alberto gallo davide serra

PICCOLI CAYMANI CRESCONO - DAVIDE SERRA INGAGGIA ALBERTO GALLO, BOCCONIANO CHE HA DIRETTO L'UFFICIO STUDI DI ROYAL BANK OF SCOTLAND DOPO IL CRAC, E GLI AFFIDA IL SUO NUOVO FONDO E LA RICERCA MACROECONOMICA DI ALGEBRIS - MOLTO ATTIVO SU GIORNALI E SOCIAL NETWORK, GALLO È UN ASPRO CRITICO DI CONSOB E BANKITALIA

Ferdinando Giugliano per “la Repubblica

 

ALBERTO GALLOALBERTO GALLO

Algebris, l’hedge fund guidato da Davide Serra, fa campagna acquisti a Londra, portando in squadra Alberto Gallo, economista di Royal Bank of Scotland.

 

Gallo, conosciuto nella City anche grazie ai suoi editoriali critici nei confronti delle banche centrali apparsi su Financial Times e Wall Street Journal, gestirà un nuovo fondo d’investimento per Algebris, oltre a diventare il capo della ricerca macroeconomica del gruppo. L’annuncio arriverà nella giornata di oggi e la partnership dovrebbe avviarsi a inizio primavera.

 

ALBERTO GALLO ALBERTO GALLO

Serra è uno dei finanzieri italiani più conosciuti al grande pubblico, anche a causa delle sue frequenti intrusioni nella vita politica italiana. Già sostenitore e finanziatore del presidente del consiglio Matteo Renzi, il finanziere genovese è balzato agli onori delle cronache per un’accesa polemica nel 2012 con Pier Luigi Bersani, all’epoca segretario del Partito Democratico, che lo accusò di poca trasparenza nei suoi affari.

 

davide serra  nozze carraidavide serra nozze carrai

Fondato nel 2006, Algebris ha oggi in gestione circa tre miliardi di dollari, distribuiti in fondi di azioni, obbligazioni e, più recentemente, crediti deteriorati. Poche settimane fa, Serra ha annunciato di avere acquistato bond del Monte dei Paschi, proprio mentre i titoli dell’istituto erano in caduta libera in borsa.

 

Entrambi bocconiani, Gallo condivide con Serra la passione per il dibattito pubblico e Twitter. Negli ultimi mesi, l’economista di RBS, con un passato a Goldman Sachs e a Merrill Lynch, si è espresso in maniera critica nei confronti di Consob e Banca d’Italia, colpevoli, a suo dire, di aver vigliato poco sulla vendita alla clientela retail di obbligazioni subordinate e di non essersi spesi a sufficienza per riformare il settore creditizio.

DAVIDE SERRA ALLA LEOPOLDA DAVIDE SERRA ALLA LEOPOLDA

 

«La lezione del governatore Visco a LSE si chiama ‘The Times They Are A-Changin’, peccato la Banca d’Italia non sia cambiata», ha scritto Gallo in un suo tweet a novembre.

Il nuovo fondo investirà nel settore del credito globale, ma prestando particolare attenzione alle dinamiche macroeconomiche, ritenute cruciali in un periodo in cui le banche centrali continuano a intervenire in modo massiccio nei mercati e a tenere i tassi d’interesse a livelli molto bassi e, in alcuni casi, negativi.

 

 

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?