IL PETROLIO FRENA, PIAZZA AFFARI PURE (-0,7%) , ZAVORRATA DA INTESA (-2,9%) SULLE IPOTESI CHE LA COMPAGNIA DI SANPAOLO POSSA RIDURRE LA PROPRIA PARTECIPAZIONE - SAIPEM CONTINUA A CORRERE (+7,8%)

1.BORSA: FRENATA FINALE DOPO SCORTE PETROLIO, -0,7% MILANO TRA REALIZZI E INTESA

shale oil estrazione petrolioshale oil estrazione petrolio

Radiocor - Frenata sul finale per le Borse europee che chiudono contrastate una seduta caratterizzata dai forti acquisti su minerari, energia e auto. Il report del dipartimento dell'Energia Usa, che ha certificato un aumento delle scorte di petrolio superiori alle previsioni, ha fatto da spartiacque della giornata provocando un brusco dietrofront dei prezzi del barile (+0,2% a 48,62 il Wti che si era spinto fino a 49,69) e favorendo un rallentamento degli indici continentali dopo una serie di sedute al rialzo.

 

shale oil estrazione  petrolioshale oil estrazione petrolio

Piazza Affari ha mancato il poker chiudendo in rosso a -0,79% nel Ftse Mib complici i realizzi su diversi titoli (-2,7% Campari, -2,4% Atlantia, -2,3% Yoox) e le vendite su Intesa Sanpaolo (-2,88%) sull'ipotesi che la Compagnia San Paolo possa ridurre la propria partecipazione. Tenaris (-1,97%) penalizzata dalle valutazioni di Credit Suisse non partecipa alla corsa dei petroliferi. Saipem invece mette a segno un nuovo e xploit (+7,8%) grazie all'orientamento positivo del settore e alle speculazioni sul riassetto imminente. Sul fronte valutario, l'euro tratta a 1,1257 dollari dagli 1,1270 di ieri.

 

2.FMI: POLITICHE BCE FUNZIONANO MA EUROZONA PUO' FARE DI PIU'

Radiocor - Le politiche della Banca centrale europea 'stanno prendendo piede, le condizioni del credito si stanno allentando e la domanda di credito inizia a risollevarsi' nell'Area euro. E' quanto si legge nel Global Financial Stability Report redatto dal Fondo monetario internazionale nell'ambito degli Annual Meetings in corso a Lima, Peru'. Stando al rapporto, ci sono segni crescenti che 'le politiche monetarie non convenzionali della Bce inizino a funzionare'.

CARLO MESSINA GIOVANNI BAZOLICARLO MESSINA GIOVANNI BAZOLI

 

Ma, avverte l'istituto di Washington, i legislatori dell'Area euro 'non possono dipendere soltanto dalla Bce per rendere ancora piu' decisa la stabilita' finanziaria'. Servono infatti piu' progressi per alimentare la fiducia dei mercati anche se 'fino ad ora, nei momenti piu' difficili durante i negoziati con la Grecia, la politica della Bce ha evitato un potenziale contagio derivante dalle preoccupazioni di un default o di un'uscita de lla Grecia dall'Area euro'.

 

Per rafforzare l'unione monetaria il Fondo preme per il completamento dei 'pilastri essenziali dell'unione bancaria, inclusa la creazione di uno schema paneuropeo di garanzia dei depositi'; serve poi 'abbassare gli ostacoli a una ricapitalizzazione diretta delle banche attraverso il Meccanismo europeo di stabilita' (Esm)', 'preparare il terreno per un'unione dei mercati dei capitali' e portare avanti l'integrazione economica e finanziaria.

 

3.FMI: RISOLVERE PROBLEMA INCAGLI LIBERA CAPACITA' DI PRESTITI DA 600 MLD

christine lagardechristine lagarde

Radiocor - 'Risolvere il problema dei prestiti incagliati nelle banche dell'Area euro potrebbe sprigionare una nuova capacita' di concessione di prestiti pari a circa 600 miliardi di euro'. Lo spiega Jose' Vinals, consigliere finanziario del Fondo monetario internazionale, nel testo del suo discorso preparato per la conferenza stampa a commento del Global Financial Stability Report (il rapporto pubblicato oggi da Lima, Peru', dove sono in corso gli Annual Meetings dell'istituto di Washington).

mattarella pitruzzellamattarella pitruzzella

 

4.MONDADORI-RIZZOLI: PITRUZZELLA, ASPETTIAMO NOTIFICA, NESSUN CONTATTO FINORA

Radiocor - 'Valuteremo appena riceveremo la notifica sulla concentrazione'. Lo ha detto il presidente dell'Antitrust Giovanni Pitruzzella interpellato in merito all'accordo tra Mondadori e Rizzoli per l'acquisto di Rcs Libri. I tempi dell'esame 'dipenderanno dalla completezza delle informazioni: cercheremo di svolgere il tutto nei tempi piu' rapidi possibili compatibilmente con l'accuratezza dell'analisi', ha spiegato Pitruzzella che ha confermato di non aver avuto contatti preliminari con le aziende coinvolte nell'operazione: 'Leggiamo sui giornali. Se questi sono contatti...'.

