SPREAD BTP/BUND APRE IN CALO A 138 PUNTI - MPS FATICA A FARE PREZZO IN BORSA: IL TITOLO PARTE CON UN -9%

1 - SPREAD BTP/BUND APRE IN CALO A 138 PUNTI. RENDIMENTO AL 2,8% 

(ANSA) - Apertura in calo per lo spread fra Btp e Bund tedesco. Il differenziale segna quota 138 punti contro i 140 della chiusura di ieri. Il rendimento espresso è pari al 2,8%. Riduzione anche per i bonos spagnoli, in calo a 121 punti contro i 123 di ieri.

MPS MPS

 

2 - BORSA TOKYO: INDICE NIKKEI CHIUDE IN RIALZO DELLO 0,50% A 15.069 PUNTI

Radiocor - La Borsa di Tokyo ha chiuso la seduta in leggero rialzo dello 0,50%, in un mercato privo di stimoli dall'agenda macroeconomica. I n chiusura l'indice Nikkei e' salito di 74,68 punti a 15.069,48. L'indice Topix dello 0,84%, con 10,34 punti in piu' a 1.239,07 punti. L'attivita' e' rimasta debole con 1,79 miliardi di azioni scambiate sul primo mercato.

 

3 - MPS: FATICA A FARE PREZZO BORSA, DIRITTI AUMENTO -9% 

(ANSA) - Il titolo del Monte dei Paschi fatica ancora a fare prezzo in Borsa: dopo i primi due giorni di aumento di capitale nei quali non è nemmeno riuscito a entrare agli scambi segnando nell'asta di chiusura forti rialzi, oggi è partito in calo del 10% per venire subito sospeso in asta di volatilità. I diritti scendono del 9% a 17,95 euro.

 

4 - AIRBUS GROUP: EMIRATES CANCELLA ORDINE MULTI-MILIARDARIO PER 70 A350XWB

Radiocor - Emirates ha cancellato un ordine multimiliardario ad Airbus per 70 A350XWB, il nuovo aereo da lungo raggio concorrente del B787 Dreamliner della Boeing. Lo fa sapere il costruttore europeo in una nota spiegando che la decisione e' frutto di una revisione del piano di espansione della flotta della compagnia degli Emirati, che solo pochi mesi fa al 'Dubai Airshow' aveva ordinato ad Airbus altri 50 A380, il superjumbo prodotto dalla societa' con sede a Tolosa. 

SEDE CENTRALE MONTE DEI PASCHI DI SIENASEDE CENTRALE MONTE DEI PASCHI DI SIENA

 

Emirates che nel 2007 aveva ordinato 50 A350-900, il cui prezzo di listino e' per ciascuno di 295 milioni, e 20 A350-1000, che ha un prezzo di listino di 340 milioni, con le prime consegne previste a partire dal 2019 Airbus, nella nota afferma di essere 'molto fiduciosa nel programma A350 XWB. Sei mesi prima dell'ingresso in servizio - prosegue la nota - l'A350 XWB ha un portafoglio di 742 ordini fermi'. Airbus dice infine di attendersi che il portafoglio ordini del nuovo aereo continuera' a crescere nel 2014.

 

5 - DEA CAPITAL: A RAMSAY E CR.AGRICOLE 83,4% DI GENERALE DE SANTE', POI L'OPA

Radiocor - L'australiana Ramsay Health Care e Credit Agricole Assurances hanno raggiunto un accordo per acquisire l'83,43% di Generale de Sante', tra i principali gruppi francesi sanitari privati. L'italiana Dea Capital e' azionista di Sante' SA (di cui detiene il 43%) e Sante' Developpement Europe SAS, socie di controllo di Generale de Sante'. L'acquisizione sara' realizzata a 16 euro per azione (16,75 euro tenendo conto del dividendo). 

tokyo-borsatokyo-borsa

 

Il prezzo e' in linea con quanto annunciato il 12 maggio scorso giorno della comunicazione delle trattative in esclusiva. Inclusi i dividendi per 35 milioni di euro, che Sante' e Sante' Development incasseranno prima di cedere le azioni, le due societa' porteranno in cassa complessivamente 788 milioni che saranno in parte utilizzati per rimborsare i debiti finanziari, pari a 385 mln a fine marzo. Al termine dell'operazione di acquisizione sara' lanciata un'offerta pubblica di acquisto sulle azioni di minoranza. La tempistica per il completamento della trasazione, si legge in una nota, e' attesa entro il quarto quadrimestre 2014. Sante' Sa e i suoi azionisti sono stati assistiti da Mediobanca e Rothschild.

