PIAZZA AFFARI IN CALO (-0,5%) CON FIAT E CNH - LE BORSE EUROPEE NON RISENTONO DELL’EFFETTO-TSIPRAS, MA QUELLA DI ATENE (-5%) SÌ: TITOLI BANCARI AI MINIMI STORICI

1.BORSA MILANO IN RIBASSO MA TIENE GRAZIE A QE, MALE FIAT-CHRYSLER, CNH

 (Reuters) - Piazza Affari chiude in ribasso, in un mercato appessantito dalla borsa greca e dai risultati societari negativi che arrivano da Wall Street, sostenuto però dalla prospettiva del quantitative easing (QE) annunciato dalla Bce.

SERGIO MARCHIONNE E JOHN ELKANN SERGIO MARCHIONNE E JOHN ELKANN

Ad Atene è la seconda giornata consecutiva di perdite per la borsa, con le banche particolarmente colpite dai timori legati alla nascita di un governo ostile al piano di assistenza finanziaria, che potrebbe andare in rotta di collisione con i creditori internazionali.

 

"Da qualche giorno il mercato europeo fa meglio di Wall Street, mi sembra sia principalmente dovuto al QE della banca centrale europea", dice un trader.

L'indice FTSE Mib chiude in ribasso dello 0,53%, l'Allshare dello 0,47%.

Volumi a 3,3 miliardi di euro.

In Europa il benchmark FTSEurofirst scende dello 0,8% circa. A Wall Street il Dow Jones cala del 2%.

 

conchita wurst volto di bank austria la banca di unicredit conchita wurst volto di bank austria la banca di unicredit

Vendite sul settore bancario. In particolare UNICREDIT cede l'1,5% circa. Popolari sono in ribasso dopo la recente corsa sulle speculazioni di aggregazioni nel settore.

Prese di profitto su FIAT CHRYSLER peggio dello Stoxx europeo di settore, dopo il balzo di ieri sui recenti rialzi del dollaro. Oggi le attese per un rinvio dell'aumento dei tassi negli Usa da parte della Fed rendono più caute le previsioni per un biglietto verde in ulteriore rialzo.

 

CNH INDUSTRIAL accelera al ribasso, dopo i risultati di Caterpillar, che nel quarto trimestre ha registrato un utile netto in calo e ha detto che i prezzi del greggio avranno un impatto negativo sulle sue attività nel 2015.

SAIPEM è sostenuta nella giornata dalle indiscrezioni di stampa in merito a un contratto per la realizzazione di nuovi gasdotti nel campo del Kashagan in sostituzione di quelli esistenti che hanno comportato un ritardo nell'avvio della produzione, confermate da due fonti nel pomeriggio. Il titolo va in asta di volatilità dopo la conferma, per chiudere nel finale sui massimi della mattina.

Mauro Moretti al Farnborough Airshow con FinmeccanicaMauro Moretti al Farnborough Airshow con Finmeccanica

 

Balzo A2A, ma dopo l'andamento volatile delle ultime sedute sull'ipotesi di collocamento delle quote dei Comuni di Milano e Brescia.

Debole FINMECCANICA nel giorno del cda sul piano industriale.

GTECH in rialzo. Secondo un operatore l'estrazione di domani del Powerball negli Stati Uniti mette in palio la cifra record di 260 milioni di dollari, aumentando l'attenzione mediatica e di conseguenza delle giocate, con un possibile effetto positivo su Gtech.

AUTOGRILL, sostenuta dal miglioramento di target price di Citigroup.

DE' LONGHI avanza di oltre il 4,5% dopo la pubblicazione dei ricavi preliminari.

 

2.BCE, CANNATA: CON AMPIEZZA QE SUPERATI TIMORI SCARSA CONDIVISIONE RISCHI

 (Reuters) - L'ampiezza e l'intensità del 'quantitative easing' lanciato la scorsa settimana dalla Banca centrale europea hanno sovrastato i timori legati alla limitata condivisione dei rischi.

Lo ha detto la responsabile del debito pubblico italiano, Maria Cannata, intervenendo ad un convegno dell'Aiaf.

MARIA CANNATAMARIA CANNATA

"L'annuncio del QE ha avuto un effetto significativo su tutti i livelli di rendimento", ha detto la dirigente del Tesoro.

 

La manovra di Mario Draghi aiuterà il ministero dell'Economia a ridurre gli interessi passivi in combinazione con la politica di allungamento della vita media del debito. Occorre tuttavia essere prudenti: "La volatilità sui mercati resta elevata", ha detto Cannata.

Il calo dei rendimenti, per quanto positivo, suscita anche dei timori. I rendimenti nei paesi 'core' dell'Unione europea, come ad esempio la Germania, si stanno avviando su una "situazione più che giapponese e il Giappone è da decenni in una situazione di stallo".

mario draghi  6mario draghi 6

 

Un altro aspetto che interessa da vicino il Tesoro italiano è la convenienza dei Cct in un contesto generale di bassi rendimenti. "Stiamo riflettendo. Ci sono problemi da gestire e non tutto è facile", dice Maria Cannata.

(Giuseppe Fonte, Stefano Bernabei)

 

3.USA, CONFERENCE BOARD: INDICE FIDUCIA CONSUMATORI AI MASSIMI DA 2007

 (Reuters) - La fiducia dei consumatori Usa si è rafforzata ai massimi di oltre sette anni a gennaio, sul crescente ottimismo nel mercato del lavoro e nell'economia in generale.

LETTONIA ENTRA NELL'EUROZONA - Il primo ministro Valdis DombrovskisLETTONIA ENTRA NELL'EUROZONA - Il primo ministro Valdis Dombrovskis

L'indice del Conference Board è balzato a 102,9 dal dato rivisto di 93,1 di dicembre. Gli economisti si aspettavano per gennaio una lettura di 95,1, secondo un sondaggio Reuters.

 

4.ITALIA, DOMBROVSKIS: SU CONTI POCO MARGINE, DEFICIT È VICINO AL 3%

Reuters) - Il margine di flessibilità dell'Italia sui conti pubblici è limitato perché il rapporto tra deficit e Pil è già vicino alla soglia europea del 3%.

 

Lo ha detto il vice presidente della Commissione europea Valdis Dombrovskis.

"Il margine di manovra per l'Italia è limitato perché il deficit è vicino al 3%. Gli stati non possono andare oltre il 3%, anzi devono mantenere margini di sicurezza appropriati al di sotto del 3% del Pil e probabilmente questo sarà uno dei fattori limitanti nel caso dell'Italia", ha affermato Dombrovskis.

 

5.GRECIA, BORSA PERDE 5%, INDICE BANCHE AI MINIMI STORICI

 (Reuters) - Seconda giornata consecutiva di perdite per la borsa di Atene, con le banche particolarmente colpite dai timori legati alla nascita di un governo ostile al piano di assistenza finanziaria, che potrebbe andare in rotta di collisione con i creditori internazionali.

 

PANOS KAMMENOS ALEXIS TSIPRASPANOS KAMMENOS ALEXIS TSIPRAS

Dopo aver perso ieri il 3,2%, la borsa di Atene poco dopo le 15,20 lascia sul terreno circa il 5%, zavorrata dai titoli bancari, il cui indice di settore cede circa il 17%, toccando i minimi storici.

Bank of Pireus cede il 17,5%, Alpha Bank e National Bank of Greece perdono entrambe circa il 12%.

 

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO