LA BORSA DI MILANO APRE IN CALO (-0,6%) E LO SPREAD RISALE A 112 PUNTI - PININFARINA, NUOVO ZOMPO (+8%), L'AZIENDA CONFERMA L'INTERESSE DI MAHINDRA "MA ANCORA NESSUN ACCORDO"

1.BORSA: MILANO APRE IN CALO, FTSE MIB -0,64%

 (ANSA) - La Borsa di Milano apre in calo. L'indice Ftse Mib cede in avvio lo 0,64% e si porta a 22.997

 

2.CRISI: SPREAD BTP IN LIEVE RIALZO A 112 PUNTI

SPREAD BORSE PIAZZA AFFARISPREAD BORSE PIAZZA AFFARI

 (ANSA) - Avvio di giornata in lieve rialzo per lo spread tra Btp e Bund tedesco che segna 112 punti ( 109 ieri sera). Il rendimento del titolo decennale italiano sale all'1,34%.

 

3.PININFARINA: NUOVO RALLY IN BORSA CON MAHINDRA, +8%

 (ANSA) - Pininfarina parte subito con un rally in Borsa e guadagna l'8,16% portandosi a 5,57 euro dopo la conferma dell'azionista Pincar di un interesse da parte degli indiani di Mahindra pur senza sia ancora stato concluso un accordo vincolante sull'acquisto della società.

 

4.PININFARINA CONFERMA INTERESSA MAHINDRA, NEGA RAGGIUNGIMENTO ACCORDO

SUV MAHINDRASUV MAHINDRA

 (Reuters) - Pininfarina conferma l'interesse di Mahindra & Mahindra per l'acquisto di una quota di maggioranza, precisando però di non aver raggiunto alcun accordo vincolante con il produttore di veicoli indiano.

Ieri le azioni del gruppo di design automobilistico torinese che collabora anche con Ferrari hanno chiuso in rialzo di oltre il 26% dopo che diversi media hanno riportato la notizia di colloqui in corso tra Pininfarina e Mahindra per la cessione del controllo del gruppo italiano.

"Allo stato, pur in presenza di un interesse manifestato da Mahindra, uno dei più importanti clienti di Pininfarina, non esistono accordi vincolanti di qualsiasi natura tra le parti che prefigurino una operazione di acquisto di Pininfarina da parte della società indiana", si legge nella nota.

 

5.BORSA TOKYO: INDICE NIKKEI PERDE 1,39% A 19.471,12 PUNTI

Radiocor - Roma, 26 mar - L'indice Nikkei ha perso l'1,39% oggi in chiusura, appesantito dall'andamento di Wall Street che e' stato condizionato dai dati negativi sugli ordini Usa. L'indice giapponese ha perso 275,08 punti a 19.471,12. L'indice Topix e' sceso dell'1,46% (-23,19 punti) a 1.568,82 punti. La seduta e' stata piuttosto attiva con 2,3 miliardi di titoli scambiati sul primo mercato.

PAOLO PININFARINAPAOLO PININFARINA

 

6.GERMANIA: FIDUCIA CONSUMATORI APRILE SALE A 10 DA 9,7 MARZO, TOP DA 2001

Radiocor - Roma, 26 mar - La fiducia dei consumatori tedeschi e' in aumento a 10 punti ad aprile dal 9,7 di marzo, secondo le previsioni di GfK. Si tratterebbe del piu' alto livello da ottobre 2001. Le attese secondo il consensus erano di 9,8 punti.

 

7.BANCHE: SU CONTRATTO DIPLOMAZIE AL LAVORO PER EVITARE ROTTURA - FOCUS

Radiocor - Roma, 25 mar - Giornata fitta di contatti tra le diplomazie dell'Abi e dei sindacati dei bancari per cercare di riannodare il filo della trattativa per il rinnovo del contratto dei 309mila addetti. Al di la' delle aspre dichiarazioni ufficiali, ribadite oggi da alcune sigle, la rottura definitiva, con la disapplicazione minacciata del contratto, riferiscono piu' attori presenti al tavolo negoziale in questi mesi, non conviene a nessuna delle due parti. Il comitato Casl dei banchieri sotto la presidenza di Alessandro Profumo, pur con qualche defezione, si e' riunito a lungo a palazzo Altieri.

 

LUIGI ABETE ALESSANDRO PROFUMO FEDERICO GHIZZONI GIOVANNI BAZOLI FOTO LAPRESSE LUIGI ABETE ALESSANDRO PROFUMO FEDERICO GHIZZONI GIOVANNI BAZOLI FOTO LAPRESSE

I sindacati non possono tornare nelle assemblee dei lavoratori con una proposta, quella dell'aumento a regime di 80 euro comprensivo del costo degli scatti, che di fatto, sostengono fonti delle rappresentanze dei lavoratori, e' un aumento solo sulla carta piu' che controbilanciato dall'impatto del ricalcolo del tfr . Il tentativo di dialogo di queste ore si aggrappa a un allungamento del periodo di valenza del contratto di sei mesi: da giugno a dicembre 2017 per rendere piu' digeribile un aumento contrattuale stimato da Abi in circa 350 milioni. Sono molti, poi, i dubbi tra gli addetti ai lavori sugli effetti pratici della disapplicazione del contratto minacciata dai banchieri a partire dal prossimo primo aprile. L'effetto piu' concreto appare, al momento, quello dell'avvio di molti contenziosi legali.

 

8.MORNING NOTE: E CONOMIA E FINANZA DAI QUOTIDIANI

Radiocor - Roma, 26 mar -

 

Risparmio: meno del 10% a sostegno delle imprese. Dai fondi italiani solo 14 miliardi in Piazza Affari. I fondi pensione investono appena il 2,5% in azioni e obbligazioni di aziende nazionali (Il Sole 24 Ore pag.1)

 

Confindustria: CsC, si consolida la ripresa. La stima per il primo trimestre: pil a +0,2% (dai quotidiani).

 

Istat: effetto Usa sull'export extra-Ue. Pesano mini-euro e ordini di navi. Crolla la Russia, frena la Cina (dai quotidiani).

 

Svimez: Giannola, 'La fuga dei giovani rischia di essere senza ritorno' (Il Mattino pag.3).

 

Fisco: revocati i dirigenti illegittimi, stipendi tagliati di oltre la meta'. Giochi: addio a 100mila slot, tassa sulla fortuna all'8% (Il Messaggero pag.10-11).

 

istat istat

Pininfarina: Mahindra studia l'Opa. La Borsa ci crede, il titolo sale del 26% (dai quotidiani).

 

Intesa Sanpaolo: porta le imprese all'Expo (Il Sole 24 Ore pag.13). Nel maxi polo del private banking: Fideuram fara' la Superholding (Il Messaggero pag.18).

 

Technogym: chiama le banche per studiare l'Ipo a Piazza Affari (Il Sole 24 Ore pag.31).

 

Telecom: cda diviso sul dossier Metroweb (Il Sole 24 Ore pag.32). Vivendi si prepara per Telecom (Il Corriere della Sera pag.35).

 

Wind: Li Ka Shing stringe sul dossier (Il Corriere della Sera pag.35).

 

Ei Towes: sull'opas Rai Way apre alla rinuncia della clausola del 66% (dai quotidiani).

 

Rai: sara' Moody's a dare il rating, poi il bond quotato in Irlanda (la Repubblica pag.24).

 

Fca: Marchionne tagli a tutti ma non a se'. L'a.d. piu' pagato con gli operai piu' poveri (il Fatto Quotidiano pag.1)

 

luigi gubitosi e consorteluigi gubitosi e consorte

Rcs: Elkann, 'si' a un cda di qualita' e non lottizzato' (La Stampa pag.20).

 

Caltagirone: riparte dall'estero. La crisi ha colpito duro. La risalita grazie a Cementir e finanza. Editoria: la caduta rallenta (Avvenire pag.23).

 

Editoria: il Pd riapre l'Unita' lasciando i giornalisti con la case pignorate (il Fatto Quotidiano pag.5).

 

Pirelli: dall'Opa 1,2 miliardi di plusvalenze per i soci italiani (Il Sole 24 Ore pag.33). Sei banche per l'Opa dei cinesi, avranno in garanzia il pegno sui titoli (Il Messaggero pag.17).

 

Ntv: l'accordo con le banche e' vicino (dai quotidiani).

 

Alitalia: l'a.d. Cassano, 'In utile entro il 2017' (il Giornale pag.22).

 

Luxottica. in cda entrano Zappia di Sky, Scocchia e Veronesi (dai quotidiani).

BUFFETT BUFFETT

 

Giochi Preziosi: Lee rilanca, 60 milioni per il 49% (La Stampa pag.20).

 

Bikkemberg: altro trionfo sul Fisco ma non e' ancora finita (Libero pag.21).

 

Heinz-Craft: i re brasiliani dell'alimentare e Buffet celebrano le nozze (dai quotidiani).

 

Lufthansa: il mito dell'infallibilita' perduta. Tensione con i sindacati, ma in Borsa tiene (Il Corriere della Sera pag.6).

 

9.MORNING NOTE: L'AGENDA DI GIOVEDI' 26 MARZO

Radiocor - Milano, 26 mar - Conference call Terna di presentazione del piano strategico 2015-2019.

 

Milano: assemblea Edison. Per bilancio al 31/12/14.

 

Basiglio (Mi) - assemblea ordinaria e straordinaria Mediolanum. Parte ordinaria: bilancio al 31/12/14. Parte straordinaria: modifiche statutarie.

 

Roma: audizione del presidente della Bce, Mario Draghi, nelle commissioni Bilancio, Finanze e Politiche Ue della Camera sulla politica monetaria della Banca centrale europea.

 

Roma: audizione dei vertici dell'Antitrust in commissione Ambiente e Lavori pubblici della Camera sulle concessioni autostradali.

 

Roma: il presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi, partecipa ad un convegno su Adriano Olivetti e Jacques Maritain.

 

MARIA CANNATAMARIA CANNATA

Roma: il Tesoro offre in asta CTz tra 1,5 e 2 miliardi di euro e BTp-i tra 1 e 1,5 miliardi di euro.

 

Parigi: pil francese relativo al quarto trimestre 2014.

 

Berlino: fiducia dei consumatori tedeschi di aprile.

 

Bruxelles: immatricolazione di veicoli commerciali europei di febbraio.

 

Londra: vendite al dettaglio inglesi di febbraio.

 

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...

conte appendino taverna bettini fassino roberto fico lorusso

INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO CHE DIVENTÒ SINDACA DI TORINO GRAZIE NON SOLO AI GRILLONZI MA SOPRATTUTTO ANCHE AI TANTI VOTI DEL CENTRODESTRA CHE, DETESTANDO FASSINO, VOTARONO LA SPILUNGONA - QUELLA MIRACOLATA DELLA APPENDINO SI DEVE SCIACQUARE LA BOCCA PRIMA DI PARLARE DI GOFFREDO BETTINI COME “IL MALE DEL M5S” PERCHÉ, COME DICE CONTE, MERITEREBBE “UN MONUMENTO”– LO SCAZZO CON LA TAVERNA CHE LE HA RICORDATO COME SE FOSSERO STATE IN VIGORE LE REGOLE DI GRILLO “LEI NON AVREBBE AVUTO CARICHE…”

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”