 

6 - MORNING NOTE

Radiocor 

 

Produzione industriale: Istat, +1,6% ad aprile. Centro studi Confindustria: a maggio industria ferma, quadro debole. Nel 2014 l'export ai livelli pre-crisi (Il Sole 24 Ore pag. 1-11). 

 

Ocse: promuove l'Italia, e' l'unica del G7 ad accelerare (dai giornali). 

BORSA TOKYO BORSA TOKYO

 

Mercati: Padoan a Wall Street: cresce la fiducia per l'Italia. L'euro scende ai livelli di febbraio. Spread a 138 punti dopo il minimi di lunedi' (dai giornali). Buti: 'Ora vogliamo vede le riforme'. Intervista al direttore della Commissione Ue di QN-La Nazione (pag.2) 

 

Fisco: una norma alla settimana. In sei anni 2 regole su 3 hanno complicato la vita ai contribuenti (Il Corriere della Sera pag.1). Dubbi dei tecnici della Camera sulla platea del bonus Irpef (dai giornali). Ecco la stangata: Renzi si riprende gli 80 euro. Mina da 3 mld sui conti, aumemti per benzina e alcolici? (il Fatto Quotidiano pag.1). 

 

Pa: staffetta con il part-time. Nel decreto turn over piu' flessibile (Il Sole 24 Ore pag.1). Trasferimenti e premi. Mobilita', meno limiti e stesso stipendio (Il Messaggero pag.1). 

 

aereo emirates aereo emirates

Made in Italy: al via l'alleanza con Alibaba in Cina. Renzi: 'Squadra con le imprese nel mercato globale' (Il Sole 24 Ore pag.6). 

 

Appalti: pronto il codice, ecco le nuove regole. Gare obbligate, piu' spazio alle Pmi e meno burocrazia (Il Sole 24 Ore pag.1). 

 

Expo: l'allarme di Maroni, rischiamo di non finire le opere. Renzi: sara' un'occasione per l'Italia, no al pessimismo (dai giornali). Spunta il legame Expo-Mose (La Stampa pag.1). 

Emirates Emirates

 

Mezzogiorno: piu' lavoro al Sud. La sfida dell'economia civile. Nel non profit nuove opportunita' per i giovani (Avvenire pag.19). 

 

Energia: con il no al South Stream e' guerra fredda tra Bruxelles e il Cremlino. L'Europa ostacola il gasdotto russo per spingere Nabucco e Tap (la Repubblica pag.24). 

 

Enel: Starace guarda oltre l'Europa e riparte dalla Cina (il Giornale pag.19). 

 

CREDIT AGRICOLE CREDIT AGRICOLE

Banche: inchiesta della Procura di Trani, 62 manager indagati per usura. Coinvolti gli ex dirigenti Bankitalia Tarantola e Saccomanni e i vertici, dal 2002 al 2005, di Mps, UniCredit, Bnl e Popolare di Bari (dai giornali). 

 

Mps: l'aumento fa sbandare il listino. Interviene Borsa Italiana (dai giornali). Senza prezzo da due giorni: l'aumento va ma le regole sono da rifare (la Repubblica pag.24). 

 

Generali: in cda la disdetta del patto di Telecom Italia (Il Sole 24 Ore pag. 25). 

 

Fiat: la trattativa sul rinnovo del contratto si ferma sull'una tantum. Sindacati pronti al blocco degli straordinari (dai giornali). 

Credit Agricole e Generali logoCredit Agricole e Generali logo

 

Alitalia: Lupi prova a ridurre gli esuberi (Il Messaggero pag.19). Il piano segreto di Etihad: tagli, capitali freschi e nuove rotte (il Giormale pag.1). 

 

Indesit: il 27 giugno le offerte vincolanti, a luglio il partner (Il Sole 24 Ore pag.25). 

 

Poste: Caio, 'Una sfida la Borsa entro l'anno. Su Alitalia valuteremo nuovi investimenti' (dai giornali). 

PIER CARLO PADOANPIER CARLO PADOAN

 

Ilva: il neo presidente dell'Eni, Emma Marcegaglia, a capo di una cordata pronta a rilevare l'acciaieria (Libero pag.23). Marcegaglia in arrivo, ma senza soldi (il Fatto Quotidiano pag.4). 

 

Tv: il piano del Governo per il futuro. Referendum sulla Rai (Il Messaggero pag.1). 

 

Quirinale: Napolitano,' Ora le riforme, il mio incarico e' a termine' (dai giornali). Il piano di Renzi: 'Napolitano resti piu' a lungo al Colle' (la Repubblica pag.1).

 

Milano, 11 giu - RIUNIONI DEI CONSIGLI DI AMMINISTRAZIONE - Generali, Banca Etruria. 

 

Milano - assemblea ordinaria e straordinaria Intek. Parte ordinaria: bilancio al 31/12/13, autorizzazione acquisto/disposizione azioni proprie. Parte straordinaria: modifiche statutarie. 

 

Milano: VI Luxury Summit 'Strategie e strumenti per la crescita verso nuovi mercati della moda e del lusso italiano' evento organizzato da Il Sole 24 Ore. Partecipano tra gli altri. Brunello Cucinelli, presidente e a.d. Brunello Cucinelli; Lapo Elkann, presidente Italia Independent Group; Francesco Trapani, vice presidente Esecutivo Fondo Clessidra. 

PADOANPADOAN

 

- Firenze: assemblea annuale Confindustria Firenze. Partecipano, tra gli altri, Roberto Napoletano, direttore de 'Il Sole 24 Ore'; Luca Cordero di Montezemolo, presidente Ferrari. 

 

- Roma: convegno 'Rivitalizzazione dei mercati azionari per le imprese e per i risparmiatori: iniziative sinergiche e necessarie per lo sviluppo del paese e processi di privatizzazione', organizzato da Borsa Italiana, Equita. Partecipano, tra gli altri, Francesco Perilli, amministratore delegato di Equita Sim; Giuseppe Bono, amministratore delegato di Fincantieri; Giuseppe Recchi, presidente di Telecom Italia; Pietro Salini, amministratore delegato di Salini Impregilo. 

 

- Roma: convegno 'La disciplina sull'equilibrio di genere a due anni dall'introduzione: numeri, bilanci e prospettive', organizzato dal dipartimento per le Pari opportunita' - presidenza del Consiglio dei ministri. Partecipano, tra gli altri, Antonio Patuelli, presidente Abi; Maria Patrizia Grieco, presidente Enel; Marco Patuano, amministratore delegato di Telecom Italia. 

PADOAN FIDUCIA AL GOVERNO RENZI IN SENATO FOTO LAPRESSE PADOAN FIDUCIA AL GOVERNO RENZI IN SENATO FOTO LAPRESSE

 

- Roma: assemblea generale Confindustria Radio Televisioni 'L'industria radiotelevisiva - Motore di sviluppo per l'Italia e per l'Europa'. Partecipano, tra gli altri, Rodolfo De Laurentiis, presidente di Confindustria Radio Televisioni; Giovanni Pitruzzella, presidente Agcm; Antonio Preto, commissiario Agcom; Fedele Confalonieri, presidente Mediaset; Luigi Gubitosi, direttore generale Rai; Giorgio Squinzi, presidente Confindustria. 

 

- Roma: conferenza stampa di presentazione di 'Advocacy Italia'. Partecipano, tra gli altri, Graziano Delrio, sottosegretario alla presidenza del Consiglio; Domenico Arcuri, amministratore delegato di Invitalia; Francesco Caio, amministratore delegato di Poste Italiane. 

 

- Roma: le commissioni Bilancio e Finanze riunite della Camera discutono il decreto legge Irpef. 

 

- Roma: la commissione Affari costituzionali del Senato esamina gli emendamenti al disegno di legge riforme istituzionali. 

 

ALFANO E PADOAN FIDUCIA AL GOVERNO RENZI IN SENATO FOTO LAPRESSE ALFANO E PADOAN FIDUCIA AL GOVERNO RENZI IN SENATO FOTO LAPRESSE

- Roma: la commissione Lavoro del Senato prosegue l'esame del disegno di legge delega sul lavoro. 

 

- Roma: la commissione bicamerale Antimafia ascolta il direttore dell'Unita' di informazione finanziaria della Banca d'Italia, Claudio Clemente. 

 

- Gran Bretagna: tasso di disoccupazione, maggio. 

Ultimi Dagoreport

cnn fondo - ellison donald trump mark thompson jb pritzker

FLASH! – VENDUTA LA WARNER-DISCOVERY ALLA PARAMOUNT DI ELLISON, PER NON CADERE NELLE MANINE DI FORBICE DI DONALD TRUMP, L’85% DEI GIORNALISTI DELLA CNN SAREBBE PRONTO A USCIRE DAL GRUPPO E FONDARE UN’ALTRA EMITTENTE ALL-NEWS – I MILIARDI NECESSARI PER IL PROGETTO SAREBBERO PRONTI, FORNITI IN PARTE DAL GOVERNATORE DEMOCRATICO DELL’ILLINOIS, JB PRITZKER; CIO’ CHE ANCORA MANCA E’ CHI ASSUMERA’ LA GUIDA SUPREMA DELLA NUOVA NEWS MEDIA-COMPANY: IN POLE L’ATTUALE PRESIDENTE E CEO MARK THOMPSON….

porto di genova secolo xix silvia salis gianluigi aponte marco bucci michele brambilla

FLASH! – AVVISATE L’IRRITABILE GOVERNATORE DELLA LIGURIA, MARCO BUCCI, DI RASSEGNARSI: MICHELE BRAMBILLA RESTERÀ SEDUTO SULLA PRIMA POLTRONA DEL “SECOLO XIX”: PAROLA DELL’EDITORE ED ARMATORE DEI DUE MARI, GIANLUIGI APONTE – DOPO L’ERA SPINELLI-TOTI E LA NOMINA DI BUCCI ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE (GRAZIE ALL’INFLUENTE SINDACO DI IMPERIA, CLAUDIO SCAJOLA), IL PROGETTO DI APONTE DI TRASFORMARE IL PORTO DI GENOVA IN UN HUB PER IL SUO IMPERO DI NAVI SEMBRAVA ANDARE IN PORTO CON L’ACQUISIZIONE DEL “SECOLO XIX”, PER IL QUALE AVEVA SCELTO UN GIORNALISTA CONSERVATORE COME DIRETTORE, SICURO CHE SAREBBE ARRIVATO UN SINDACO DI DESTRA – ORA IL PIANO DI APONTE HA DUE PROBLEMI: UN SINDACO DI CENTROSINISTRA, SILVIA SALIS, E UN BRAMBILLA CHE NON AMA PORTARE IL TOVAGLIOLO SUL BRACCIO…

la stampa maurizio molinari alessandro de angelis luca ubaldeschi alberto leonardis

FLASH! – L’ACQUISIZIONE DE “LA STAMPA” DA PARTE DEL GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS ALLE BATTUTE FINALI: IN CORSO LA NEGOZIAZIONE SUGLI ESUBERI E PRE-PENSIONAMENTI CON IL CDR DEL QUOTIDIANO TORINESE – PER LA DIREZIONE, SAREBBE IN POLE LUCA UBALDESCHI, GIÀ VICE DIRETTORE DE “LA STAMPA” ED EX DIRETTORE DEL “SECOLO XIX” (MA SI PARLA ANCHE DI GIUSEPPE DE BELLIS DI SKY TG24), CON MAURIZIO MOLINARI COME SUPERVISORE EDITORIALE; UNICA CERTEZZA, ALESSANDRO DE ANGELIS ALLA VICEDIREZIONE – IL CAPITOLO “REPUBBLICA” SI CHIUDERÀ LA SETTIMANA SUCCESSIVA AL VOTO DEL 23 MARZO SUL REFERENDUM DELLA GIUSTIZIA…

isola di kharg trump netanyahu hegseth rubio vance

DAGOREPORT – IL MONDO È SULL'ORLO DEL PRECIPIZIO: QUEI DUE GENI DEL MALE NETANYAHU E PETE HEGSETH VOGLIONO SPINGERE TRUMP A BOMBARDARE L'ISOLOTTO DI KHARG, NELLO STRETTO DI HORMUZ, DOVE PASSA IL 90% DEL PETROLIO IRANIANO – SAREBBE UN COLPO FATALE PER L'ECONOMIA DELLA CINA, PRINCIPALE ACQUIRENTE DEL GREGGIO DEGLI AYATOLLAH: IN CASO DI ATTACCO, PECHINO NON POTREBBE NON REAGIRE, SCHIERANDO IL SUO ENORME ARSENALE A FIANCO DI TEHERAN (FINORA XI JINPING HA FORNITO COMPONENTI PER MISSILI, SOLDI E INTELLIGENCE) – SPACCATURA TOTALE ALLA CASA BIANCA SULL'ATTACCO: TRUMP È IN STATO CONFUSIONALE SULLA POSSIBILE OFFENSIVA SULLO STRETTO DI HORMUZ, IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, FA LA SOLITA COLOMBA, MENTRE JD VANCE E' AFFETTO DA MUTISMO, IN QUANTO VOLTO DELL’ISOLAZIONISMO “MAGA”, IL VICEPRESIDENTE È CONTRARIO ALLE GUERRE TRUMPIANE - NUOVO ATTACCO DEI PASDARAN IN IRAQ: COLPITA UNA BASE BRITANNICA CON UNO SCIAME DI DRONI...

leonardo maria del vecchio milleri marisa del vecchio

DAGOREPORT - MENTRE LEONARDINO VA OLTRE LUXOTTICA E LANCIA IL GIN SHIRABI (IN MEMORIA DELLA ''GINTONERIA'' DI LACERENZA?), SI ACCAVALLANO LE VOCI SU FRANCESCO MILLERI – IL SISTEMA NERVOSO DEL CEO DI DELFIN PARE CHE NON ABBIA PER NULLA GRADITO DI ESSERE ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI IN COMPAGNIA DI CALTAGIRONE E LOVAGLIO PER “CONCERTO OCCULTO” PER LA SCALATA DI MPS A MEDIOBANCA - E SI RACCONTA CHE CON GLI AMICI FIDATI SI SFOGHI DICENDO CHE ASPETTERÀ ANCORA UN ANNO: O LEONARDINO PORTERÀ A CASA LE QUOTE DEI FRATELLI LUCA E PAOLA E ARRIVARE A QUEL 37,5% CHE GLI PERMETTERÀ DI GESTIRE L’HOLDING (E FINALMENTE INTASCARE LA SUA QUOTA DI TESTAMENTO), OPPURE MOLLERÀ GLI OTTO LITIGIOSI EREDI AL LORO DESTINO E IMBOCCHERÀ LA PORTA DI USCITA…

iran donald trump benjamin netanyahu petrolio

DAGOREPORT – LA NOTIZIA PIÙ IMPORTANTE DELLE ULTIME ORE È QUELLA PUBBLICATA DA “CNBC”: L’IRAN, ALLA FACCIA DI TRUMP E NETANYAHU, STA CONTINUANDO A ESPORTARE PETROLIO TRAMITE LO STRETTO DI HORMUZ, CHE HA MINATO E BLOCCATO ALLE NAVI STRANIERE. TEHERAN HA VENDUTO 11,7 MILIONI DI BARILI DI GREGGIO ALLA CINA DALL’INIZIO DEL CONFLITTO – L’EUROPA VALUTA DI ALLEGGERIRE LE REGOLE CONTRO IL GAS RUSSO: PER GARANTIRE SCORTE SUFFICIENTI E SICUREZZA ENERGETICA PER L’INVERNO, L’UNIONE EUROPEA NON VERIFICHERÀ SE IL GAS NATURALE LIQUIDO VENDUTO DA TERZI PROVENGA DA MOSCA….