PIAZZA AFFARI IN CALO (-0,5%) CON FIAT E CNH - LE BORSE EUROPEE NON RISENTONO DELL’EFFETTO-TSIPRAS, MA QUELLA DI ATENE (-5%) SÌ: TITOLI BANCARI AI MINIMI STORICI

1.BORSA MILANO IN RIBASSO MA TIENE GRAZIE A QE, MALE FIAT-CHRYSLER, CNH

 (Reuters) - Piazza Affari chiude in ribasso, in un mercato appessantito dalla borsa greca e dai risultati societari negativi che arrivano da Wall Street, sostenuto però dalla prospettiva del quantitative easing (QE) annunciato dalla Bce.

SERGIO MARCHIONNE E JOHN ELKANN SERGIO MARCHIONNE E JOHN ELKANN

Ad Atene è la seconda giornata consecutiva di perdite per la borsa, con le banche particolarmente colpite dai timori legati alla nascita di un governo ostile al piano di assistenza finanziaria, che potrebbe andare in rotta di collisione con i creditori internazionali.

 

"Da qualche giorno il mercato europeo fa meglio di Wall Street, mi sembra sia principalmente dovuto al QE della banca centrale europea", dice un trader.

L'indice FTSE Mib chiude in ribasso dello 0,53%, l'Allshare dello 0,47%.

Volumi a 3,3 miliardi di euro.

In Europa il benchmark FTSEurofirst scende dello 0,8% circa. A Wall Street il Dow Jones cala del 2%.

 

conchita wurst volto di bank austria la banca di unicredit conchita wurst volto di bank austria la banca di unicredit

Vendite sul settore bancario. In particolare UNICREDIT cede l'1,5% circa. Popolari sono in ribasso dopo la recente corsa sulle speculazioni di aggregazioni nel settore.

Prese di profitto su FIAT CHRYSLER peggio dello Stoxx europeo di settore, dopo il balzo di ieri sui recenti rialzi del dollaro. Oggi le attese per un rinvio dell'aumento dei tassi negli Usa da parte della Fed rendono più caute le previsioni per un biglietto verde in ulteriore rialzo.

 

CNH INDUSTRIAL accelera al ribasso, dopo i risultati di Caterpillar, che nel quarto trimestre ha registrato un utile netto in calo e ha detto che i prezzi del greggio avranno un impatto negativo sulle sue attività nel 2015.

SAIPEM è sostenuta nella giornata dalle indiscrezioni di stampa in merito a un contratto per la realizzazione di nuovi gasdotti nel campo del Kashagan in sostituzione di quelli esistenti che hanno comportato un ritardo nell'avvio della produzione, confermate da due fonti nel pomeriggio. Il titolo va in asta di volatilità dopo la conferma, per chiudere nel finale sui massimi della mattina.

Mauro Moretti al Farnborough Airshow con FinmeccanicaMauro Moretti al Farnborough Airshow con Finmeccanica

 

Balzo A2A, ma dopo l'andamento volatile delle ultime sedute sull'ipotesi di collocamento delle quote dei Comuni di Milano e Brescia.

Debole FINMECCANICA nel giorno del cda sul piano industriale.

GTECH in rialzo. Secondo un operatore l'estrazione di domani del Powerball negli Stati Uniti mette in palio la cifra record di 260 milioni di dollari, aumentando l'attenzione mediatica e di conseguenza delle giocate, con un possibile effetto positivo su Gtech.

AUTOGRILL, sostenuta dal miglioramento di target price di Citigroup.

DE' LONGHI avanza di oltre il 4,5% dopo la pubblicazione dei ricavi preliminari.

 

2.BCE, CANNATA: CON AMPIEZZA QE SUPERATI TIMORI SCARSA CONDIVISIONE RISCHI

 (Reuters) - L'ampiezza e l'intensità del 'quantitative easing' lanciato la scorsa settimana dalla Banca centrale europea hanno sovrastato i timori legati alla limitata condivisione dei rischi.

Lo ha detto la responsabile del debito pubblico italiano, Maria Cannata, intervenendo ad un convegno dell'Aiaf.

MARIA CANNATAMARIA CANNATA

"L'annuncio del QE ha avuto un effetto significativo su tutti i livelli di rendimento", ha detto la dirigente del Tesoro.

 

La manovra di Mario Draghi aiuterà il ministero dell'Economia a ridurre gli interessi passivi in combinazione con la politica di allungamento della vita media del debito. Occorre tuttavia essere prudenti: "La volatilità sui mercati resta elevata", ha detto Cannata.

Il calo dei rendimenti, per quanto positivo, suscita anche dei timori. I rendimenti nei paesi 'core' dell'Unione europea, come ad esempio la Germania, si stanno avviando su una "situazione più che giapponese e il Giappone è da decenni in una situazione di stallo".

mario draghi  6mario draghi 6

 

Un altro aspetto che interessa da vicino il Tesoro italiano è la convenienza dei Cct in un contesto generale di bassi rendimenti. "Stiamo riflettendo. Ci sono problemi da gestire e non tutto è facile", dice Maria Cannata.

(Giuseppe Fonte, Stefano Bernabei)

 

3.USA, CONFERENCE BOARD: INDICE FIDUCIA CONSUMATORI AI MASSIMI DA 2007

 (Reuters) - La fiducia dei consumatori Usa si è rafforzata ai massimi di oltre sette anni a gennaio, sul crescente ottimismo nel mercato del lavoro e nell'economia in generale.

LETTONIA ENTRA NELL'EUROZONA - Il primo ministro Valdis DombrovskisLETTONIA ENTRA NELL'EUROZONA - Il primo ministro Valdis Dombrovskis

L'indice del Conference Board è balzato a 102,9 dal dato rivisto di 93,1 di dicembre. Gli economisti si aspettavano per gennaio una lettura di 95,1, secondo un sondaggio Reuters.

 

4.ITALIA, DOMBROVSKIS: SU CONTI POCO MARGINE, DEFICIT È VICINO AL 3%

Reuters) - Il margine di flessibilità dell'Italia sui conti pubblici è limitato perché il rapporto tra deficit e Pil è già vicino alla soglia europea del 3%.

 

Lo ha detto il vice presidente della Commissione europea Valdis Dombrovskis.

"Il margine di manovra per l'Italia è limitato perché il deficit è vicino al 3%. Gli stati non possono andare oltre il 3%, anzi devono mantenere margini di sicurezza appropriati al di sotto del 3% del Pil e probabilmente questo sarà uno dei fattori limitanti nel caso dell'Italia", ha affermato Dombrovskis.

 

5.GRECIA, BORSA PERDE 5%, INDICE BANCHE AI MINIMI STORICI

 (Reuters) - Seconda giornata consecutiva di perdite per la borsa di Atene, con le banche particolarmente colpite dai timori legati alla nascita di un governo ostile al piano di assistenza finanziaria, che potrebbe andare in rotta di collisione con i creditori internazionali.

 

PANOS KAMMENOS ALEXIS TSIPRASPANOS KAMMENOS ALEXIS TSIPRAS

Dopo aver perso ieri il 3,2%, la borsa di Atene poco dopo le 15,20 lascia sul terreno circa il 5%, zavorrata dai titoli bancari, il cui indice di settore cede circa il 17%, toccando i minimi storici.

Bank of Pireus cede il 17,5%, Alpha Bank e National Bank of Greece perdono entrambe circa il 12%.

 

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...