renzi banca banchiere

PIAZZA AFFARI DI NUOVO INCHIODATA DALLE BANCHE (-1,2%) - FITCH TAGLIA LE STIME DEL PIL ITALIANO - CONDANNA DEFINITIVA: APPLE DOVRÀ PAGARE 450 MILIONI DI MULTA PER IL SUO CARTELLO NEL MERCATO EBOOK - PADOAN CONFERMA LE PRIVATIZZAZIONI. QUINDI LE FERROVIE SARANNO DATE IN PASTO A QUESTI CHIARI DI BORSA?

1.BORSA: CHIUDE IN ROSSO IN ATTESA BCE, A MILANO (-1,2%) BRILLA SAIPEM +7%

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Piazze europee indebolite dai realizzi nella prima seduta della settimana, dopo il recupero della ottava precedente. Milano ha fatto peggio delle altre Borse continentali, zavorrata soprattutto dai bancari, che sul listino italiano incidono piu' che sul resto d'Europa. Il Ftse Mib ha perso l'1,20% e il Ftse All Share l'1,7%, comunque sopra i minimi di seduta, quando a Parigi il Cac40 e' scivolato dello 0,32% e a Francoforte il Dax30 dello 0,46%, mentre tutti aspettano la decisione della Bce giovedi' su tassi e nuovi acquisti di titoli.

 

SAIPEM SAIPEM

A Piazza Affari brillante performance di Saipem (+7,25%) sostenuta dal rialzo del greggio - il Wti a New York e' in progresso del 3,62% a 37,22 dollari al barile - e dalla promozione da parte degli analisti di Jefferies. Bene anche il comparto del lusso, con Salvatore Ferragamo (+3,53%) e Moncler (+1,48%), inserito da Hsbc nella lis ta dei p referiti. Segno opposto per le banche, guidate in rosso da Bper (-5,17%). Sul fronte dei cambi, la moneta unica passa di mano a 1,0988 dollari (1,0949 in avvio e 1,1008 venerdi'), e 124,76 yen (124,54 e 125,26), con il biglietto verde che vale 113,57 yen (113,73 e 113,79).

 

2.FITCH: TAGLIA STIME PIL ITALIA A +1% NEL 2016 E +1,3% NEL 2017

fitch ratingsfitch ratings

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Fitch abbassa le previsioni di crescita dell'Italia. Nel 'Global Economic Outlook' trimestrale diffuso oggi, l'agenzia di rating ha rivisto le stime del Pil a +1% per il 2016 dal +1,3% indicato a dicembre e a +1,3% per il 2017 da +1,5%. L'economia italiana 'stava a malapena a galla a fine 2015, con un rallentamento della crescita dal +0,4% del primo trimestre dell'anno allo 0,1% dell'ultimo', scrivono gli analisti di Fitch, spiegando che 'il rallentamento riflette per lo piu' il peggioramento delle condizioni esterne'.

 

padoan mps titoli di statopadoan mps titoli di stato

Gli investimenti sono rimasti deboli, mentre i consumi privati sono stati il principale motore della crescita lo scorso anno, con un aumento dello 0,9% 'non spettacolare, ma il migliore dal 2010'. L'agenzia si attende che nel 2016-17 la crescita continui a dipendere soprattutto dai consumi privati. Prevista anche una modesta ripresa degli investi menti. L a debole performance dell'export, continuera', invece, ad essere un fattore di freno per la crescita.

 

3.PADOAN: SU PRIVATIZZAZIONI 2016 CONFERMO TARGET DEF (RCOP)

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - 'Sulle privatizzazioni ci sono i numeri che conoscete sul Def...'. Cosi' il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, a margine dell'Eurogruppo risponde a chi gli chiede se il target delle privatizzazioni rimanga confermato nonostante lo slittamento al 2017 della quotazione di Fs.

 

4.EBOOK: APPLE DOVRÀ PAGARE 450 MLN DLR PER 'CARTELLO'

steve jobs ipadsteve jobs ipad

 (ANSA) - Apple dovrà pagare 450 milioni di dollari dopo che oggi la Corte suprema Usa ha respinto il suo appello e confermato la condanna della società di Cupertino per aver concordato con cinque grandi gruppi editoriali pratiche anti trust sui prezzi degli e-book. Apple era stata considerata la 'mente' di un cartello dei prezzi con le maggiori case editrici di ebook, cercando di spingere Amazon, leader del mercato, ad alzare i prezzi. Le case editrici coinvolte hanno già patteggiato per 166 milioni di dollari.

 

 

5.LEGGE STABILITA': MOSCOVICI, CON ITALIA LAVORO CONTINUO PER ACCORDO (RCOP)

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - 'Con l'Italia continuiamo a scambiare informazioni nella prospettiva di un accordo'. Lo ha ribadito il commissario agli Affari economici Pierre Moscovici ai giornalisti prima della riunione dei ministri finanziari della zona euro. 'La visita di Juncker a Roma ha disegnato un nuovo clima, ma il clima e' una cosa e la sostanza qualche volta e' leggermente diversa'.

pier carlo padoan, pierre moscovici e michel sapin 4193e149pier carlo padoan, pierre moscovici e michel sapin 4193e149

 

Lo ha detto il commissario agli Affari economici Pierre Moscovici aggiungendo che l'accordo sulla politica di bilancio per il quale si sta lavorando e' relativo alle richieste di flessibilita' sui conti pubblici avanzate dall'Italia e che il processo in corso implica 'criteri e regole da rispettare'. La Commissione ritiene che la legge di stabilita' 2016 sia a rischio di violare la regola sulla riduzione del debito pubblico. Nel dialogo con l'Italia 'siamo estremamente attivi', ha concluso il commissario francese.

 

 

6.PETROLIO: ACCELERA AL RIALZO, BRENT SOPRA I 40 $/BARILE, WTI A 39 DOLLARI

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Il petrolio continua a correre tanto che il Brent ha raggiunto i massimi del 2016 portandosi sopra i 40 dollari al barile. Ne beneficia anche il Wti, che invece punta a quota 39 dollari. A mettere il turbo alle quotazioni e' un rapporto di Genscape: secondo la societa' che fornisce dati sul settore petrolifero, le scorte a Cushing, Oklahoma (il centro nevralgico del comparto americano dove avviene la consegna fisica dei future sul greggio), sono cresciute a un passo piu' lento nella settimana conclusa il 4 marzo scorso rispetto a quella precedente.

shale oil estrazione  petrolioshale oil estrazione petrolio

 

Cio' va ad aggiungersi al rapporto di venerdi' scorso di Baker Hughes, secondo cui nella settimana finita in quel giorno il numero delle trivelle petrolifere attive negli Stati Uniti e' calato per l'undicesima settimana di fila. Gli analisti restano pero' sull'attenti: le scorte mondiali restano in eccesso e potrebb ero torn are a pesare sulle quotazioni. Dopo avere raggiunto i 40,11 dollari, massimi dell'inizio dello scorso dicembre, il Brent maggio sale del 3,1% a 39,94 dollari al barile e il Wti aumenta del 3,3% a 38,97 dollari al barile.

 

7.CARIGE: PATTO VOLPI-SPINELLI SUL 7,5% PER PRESENTARE LISTA CDA

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Patto di sindacato tra Gabriele Volpi e la famiglia Spinelli sul 7,5% del capitale di Carige finalizzato alla presentazione di una lista comune di candidati per il cda della banca.

 

GABRIELE VOLPI jpegGABRIELE VOLPI jpeg

Compania Financiera Lonestar che fa capo a Volpi, titolare del 6% di Carige, e Spininvest (0,53%) oltre a Aldo Spinelli (0,48%), alla moglie Leila Cardellini (0,51%) e a Roberto Spinelli (0,0421%) hanno siglato un patto parasociale su 62,8 milioni di azioni Carige pari al 7,5729% del capitale sociale della banca ligure e hanno presentato una lista congiunta per il rinnovo del cda dell'istituto bancario. La lista e' guidata da Claudio Calabi e composta inoltre da Alberto Mocchi, Sara Armella, Giuseppe Pontremoli e Elena David. Il patto e' efficace fino all'assemblea degli azionisti del 31 marzo 2016.

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…