PIAZZA AFFARI ACCELERA AL RIALZO (+1,15%), LO SPREAD SCENDE SOTTO I 400 (RENDIMENTO AL 5,74%) - FACEBOOK OGGI PRESENTA I DOCUMENTI PER LA SUA IPO DA 5 MLD $ - SALE LA MANIFATTURA CINESE - LIGRESTI, I REVISORI NON CERTIFICANO LA CASSAFORTE LUSSEMBURGHESE - 65 MLN AL CAPO DI STARBUCKS - TYSON IN CAMPO PER LA NUOVA PANDA - LA PROCURA DI BARI CONTRO LE BANCHE D’AFFARI - BOOM AMAZON (MA MENO DEL PREVISTO)…

1 - SPREAD BTP/BUND SOTTO I 400, PIAZZA AFFARI ACCELERA AL RIALZO...
Milano Finanza - Milano incrementa i guadagni trainata soprattutto dai forti acquisti sul comparto bancario. Il Ftse Mib guadagna l'1,15% a 16.008 punti, a meno di un'ora dall'apertura in lieve rialzo.

Mps tra i migliori del paniere, mentre è in corso l'assemblea degli azionisti. Il differenziale Italia/Germania è sceso sotto i 400 punti base, con il rendimento del decennale al 5,74%

Tra i bancari ottima la performance di Mps (+6,05% a 0,392 euro). E' iniziata da pochi minuti l'assemblea degli azionisti. Per quanto riguarda la parte ordinaria dell'incontro, l'assemblea sarà chiamata a esprimersi sul decreto ministeriale del 18 marzo 1998, in relazione alla composizione dell'organo amministrativo in seguito alla deliberazione del 10 novembre scorso del cda. Sempre per la parte ordinaria è prevista la deliberazione in merito all'acquisto e alla vendita di azioni proprie.

La sessione straordinaria prevede la proposta di aumento di capitale sociale a titolo gratuito per un importo di 752.261.506,36 mediante passaggio a capitale sociale di un pari ammontare prelevato dalla "riserva sovrapprezzi di emissione" e la proposta di conversione delle azioni di risparmio in azioni ordinarie. Gli azionisti presenti in sala rappresentano il 61,62% del capitale sociale.

Secondo le risultanze del libro soci, la partecipazione di Fondazione Mps è pari al 45,75% del capitale sociale dell'istituto di credito, quella di Axa si attesta al 3,96%, mentre Gaetano Francesco Caltagirone ha ridotto la sua quota sotto il 2%. La quota di Jp Morgan è di 2,69%, mentre quella di Unicoop è del 2,90%.

2 - BORSA TOKYO: CHIUSURA STABILE IN ATTESA DI CONTI SOCIETARI E DATI USA...
Radiocor - Chiusura stabile per la Borsa di Tokyo, con gli investitori che preferiscono rimanere cauti di fronte al rafforzamento dello yen e in attes a dei risultati societari delle quotate. L'indice Nikkei ha terminato la seduta poco sopra la parita', segnando +0,08% a 8.809,79 punti e l'indice Topix e' salito dello 0,36% a 757,96 punti. Oggi i riflettori sono puntati sull'indice americano Adp, che misura l'occupazione nel settore privato, dopo i dati macro Usa deludenti pubblicati alla vigilia.

3 - FACEBOOK: OGGI PRESENTA IPO DA 5 MILIARDI DI DOLLARI...
(AGI) - Oggi il social network Facebook presentera' la documentazione per debuttare in Borsa a maggio. L'offerta iniziale prevista e' di 5 miliardi di dollari e Morgan Stanley e altre 4 societa' (Goldman Sachs, BoFa, Barclays e JPMorgan) gestiranno la mega-Ipo, la piu' grande di sempre per un'azienda della Silicon Valley. La societa', fondata nel 2004 da Marck Zuckeberg e' valutata fino a 100 miliardi di dollari.

4 - CINA: ATTIVITA' MANIFATTURIERA SALE A 50,5 PUNTI A GENNAIO...
Radiocor - Altro mese di crescita per l'attivita' manifatturiera in Cina, con l'indice Pmi dei direttori di acquisti salito a gennaio a 50,5 punti, dai 50, 3 di dicembre. E' quanto pubblicato dalla Federazione cinese di logistica e acquisti (Cflp), organizzazione vicina al governo. Un indice superiore a 50 punti indica un'economia in espansione, inferiore in contrazione. Secondo la banca Hsbc, che pubblica il proprio indice Pmi, l'indice Pmi si e' attestato a gennaio a 48,8 dai 48,7 di dicembre e i 47,7 di novembre.

