LA MERKEL FA L’EUROPEA E LE BORSE VOLANO (MILANO +2,2%) - LA CULONA LANCIA L’UNIONE FISCALE EUROPEA (SENZA NIENTE EUROBOND) MA AVVISA: “NOI E LA FRANCIA VOGLIAMO CAMBIARE I TRATTATI, MA LA BCE NON SI TOCCA, NON è COME LA FED O LA BANK OF ENGLAND” (ERGO, SENZA UN PRESTATORE DI ULTIMA ISTANZA BASTA UNA BANDA DI SPECULATORI A METTERE IN GINOCCHIO UNO STATO) - LO SPREAD CALA A 438…

1. BORSA: MERKEL SPINGE EUROPA, MILANO IN LUCE...
(ANSA) - Borse europee tutte ampiamente in rialzo spinte dalle dichiarazioni della Merkel. L'indice d'area Stxe 600 sale di quasi un punto e mezzo percentuale. Milano con un rialzo del 2,2% è la Piazza migliore. In evidenza anche Francoforte, Parigi e Londra che guadagnano attorno all'1,5%. A livello settoriale gli acquisti privilegiano bancari (sottoindice dj stoxx +2,89%), auto (+2,7%) e materie prime (+2,6%).

2. SPREAD BTP-BUND SOTTO 440 PUNTI...
(ANSA) - Si restringe ancora lo spread tra Btp e Bund. Il differenziale è sceso sotto 440 punti a 438,8. Il tasso di rendimento è al 6,59%.

3. BORSA: ASIA POCO MOSSA, GUARDA A MISURE EUROPA CONTRO DEBITO...
(ANSA) - Borse di Asia e Pacifico poco mosse con lo sguardo rivolto all'Eurozona e alle misure per contenere il rischio recessione. L'indice d'area Msci viaggia sotto la parità con buona parte dei listini deboli. I mercati attendono alcuni dati macroeconomici dagli Stati Uniti per misurarne il termometro della stato di salute. Il rame e i futures su Wall Street sono poi visti in positivo. Resta a galla Tokyo con un rialzo marginale. Il Nikkei è sospinto da Hino Motors (+1,69%), Bridgestone (+1,31%) e Sumitomo (+1,15%).

Gli acquisti valorizzano anche Sidney (+1,40%) con l'evidenza di Aston Resources (+4,1%), Aquarius Platinum (+2,62%) e Wesypac Banking (+2,08%).

Di seguito, gli indici dei titoli guida delle principali borse di Asia e Pacifico. - Tokyo +0,54% - Hong Kong +0,14% (seduta in corso) - Shanghai -1,10% - Taiwan -0,53% - Seul -0,01% - Sidney +1,40% - Mumbai +1,06% (seduta in corso) - Singapore -0,05% - Bangkok +0,36% - Giakarta -0,46% (seduta in corso).

4. MERKEL, OCCORRE ARRIVARE ALL'UNIONE FISCALE IN EUROPA...
Radiocor - L'Europa ha in agenda lo sviluppo di un'unione fiscale, senza la quale non e' possibile emettere gli eurobond, ma per fare cio' serve una modifica dei trattati. Cosi' la cancelliera tedesca, Angela Merkel, durante un discorso al Parlamento sulla crisi. 'Non ne parliamo solamente, siamo sul punto di realizzarla', ha detto la Merkel, aggiungendo che si trattera' di una 'unione fiscale con regole stringenti, almeno per la zona euro'.

La Merkel chiede 'sanzioni automatiche per chi viola le regole dell'Unione europea' e spiega che e' necessario 'mettere in pratica le decisioni del summit europeo di ottobre', poiche' si tratta della 'peggiore crisi dall'introduzione dell'euro'.

5. MERKEL, ANDREMO A BRUXELLES PER CAMBIARE I TRATTATI UE...
Radiocor - 'Noi, Francia e Germania, andremo a Bruxelles con l'intenzione di cambiare i trattati europei'. Cosi' la cancelliera tedesca, Angela Merkel, nel discorso di fronte al parlamento, in vista dell'incontro lunedi' con il presidente francese, Nicolas Sarkozy e del vertice Ue decisivo del 9 dicembre. 'E' assurdo dire che la Germania voglia dominare l'Europa in ogni modo', ha sottolineato la Merkel.

6. MERKEL; BCE INDIPENDENTE E' TUTT'ALTRA COSA DA FED...
(ANSA) - "La Bce è tutt'altra cosa rispetto alla Fed americana e alla Bank of England". Lo ha detto la cancelliera Angela Merkel oggi in un intervento al Bundestag. "Nei trattati è stabilito che sia una istituzione indipendente e io ne sono convinta". La cancelliera ha anche sostenuto che la Bce innsieme alla Corte europea è "una di quelle istituzioni che non hanno perduto credibilità". Il compito dell'Europa è "proteggere e conservare questa credibilità".

