mps passera morelli

RIECCOLO! PER MONTEPASCHI RISPUNTA CORRADO PASSERA, CHE PUNTA ALLA PRESIDENZA LASCIATA LIBERA DA TONONI - CI VOLEVA MORELLI PER IL GRANDE PIANO DI RILANCIO: LICENZIARE 3 MILA DIPENDENTI - MA A CONDIZIONARE L’AUMENTO DI CAPITALE SARA’ LA COMVERSIONE DELLE OBBLIGAZIONI IN AZIONI

 

Gianluca Paolucci per “La Stampa”

MPS MPS

 

Sarebbero tremila gli esuberi di Monte dei Paschi contenuti nel piano che sta elaborando l' ad Marco Morelli. Di questi, ricorda l' agenzia Ansa, la metà sono «residui» del vecchio piano. In realtà, spiegano fonti vicine alla vicenda, i numeri del piano non sono ancora stati definiti e, aggiunge un analista, se questa cifra venisse confermata «sarebbe inferiore alle aspettative sul taglio dei costi».

 

Per i numeri definitivi si dovrà aspettare ancora fino al 24 ottobre, quando un consiglio della banca dovrà approvare il piano che sarà poi presentato al mercato. Oggi invece un altro cda dovrebbe convocare l' assemblea, prevista orientativamente per la fine di novembre. Dalla convocazione si capirà se la proposta di Corrado Passera, arrivata a Siena lo scorso 13 ottobre e esaminata dal consiglio il giorno successivo, sarà ancora sul tavolo.

 

MARCO MORELLI2MARCO MORELLI2

Secondo quanto ricostruito, la proposta non contiene ancora impegni vincolanti d' investimento, ma indicazioni preliminari fino a 2,5 miliardi di euro. La parte mancante per arrivare ai 5 miliardi annunciati in luglio da Mps arriverebbe dalla conversione di bond subordinati - in misura molto minore rispetto a quanto tentato da Jp Morgan e per questo più digeribile dal mercato -. E dalla destinazione a capitale degli utili futuri, opzione che però non è certo quanto possa essere gradita dalla Bce.

 

Inoltre, Passera prevede di aumentare i crediti dubbi da cedere al veicolo che dovrà cartolarizzarli con la partecipazione di Atlante. L' intenzione del banchiere è quella di portare i crediti da vendere a circa 32 miliardi dai 27,7 annunciati in luglio, riclassificando a sofferenza una serie di posizioni da tempo classificate a incaglio. Tra i fondi contattati da Passera ci sarebbe Warburg Pincus e Atlas Merchant Capital, il fondo dell' ex numero uno di Barclays Bob Diamond.

passera mogliepassera moglie

 

Morelli in questi giorni ha approfondito la proposta Passera con l' ausilio di Lazard. E dalla convocazione dell' assemblea si potrà capire se il piano avrà chances di essere accolto. La contropartita richiesta da Passera non sarebbe più il ruolo di amministrazione delegato, come nella proposta di luglio. Ma la presidenza, attualmente vacante.

 

Di certo l' operazione prevista dal piano Morelli sarà con l' esclusione del diritto di opzione per gli azionisti attuali. È questo infatti l' unico modo, spiega una fonte, di accorciare i tempi di esecuzione consentendo di effettuare l' operazione entro la fine dell' anno. E proprio questo, spiegano alcune fonti, potrebbe rivelarsi un ostacolo per il piano dato che proprio gli azionisti attuali dovranno dare il via libera all' operazione in assemblea.

 

LazardLazard

Per questo, già nel piano di luglio era previsto per gli azionisti attuali la partecipazione agli utili della tranche junior della cartolarizzazione. L' altro passaggio chiave è la conversione dei bond subordinati. Alcuni grandi investitori istituzionali avrebbero già manifestato le proprie perplessità.

 

Intanto la crisi Deutsche Bank potrebbe avere ripercussioni anche in Italia. Secondo alcune indiscrezioni l' istituto , oltre a tagli e cessioni, starebbe valutando anche l' uscita dal mercato retail di Spagna e Italia, il principale dopo la Germania per l' istituto di Francoforte.

 

Ultimi Dagoreport

alessandro giuli pietrangelo buttafuoco arianna giorgia meloni beatrice venezi nicola colabianchi nazzareno carusi tiziana rocca giulio base

''L’ESSERE STATI A CASA MELONI O DI LA RUSSA NON PUÒ ESSERE L’UNICO O IL PRIMO REQUISITO RICHIESTO PER LE NOMINE CULTURALI’’ - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: “SONO TRA LE ANIME BELLE CHE QUANDO GIORGIA MELONI HA VINTO LE ELEZIONI HA SPERATO CHE, AL POSTO DEL PLURIDECENNALE AMICHETTISMO ROMANO DI SINISTRA SI AVVIASSE UN METODO, DICIAMO SUPER-PARTES, APERTO (MAGARI ANCHE SOLO PER MANCANZA DI CANDIDATI) E TESO A DELINEARE UNA CULTURA LIBERALE LEGATA AL PRIVATO O ALLE CONFINDUSTRIE DEL NORD… POVERO ILLUSO. IL SISTEMA È RIMASTO LO STESSO, APPLICATO CON FEROCE VERIFICA DELL’APPARTENENZA DEL CANDIDATO ALLA DESTRA, MEGLIO SE ROMANA DI COLLE OPPIO, PER GENEALOGIA O PER ADESIONE, MEGLIO SE CON UNA PRESENZA AD ATREJU E CON UN LIBRO DI TOLKIEN SUL COMODINO - LE NOMINE DI GIULI, BUTTAFUOCO, CRESPI, VENEZI, COLABIANCHI, BASE & ROCCA, IL PIANISTA NAZARENO CARUSI E VIA UNA INFINITÀ DI NOMI NEI CDA, NELLE COMMISSIONI (IN QUELLA PER SCEGLIERE I 14 NUOVI DIRETTORI DEI MUSEI C’È SIMONETTA BARTOLINI, NOTA PER AVER SCRITTO "NEL BOSCO DI TOLKIEN, LA FIABA L’EPICA E LA LINGUA") 

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA…