mourinho alla roma

MOURINHO HA GIÀ ALZATO UN "TITULO", QUELLO IN BORSA - LE AZIONI DELLA ROMA SONO SALITE DEL 30% IN DUE GIORNI, NELLA PIÙ CLASSICA FOLLIA FINANZIARIA DA ECCITAZIONE CALCISTICA: IL GUADAGNO (TEORICO) È DI 50 MILIONI - ATTENZIONE PERÒ: ANCHE LA QUOTAZIONE DELLA JUVE SI "GASÒ" CON RONALDO NEL 2018, PER POI SCENDERE A LIVELLI PRE-CR7: I DUE PORTOGHESI RISCHIANO DI DIVENTARE SOLO UN LUSSO CHE I LORO CLUB NON SI POSSONO PERMETTERE...

 

Tobia De Stefano per "Libero Quotidiano"

 

MOURINHO GAZZETTA

La premessa è d'obbligo. I guadagni di cui stiamo parlando sono teorici: se un'azione aumenta il suo valore in Borsa anche del 40%, non genera nessun profitto nel portafoglio del suo possessore, almeno fino a quando questi non decida di venderla. Il giorno successivo, infatti, quello stesso titolo potrebbe subire altre variazioni, mutando nuovamente il suo valore al rialzo o al ribasso.

 

MOURINHO

Detto questo, quanto sta succedendo alle quotazioni della As Roma rientra a pieno diritto nelle "follie finanziarie" che solo il pallone e poche altre "materie prime" riescono a mettere in moto.

 

MOURINHO ALLA ROMA

Alla chiusura di lunedì sera, l'ultima prima dell'era Mourinho, il titolo della "Maggica" infatti capitalizzava circa 166 milioni di euro, che sono diventati 198 il giorno dopo (più 21%) - quando intorno alle 15 attraverso un tweet il club ha ufficializzato l'ingaggio per la prossima stagione dell'allenatore portoghese José Mourinho - e addirittura 219 (altro più 9,23%) allo scoccare delle ultime contrattazioni della giornata di ieri.

 

EFFETTO MOURINHO IN BORSA

Grazie all'effetto "Mou", in un giorno e mezzo, la Roma (almeno teoricamente) vale una cinquantina di milioni in più, che durante la giornata erano diventati addirittura sessanta.

 

JOSE MOURINHO

PREZZI DI SALDO?

Un'enormità, visto che se guardiamo alla faccenda solo dal punto di vista finanziario, lo Special One, l'allenatore del Triplete nerazzurro, quello che era arrivato a guadagnare più di 20 milioni di euro netti all'anno (durante le sue esperienze al Chelsea e al Manchester United), a Roma è arrivato a prezzi di saldo.

 

I MEME SU MOURINHO A ROMA - LA BACHECA DEI TROFEI ROMANISTI

L'ingaggio è di 7,5 milioni netti più bonus per tre anni, che grazie agli sgravi fiscali del decreto Crescita, al lordo fanno 30 milioni e non 45. Insomma, semplificando un po' verrebbe da dire: la Roma ci ha già guadagnato.

 

In realtà, la faccenda è più complicata. L'ultima volta che il calcio italiano ha subito uno scossone di simili dimensioni risale alla fine di giugno del 2018, quando le voci su Cristiano Ronaldo alla Juventus iniziarono a scatenare portafogli e sogni di tifosi e investitori.

 

cristiano ronaldo juve

Il titolo della società bianconera passò in pochi giorni dai 65 centesimi di euro del 28 giugno ai 74 del 4 luglio, fino ai 90 centesimi del 10 luglio quando arrivò l'ufficializzazione dell'affare.

 

All'apice la capitalizzazione della Juve era cresciuta nel giro di un paio di settimane di quasi 250 milioni. Mentre tra costo del cartellino e ingaggio, Ronaldo ad Agnelli e compagni è costato circa 300 milioni.

 

i meme su mourinho alla roma 4

Un affare? Oggi il titolo del club bianconero oscilla intorno a 0,70 centesimi, quindi è tornato più o meno sulle valutazioni pre-Ronaldo, e la Juve da un punto di vista prettamente finanziario si è pentita di quell'operazione che ha senz'altro zavorrato i suoi bilanci senza garantirgli lo scatto necessario per arrivare alla tanto agognata conquista della Champions League.

 

mourinho

LE DIFFERENZE

Potrebbe succedere lo stesso alla Roma che in quanto a conti non se la passa certo meglio della Juve? Ci sono delle analogie. Mourinho, come Ronaldo, arriva in una fase calante della sua carriera. Mourinho, come Ronaldo, approda in un campionato più "comodo" che potrebbe somigliare a una sorta di pensione dorata. E Mourinho come Ronaldo rappresenta un'incredibile eccezione nel panorama calcistico italiano che per il resto appare ancora in una fase involutiva.

 

Jose Mourinho

Insomma, Mourinho come Ronaldo potrebbe essere un lusso che la società giallorossa rischia di pagare caro. Tutto dipenderà da quello che la Roma saprà costruire intorno allo (ex?) Special One. La Juve, per esempio, causa Ronaldo, ha dovuto rinunciare ad altri acquisti top (Guardiola?) perché negli anni sono diventati sempre meno sostenibili, mentre la Roma non potrà astenersi dal farli gli acquisti top, o comunque molto vicini al top.

 

mourinho

Tutto è possibile, ma pensare che uno dei tecnici più vincenti della storia del calcio sia venuto nella Capitale per allenare dei giovani carneadi è davvero poco credibile. Del resto, buona parte dell'entusiasmo dei tifosi giallorossi dipende da questo: con il Mou arriveranno "i campioni", dicono convinti dalle parti del grande raccordo anulare.

 

Quanto costeranno e quanto renderanno questi "campioni" sarà solo il futuro e il campo a dircelo. E farà tutta la differenza del mondo.

mourinho smalling mkhitaryan 4meme su mourinho alla roma 2meme su mourinho alla roma 1meme su mourinho alla roma meme su mourinho alla roma 3MOURINHO ALLA ROMA - VIGNETTA ELLEKAPPAmourinho smallingJose Mourinho e Cristiano Ronaldomourinho mkhitaryan 4I MEME SU MOURINHO ALLA ROMAMORATTI MOURINHO 2MORATTI MOURINHOmourinhoi meme su mourinho alla romai meme su mourinho alla roma 8i meme su mourinho alla roma 9i meme su mourinho alla roma 6i meme su mourinho alla roma 7i meme su mourinho alla roma 5i meme su mourinho alla roma 3i meme su mourinho alla roma mourinho guardiolamourinho mememourinho contemourinhomourinhoJose MourinhoJose MourinhoJose MourinhoJose Mourinhomourinho pogbamourinhomourinho

Ultimi Dagoreport

matteo salvini giorgia meloni antonio tajani

DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA DUCETTA È  MOLESTATA DA BRUTTI PENSIERI - SE IN EUROPA CERCA DI DEMOCRISTIANIZZARSI, IN CASA LA MUSICA CAMBIA. SE PRENDE UNA SBERLA ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, LA PREMIER TEME CHE UNA CADUTA POSSA TRASFORMARSI NELL’INIZIO DELLA FINE. COME È ACCADUTO AL PD DI RENZI, ALLA LEGA DI SALVINI, AL M5S DI DI MAIO. DI COLPO, DALL’ALTARE ALLA POLVERE - ECCO IL PESANTE NERVOSISMO PER LE CONTINUE “STONATURE” DEL TROMBONISTA SALVINI, CHE VEDE LA SUA LEADERSHIP MESSA IN PERICOLO DAL GENERALISSIMO VANNACCI. OPPURE QUELLE VOCI DI UN CAMBIO DI LEADERSHIP DI FORZA ITALIA, STANCHI LOS BERLUSCONES DI VEDERE TAJANI COL TOVAGLIOLO SUL BRACCIO AL SERVIZIO DELLA SORA GIORGIA. OCCORRE UN NUOVO MARINAIO AL TIMONE PER CAMBIARE ROTTA: ETTORE PRANDINI, PRESIDENTE DELLA COLDIRETTI? - QUESTA È LA CORNICE IN CUI SI TROVA OGGI IL GOVERNO MELONI: TUTTO È IN MOVIMENTO, NULLA È CERTO…

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)