PIAZZA AFFARI IN CALO (-0,5%) CON FIAT E CNH - LE BORSE EUROPEE NON RISENTONO DELL’EFFETTO-TSIPRAS, MA QUELLA DI ATENE (-5%) SÌ: TITOLI BANCARI AI MINIMI STORICI

1.BORSA MILANO IN RIBASSO MA TIENE GRAZIE A QE, MALE FIAT-CHRYSLER, CNH

 (Reuters) - Piazza Affari chiude in ribasso, in un mercato appessantito dalla borsa greca e dai risultati societari negativi che arrivano da Wall Street, sostenuto però dalla prospettiva del quantitative easing (QE) annunciato dalla Bce.

SERGIO MARCHIONNE E JOHN ELKANN SERGIO MARCHIONNE E JOHN ELKANN

Ad Atene è la seconda giornata consecutiva di perdite per la borsa, con le banche particolarmente colpite dai timori legati alla nascita di un governo ostile al piano di assistenza finanziaria, che potrebbe andare in rotta di collisione con i creditori internazionali.

 

"Da qualche giorno il mercato europeo fa meglio di Wall Street, mi sembra sia principalmente dovuto al QE della banca centrale europea", dice un trader.

L'indice FTSE Mib chiude in ribasso dello 0,53%, l'Allshare dello 0,47%.

Volumi a 3,3 miliardi di euro.

In Europa il benchmark FTSEurofirst scende dello 0,8% circa. A Wall Street il Dow Jones cala del 2%.

 

conchita wurst volto di bank austria la banca di unicredit conchita wurst volto di bank austria la banca di unicredit

Vendite sul settore bancario. In particolare UNICREDIT cede l'1,5% circa. Popolari sono in ribasso dopo la recente corsa sulle speculazioni di aggregazioni nel settore.

Prese di profitto su FIAT CHRYSLER peggio dello Stoxx europeo di settore, dopo il balzo di ieri sui recenti rialzi del dollaro. Oggi le attese per un rinvio dell'aumento dei tassi negli Usa da parte della Fed rendono più caute le previsioni per un biglietto verde in ulteriore rialzo.

 

CNH INDUSTRIAL accelera al ribasso, dopo i risultati di Caterpillar, che nel quarto trimestre ha registrato un utile netto in calo e ha detto che i prezzi del greggio avranno un impatto negativo sulle sue attività nel 2015.

SAIPEM è sostenuta nella giornata dalle indiscrezioni di stampa in merito a un contratto per la realizzazione di nuovi gasdotti nel campo del Kashagan in sostituzione di quelli esistenti che hanno comportato un ritardo nell'avvio della produzione, confermate da due fonti nel pomeriggio. Il titolo va in asta di volatilità dopo la conferma, per chiudere nel finale sui massimi della mattina.

Mauro Moretti al Farnborough Airshow con FinmeccanicaMauro Moretti al Farnborough Airshow con Finmeccanica

 

Balzo A2A, ma dopo l'andamento volatile delle ultime sedute sull'ipotesi di collocamento delle quote dei Comuni di Milano e Brescia.

Debole FINMECCANICA nel giorno del cda sul piano industriale.

GTECH in rialzo. Secondo un operatore l'estrazione di domani del Powerball negli Stati Uniti mette in palio la cifra record di 260 milioni di dollari, aumentando l'attenzione mediatica e di conseguenza delle giocate, con un possibile effetto positivo su Gtech.

AUTOGRILL, sostenuta dal miglioramento di target price di Citigroup.

DE' LONGHI avanza di oltre il 4,5% dopo la pubblicazione dei ricavi preliminari.

 

2.BCE, CANNATA: CON AMPIEZZA QE SUPERATI TIMORI SCARSA CONDIVISIONE RISCHI

 (Reuters) - L'ampiezza e l'intensità del 'quantitative easing' lanciato la scorsa settimana dalla Banca centrale europea hanno sovrastato i timori legati alla limitata condivisione dei rischi.

Lo ha detto la responsabile del debito pubblico italiano, Maria Cannata, intervenendo ad un convegno dell'Aiaf.

MARIA CANNATAMARIA CANNATA

"L'annuncio del QE ha avuto un effetto significativo su tutti i livelli di rendimento", ha detto la dirigente del Tesoro.

 

La manovra di Mario Draghi aiuterà il ministero dell'Economia a ridurre gli interessi passivi in combinazione con la politica di allungamento della vita media del debito. Occorre tuttavia essere prudenti: "La volatilità sui mercati resta elevata", ha detto Cannata.

Il calo dei rendimenti, per quanto positivo, suscita anche dei timori. I rendimenti nei paesi 'core' dell'Unione europea, come ad esempio la Germania, si stanno avviando su una "situazione più che giapponese e il Giappone è da decenni in una situazione di stallo".

mario draghi  6mario draghi 6

 

Un altro aspetto che interessa da vicino il Tesoro italiano è la convenienza dei Cct in un contesto generale di bassi rendimenti. "Stiamo riflettendo. Ci sono problemi da gestire e non tutto è facile", dice Maria Cannata.

(Giuseppe Fonte, Stefano Bernabei)

 

3.USA, CONFERENCE BOARD: INDICE FIDUCIA CONSUMATORI AI MASSIMI DA 2007

 (Reuters) - La fiducia dei consumatori Usa si è rafforzata ai massimi di oltre sette anni a gennaio, sul crescente ottimismo nel mercato del lavoro e nell'economia in generale.

LETTONIA ENTRA NELL'EUROZONA - Il primo ministro Valdis DombrovskisLETTONIA ENTRA NELL'EUROZONA - Il primo ministro Valdis Dombrovskis

L'indice del Conference Board è balzato a 102,9 dal dato rivisto di 93,1 di dicembre. Gli economisti si aspettavano per gennaio una lettura di 95,1, secondo un sondaggio Reuters.

 

4.ITALIA, DOMBROVSKIS: SU CONTI POCO MARGINE, DEFICIT È VICINO AL 3%

Reuters) - Il margine di flessibilità dell'Italia sui conti pubblici è limitato perché il rapporto tra deficit e Pil è già vicino alla soglia europea del 3%.

 

Lo ha detto il vice presidente della Commissione europea Valdis Dombrovskis.

"Il margine di manovra per l'Italia è limitato perché il deficit è vicino al 3%. Gli stati non possono andare oltre il 3%, anzi devono mantenere margini di sicurezza appropriati al di sotto del 3% del Pil e probabilmente questo sarà uno dei fattori limitanti nel caso dell'Italia", ha affermato Dombrovskis.

 

5.GRECIA, BORSA PERDE 5%, INDICE BANCHE AI MINIMI STORICI

 (Reuters) - Seconda giornata consecutiva di perdite per la borsa di Atene, con le banche particolarmente colpite dai timori legati alla nascita di un governo ostile al piano di assistenza finanziaria, che potrebbe andare in rotta di collisione con i creditori internazionali.

 

PANOS KAMMENOS ALEXIS TSIPRASPANOS KAMMENOS ALEXIS TSIPRAS

Dopo aver perso ieri il 3,2%, la borsa di Atene poco dopo le 15,20 lascia sul terreno circa il 5%, zavorrata dai titoli bancari, il cui indice di settore cede circa il 17%, toccando i minimi storici.

Bank of Pireus cede il 17,5%, Alpha Bank e National Bank of Greece perdono entrambe circa il 12%.

 

Ultimi Dagoreport

luigi lovaglio giorgia meloni giancarlo giorgetti alberto nagel milleri caltagirone

FLASH! – ENTRO LA FINE DI LUGLIO, AL MASSIMO ENTRO L’8 SETTEMBRE, ARRIVERÀ IL VERDETTO DELLA PROCURA DI MILANO SULL’OPERAZIONE CHE HA PORTATO BPM, ANIMA SGR, LA DELFIN DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO E CALTAGIRONE AD ACQUISTARE IL 15% DI AZIONI MPS ATTRAVERSO BANCA AKROS, MERCHANT BANK DEL BPM SU SPECIFICO MANDATO DEL MINISTERO DEL TESORO DI GIORGETTI – UN VERDETTO CONTRO L’OPERAZIONE MPS È RIMASTO L’ULTIMA SPERANZA PER MEDIOBANCA E GENERALI DI NON FINIRE NELLE FAUCI DI CALTARICCONE…

donald trump tulsi gabbard vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVONO LE AGENZIE DI SPIONAGGIO A TRUMP E PUTIN? - ANZICHÉ PROTEGGERE LA SICUREZZA DELLO STATO, ANTICIPANDO RISCHI E CRISI, OGGI LA MISSIONE DI CIA E FBI IN AMERICA E DI FSB, SVR, GRU IN RUSSIA, È DI REPRIMERE IL DISSENSO CONFERMANDO IL POTERE - CIRO SBAILÒ: ‘’PER LA PRIMA VOLTA, IL VERTICE POLITICO NON SI LIMITA A INDIRIZZARE: PUNTA A SVUOTARE LA FUNZIONE DELL’INTELLIGENCE, RIDUCENDOLA A UNA MACCHINA DI STABILIZZAZIONE POLITICA AD USO PERSONALE...’’

ali larijani khamenei vladimir putin xi jinping

A TEHERAN QUALCOSA STA CAMBIANDO – SI NOTANO CURIOSI MOVIMENTI NEL SISTEMA DI POTERE IRANIANO: MENTRE RICOMPAIONO VECCHI VOLPONI COME ALI LARIJANI, STA NASCENDO UN NUOVO CENTRO DECISIONALE NON UFFICIALE, A GUIDARE LE MOSSE PIÙ DELICATE DEL REGIME. I PASDARAN PERDONO QUOTA (LA LORO STRATEGIA È FALLITA DI FRONTE ALL’ANNIENTAMENTO DI HEZBOLLAH, HAMAS E ASSAD), AVANZA UN “CONSIGLIO OMBRA” DI TRANSIZIONE, CON IL CONSENSO DI KHAMENEI – “L’ASSE DEL MALE” CON RUSSIA E CINA PROSPERA: TEHERAN HA BISOGNO DELLE ARMI DI PUTIN E DEI SOLDI DI XI JINPING. ALLA FACCIA DI TRUMP, CHE VOLEVA RIAPRIRE IL NEGOZIATO SUL NUCLEARE…

