1. COMUNQUE VADA A FINIRE, RIMARRANNO LA “BANDA DEL 5%”, COME LA “CRICCA” E LA CASA “A SUA INSAPUTA”. UNO SLOGAN CON CUI FARE I TITOLI PER LA CAMPAGNA ELETTORALE 2. UN SONDAGGIO DEMOS DICE CHE IL PD RESTA AVANTI DI 10 PUNTI SUL BANANA, MA LA NOMINA DEL MINISTRO DELL’ECONOMIA SARÀ UN MAL DI PANCIA NOTEVOLE E FORSE AL PD CONVERRÀ COMUNQUE NON INDICARE UN PROPRIO UOMO. MAGARI FAR FELICE LA REPUBBLICA DEI DRAGHI E NOMINARE IL DIRETTORE GENERALE DI BANKITALIA, FABRIZIO SACCOMANNI 3. ULTIME DA UN PAESE FALLITO: “SONO FINITI I SOLDI PER LA BENZINA’. GLI AUTOBUS LASCIANO A PIEDI NAPOLI, CITTÀ NEL CAOS”. CERCASI UN DE MAGISTRIS DISPERATAMENTE

a cura di COLIN WARD e CRITICAL MESS

1 - MONTE DEI PACCHI DI SIENA
Comunque vada a finire, rimarranno la "banda del 5%", come la "Cricca" e la casa "a sua insaputa". Sul Monte dei Fiaschi piovono pietre tutti i santi giorni, ma ora arriva la delizia dello slogan con cui fare i titoli almeno per tutta la campagna elettorale. Un sondaggio Demos dice che il Pd resta avanti di 10 punti sul Banana, ma la nomina del ministro dell'Economia sarà un mal di pancia notevole e forse, in caso di vittoria, al Pd converrà comunque non indicare un proprio uomo. Magari far felice Drago Draghi e nominare l'attuale direttore generale di Bankitalia, Fabrizio Saccomanni.

Non solo, è praticamente scontato che tutti i passi del prossimo governo nel campo bancario saranno fonte di imbarazzi, sospetti e polemiche, con il Montepaschi nazionalizzato che starà lì, nel retrobottega di Palazzo Chigi, come un morto in casa.

La Repubblica dei Draghi si sforza di rassicurare a tutta prima: "Mps, ecco le indagini di Bankitalia. Cinque anni di controlli su Montepaschi. Nei documenti di Bankitalia la cronaca dello scandalo Mps" (pp.1-2). Rimane dunque inspiegabile che lo scandalo sia esploso solo nelle ultime settimane. Libero denuncia: "Per Mps una paccata di miliardi. Grilli assicura: il sistema bancario è stabile, i soldi versati a Siena non sono a fondo perduto. In Parlamento scontro sui controlli della Banca d'Italia e sull'ipotesi di una commissione d'nchiesta. Tassi altissimi, nessuna scadenza. Così il Tesoro entrerà nel Monte" (p. 2).

Adesso, comunque, è tutto un parlare con pm e giornalisti. Ancora da Repubblica: "Le accuse dell'ex dirigente e azionista. ‘Chiedevo chiarezza, mi minacciavano'. Interrogatorio-fiume al segretario di Mussari, che collabora" (p. 3). Sul Corriere, "Il supertestimone sentito per sei ore. Il procuratore: situazione esplosiva" (p. 10) e, nella pagina accanto, "Le mazzette e la banda del 5% sulle operazioni spericolate. Un teste: "una percentuale sui contratti della banca" (p. 11). Si tratta di Antonio Rizzo, ex di Dresdner Bank e collaboratore del Cetriolo Quotidiano con lo pseudonimo di Superbonus.

Oggi Rizzo si fa intervistare dal suo giornale e spiega bene che cosa mise a verbale a Milano nel 2008 (le carte furono girate per competenza a Siena). "Il Monte dei Paschi aveva acquistato da Dresdner un derivato da 120 milioni che ci tornava indietro per la solita ristrutturazione perché questi titoli inficiavano lo stato patrimoniale di Rocca Salimbeni. A un certo punto venni a sapere che avremmo pagato un'intermediazione inutile da 600 mila euro a una certa Lutifin, società con sede a Lugano (...) Il mio capo mi riferì che Baldassarri e Pontone avevano ricevuto un'indebita commissione attraverso Lutifin e mi disse: ‘Non ti preoccupare, la cresta non la facciamo noi. Lo sanno tutti che quelli di Mps sono la banda del cinque per cento".

2 - URNE DIFFERENZIATE...
Un sondaggio Demos consola lo Sbranatore di culatelli. "Bersani avanti anche dopo il caso Mps. Il Pdl in recupero resta sotto di 10 punti e la coalizione Monti sale al 18 per cento" (Repubblica, p. 10). Il Cetriolo s'indigna per Balotelli in rossonero: "Balotelli, la cafonata elettorale di Berlusconi. Al Milan quello che tre settimane fa era una ‘mela marcia'. Una variante del ‘Meno tasse per tutti" per sognare il 20%" (p. 7). Gli dà subito ragione Il Giornale di Feltrusconi, che mette la facciona sorridente di Balo in prima pagina e titola: "Il gol di Berlusconi". Idem su Libero: "C'è un Super Mario i campo. Ma per Silvio" (p. 9).

3 - TOGHE DIFFERENZIATE...
"Come Falcone? Si vergogni". La Boccassini arresta Ingroia. Il pm milanese ridicolizza il collega candidato di ‘Rivoluzione Civile' per essersi paragonato al magistrato simbolo antimafia. Nuovo scontro dopo il caso D'Ambrosio" (Giornale, p. 10).

4 - DISECONOMY...
"I Piigs ora attraggono capitali. Più soldi su Borse e bond. E' partito il contagio positivo. Cessato l'allarme i titoli di Stato italiani e spagnoli attirano risparmio a scapito dei bund tedeschi" (Repubblica, p. 13). Per la serie "Incravattiamoci da soli".

5 - BIBLIOFILI E SFIGA...
"Dell'Utri indagato per i libri rubati dalla biblioteca di Vico. ‘Patto con l'ex direttore'. Lui: falso. Sei arresti nell'ambito dell'inchiesta sui Girolamini" (Corriere, p. 19). Notizia che non poteva sfuggire a Gian Antonio Stella ("Le amicizie sfortunate del senatore palermitano", p. 19), che ricorda come fu Dell'Utri a presentare il direttore della biblioteca al ministro Galan e riporta un'intercettazione comica: "Cosa c'è di buono?'. ‘Baratto due edizioni di Vico, se le mancano, per due inviti a pranzo'; "Anche tre', si dissero al telefono il 22 febbraio scorso".

6 - PER IL GAUDIO DEL CELESTE...
"Rimborsi Lombardia, tocca all'opposizione. Al Pirellone altri venti indagati: catering, mimose, cene, viaggi e servizi fotografici. Tra le spese allegre scontrini da 250 euro in sushi bar e 193 euro per una notte in hotel" (Stampa, p. 21). Almeno non si potrà dire che a Milano le toghe sono tutte rosse.

7 - ULTIME DA UN POST-PAESE...
"Sono finiti i soldi per la benzina'. Gli autobus lasciano a piedi Napoli. Annuncio su Facebook dell'azienda trasporti, città nel caos. Tra tre giorni scadono le polizze dei mezzi e non si sa con quali fondi rinnovarle" (Repubblica, p. 16).

 

Sede MPSGiuseppe Mussari GIUSEPPE MUSSARI E MARIO DRAGHI jpegFABRIZIO SACCOMANNI Logo Dresdner Banklutifinel shaarawy e balotelli in italia francia BERLUSCONI MILAN ILDA BOCCASSINI SU CHI

Ultimi Dagoreport

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT