paolo barilla

“IL MADE IN ITALY NON BASTA” – PAOLO BARILLA: “PER COMPETERE BISOGNA INNOVARE E NON AVERE CHIUSURE IDEOLOGICHE. SE GARANTISCI QUALITÀ IL MERCATO TE LA RICONOSCE” – “SUL NUOVO GOVERNO NON ABBIAMO PREGIUDIZI, SPERANDO DI TROVARE INTERLOCUTORI”. L’AFFARE BAYER-MONSANTO? “SE IL FINE È SOLO ECONOMICO SI RISCHIA IL DISASTRO. ACQUISIZIONI? CI POTREBBE INTERESSARE…”

Estratto dell’articolo di Ettore Livini per la Repubblica

 

PAOLO BARILLA

«Il marchio del "made in Italy" non basta più da solo a competere. Non vai da nessuna parte. Il settore alimentare è una grande opportunità per il paese. E al nuovo governo chiediamo di aiutarci a farlo crescere puntando sull' innovazione».

 

Paolo Barilla, vicepresidente dell' omonimo gruppo parmigiano, ha le idee chiare.

L' azienda di famiglia ha appena annunciato che investirà un miliardo in cinque anni (molti nella penisola), puntando il 60% di questo tesoretto sulle tecnologie per migliorare la sostenibilità. (…) davanti al nuovo esecutivo «non abbiamo pregiudizi, sperando di trovare interlocutori disponibili al dialogo per arricchirci a vicenda».

stampante alimentare barilla

 

Matteo Salvini dice che bisogna "bere italiano, mangiare italiano e comprare italiano". Sarete contenti

«Quello ci sta, lo fanno in tutto il mondo. Penso che sia legittimo e un fatto identitario. Basta non avere chiusure ideologiche, come pensare che il made in Italy sia una barriera di protezione. Io la vedo al contrario». (…)

 

Paolo Barilla - vicepresidente del gruppo di famiglia.jpg

Come sta l' Italia oggi, vista dagli scaffali dei supermercati?

«Il mercato domestico non è ancora in salute. (…) La gente ha meno soldi da spendere, specie in alcune aree del paese. Noi continuiamo a investire anche perché qui abbiamo due terzi dei nostri asset produttivi».

 

E Barilla come sta?

«Abbiamo fatti importanti investimenti dall' inizio degli anni '90 per l'internazionalizzazione. E negli ultimi cinque anni hanno dato i loro frutti. (…) oggi vendiamo all' estero il 55% del nostro giro d' affari contro il 7% di venti anni fa. Europa e Nord America sono il cuore della nostra azienda e sono in salute, la Russia sta crescendo bene. (…) Il cibo italiano è tradizione e di certo non dobbiamo tradirla. Ma i temi della nutrizione, della sicurezza alimentare, della sostenibilità - anche se intangibili - fanno parte del valore implicito di quello che produciamo. Se non ci investi non sarai tra i leader del futuro».

GUIDO BARILLA

 

Cosa significa nella pratica?

«Che dal 2010 ad oggi abbiamo ridotto del 31% l' uso dell' acqua per fare la pasta e del 15% per i sughi. Che acquistiamo il 90% del grano nei singoli mercati locali (…)».

 

Qual è lo stato di salute dell' agricoltura italiana?

«Il sistema è molto frammentato. (…) Industria e agricoltura si sono spesso vissute come nemici, invece devono imparare a lavorare assieme. Se garantisci qualità il mercato te la riconosce. Noi paghiamo anche il 15% in più chi accetta di coltivare i campo seguendo il decalogo dei nostri contratti che impongono qualità e quantità precise per la materia prima».

 

Come giudica la fusione Bayer-Monsanto?

BARILLA

«(…) Se chi gestirà la fusione seguirà un percorso virtuoso ben venga, può avere un effetto straordinario. Se il fine è solo economico si rischia il disastro (…)».

Nel 2017 avete chiuso con utili in crescita del 19,9% e senza debiti, anzi con soldi in cassa. Come li utilizzerete?

 

«(…) Acquisizioni? Se ci fosse qualcosa di compatibile con la nostra strategia (…) ci potrebbe interessare(…)».

BARILLA 2pronto la pasta barilla che non si scola 2stampante alimentare barilla 2barilla sul morso di suarez a chiellinicoppia lesbo sul sito di barilla americaguido barilla si scusa per le frasi sugli omosessualiguido barilla si scusa per le frasi sugli omosessualipronto la pasta barilla che non si scola 1CARBONARA BARILLA

 

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

luca zaia matteo salvini giorgia meloni

PRONTI? VIA: LE GRANDI MANOVRE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO SONO PARTITE. MATTEO SALVINI SOSTIENE CHE IL VERTICE DI OGGI A PALAZZO CHIGI SULLE CANDIDATURE SIA “ANDATO BENISSIMO”. MA A ZAIA FRULLANO I CABASISI E STA PENSANDO DI APPOGGIARE UN CANDIDATO DELLA LIGA VENETA. SE MELONI E SALVINI METTONO IN CAMPO IL FRATELLO D’ITALIA LUCA DE CARLO, IL “DOGE” LO ASFALTA ALLE URNE – CAOS PD: NELLA ROSSA TOSCANA ELLY SCHLEIN FA UNA FIGURACCIA ED È COSTRETTA A FARE PIPPA DI FRONTE AL CONSENSO DI EUGENIO GIANI – PER CHI SUONA LA CAMPANIA? IL SINDACO DI NAPOLI, MANFREDI, TRATTA CON DE LUCA E CONTE. E ELLY È FUORI DAI GIOCHI…

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"