matteo salvini luca zaia giorgia meloni

DAGOREPORT – COSA SI SONO DETTI GIORGIA MELONI E LUCA ZAIA NELL'INCONTRO A PALAZZO CHIGI, TRE SETTIMANE FA? - TOLTA SUBITO DI MEZZO L'IDEA (DI SALVINI) DI UN POSTO DI MINISTRO, LA DUCETTA HA PROVATO A CONVINCERE IL “DOGE” A PRESENTARE UNA SUA LISTA ALLE REGIONALI IN VENETO MA APPOGGIANDO IL CANDIDATO DEL CENTRODESTRA (ANCORA DA INDIVIDUARE) - MA TRA UNA CHIACCHIERA E L'ALTRA, MELONI HA FATTO CAPIRE CHE CONSIDERA ZAIA IL MIGLIOR LEADER POSSIBILE DELLA LEGA, AL POSTO DI UN SALVINI OSTAGGIO DELLE MATTANE DI VANNACCI – UN CAMBIO DI VERTICE NEL CARROCCIO EVOCATO NELLA SPERANZA CHE IL GOVERNATORE ABBOCCHI ALL’AMO...

elly schlein giorgia meloni beppe sala ignazio la russa maurizio lupi marcello viola

DAGOREPORT - NESSUNO VUOLE LE DIMISSIONI DI BEPPE SALA: DA SINISTRA A DESTRA, NESSUN PARTITO HA PRONTO UN CANDIDATO E TRA POCHI MESI A MILANO COMINCIANO LE OLIMPIADI MILANO-CORTINA – MA SALA VUOLE MANIFESTARE ALL'OPINIONE PUBBLICA UNO SCATTO DI DIGNITÀ, UN GRIDO DI ONESTÀ, UNA REAZIONE D'ORGOGLIO CHE NON LO FACCIA SEMBRARE  ''LU CIUCCIO 'MIEZZO A LI SUONI'' - L’UNICO A CHIEDERE IL PASSO INDIETRO DEL SINDACO È IGNAZIO LA RUSSA, CHE INVECE UN CANDIDATO CE L’HA ECCOME: MAURIZIO LUPI. METTENDO SOTTO LA SUA ALA IL PARTITO DI LUPI, "NOI MODERATI", ‘GNAZIO SOGNA IL FILOTTO: CONQUISTARE SUBITO IL COMUNE DI MILANO E NEL 2028 LA REGIONE LOMBARDIA – MOLTO DELL’INCHIESTA SULL’URBANISTICA DIPENDERÀ DALLA DECISIONE DEL GIP, PREVISTA PER MERCOLEDI': SE IL GIUDICE NON ACCOGLIERÀ LE RICHIESTE DEI PM (CARCERE O DOMICILIARI PER GLI INDAGATI), LA BUFERA PERDERÀ FORZA. VICEVERSA…

ravello greta garbo humphrey bogart truman capote

DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF, RICHARD WAGNER CHE S'INVENTA IL “PARSIFAL'', D.H. LAWRENCE CHE BUTTA GIU’ L'INCANDESCENTE “L’AMANTE DI LADY CHATTERLEY’’, I BAGORDI DI GORE VIDAL, JACKIE KENNEDY E GIANNI AGNELLI - UN DELIRIO ASSOLUTO CHE TOCCO’ IL CLIMAX NEL 1953 DURANTE LE RIPRESE DE “IL TESORO D’AFRICA” DI JOHN HUSTON, SCENEGGIATO DA TRUMAN CAPOTE, CON GINA LOLLOBRIGIDA E HUMPHREY BOGART (CHE IN UN CRASH D’AUTO PERSE I DENTI E VENNE DOPPIATO DA PETER SELLERS). SE ROBERT CAPA (SCORTATO DA INGRID BERGMAN) SCATTAVA LE FOTO SUL SET, A FARE CIAK CI PENSAVA STEPHEN SONDHEIM, FUTURO RE DI BROADWAY – L’EFFEMMINATO CAPOTE CHE SI RIVELÒ UN BULLDOG BATTENDO A BRACCIO DI FERRO IL “DURO” BOGART - HUSTON E BOGEY, SBRONZI DI GIORNO E UBRIACHI FRADICI LA NOTTE, SALVATI DAL CIUCCIO-TAXI DEL RISTORANTE ‘’CUMPÀ COSIMO’’ - QUANDO CAPOTE BECCÒ IL RE D’EGITTO FARUK CHE BALLAVA ALLE 6 DEL MATTINO L’HULA-HULA NELLA CAMERA DA LETTO DI BOGART… - VIDEO + FILM