ONORATO? ONORATISSIMO! - IL PATRON DI ‘’MOBY’’ E “MASCALZONE LATINO” VINCENZO ONORATO FA CIN CIN E COMPRA LA TIRRENIA (FORAGGIATO DALLE SOLITE INTESA E UNICREDIT, OF COURSE) - INSIEME A LUI IL FONDO DI PRIVATE EQUITY CLESSIDRA E DUE OPERATORI PORTUALI PRIVATI - “PROTESTATI” CHE PROTESTANO: RAFFAELE LOMBARDO CONTRO L’OPERAZIONE - ONORATO HA LE SPALLE COPERTE: INCASSERA’ PER CONTRATTO 72,6 MILIONI L’ANNO DALLO STATO FINO AL 2020 (E IL PDL SI INCAZZA…)

Da "il Mondo.it"

Questione di ore, poi entro stasera verrà finalmente conclusa la lunghissima vicenda della privatizzazione Tirrenia. Alle 18 a Napoli è prevista infatti la firma degli ultimi atti ufficiali che ancora mancano per la formalizzazione del passaggio della compagnia di navigazione dallo Stato alla cordata privata Cin costituita e capeggiata da Vincenzo Onorato, l'armatore del gruppo Moby (nonché il velista di "Mascalzone Latino"), certamente uno degli operatori marittimi europei più attivi degli ultimi vent'anni.

Tirrenia, l'Alitalia del mare, oppressa da un forte onere debitorio, verrà rilevata dopo il via libera rilasciato venti giorni fa dall'Antitrust, condizionato però alla riduzione dei prezzi e alla cessione di rotte, che colpirà anche l'attuale attività del gruppo Moby, costretto a lasciare la tratta Genova-Porto Torres e il servizio di trasporto merci sulla Livorno-Cagliari.

Alle spalle di Cin, oltre a Vincenzo Onorato, anche il fondo di private equity Clessidra (che è già socio in Moby al 30 per cento) e due operatori portuali privati: Shipping Investment col 10% e Gip con il 20%. Il 5 luglio Unicredit e Intesa hanno erogato a Cin la linea di credito da 380 milioni di euro necessaria per l'acquisizione.

Fino all'ultimo l'operazione è stata però osteggiata dai suoi due principali "interlocutori" istituzionali, ovvero i governatori di Sardegna e Sicilia, Ugo Cappellacci e Raffaele Lombardo, che pochi giorni fa hanno consegnato una lettera al sottosegretario della Presidenza del Consiglio, Antonio Catricalà, in cui denunciano le possibili conseguenze legate alla procedura di cessione della Tirrenia alla Cin e annunciano di essere pronti a contestare la vendita.

Per evitare il braccio di ferro, chiedono al governo che le due Regioni, attraverso le loro partecipate, possano entrare "nella compagine della società acquirente Cin". Altro punto controverso, oggetto di un'interrogazione del Pdl al Senato, sono le modalità di pagamento. Ai 200 milioni di euro in contanti, infatti, vanno sommati i 180 rateizzati che Cin dovrà pagare in tre soluzioni: 55 milioni alla fine del terzo anno dal trasferimento dell'azienda, 60 al sesto e 63 alla scadenza dell'ottavo.

A una condizione, però: che cioè Cin incassi per intero i 72,6 milioni l'anno, previsti fino al 2020 e che in totale sono poco più di 580, indicati dalla convenzione Stato-Tirrenia (o Nuova Tirrenia) a garanzia della continuità territoriale. Se per qualunque imprevisto connesso anche alle incertezze della finanza pubblica questi trasferimenti non verranno effettuati, l'importo delle rate sarà ridotto in proporzione. Ipotesi molto probabile...

 

VINCENZO ONORATO TIRRENIA jpegEnrico Cucchiani FEDERICO GHIZZONI UGO CAPPELLACCIRaffaele Lombardo

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)