euro soldi

LA NOSTRA PIÙ GRANDE QUALITÀ STA DIVENTANDO LA NOSTRA CONDANNA: LE FAMIGLIE EUROPEE HANNO UN ELEVATO TASSO DI RISPARMIO, MA NON INVESTONO UN CAZZO. E QUESTO È IL MOTIVO PER CUI I MERCATI FINANZIARI DELL’UE SONO “SOTTOSVILUPPATI E FRAMMENTATI”, COME DICE GOLDMAN SACHS – IL REPORT DELLA BANCA AMERICANA: “C’È UNA FORTE DIPENDENZA DAI DEPOSITI BANCARI, FONDI PENSIONE AVVERSI AL RISCHIO, MERCATI DEL CAPITALE DI RISCHIO DI PICCOLE DIMENSIONI E ATTIVITÀ BANCARIA CROSSBORDER LIMITATA'. LA MANCANZA DI MERCATI FINANZIARI PROFONDI E ARMONIZZATI HA UN COSTO ECONOMICO…”

euro sotto il materasso

(Adnkronos) - ''L'Europa ha un elevato tasso di risparmio delle famiglie ma bassi livelli di investimenti privati''. Una delle ragioni principali è che i mercati finanziari dell'Ue sono ''sottosviluppati e frammentati, con una forte dipendenza dai depositi bancari, fondi pensione avversi al rischio, mercati del capitale di rischio di piccole dimensioni e attività bancaria crossborder limitata''.

 

E' quanto emerge dall'analisi di Goldman Sachs 'Europe's quest for deep and harmonised financial markets'. Gli studi suggeriscono che ''la mancanza in Europa di mercati finanziari profondi e armonizzati ha un costo economico in termini di crescita a lungo termine e di limitata condivisione del rischio''.

 

risparmio e investimenti

L'analisi evidenzia che sono state avanzate diverse proposte per approfondire e armonizzare i mercati finanziari in tutta Europa, tra cui il miglioramento dell'accesso ai mercati dei capitali, la facilitazione della cartolarizzazione, l'aumento della partecipazione delle famiglie al mercato dei capitali, lo sviluppo dei finanziamenti di capitale di rischio e l'armonizzazione dei quadri normativi in materia di vigilanza e insolvenza a livello Ue.

 

La Commissione ha presentato una proposta legislativa volta a rivitalizzare il quadro normativo sulla cartolarizzazione e sono attese ulteriori proposte per l'integrazione della vigilanza e la semplificazione.

 

goldman sachs

Secondo Goldman Sachs la strategia della Commissione europea per l'Unione del risparmio e degli investimenti (Siu) fornisce ''un rinnovato impulso allo sviluppo dei mercati dei capitali dell'Ue, con alcuni progressi in materia di cartolarizzazione, semplificazione e (possibilmente) integrazione della vigilanza''.

 

''Sebbene questi passi siano utili per lo sviluppo dei mercati finanziari europei, le riforme nazionali dei sistemi pensionistici, della tassazione degli investimenti e del diritto fallimentare sono in definitiva fondamentali''.

 

Secondo la banca d'affari, ''ci vorrà più dello sviluppo dei mercati finanziari per aumentare gli investimenti in Europa. L'Ue deve anche offrire rendimenti interessanti sugli investimenti riducendo la burocrazia e la regolamentazione, abbassando le barriere commerciali e creando dimensioni di scala''.

FINANZIAMENTI EUROPEI

 

Sebbene i progressi con Siu ''sarebbero molto utili, l'adeguamento e l'armonizzazione del diritto fallimentare, la tassazione degli investimenti e i sistemi pensionistici, che richiederebbero iniziative da parte dei singoli Stati membri, saranno probabilmente necessari per procedere verso mercati dei capitali europei più profondi e unificati''. Queste condizioni, tuttavia, ''sono profondamente radicate nei modelli fiscali e sociali nazionali e quindi difficili da modificare'', secondo Goldman Sachs.

euro sotto il materasso

 

Inoltre, ''non basteranno mercati finanziari solidi e armonizzati per generare gli investimenti necessari per affrontare la crescita e le sfide geopolitiche dell'Ue. Un mercato finanziario unico può essere considerato una condizione necessaria, ma non sufficiente, per maggiori investimenti. L'Ue deve anche offrire rendimenti interessanti sugli investimenti riducendo la burocrazia e la regolamentazione, abbassando le barriere commerciali e creando una scala di relazioni tra di essi''.

risparmio e investimentirisparmio e investimentirisparmio e investimentiEURO FALSI EURO FALSI

Ultimi Dagoreport

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...

fiorello dagospia

“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER DEFINITO I GIORNALISTI DI DAGOSPIA “CIALTRONI”: “VOI SAPETE COME SIAMO, NO? IO SONO FUMANTINO, E ANCHE DAGOSPIA. CI SIAMO ABBAIATI, COME I CANI CHE SI INCONTRANO, MA NON SI MORDONO, PERCHÉ ALLA FINE SI STIMANO” – “INVITIAMO QUI UNA RAPPRESENTANZA, VI CUCINO IO, COL FORNELLETTO A INDUZIONE E DUE POMPIERI VICINO, NON SI SA MAI” - LA RISPOSTA DELLA REDAZIONE: "SEPPELLIAMO IL FORNELLETTO DI GUERRA E ACCETTIAMO L'INVITO A PRANZO MA PORTIAMO NOI L'ESTINTORE E..." - VIDEO!