renzi banca banchiere

PIAZZA AFFARI DI NUOVO INCHIODATA DALLE BANCHE (-1,2%) - FITCH TAGLIA LE STIME DEL PIL ITALIANO - CONDANNA DEFINITIVA: APPLE DOVRÀ PAGARE 450 MILIONI DI MULTA PER IL SUO CARTELLO NEL MERCATO EBOOK - PADOAN CONFERMA LE PRIVATIZZAZIONI. QUINDI LE FERROVIE SARANNO DATE IN PASTO A QUESTI CHIARI DI BORSA?

1.BORSA: CHIUDE IN ROSSO IN ATTESA BCE, A MILANO (-1,2%) BRILLA SAIPEM +7%

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Piazze europee indebolite dai realizzi nella prima seduta della settimana, dopo il recupero della ottava precedente. Milano ha fatto peggio delle altre Borse continentali, zavorrata soprattutto dai bancari, che sul listino italiano incidono piu' che sul resto d'Europa. Il Ftse Mib ha perso l'1,20% e il Ftse All Share l'1,7%, comunque sopra i minimi di seduta, quando a Parigi il Cac40 e' scivolato dello 0,32% e a Francoforte il Dax30 dello 0,46%, mentre tutti aspettano la decisione della Bce giovedi' su tassi e nuovi acquisti di titoli.

 

SAIPEM SAIPEM

A Piazza Affari brillante performance di Saipem (+7,25%) sostenuta dal rialzo del greggio - il Wti a New York e' in progresso del 3,62% a 37,22 dollari al barile - e dalla promozione da parte degli analisti di Jefferies. Bene anche il comparto del lusso, con Salvatore Ferragamo (+3,53%) e Moncler (+1,48%), inserito da Hsbc nella lis ta dei p referiti. Segno opposto per le banche, guidate in rosso da Bper (-5,17%). Sul fronte dei cambi, la moneta unica passa di mano a 1,0988 dollari (1,0949 in avvio e 1,1008 venerdi'), e 124,76 yen (124,54 e 125,26), con il biglietto verde che vale 113,57 yen (113,73 e 113,79).

 

2.FITCH: TAGLIA STIME PIL ITALIA A +1% NEL 2016 E +1,3% NEL 2017

fitch ratingsfitch ratings

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Fitch abbassa le previsioni di crescita dell'Italia. Nel 'Global Economic Outlook' trimestrale diffuso oggi, l'agenzia di rating ha rivisto le stime del Pil a +1% per il 2016 dal +1,3% indicato a dicembre e a +1,3% per il 2017 da +1,5%. L'economia italiana 'stava a malapena a galla a fine 2015, con un rallentamento della crescita dal +0,4% del primo trimestre dell'anno allo 0,1% dell'ultimo', scrivono gli analisti di Fitch, spiegando che 'il rallentamento riflette per lo piu' il peggioramento delle condizioni esterne'.

 

padoan mps titoli di statopadoan mps titoli di stato

Gli investimenti sono rimasti deboli, mentre i consumi privati sono stati il principale motore della crescita lo scorso anno, con un aumento dello 0,9% 'non spettacolare, ma il migliore dal 2010'. L'agenzia si attende che nel 2016-17 la crescita continui a dipendere soprattutto dai consumi privati. Prevista anche una modesta ripresa degli investi menti. L a debole performance dell'export, continuera', invece, ad essere un fattore di freno per la crescita.

 

3.PADOAN: SU PRIVATIZZAZIONI 2016 CONFERMO TARGET DEF (RCOP)

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - 'Sulle privatizzazioni ci sono i numeri che conoscete sul Def...'. Cosi' il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, a margine dell'Eurogruppo risponde a chi gli chiede se il target delle privatizzazioni rimanga confermato nonostante lo slittamento al 2017 della quotazione di Fs.

 

4.EBOOK: APPLE DOVRÀ PAGARE 450 MLN DLR PER 'CARTELLO'

steve jobs ipadsteve jobs ipad

 (ANSA) - Apple dovrà pagare 450 milioni di dollari dopo che oggi la Corte suprema Usa ha respinto il suo appello e confermato la condanna della società di Cupertino per aver concordato con cinque grandi gruppi editoriali pratiche anti trust sui prezzi degli e-book. Apple era stata considerata la 'mente' di un cartello dei prezzi con le maggiori case editrici di ebook, cercando di spingere Amazon, leader del mercato, ad alzare i prezzi. Le case editrici coinvolte hanno già patteggiato per 166 milioni di dollari.

 

 

5.LEGGE STABILITA': MOSCOVICI, CON ITALIA LAVORO CONTINUO PER ACCORDO (RCOP)

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - 'Con l'Italia continuiamo a scambiare informazioni nella prospettiva di un accordo'. Lo ha ribadito il commissario agli Affari economici Pierre Moscovici ai giornalisti prima della riunione dei ministri finanziari della zona euro. 'La visita di Juncker a Roma ha disegnato un nuovo clima, ma il clima e' una cosa e la sostanza qualche volta e' leggermente diversa'.

pier carlo padoan, pierre moscovici e michel sapin 4193e149pier carlo padoan, pierre moscovici e michel sapin 4193e149

 

Lo ha detto il commissario agli Affari economici Pierre Moscovici aggiungendo che l'accordo sulla politica di bilancio per il quale si sta lavorando e' relativo alle richieste di flessibilita' sui conti pubblici avanzate dall'Italia e che il processo in corso implica 'criteri e regole da rispettare'. La Commissione ritiene che la legge di stabilita' 2016 sia a rischio di violare la regola sulla riduzione del debito pubblico. Nel dialogo con l'Italia 'siamo estremamente attivi', ha concluso il commissario francese.

 

 

6.PETROLIO: ACCELERA AL RIALZO, BRENT SOPRA I 40 $/BARILE, WTI A 39 DOLLARI

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Il petrolio continua a correre tanto che il Brent ha raggiunto i massimi del 2016 portandosi sopra i 40 dollari al barile. Ne beneficia anche il Wti, che invece punta a quota 39 dollari. A mettere il turbo alle quotazioni e' un rapporto di Genscape: secondo la societa' che fornisce dati sul settore petrolifero, le scorte a Cushing, Oklahoma (il centro nevralgico del comparto americano dove avviene la consegna fisica dei future sul greggio), sono cresciute a un passo piu' lento nella settimana conclusa il 4 marzo scorso rispetto a quella precedente.

shale oil estrazione  petrolioshale oil estrazione petrolio

 

Cio' va ad aggiungersi al rapporto di venerdi' scorso di Baker Hughes, secondo cui nella settimana finita in quel giorno il numero delle trivelle petrolifere attive negli Stati Uniti e' calato per l'undicesima settimana di fila. Gli analisti restano pero' sull'attenti: le scorte mondiali restano in eccesso e potrebb ero torn are a pesare sulle quotazioni. Dopo avere raggiunto i 40,11 dollari, massimi dell'inizio dello scorso dicembre, il Brent maggio sale del 3,1% a 39,94 dollari al barile e il Wti aumenta del 3,3% a 38,97 dollari al barile.

 

7.CARIGE: PATTO VOLPI-SPINELLI SUL 7,5% PER PRESENTARE LISTA CDA

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Patto di sindacato tra Gabriele Volpi e la famiglia Spinelli sul 7,5% del capitale di Carige finalizzato alla presentazione di una lista comune di candidati per il cda della banca.

 

GABRIELE VOLPI jpegGABRIELE VOLPI jpeg

Compania Financiera Lonestar che fa capo a Volpi, titolare del 6% di Carige, e Spininvest (0,53%) oltre a Aldo Spinelli (0,48%), alla moglie Leila Cardellini (0,51%) e a Roberto Spinelli (0,0421%) hanno siglato un patto parasociale su 62,8 milioni di azioni Carige pari al 7,5729% del capitale sociale della banca ligure e hanno presentato una lista congiunta per il rinnovo del cda dell'istituto bancario. La lista e' guidata da Claudio Calabi e composta inoltre da Alberto Mocchi, Sara Armella, Giuseppe Pontremoli e Elena David. Il patto e' efficace fino all'assemblea degli azionisti del 31 marzo 2016.

Ultimi Dagoreport

francesco saverio garofani sergio mattarella giorgia meloni maurizio belpietro

DAGOREPORT - MA QUALE “COMPLOTTO DEL QUIRINALE CONTRO GIORGIA MELONI”! DIETRO ALLA DIFFUSIONE DELLE PAROLE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI ALLA “VERITÀ” DI BELPIETRO C'E' UNA “GOLA PROFONDA” UN PO’ PASTICCIONA, CHE SI E' FATTA SGAMARE IN MEZZA GIORNATA - DAGOSPIA È IN GRADO DI AGGIUNGERE ALCUNI DETTAGLI SULLA CENA DI GIOVEDÌ 13 NOVEMBRE ALLA TERRAZZA BORROMINI. A TAVOLA C’ERANO SEDICI PERSONE: OLTRE ALL’ORGANIZZATORE, LUCA DI BARTOLOMEI E A FRANCESCO GAROFANI, C’ERANO MANAGER, CONSULENTI, UN AD DI UNA BANCA, DUE CRONISTI SPORTIVI E…UN GIORNALISTA CHE IN PASSATO HA LAVORATO IN UN QUOTIDIANO DI DESTRA, GIA' DIRETTO DA BELPIETRO. SARÀ UN CASO CHE LA MAIL A FIRMA “MARIO ROSSI”, DA CUI È NATO LO “SCANDALO”, SIA STATA INVIATA ANCHE AL MELONIANO "IL GIORNALE" (CHE PERO' L'HA IGNORATA)? - IL CONTESTO ERA CONVIVIALE, SI PARLAVA DI CALCIO E DEL PD, MA GAROFANI NON HA MAI PRONUNCIATO LA PAROLA “SCOSSONE”, CHE INFATTI NELLA MAIL ORIGINALE NON C’È - L’AUDIO? ANCHE SE CI FOSSE, BELPIETRO NON POTREBBE PUBBLICARLO PERCHÉ SAREBBE STATO CARPITO ILLEGALMENTE...