7. MORNING NOTE: ECONOMIA E FINANZA DAI GIORNALI...
Radiocor - GOVERNO: il premier Mario Monti accelera su pensioni e manovra. Entro Natale il via alle misure. Donne in pensione a 62-63 anni, per gli uomini anzianita' solo con 41-42 anni di contributi. Super Ici sulle seconde case, sulla prima prelievo progressivo, taglio Irap sul lavoro. Contanti a 500 euro. Sindacati critici, domenica l'incontro (dai giornali). Italia penultima nell'Eurozona per corruzione secondo classifica Trasparency International (Il Sole 24 Ore, pag. 20). Credit crunch: ecco il conto per le imprese (Il Sole 24 Ore, pag. 14)

CRISI: per il presidente della Bce, Mario Draghi, la Bce 'e' pronta a fare al sua parte', possibile modificare i Trattati. Per il presidente francese Nicholas Sarkozy, Europa da rifondare o sara' spazzata via. Lunedi' vertice con la Merkel. Per il direttore dell'Fmi, Christine Lagarde, il G-20 potrebbe contribuire alla gestione della crisi dell'Eurozona con un aumento delle risorse del Fondo. Btp-Bund a quota 455 (dai giornali)

FIAT: l'a.d. Sergio Marchionne, 'chiunque pensi di poter condizionare la Fiat, sbaglia. Dobbiamo andare avanti. Mai detto via dall'Italia'. Intervista a Radio24 (dai giornali) In Italia calano le vendite del gruppo a novembre, mentre in Usa volano quelle di Chrysler. Nuova proprieta' per Termini Imerese, accordo con Dr (dai giornali).

FINMECCANICA: Pier Francesco Guarguaglini si dimette, buonuscita da 5,5 milioni di euro. Giuseppe Orsi anche presidente (dai giornali), Il prezzo troppo alto di un addio ai veleni (Il Sole 24 Ore, pag. 21) I francesi di Thales vogliono i gioielli dell'industria bellica, Oto Melara e Wass (la Stampa pag.13) 'Adesso Borgogni dovra' spiegare dove ha preso quei sette milioni'. Intervista a Pier Francesco Guarguaglini (Il Messaggero, pag. 13). Le dimissioni di Guarguaglini primo passo sulla strada del ritorno alla credibilita' di Finmeccanica (Financial Times pag. 18, anche su Lex a pag.14)

FONDAZIONI: alla Cdp il ruolo di garante finale. Verso una normativa che assicuri debiti e quote azionarie degli enti (Il Sole 24 Ore, pag. 37)

BANCHE: compromesso all'Authority europea. L'Eba dovrebbe adottare un criterio di maggiore trasparenza sugli attivi per far emergere i diversi modelli contabili tra i Paesi Ue (Il Corriere della Sera, pag. 35) GENERALI: ferma su Vtb, Kellner allenta i legami (dai giornali)

FONSAI: presenta la newco all'Isvap (dai giornali). Ligresti cede Tre Torri a Rizzani de Eccher (dai giornali). Il modello Ligresti per Fondiaria, a lui il potere, le perdite ai piccoli soci (Il Fatto Quotidiano pag. 4)

EDISON-EDF: aumento in stallo, superato il nodo presidenza (dai giornali)

SARAS: valuta all'estero alleanze strategiche (dai giornali)

FERRETTI: trattative tra Oaktree e Rbs per salvare il costruttore di yacht (dai giornali)

SAN RAFFAELE: si riapre la gara (dai giornali). Il codice di Don Verze', boss con la tonaca. Il personaggio (La Repubblica, pag. 1-18-19)

PIRELLI: rilevera' da Camfin il 49% di Eco Technology e Ambiente (La Stampa, pag. 35)

YAHOO: nuova offerta in dirittura d'arrivo da consorzio con cinese Alibaba (dai giornali)

INTERPUMP: crescita a geometria variabile. Intervista al presidente Giovanni Cavallini (Il Corriere della Sera, pag. 33)

8. MORNING NOTE: L'AGENDA DI VENERDI' 02 DICEMBRE...
Radiocor - Bruxelles - conferenza stampa Acea. Partecipa, tra gli altri, Sergio Marchionne , a.d. Fiat. Al centro dell'incontro l'attuale stato dell'economia, crisi dell'eurozona e la politica industriale europea.

Milano - conferenza stampa di presentazione del Salone del Libro Usato 2011. Partecipa Marcello Dell'Utri, presidente Fondazione Biblioteca di via Senato.

Roma - incontro 'Giornata degli Attuari delle pensioni' con la partecipazione di Antonio Mastrapasqua (Inps), Antonio Finocchiaro (Covip), Paolo Garonna (Ania)

Roma - Il Censis presenta il 45mo Rapporto sulla situazione sociale del Paese

Roma: le Fs, alla presenza dell'a.d. Mauro Moretti, promuovono il viaggio di presentazione del Nuovo Leonardo Express (Roma Termini-Fiumicino Aeroporto)

Roma: presentazione del libro 'Cambiare la fabbrica per cambiare il mondo' di Maurizio Landini, segretario generale della Fiom. Partecipa Susanna Camusso, segretario generale della Cgil

 

merkel SPREAD NICOLAS SARKOZYMONTICHRISTINE LAGARDE MARIO DRAGHI PIER FRANCESCO GUARGUAGLINIPetr_Kellner

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO