shale petrolio arabia saudita oil scisto

PER UNA VOLTA, LA BORSA NON SOFFRE (+0,55%) PER LE CATTIVE NOTIZIE (PER I PETROLIERI) CHE ARRIVANO DAL MEETING DI DOHA - LA DISPERAZIONE DELL'INTER: PER FAR CASSA, VENDE A SINGAPORE I CREDITI SUI BIGLIETTI FUTURI

1.BORSA: EUROPA DIMENTICA DOHA E CHIUDE AI MASSIMI, +0,55% MILANO

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - L'Europa dei mercati azionari dimentica il nulla di fatto di Doha e riparte al rialzo, mentre il greggio scivola dell'1,88% a 39,6 dollari al barile a New York: tutti positivi i principali indici che chiudono sui massimi di giornata e sembrano dare ragione agli esperti secondo cui la correlazione petrolio-azioni si sta affievolendo. Francoforte la migliore (+0,68%), Milano - nonostante lo stacco cedola di cinque societa' pesi per lo 0,32% - chiude a +0,55% nel Ftse Mib tornando ai livelli del 30 marzo.

 

doha qatardoha qatar

Prosegue l'effetto Atlante sui finanziari e Mps guida le blue chip con +8,2%. Brillano Anima (+5,8%) e Unipol (+5,3%), quest'ultima sostenuta anche dai contatti con Bper che potrebbero rafforzare le alleanze industriali tra i due gruppi emiliani. Giu' Unicredit (-3,4%) nel giorno dello stacco cedola e Telecom Italia (-1,7%) con il settore tlc sotto pressione per i timori sulla riuscita dell'opera zione Th ree-O2. Sul fronte dei cambi, euro/dollaro a 1,1316 da 1,1293. Euro/yen a 123,12 da 122,81. Dollaro/yen a 108,81 da 108,74.

victor massiahvictor massiah

 

2.UBI: ADERISCE A FONDO ATLANTE CON 200 MILIONI DI EURO

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Il consiglio di gestione di Ubi Banca ha deciso di aderire al fondo Atlante sottoscrivendo quote fino a 200 milioni di euro. Lo comunica l'istituto in una nota. Il Cdg ha anche provveduto a confermare Victor Massiah come consigliere delegato e direttore generale.

 

3.INTER: FA CASSA A SINGAPORE, CEDE CREDITI SU BIGLIETTI 2016/2017 E INCASSA 10,5 MLN

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - A caccia di liquidita', l'Inter 'vende' in anticipo a una finanziaria di Singapore, la Indies Special Opportunities Ltd, gli introiti futuri legati ad abbonamenti e biglietti per le partite di campionato della prossima stagione.

 

La cessione, secondo quanto risulta a Il Sole 24 Ore Radiocor Plus, avverra' 'a sconto' e fruttera' al club nerazzurro 10,5 milioni di dollari (9,2 milioni di euro circa): e' stata deliberata - 'per fare fronte a esigenze di cassa', si legge in documenti ufficiali della societa' - da un consiglio di amministrazione, presieduto da Erick Thohir, che si e' tenuto alla fine di marzo e che ha anche fatto il punto sulla situazione finanziaria al 31 dicembre scorso. In altre parole, l'Inter monetizza immediatamente i crediti che maturera' prima e durante la prossima stagione calcistica grazie alle vendite al botteghino.

THOHIRTHOHIR

 

L'operazione delinea cosi' uno schema alternativo al mini aument o di capitale da 20-30 milioni ventilato a febbraio per reperire risorse fresche: nelle ultime settimane e' stata infatti trovata la quadra per un altro incasso sui crediti futuri, per circa 20 milioni, legati alle cessioni di Xherdan Shaqiri allo Stoke City e di Mateo Kovacic al Real Madrid.

 

Cessioni per le quali erano previsti pagamenti dilazionati negli anni, ma che una grossa banca avrebbe 'intermediato' anticipatamente all'Inter. Tutto cio', molto probabilmente, non evitera' l'aumento di capitale, con la differenza che l'operazione potra' essere strutturata con calma ed elaborata nei prossimi mesi, anche alla luce delle possibili evoluzioni dell'azionariato del club nerazzurro.

THOHIR MANCINI THOHIR MANCINI

 

4.MORGAN STANLEY: -53% UTILI I TRIM. A 1,1 MLD $, MA MEGLIO DI ATTESE

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Morgan Stanley ha riportato per il primo trimestre dell'anno utili netti per 1,1 miliardi di dollari o 55 centesimi ad azione su un giro d'affari di 7,8 miliardi di dollari. I risultati sono in calo del 53% rispetto al primo trimestre 2015 quando gli utili erano stati pari a 2,4 miliardi su un giro d'affari di 9,9 miliardi.

 

I profitti del primo trimestre dello scorso anno avevano tuttavia beneficiato di voci una tantum relative, per 564 milioni, a utili parcheggiati rimpatriati a costi inferiori a quanto stimato in precedenza e a rettifiche di valore della componente debitoria per 125 milioni. Al netto di queste due voci straordinarie, gli utili erano stati di 1,8 miliardi o 85 centesimi ad azione. I risultati odierni sono tuttavia nettamente migliori delle attese degli analisti che si attendevano utili per 46 centesimi ad azione su un giro d'affari di 7,87 miliar di.

derivati Morgan Stanley derivati Morgan Stanley

 

5.PETROLIO: COMPAGNIE RUSSE 'BRUCIANO' IN BORSA 3,2 MLD EURO

 (ANSA) - Le compagnie petrolifere russe hanno 'bruciato' in borsa 250 miliardi di rubli di capitalizzazione - ovvero 3,2 miliardi di euro - dopo il mancato accordo a Doha sul congelamento della produzione del greggio ai livelli di gennaio 2016. Lo riporta Rbk.

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…