SPREAD BTP-BUND A 202,6 PUNTI - NISSAN CHIUDE I PRIMI 9 MESI DEL 2013 CON UTILI NETTI CONSOLIDATI IN RIALZO DEL 18,4%

1 - SPREAD STABILE A 202,6 PUNTI. RENDIMENTO AL 3,68%
(ANSA) -
Spread tra Btp e Bund tedesco sostanzialmente stabile. Il differenziale tra i due decennali si attesta stamani a 202,6 punti base, contro i 203 della chiusura di venerdì scorso. Il rendimento del Btp è al 3,688%. Il differenziale tra i titoli spagnoli e tedeschi è a quota 191,4 punti base con rendimento dei Bonos al 3,575%.

2 - BORSA: APERTURA ANCORA POSITIVA, A MILANO VOLANO BUZZI E LE BANCHE
Radiocor -
Apertura in rialzo per le Borse europee che, sulla scia del dato sull'occupazione Usa di venerdi' peggiore delle attese (e che dunque lascia prevedere un tapering della Fed meno aggressivo), si candidano a un'altra seduta positiva. Parigi e Francoforte segnano rispettivamente +0,3% e +0,24% mentre Piazza Affari guadagna lo 0,34%. Sul listino principale di Milano, subito acquisti sulle banche (a partire da Mps, +2,2%), ma anche su Mediaset (+2,6%) e Buzzi (+2,2%), spinto dai conti 2013 oltre le attese.

Autogrill (+1,1%) festeggia la promozione sancita da Bofa-Merrill Lynch (giudizio buy, target price a 8 euro). Debole invece Cnh (-0,3%) e tutto il settore dell'energia con A2A (-0,3%), Snam (-0,2%) e Terna (-0,2%). Risanamento cede il 4,8% dopo che la Sesto Immobiliare di Davide Bizzi ha deciso di presentare istanza presso il Tribunale per chiedere il sequestro preventivo di beni della societa' per 228 milioni.

La stessa Risanamento, il cui cda si r iunira' oggi, ha definito questa mattina il ricorso privo di fondamento. Ancora realizzi sulle Bastogi (-4%) dopo la grande corsa delle ultime settimane. Sul mercato valutario l'euro apre in leggero rialzo a 1,364 (da 1,361 di venerdi'). Il greggio invece aggancia quota 100 dollari, con il Wti a 100,01 in rialzo di 13 centesimi.

3 - BORSA TOKYO: INDICE NIKKEI CHIUDE IN RIALZO (+1,77%) GRAZIE A DEBOLEZZA YEN
Radiocor -
Chiusura in rialzo per la Borsa di Tokyo. L'Indice Nikkei, sostenuto dalla debolezza delle yen seguita alla diffusione dei da ti sull'occupazione negli Stati Uniti venerdi' scorso, ha guadagnato in chiusura 255,93 punti, terminando a 14,718.34 punti, con un rialzo dell'1,77% sul riferimento precedente.

4 - CHRYSLER: OPERAZIONI FINANZIAMENTO PER 5 MLD$, RIMBORSA INTEGRALMENTE VEBA
Radiocor -
Chrysler Group ha annunciato il regolamento di operazioni di finanziamento per complessivi 5 miliardi di dollari che il gruppo ha utilizzato per rimborsare anticipatamente la somma, inclusiva degli interessi maturati e non pagati, dovuta a Veba Trust in forza dell'obbligazione senior non garantita emessa in suo favore il 10 giugno 2009 per un importo nominale originario pari a 4,587 miliardi di dollari. Lo si legge in una nota di Fiat-Chrysler in cui si sottolinea che il risparmio di costi per interessi che il Gruppo Fiat si attende di realizzare a seguito delle operazioni di rifinanziamento e' pari a circa 134 milioni all'anno, per il periodo dal 2014 al 2016.

5 - NISSAN: +18,4% UTILI NETTI 9 MESI, MANTIENE STIME PER 2013
(ANSA) -
Nissan chiude i primi 9 mesi dell' anno fiscale 2013 con utili netti consolidati in rialzo annuo del 18,4%, a 274,10 miliardi di yen (circa 2 miliardi di euro al cambio attuale), grazie alle vendite in Giappone e Nord America. I profitti operativi, si legge in una nota, salgono del 9,5%, a 300,66 miliardi, su vendite per 7.280 miliardi (+19,7%). Nell'intero esercizio al 31 marzo, Nissan mantiene le stime di utili netti a 355 miliardi (+4,1%) e operativi a 490 miliardi (+11,7%), su vendite per 10.19 miliardi (+16,6%).

6 - MORNING NOTE
Radiocor

Milano - XI edizione di Mobility Conference 'Liberta' di movimento. Sviluppo delle infrastrutture e mobilita' del territorio: le sfide per il Paese' . Organizzata da Assolombarda e Camera di Commercio di Milano. Convegno 'Le reti europee di trasporto: connettere l'Europa per rilanciare l'Italia'. Partecipano, tra gli altri, Giorgio Squinzi, presidente Confindustria; Gianfelice Rocca, presidente Assolombarda; Mauro Moretti, a.d. FS; Francesco Bettoni, presidente Brebemi; Maurizio Lupi, ministro dei Trasporti; Andrea Tinagli, capo ufficio Bei in Italia. Segue workshop 'Le imprese per Milano smart city: idee, prodotti e soluzioni'.

Milano - Unioncamere presenta i risultati dell'indagine congiunturale dell'industria e dell'artigianato manifatturieri in Lombardia IV trimestre 2013.

Milano: incontro 'La nuova era del quotidiano. + versatilita' + efficacia + valore'. Partecipano, tra gli altri, Ferruccio de Bortoli, direttore Corriere della Sera; Ezio Mauro, direttore La Repubblica; Lorenzo Sassoli de Bianchi, presidente Upa.

Roma: convegno sul tema 'Una nuova governance per Inps e Inail', organizzato dalla Uil con la partecipazione del segretario generale Luigi Angeletti

Roma: in Aula al Senato il presidente del Consiglio, Enrico Letta, partecipa alla cerimonia del 'Giorno del Ricordo' dedicata alle vittime delle foibe

Roma: l'Istat rende noto il dato sulla produzione industriale relativo a dicembre 2013

Madrid: si riunisce il Cda di Rcs Mediagroup.

 

NissanSPREAD BORSE PIAZZA AFFARImontepaschi siena sedeIL NUOVO LOGO DI FIAT CHRYSLER AUTOMOBILESmediasetautogrill

Ultimi Dagoreport

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…