UN MONTE DI GUAI GIUDIZIARI! - INTORNO A MPS NON SI ADDENSANO SOLO LE NUBI DEL CASO BRONTOS/PROFUMO: SULLA ROCCA SENESE STAZIONANO DA SETTIMANE GLI ISPETTORI DELLA CONSOB E DI BANKITALIA (TEMPESTIVI COME CON LIGRESTI?) - A RIVELARE LA NOTIZIA È LA RELAZIONE DEI SINDACI REVISORI, TRA CUI FIGURA IL PROSSIMO VICEPRESIDENTE DELLA BANCA MARCO TURCHI (ALLA VOCE: CONFLITTO CON GLI INTERESSI) - A PROPOSITO DI REVISORI: TRA I NUOVI NOMINATI C’È ANCHE UNO DEI CONTROLLORI DELLA DISASTRATA EUTELIA, APPENA SOSPESO DALL’ORDINE DEI COMMERCIALISTI!...

1- MPS: IN CORSO ISPEZIONE CONSOB, IN ATTESA ESITI UNA DI BANKITALIA
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Al Monte dei Paschi e' in corso un'ispezione da parte della Consob mentre un'altra della Banca d'Italia si e' appena conclusa e "si e' in attesa di conoscerne gli esiti". Lo scrivono i sindaci della banca di Rocca Salimbeni nella bozza di relazione da sottoporre all'assemblea di bilancio di fine mese.

Dalla relazione del collegio guidato da Tommaso di Tanno, in scadenza di mandato, emerge anche la denuncia di un socio che contesta la corretta rappresentazione nel bilancio 2010 del contenzioso con il fisco. La banca aveva definito il rischio "remoto" ma a dicembre ha concluso un accordo con l'Agenzia delle Entrate tutte le contestazioni pagando 260,2 milioni. Per i sindaci tuttavia non c'e' nessuna violazione delle norme sulla corretta formulazione del bilancio.


La Banca d'Italia aveva gia' fatto visita a Rocca Salimbeni nel marzo dello scorso anno, ricordano i sindaci uno dei quali, Marco Turchi, e' stato indicato nella lista del cda della Fondazione Mps e secondo indiscrezioni sara' uno dei due nuovi vicepresidenti. L'ispezione, sui crediti, aveva portato via Nazionale a chiedere di "rafforzare la capacita' di monitorare l'evoluzione del credito e di contribuire alla robustezza degli esercizi previsionali nella spera economico e patrimoniale".

Riguardo al contenzioso con il fisco il Monte dei Paschi nella bozza di Nota integrativa al bilancio spiega le ragioni per cui ha deciso di pagare nonostante il rischio "remoto" del contenzioso con l'Agenzia delle Entrate.

"Pur pienamente convinta della correttezza del proprio operato - si legge - Mps ha assunto tale decisione dopo avere valutato con la massima attenzione i rischi e le possibili soluzioni che apparivano connessi a tali vicende e che vedevano interessati i principali gruppi bancari nazionali, tenendo conto dell'entita' della riduzione accordata, rispetto alla originarie contestazioni, nonche' del grave pregiudizio che, nell'attuale contesto di mercato, avrebbe arrecato alla Banca ed al Gruppo il protrarsi dello stato di incertezza di per se' lesivo della valutazione della banca".


2- IL NEO SINDACO REVISORE SCELTO PER MPS? EX CONTROLLORE DEL DISASTRO EUTELIA, SOSPESO PER UN MESE DALL'ORDINE DEI COMMERCIALISTI
Dal "La Nazione"


«Sorpresi per il fatto che la Fondazione Mps abbia proposto per il Collegio Sindacale della Banca Mps» ex componente degli organi di controllo di Eutelia. Così si pronunciò Fabrizio Potetti coordinatore nazionale Fiom Cgil del gruppo Agile/Eutelia. Il primo a sollevare la questione. Ora emerge che Claudio Gasperini Signorini è stato sospeso dall'Ordine dei Commercialisti dall'attività professionale dal 23 marzo 2012 al 23 aprile 2012 per «inadempienza obbligo FPC triennio 2008/2010».

La sanzione è riferita al mancato assolvimento dell'obbligo di ‘formazione continua' Le disposizioni dell'Ordine prevedono che «qualora le motivazioni addotte per il mancato raggiungimento dei Crediti Formativi minimi non fossero fornite o dovessero risultare insufficienti gli iscritti che non hanno raggiunto il numero di Crediti minimi nel triennio precedente non potranno, nel triennio in corso, partecipare a commissioni consultive e gruppi di lavoro all'interno dell'Ordine, essere segnalati dall'Ordine per ricoprire funzioni richieste da terzi, né potranno accogliere nuovi praticanti».

Una sospensione che non comporterà per Gasperini Signorini l'impossibilità di esercitare il suo ruolo nel nuovo collegio sindacale del Monte: primo perché la sospensione scade il 23 aprile mentre l'assemblea dei soci che dovrebbe convalidare la sua nomina è fissata per il 27. Ma certo resta il fatto che la sua indicazione risale alla mezzanotte del 2 aprile e il dottore commercialista risultava sospeso per non aver rispettato le regole del proprio Ordine.

 

SEDE CENTRALE MONTE DEI PASCHI DI SIENAmonte dei paschi di sienaALESSANDRO PROFUMO jpegFRANCO CECCUZZI

Ultimi Dagoreport

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...

fiorello dagospia

“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER DEFINITO I GIORNALISTI DI DAGOSPIA “CIALTRONI”: “VOI SAPETE COME SIAMO, NO? IO SONO FUMANTINO, E ANCHE DAGOSPIA. CI SIAMO ABBAIATI, COME I CANI CHE SI INCONTRANO, MA NON SI MORDONO, PERCHÉ ALLA FINE SI STIMANO” – “INVITIAMO QUI UNA RAPPRESENTANZA, VI CUCINO IO, COL FORNELLETTO A INDUZIONE E DUE POMPIERI VICINO, NON SI SA MAI” - LA RISPOSTA DELLA REDAZIONE: "SEPPELLIAMO IL FORNELLETTO DI GUERRA E ACCETTIAMO L'INVITO A PRANZO MA PORTIAMO NOI L'ESTINTORE E..." - VIDEO!