5 - LIGRESTI: STARLIFE, 29MLN UTILE 2010, I REVISORI NON CERTIFICANO...
Radiocor - I revisori dei conti del Lussemburgo non certificano i conti di Starlife, la cassaforte della famiglia Ligresti domiciliata nel Granducato cui fanno capo Sinergia e Imco e il 20% di Preamfin, al centro di trattative per la ristrutturazione del debito. Come emerge dal bilancio depositato nei giorni scorsi e consultato da Radiocor, i contabili della Everard & Klein giungono alla conclusione di 'non poter emettere un'opinione sui conti' di Starlife per la mancanza di alcune informazioni.

La holding ha chiuso il 2010 con un utile consolidato di 29 milioni contro il rosso di 15 milioni del 2009, per effetto di minori costi e con 778 milioni di asset, un centinaio di milioni in meno dell'anno prima. Il debito a fine anno ammontava a 317 milioni di euro (da 360 milioni nel 2009) e le garanzie reali a 244 milioni (da 180 milioni). Le azioni Premafin sono in bilancio a 1,41 euro contro l'attuale quotazione di Borsa di 0,24 euro.

6 - MORNING NOTE: L'AGENDA DI MERCOLEDI' 01 FEBBRAIO...
Radiocor - Basilea: conferenza stampa Gruppo Roche per la presentazione dei risultati finanziari 2011.
CDA (approvazione dati contabili) Fiat, Fiat Industrial.

Parma: convegno organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e dall'Agenzia di informazione Il Sole 24 Ore Radiocor, in collaborazione con l'Unione Parmense degli Industriali 'Diplomazia e imprese nel mondo globalizzato a 150 anni dall'Unita' d'Italia'. Partecipano, tra gli altri, Giovanni Borri, presidente Unione Parmense degli Industriali; Maurizio Melani, direttore generale per la Promozione del Sistema Paese, Ministeri degli Affari Esteri; Frantz Puccetti, direttore Marketing Corporate, Cariparma; Carlo Ferretti, presidente, Gruppo Pmi Internazionale di Ance; Lauro Riani, presidente, Socomec spa; Paolo Coppini, Contotitolare, Coppini Arte Olearia.

Siena: assemblea ordinaria e straordinaria di Banca Monte Paschi di Siena. L'ordine del giorno prevede la deliberazione su acquisto e vendita di azioni proprie, la proposta di aumento del capitale sociale e modifiche statutarie.

Roma: il Tesoro comunica i dati relativi al fabbisogno del settore statale nel mese di gennaio.

7 - MORNING NOTE: ECONOMIA E FINANZA DAI GIORNALI...
Radiocor - LAVORO: disoccupato un giovane su tre. Tra gli under 25 senza lavoro al 31%, il dato totale sale all'8,9% (dai giornali)
FISCO: Nuovo redditometro anti-evasione entro giugno (dai giornali). 'Sono piu' utili gli studi di settore', parla Marco Venturi, presidente di Confesercenti (Il Messaggero, pagina 3)
CRISI: tre scenari nella sfida BoT-BTp (Il Sole 24 Ore, pagina 11)

IMPRESE: Controlli, il Governo rilancia la delega. Forum al Sole 24 Ore tra il vertice dei commercialisti e il sottosegretario alla Giustizia, Andrea Zoppini (Il Sole 24 Ore, pagina 12). Scatta la secessione del credito. Confindustria Treviso chiude un accordo con Deutsche Bank. Parla il presidente Alessandro Vardanega (Libero, pagina 22)
ENEL: 'E' pronta all'offerta retail', parla l'ad Fulvio Conti (Il Sole 24 Ore, pagina 37)

UNICREDIT: 'I fondi Usa tornano in Unicredit'. Le Fondazioni divise su Rampl. Si rafforza il salotto dei soci privati (Il Sole 24 Ore, pagina 35). Ghizzoni: Unicredit ora e' piu' americana (La Stampa, pagina 38). Bankitalia arriva in Unicredit per il veto dell'Autorita' tedesca (Il Messaggero, pagina 19)
BENETTON: la famiglia di Ponzano veneto pronta a lanciare l'Opa, si va verso il delisting (dai giornali)
FONDIARIA-SAI: Giannini: 'Due lettere Isvap sulla crisi Premafin-Fonsai' (La Repubblica, pagina 27). Paracadute su Sinergia-Imco e Premafin (Il Messaggero, pagina 19). Consob, il galateo e il salvataggio Fonsai (Il Corriere della Sera, pagina 31)

