NON SOLO RUBLI! – AI RUSSI DI VTB, ROBERTO CAVALLI CHIEDE NEGOZI, PALAZZI, ALCUNI POTERI DI VETO E UNA SUPERCONSULENZA – DA MOSCA UNA VALUTAZIONE CHE SUPERA IL MEZZO MILIARDO

Daniela Polizzi per il "Corriere della Sera"

 

roberto cavalli foto lapresseroberto cavalli foto lapresse

Roberto Cavalli, 73 anni, si gode le vacanze sul suo ipertecnologico «bat-gommone» di 41 metri. È stato a Ibiza poi in Corsica e, dopo la traversata, adesso costeggia la Calabria e fa rotta sulla Sicilia. Tornerà a Milano a fine mese. Ma i contatti con il management, guidato dal consigliere delegato Daniele Corvasce, e con il suo legale di fiducia Umberto Nicodano dello studio Bonelli Erede Pappalardo sono sempre attivi.

 

ROSIE HUNTINGTON WHITELEY E ROBERTO CAVALLI ROSIE HUNTINGTON WHITELEY E ROBERTO CAVALLI

Al suo ritorno dovrà decidere se accettare o meno l’ultima proposta giunta sul suo tavolo. Quella presentata dagli emissari della Vtb bank, sede a Mosca e uffici in tutto il mondo, una delle maggiori conglomerate della Russia, controllata al 60% dal Cremlino e guidata dal presidente Andrey Kostin. Da fonti vicine al negoziato emerge che il gruppo finanziario moscovita sarebbe disponibile a investire in proprio, ma solo in parte.

ROBERTO CAVALLI A MIAMI ROBERTO CAVALLI A MIAMI

 

Già, perché la banca di Kostin in realtà starebbe negoziando soprattutto per conto di una pattuglia di investitori russi: famiglie, fondi, gruppi specializzati nel retail per moda e lusso, che aprirebbero al brand dello stilista fiorentino le porte di un grande mercato. Un’area messa in questo momento alle strette dalle sanzioni incrociate tra Russia e Ue. Ma dove i ricchi continuano ad aumentare la spesa per i beni di lusso.

LINA NILSON FA TOLETTA E BIDET A ROBERTO CAVALLI LINA NILSON FA TOLETTA E BIDET A ROBERTO CAVALLI

 

E per i big spender locali il brand Cavalli è tra i più desiderati. Lontano dai riflettori è stato avviato il negoziato che ha, come ovvio, il prezzo come punto di partenza. Rispetto alla valutazione di 450 milioni per il 100% della Roberto Cavalli elaborata dal fondo Permira a primavera, Vtb avrebbe valutato il gruppo 500 milioni. Una cifra importante visto che è pari a 13 volte l’ebitda atteso per l’esercizio in corso e 17 volte quello del bilancio scorso (sopra 25 milioni).

LINA NILSON FA TOLETTA E BIDET A ROBERTO CAVALLI CIAO PIXLINA NILSON FA TOLETTA E BIDET A ROBERTO CAVALLI CIAO PIX

 

Secondo quanto trapela, Cavalli starebbe negoziando un rialzo, forte di alcuni argomenti. Primi fra tutti, il piano di espansione dei negozi e le prospettive di recupero dei margini. Ma nel negoziato pesano anche altre componenti che possono incidere sul risultato finale a seconda di come vengono trattate. Un pezzo di rilievo è l’immobile parigino du rue du Faubourg St. Honoré, in carico a bilancio per 37 milioni ma accreditato di un valore di 90 da una perizia che è tra le carte della Roberto Cavalli spa.

 

Altro capitolo è il credito vantato dal vulcanico designer verso la sua società, originato dalla cessione cinque anni fa del marchio che porta il suo nome e di Just Cavalli. La società paga in rate annuali e adesso il debito residuo ammonta a circa 35 milioni. Altro capitolo da negoziare è il compenso che l’imprenditore della moda vorrebbe per la sua consulenza stilistica.

 

LINA NILSON FA TOLETTA E BIDET A ROBERTO CAVALLI CIAO PIXLINA NILSON FA TOLETTA E BIDET A ROBERTO CAVALLI CIAO PIX

Nella trattativa con il fondo Permira, l’unica fin qui approfondita, si parlava di cinque milioni l’anno. Infine, c’è la quota azionaria che il creativo fiorentino vorrebbe riservare per sé e per la sua famiglia, la moglie Eva Duringer e i suoi tre figli, nonché la governance, ossia l’assetto di comando del gruppo sotto le insegne di Mosca. Cavalli vorrebbe mantenere circa il 40% della maison e assicurarsi poteri di veto su alcune materie straordinarie.

LINA NILSON FA TOLETTA E BIDET A ROBERTO CAVALLI CIAO PIXLINA NILSON FA TOLETTA E BIDET A ROBERTO CAVALLI CIAO PIX

 

Vtb interverrebbe attraverso il braccio di private equity guidato da Tim Demchenco ma solo come operazione ponte verso il passaggio delle quote ad altri investitori interessati alla moda italiana. Un passaggio che sarebbe più rapido rispetto a quanto ipotizzato inizialmente perché il colosso finanziario è una delle cinque banche russe colpite da sanzioni in relazione alla crisi Ucraina (che però non riguarderebbero gli investimenti in aziende dell’Ue).

 

LINA NILSON FA TOLETTA E BIDET A ROBERTO CAVALLI CIAO PIXLINA NILSON FA TOLETTA E BIDET A ROBERTO CAVALLI CIAO PIX

Vtb cerca da tempo una porta d’ingresso nel lusso italiano, per sé e per i suoi clienti investitori. E vorrebbe chiudere l’affare dopo la pausa estiva. L’esito dipenderà da quanto i russi saranno generosi (si parla di una valutazione, stimata irrealistica, fino a 830 milioni) anche in fatto di poteri offerti alla famiglia . Cavalli è in vacanza ma il suo fido Corvasce è a Milano. Ufficialmente per motivi personali.

LINA NILSON FA TOLETTA E BIDET A ROBERTO CAVALLI CIAO PIXLINA NILSON FA TOLETTA E BIDET A ROBERTO CAVALLI CIAO PIX

 

Ultimi Dagoreport

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALLA MATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…