maurizio belpietro giorgia meloni la verita

DAGOREPORT - IL GIOCO DI PRESTIGIO DI MAURIZIO BELPIETRO: LO "SCOOP" SUL PRESUNTO “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È BASATO SULLE PAROLE “PROVVIDENZIALE SCOSSONE”, CHE IL CONSIGLIERE DEL COLLE, FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, AVREBBE PRONUNCIATO ALLA CENA DOPO L’EVENTO IN RICORDO DI AGOSTINO DI BARTOLOMEI. MA NELLA MAIL ANONIMA CHE SEGNALA LA VICENDA A "LA VERITA'" QUELLE DUE PAROLE NON SONO VIRGOLETTATE: SEMBRANO ESSERE UN RAGIONAMENTO DELL’AUTORE, IL MISTERIOSO "MARIO ROSSI" – “LINKIESTA”: “PER CAPIRE COSA PENSI MELONI BISOGNA LEGGERE ‘LA VERITÀ’, ESATTAMENTE COME PER CAPIRE COSA PENSI GIUSEPPE CONTE BISOGNA LEGGERE ‘IL FATTO’. QUANTI SI BEVONO OGGI LA FAVOLA DELLA SVOLTA ATLANTISTA ED EUROPEISTA DI MELONI, FAREBBERO BENE A LEGGERE ‘LA VERITÀ’, SMACCATAMENTE FILO-PUTINIANO, NO VAX E NO EURO. LA VERITÀ DEL GOVERNO MELONI STA LÌ”

tommaso cerno antonio giampaolo angelucci alessandro sallusti il giornale

FLASH! – COME PREVISTO, ANTONIO E GIAMPAOLO ANGELUCCI HANNO DECISO CHE, A PARTIRE DAL PRIMO DICEMBRE, AVVERRÀ IL CAMBIO DI DIREZIONE DE “IL GIORNALE” CON L’ARRIVO DI TOMMASO CERNO CHE, A SUA VOLTA, VERRÀ RIMPIAZZATO A “IL TEMPO” DA DANIELE CAPEZZONE – MALGRADO LA PROPOSTA DI ANDARE ALLA DIREZIONE EDITORIALE DE “IL GIORNALE”, AL POSTO DI VITTORIO FELTRI, CHE PASSEREBBE A QUELLA DI “LIBERO”, ALESSANDRO SALLUSTI NON L’HA PRESA BENE: IL BIOGRAFO DI GIORGIA MELONI LO CONSIDERA UNA DIMINUTIO PER IL SUO PRESTIGIO E MIREREBBE A DARE VITA A UN PROGETTO MEDIATICO CON NICOLA PORRO…

maurizio belpietro giorgia meloni francesco saverio garofani

A CIASCUNO LA SUA “VERITÀ” - L’ARTICOLO PUBBLICATO DAL QUOTIDIANO DI BELPIETRO SUL "PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È PRATICAMENTE IDENTICO ALLA MAIL RICEVUTA DA MOLTI ALTRI QUOTIDIANI, DA UN ANONIMO CHE SI FIRMAVA "MARIO ROSSI", CHE HANNO DECISO DI IGNORARE LA VICENDA PERCHÉ NON VERIFICABILE - PERCHE' BELPIETRO HA DECISO DI DARE SPAZIO E RISALTO A UNA STORIA COSI' AMBIGUA? HA IN MANO ANCHE UN AUDIO O CI SONO ALTRE RAGIONI? DI CERTO, L'EX ALLIEVO DI VITTORIO FELTRI È UN PO' IN DIFFICOLTÀ: LE COPIE VENDUTE DAL SUO GIORNALE CALANO E "LA VERITÀ" STA DIVENTANDO POST-VERITÀ, CON LO SPAZIO CONCESSO A COMPLOTTISTI, NO VAX E PUTINIANI - FORSE CREARE UN PO’ DI CACIARA CON IL GAROFANI-GATE SERVE A RIPORTARE IL QUOTIDIANO SOTTO I RIFLETTORI - DI SICURO HA FATTO UN FAVORE A GIORGIA MELONI. DEL RESTO, FU LEI NEL 2023 A OPPORSI ALLA VENDITA DEL GIORNALE AD ANGELUCCI, E A TROVARE IN FEDERICO VECCHIONI, AD DI "BONIFICHE FERRARESI" E CARO A LOLLOBRIGIDA, IL "SALVATORE" PRONTO A RILEVARE IL 25% DELLA SOCIETA' EDITRICE BY BELPIETRO - DA ALLORA FIOCCANO INSERZIONI DELLE PARTECIPATE E PEZZI PRO-GIORGIA...

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?