GIANARTURO FERRARI GIANARTURO FERRARI

 

5.BANCHE POPOLARI: TAR BOCCIA RICHIESTA SOSPENSIVA CIRCOLARE BANKITALIA

Radiocor - La terza sezione del Tar Lazio, secondo quanto si apprende in ambienti giudiziari, ha respinto la richiesta di sospensiva cautelare della circolare di Bankitalia presentata da alcuni soci di Ubi e altre Popolari e ha fissato la discussione di merito al 10 febbraio, quando saranno discussi anche i ricorsi di Abusbef, Federconsumatori e 12 soci della Banca Popolare di Milano. L'ordinanza e' stata appena pubblicata.

salvatore rossi ignazio viscosalvatore rossi ignazio visco

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”

de luca schlein guerini decaro

DAGOREPORT: SINISTR-ELLY COLTELLI! LA SCHLEIN PENSA DI IMBRIGLIARE LA MINORANZA RIFORMISTA CON UN CONGRESSO DOPO LE REGIONALI DI AUTUNNO, MA NON FA I CONTI CON LA REALTÀ DEL CORPACCIONE DEM. PIÙ DELLA METÀ DEGLI ISCRITTI AL PD, INFATTI, HA UN ORIENTAMENTO RIFORMISTA, DIVERSO DA QUELLO DELLA ATTUALE SEGRETARIA E MOLTI ESPONENTI DI PESO DEL PARTITO SONO SCHIERATI SU POSIZIONI A LEI AVVERSE, A INIZIARE DA VINCENZO DE LUCA, CHE TUONA: “NON CONSENTIREMO CHE LA CAMPANIA TORNI NELLA PALUDE NELLA QUALE ERA DIECI ANNI FA”. IL CONGRESSO PER ELLY PUÒ DIVENTARE UNA ROULETTE RUSSA IN CUI RISCHIA DI SPACCARE IL PARTITO...

giorgia meloni - matteo salvini - meme by edoardo baraldi

DAGOREPORT - IL DIVORZIO TRA SALVINI E MELONI È SOLO QUESTIONE DI TEMPO: DOPO LE REGIONALI IN AUTUNNO, UNA VOLTA VARATA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, LA ZELIG DELLA GARBATELLA POTREBBE SFANCULARE LA LEGA DAL GOVERNO E COALIZZARSI SOLO CON FORZA ITALIA AL VOTO ANTICIPATO NELLA PRIMAVERA DEL 2026 – LIBERA DALLA ZAVORRA DEL CARROCCIO, MELONI SAREBBE FINALMENTE LIBERA DI AVVICINARSI AL PARTITO POPOLARE EUROPEO – DOPO TIRANA, RIDOTTA ALL'IRRILEVANZA CON I VOLENTEROSI AL TELEFONO CON TRUMP, LA DUCETTA HA CAPITO DI AVER SBAGLIATO E HA CAMBIATO COPIONE - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PERSO PERO' IL VIZIO, PER RITORNARE SULLA RIBALTA INTERNAZIONALE, DI ''STRUMENTALIZZARE'' PERFINO PAPA LEONE XIV CHE FIN DAL PRIMO GIORNO SI E' DETTO PRONTO AD OSPITARE IL NEGOZIATO TRA RUSSIA E UCRAINA (MA FINCHÉ NON PORTERÀ A CASA LA SUA "VITTORIA", PUTIN NON PUÒ FARE ALTRO CHE SABOTARE OGNI TENTATIVO DI PACE...)

giorgia meloni times musk sunak edi rama

COME AL SOLITO, I GIORNALISTI ITALIANI SI FERMANO AI TITOLI: L’ARTICOLONE DEL “TIMES” SUI LEADER INTERNAZIONALI “TUTTI PAZZI PER LA MELONI” NON È PROPRIO UNA CAREZZA SUL FACCINO DELLA SORA GIORGIA, COME CI VOGLIONO FAR CREDERE “CORRIERE”, “LIBERO” E GLI ALTRI MEGAFONI DELLA FIAMMA MAGICA. ANZI, È PIENO DI FRECCIATONE ALLA THATCHER DE’ NOANTRI, TIPO “L’UMILTÀ BEN PREPARATA” DI FRONTE AL PREMIER ALBANESE EDI RAMA. O LA CHIOSA SULL’INCONTRO CON JD VANCE: “IL FLIRT DELLA 48ENNE ERA SOLO NATURALMENTE SIMPATICO O SI È RESA CONTO CHE RIDENDO DELLE BATTUTE DEGLI UOMINI DI POTERE OTTERRÀ L'ACCORDO COMMERCIALE CHE DESIDERA?” – RICORDA I “THREESOME” E IL PACCO DI GIAMBRUNO, SMONTA LE ORIGINI PROLETARIE DELLA DUCETTA E CHIUDE CITANDO BERLUSCONI: “È UNA PERSONA CON CUI NON SI PUÒ ANDARE D'ACCORDO”. VI SEMBRANO COMPLIMENTI?