MPS, IL TEMPO STRINGE? E IL TITOLO SALE! (+14%)

1 - MPS:FORSE CHIUSA ENTRO ESTATE INCHIESTA SU ANTONVENETA
(ANSA) - L'inchiesta principale sul Monte dei Paschi di Siena, ossia sull'acquisizione di Banca Antonveneta potrebbe concludersi entro due o tre mesi, e comunque entro l'estate. E' quanto si apprende da fonti vicine all'inchiesta che fanno notare come la durata della fase preliminare sarà comunque determinata soprattutto dai tempi di risposta delle 4-5 richieste di rogatoria internazionale avanzate dalla Procura senese. "Con alcuni paesi, come la Svizzera, collaboriamo con efficacia e con contatti quasi quotidiani - spiega la fonte - con altri invece i tempi sono più lunghi".

La Procura di Siena mira comunque a chiudere l'inchiesta su Antonveneta perché qui ci potrebbe essere un problema legato alla prescrizione dei reati amministrativi, che scadono in cinque anni. Per questo alcune posizioni potrebbero essere stralciate dall'inchiesta principale per la quale è prevista un'accelerazione già nelle prossime settimane. Tra le rogatorie internazionali chieste anche quella avanzata in Spagna per sentire il presidente di Banco Santander, Emilio Botin, che doveva già essere sentito nello scorso mese di gennaio. Secondo la fonte vicina all'inchiesta, però, la rogatoria chiesta in Spagna è quella "meno urgente" e potrebbe addirittura slittare anche a giugno.

2 - MPS: RIPARTE IN BORSA E VOLA (+14,7%)
(ANSA) - Mps riparte in Borsa. Nella pattuglia di bancari, privilegiati dagli acquisti con il Ftse Mib che ha chiuso in rialzo del 3,19%, Rocca Salimbeni svetta e guadagna a fine giornata il 14,7% con un volume di scambi di quasi 254 milioni di pezzi contro una media giornaliera dell'ultimo mese di 176,6 milioni e più del doppio rispetto al volume di 120 milioni di ieri.

3 - MPS: PROFUMO E VIOLA PRESENTANO BILANCIO A FONDAZIONE
(ANSA) - Il presidente e l'amministratore delegato di Banca Monte dei Paschi di Siena, Alessandro Profumo e Fabrizio Viola, hanno presentato stamani il bilancio della banca alla Deputazione amministratrice della fondazione Mps presieduta da Gabriello Mancini. L'incontro è durato oltre due ore ed era in programma per presentare al socio di maggioranza relativa il bilancio che verrà portato all'assemblea dei soci il 29 aprile. All'uscita Profumo e Viola non hanno voluto rilasciare dichiarazioni.

Dopo aver presentato il bilancio alla Deputazione amministratrice della Fondazione Mps il presidente e l'ad di Banca Monte dei Paschi, Profumo e Viola, sono tornati a Rocca Salimbeni dove era fissato un incontro per la presentazione dello stesso bilancio alle categorie economiche e sociali della città.

4 - MPS: FONDAZIONE, PRIMA ANALISI, PRONTI AD EVENTUALI AZIONI
(ANSA) - La Fondazione Mps sta analizzando tutti gli elementi che emergono e valutando ogni eventuale azione, "comprese quella di responsabilità che la legge le riserva a tutela degli interessi propri e di tutti gli azionisti". Lo si legge in una nota della Fmps a proposito di alcuni articoli di stampa. "Nessun freno né volontà dilatorie - prosegue la nota - ma solo una seria e responsabile analisi dei dati di fatto" per valutare le iniziative a tutela del patrimonio e dei diritti della stessa Fmps.

Nella nota della Fondazione Monte dei Paschi, tra l'altro, si ricorda anche che già nell'assemblea del 25 gennaio scorso il presidente Gabriello Mancini, "auspicando con forza che fosse fatta piena chiarezza sui conti della banca e sulle vicende ad essi connesse" aveva già ribadito che l'ente "qualora dagli approfondimenti in corso dovessero emergere elementi utili a giustificarli, è determinato ad intraprendere tutte le eventuali azioni" compresa quella di responsabilità.

Dopo che i vertici di Banca Mps hanno a loro volta promosso l'azione di responsabilità nei confronti degli ex amministratori, si legge ancora nella nota, nella prossima riunione la deputazione di Fmps sarà chiamata a votare in coerenza con quanto già dichiarato il 25 gennaio scorso, ossia "l'adesione a tale iniziativa, che sarà poi sottoposta all'approvazione degli azionisti nell'assemblea" del 29 aprile. La nota della Fondazione si conclude sottolineando che le attuali disposizione di legge che regolano l'azione di responsabilità da parte dei soci di una società per azioni vengono in questo momento verificate per capire "se esistano gli effettivi presupposti per promuoverla".

"Normative che richiedono tra l'altro - conclude la nota - la disponibilità di specifica documentazione riguardo agli specifici fatti contestati. Nonché la sussistenza di un danno particolare nei confronti di un singolo socio e non di un danno diffuso". La Fondazione ricorda comunque che non c'é nessun "freno" né "volontà dilatorie, ma solo una seria e responsabile analisi dei dati di fatto" e che comunque l'ente è pronto ad agire non solo a tutela del patrimonio ma anche degli altri interessi e diritti della stessa Fondazione.

5 - AEROPORTO SIENA: DOMANI DECISIONE GUP SU RINVII A GIUDIZIO
(ANSA) - Il giudice dell'udienza preliminare, Monica Gaggelli, dovrebbe decidere domani sulla richiesta di rinvio a giudizio dei 14 indagati nell'ambito dell'inchiesta sulla privatizzazione e l'ampliamento dell'aeroporto di Ampugnano, nel comune di Sovicille (Siena). Dopo la decisione di escludere le parti civili l'udienza prosegue infatti con la requisitoria del pm Antonino Nastasi e gli interventi di tutti gli avvocati difensori. E' già stata sentita, inoltre, Luisa Torchia, ex consigliera di Cassa Depositi e Prestiti, che è una degli indagati insieme, tra gli altri, all'ex presidente di Mps Giuseppe Mussari.

 

 

PROCURA DI SIENA LANCIO DI MONETINE A MUSSARI IN PROCURA jpegLOGO ANTONVENETAEMILIO BOTIN AEROPORTO SIENA AMPUGNANOLUISA TORCHIAGabriello Mancini

Ultimi Dagoreport

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)