no logo

NON SIAMO LOGO-RROIDI - AI MILLENNIALS NON INTERESSA NULLA DEL BRAND SPIACCICATO SUL PRODOTTO: PREFERISCONO MERCI SEMPLICI E DI QUALITÀ - L’IDEA DI OSTENTARE IL MARCHIO SULLA MAGLIA O SUI JEANS NON ATTIRA PIU’ E I BIG DELL’ABBIGLIAMENTO, DA ABERCROMBIE A RALPH LAUREN, SI STANNO ADATTANDO - COME CAMBIA LA MODA GRAZIE ALL’ECONOMIA “PARTECIPATA” DEI RAGAZZI

Vittorio Sabadin per “la Stampa”

 

MILLENNIALSMILLENNIALS

Una decina di anni fa c' era sempre la coda davanti ai negozi di Abercrombie & Fitch: milioni di adolescenti in tutto il mondo avrebbero fatto qualunque cosa pur di indossare un paio di jeans o una t-shirt con il marchio A&F stampato bene in vista, non importa quale somma bisognasse spendere per riuscirci. Ma oggi le code sono sparite, e Abercrombie ha deciso di cancellare il proprio logo da ogni suo prodotto. Anche le borse di Michael Kors hanno ridotto drasticamente le dimensioni del logo, così come stanno facendo Coach, Polo Ralph Laurent e American Eagle.

 

MILLENNIALS    MILLENNIALS

Deve essere il segnale di un cambiamento davvero importante, visto che il fenomeno è stato studiato da Goldman Sachs, dal Wall Street Journal e da Time , arrivati tutti alla stessa conclusione: ai Millennials, alla Generazione Y nata alla fine del secolo scorso, di tutti quei brand che facevano impazzire i loro genitori e i loro nonni non importa proprio nulla. Pensano che ci siano modi migliori di spendere i soldi che pagare in modo spropositato una maglietta griffata solo per crearsi uno status apparente, che non risolve nessuno dei loro problemi.

negozio a&f

 

L'economia partecipata Jeff Fromm, autore del libro Marketing to Millennials e presidente di FutureCast, sostiene che ormai «viviamo in una economia partecipata, ispirata dalla Generazione Y. Che cos' è un'economia partecipata? E' quella in cui i consumatori non sono un target da raggiungere, ma un partner: bisogna parlare con loro, non a loro». Applicare le vecchie teorie del marketing alla nuova generazione è inutile e porta soltanto, come Abercrombie & Fitch ha sperimentato direttamente a sue spese, a un drammatico calo di vendite e fatturato.

 

ritocco esagerato ralph laurenritocco esagerato ralph lauren

Ogni ricerca conferma che i Millennials non sono attaccati alle tradizioni. Hanno anzi raggiunto la saturazione dei messaggi che ricevono dai brand della moda e chiedono un ritorno alla semplicità. I prodotti che preferiscono devono essere di qualità, ma privi di logo: il loro obiettivo è essere unici, non appartenere a un club la cui tessera di riconoscimento è una griffe. Se vogliono raccontare quello che sono, lo fanno già su Instagram o su Facebook, non attraverso un marchio stampato sulla maglietta. Il fenomeno ormai è così diffuso che online si trovano ormai centinaia di consigli su come staccare i loghi dai propri indumenti senza rovinarli troppo.

 

Personalizzare Un' indagine di YPulse, un centro che indaga sulle nuove generazioni, ha evidenziato come il 22 per cento dei Millennials modifica gli abiti che acquista per personalizzarli e renderli più consoni alla propria personalità o anche solo al proprio umore del momento. La domanda di abiti che possono essere personalizzati cresce, e la blogger americana Freya Bromley, una giovane gru dei Millennials, rivela che lei e molte sue amiche stanno riscoprendo l' arte di tagliare e cucire tessuti in casa. D' altra parte, basta guardare come si vestono Lady Gaga, Katy Perry e Nicki Minaj, anche loro Millennials, per capire come sia difficile, per le ragazze americane, trovare qualcosa di così personale già pronto nei negozi.

GOLDMAN SACHS GOLDMAN SACHS

 

I numeri L' indagine di YPulse ha anche confermato che una larga quota di Millennials, il 71 per cento, è preoccupata per i soldi. Chi ha tra 18 e 34 anni non ne ha molti da spendere, e deve fare attenzione a come lo fa. Per questa ragione considerano assurdo pagare cento dollari da Abercrombie per un paio di jeans quando Forever 21 li vende a 10 dollari. Zara e H&M sono pieni di abiti a basso prezzo e spendere molto per avere un logo non è più la priorità.

 

La Generazione Y usa i propri soldi più volentieri in cibo, tecnologia, comunicazioni, viaggi e vacanze, e quando acquista qualcosa pretende che sia di qualità. E' cresciuta in un mondo digitale iper-connesso e si aspetta di poter scrivere al produttore la propria opinione sul prodotto che ha appena comprato e di ricevere subito una risposta. Anche se non hanno adesso molti soldi da spendere, i Millennials sono comunque ottanta milioni soltanto negli Stati Uniti, e presto diventeranno i principali consumatori in ogni mercato.

 

t shirt abercrombiet shirt abercrombie

Una ricerca di Bain & Co. prevede che nel 2025 il mercato dell' alto di gamma solo nella pelletteria potrà valere in Europa circa 330 miliardi di dollari e che i Millennials rappresenteranno allora il 44 per cento degli acquirenti. Meglio cominciare subito a pensare a un nuovo modo di vendere le griffes.

Ultimi Dagoreport

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…