che il gruppo non ha interessi ad altre aggregazioni in Italia, in particolare con le Popolari, prossime a trasformarsi in spa.

 

'Non siamo interessati e si puo' comprendere: non e' solo un'idea che potrebbe anche cambiare non avrebbe senso economico e problemi concorrenziali' che costringerebbe a pagare sportelli per poi chiuderli. Il futuro della banca, spiega in audizione, 'e' determinabile nel futuro da azionisti internazionali' che hanno la maggioranza del capitale. La banca con la sua importante capitalizzazione, spiega Gros-Pietro, puo' difendere la sua indipendenza.

 

6.PARMA CALCIO – PIZZAROTTI, SINDACO PARMA, A RADIO 24: "VEDIAMO DI EVITARE IL FALLIMENTO, ANCHE SE DAREBBE GARANZIE" "LA LEGA CALCIO HA OFFERTO RISORSE, MANENTI LI CONTATTI"

Da www.radio24.it

 

BEPPE GRILLO E PIZZAROTTI BEPPE GRILLO E PIZZAROTTI

"Vediamo di evitarlo". Così il sindaco di Parma, Federico Pizzarotti, sull'ipotesi di fallimento del Parma Calcio. Intervenendo a Effetto Giorno, su Radio 24, Pizzarotti aggiunge: "Vediamo di evitare non tanto lo strumento tecnico del fallimento, che da un certo punto di vista potrebbe anche dare delle garanzie di contabilità per il futuro. Quello che va evitato è che si perda la storia della squadra della nostra città. Per questo dico meglio di no  al fallimento: avere una continuità nel campionato, poter continuare ad esistere".

 

cassano 181717936 c6d788ea a5b9 48fa 81f4 8ad2af5c32abcassano 181717936 c6d788ea a5b9 48fa 81f4 8ad2af5c32ab

Domani l'incontro col presidente e attuale proprietario, Manenti: "Lo incontro domani a Collecchio alle 14.30. Gli chiederò che almeno si metta in contatto con la Lega Calcio, che si è resa disponibile a trovare delle risorse per concludere il campionato, per non creare problemi anche dal punto di vista sportivo al campionato, a trovare soldi dallo steward al pullman, per capirci. Però ci deve essere una disponibilità della proprietà a chiedere questi aiuti, a sbloccare la situazione. Continuare solo a promettere che arrivano i soldi mette in difficoltà tutti. Essendo una società privata non è che uno può regalare dei soldi. E' assurdo che non ci sia una disponibilità di dialogo".

cassano 181717313 9fd9c866 0ec2 41bb 83e6 7d0a4cc5de1ecassano 181717313 9fd9c866 0ec2 41bb 83e6 7d0a4cc5de1e

 

Vede all'orizzonte possibili altri acquirenti? "Non c'è chiarezza sui numeri, chiunque voglia affacciarsi al tema della proprietà non lo fa in questa fase. L'intento che ci siamo dati ieri con Lega Calcio e Associazione calciatori è di capire economicamente, in modo puntuale, magari anche con rinunce parziali di alcuni degli attori in gioco, capire quanto serve per arrivare di qui a fine campionato, l'esatta quantificazione dei crediti sportivi che sono quelli che dovrebbe accollarsi chi eventualmente voglia comprare la squadra"

 

 

Ultimi Dagoreport

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...