INTESA SANPAOLO: Cucchiani incontra le fondazioni sul dividendo (Il Messaggero, pagina 20)
DEIULEMAR: faro Consob sulle obbligazioni (Il Secolo XIX, pagina 13)


8 - MIKE TYSON IN CAMPO PER LA NUOVA PANDA...
Da "Il Sole 24 Ore" - La nuova Fiat Panda manderà al tappeto la concorrenza? A giudicare dalla pubblicità, la speranza c'è: lo spot della piccola Fiat sui mercati fuori dall'Italia vedrà infatti protagonista (come rivelato dal sito Dagospia.com) Mike Tyson, l'ex pugile campione mondiale dei pesi massimi. Un personaggio famosissimo ma dalla vita turbolenta anche fuori dal ring, con alle spalle vari episodi di violenza e tre anni di carcere per stupro. Un testimonial, quello scelto da Sergio Marchionne, ancora più controverso dei rapper americani (da Eminem a Dr.Dre) utilizzati di recente dalla Chrysler.

Certo, lo spot della Panda che vediamo in questi giorni sulle nostre tv («Questa è l'Italia che ci piace») è troppo centrato sul Belpaese per essere esportato. E come dimostrano altre aziende (il primo caso che viene in mente è quello di Benetton), le strategie pubblicitarie controverse si rivelano spesso vincenti. Sarà lo stesso anche per la Panda? (A.Mal.)

9 - IL VERTICE DI STARBUCKS INCASSA 65 MILIONI...
Da "Il Sole 24 Ore" - L'ultima notizia è il prossimo sbarco in India, tramite una joint venture con il gruppo Tata. Starbucks continua su un trend di crescita che riguarda anche il valore del suo titolo, aumentato di circa il 45% nell'ultimo anno. Certo, il ceo Howard Schultz è stato più che ricompensato per la performance. Il top manager ha guadagnato per l'anno fiscale 2011 oltre 65 milioni di dollari: 16,4 in "compensi diretti" e il resto per lo più attraverso l'esercizio di stock option.

Schultz è stato nominato «Businessperson of the Year 2011» da Fortune, anche per le sue iniziative per raccogliere fondi per la creazione di posti di lavoro e per combattere le disfunzioni della politica americana. L'informativa della società alla Sec sui compensi ha definito "eccezionale" la sua performance e la sua leadership. Il record di vendite della società nell'ultimo trimestre, accompagnato da un aumento degli utili, non ha lasciato spazi per eccepire più di tanto. (S.Car.)

10 - LA PROCURA DI BARI STRINGE SULLE BANCHE...
Da "Il Sole 24 Ore" - «Sarebbe stata attestata una falsa convenienza economica dell'operazione finanziaria». Con questa accusa la procura della Repubblica di Bari ha chiesto il rinvio a giudizio per i quattro indagati nell'inchiesta sul bond ventennale da 870 milioni di euro sottoscritto nel 2003 dalla Regione Puglia governata da Raffaele Fitto, per sanare il debito sanitario.

La richiesta di rinvio a giudizio per truffa aggravata riguarda il funzionario di Merrill Lynch Bank di Londra, Daniele Borrega, l'allora procuratore speciale dell'istituto di credito londinese, Maurizio Pavesi, l'avvocato romano incaricato di assistere la Regione Puglia nell'operazione finanziaria, Susanna Beltramo, che era anche in rapporti d'affari con Merrill Lynch, e il funzionario di Dexia-Crediop di Roma, Claudio Zecchi. (V.D.G.)

11 - AMAZON.COM: FATTURATO BALZA DEL 35% NEL IV TRIM., MA DELUDE LE PREVISIONI...
Finanza.com - Amazon.com ha archiviato il quarto trimestre con ricavi in crescita, ma inferiori alle attese. Le vendite del colosso Usa guidato da Jeff Bezos sono infatti salite del 35% a 17,43 miliardi di dollari rispetto ai 12,95 miliardi dell'anno scorso, ma hanno mancato le attese del mercato che pronosticava 18,3 miliardi. Nel periodo concluso a dicembre Amazon.com ha registrato profitti per 177 milioni di dollari, ossia 38 centesimi per azione, contro i 416 milioni, 91 centesimi per azione, di dodici mesi prima. Per il primo trimestre 2012 i vertici del gruppo indicano un giro d'affari compreso tra i 12 e i 13,4 miliardi di dollari.

 

Spreadlogo facebookSalvatore LigrestiSEDE CENTRALE MONTE DEI PASCHI DI SIENABENETTONMIKE TYSONStarbucksJeff Bezos di Amazon

Ultimi Dagoreport

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE...