aviazione aereo piloti -4

QUELLO CHE LE COMPAGNIE NON DICONO - PILOTI E ADDETTI AI LAVORI SVELANO SEGRETI E CURIOSITÀ DELL'AVIAZIONE: VIAGGI CON I CADAVERI, PASTI DIVERSI PER NON ESSERE AVVELENATI, ANIMALI MALTRATTATI, TELEFONINI SEMPRE ACCESI, LUCCHETTI SULLE VALIGIE INUTILI, ANZI DANNOSI

Andrea Cuomo per “il Giornale

 

aviazione aereo piloti  6aviazione aereo piloti 6

Quello che le compagnie aeree non dicono, lo confessano protetti dall'anonimato piloti e assistenti di volo su reddit, il sito di condivisione di contenuti. Qualche giorno fa un «redditor» (così si chiamano gli utenti) ha chiesto quasi per caso agli addetti ai lavori di svelare qualche «segreto» del magico mondo dei voli a 10mila piedi. Ne è nata una discussione con migliaia di post e commenti che racconta splendori e miserie dei voli: aneddoti e misteri che potrebbero cambiare una volta per tutte il nostro modo di volare. Ne abbiamo scelto dieci. Eccoli.

 

aviazione aereo piloti  5aviazione aereo piloti 5

1. Ai due piloti sono serviti pasti differenti. Il motivo è semplice: se un cibo viene avvelenato o è avariato, solo uno dei due piloti si sentirà male e il volo potrà comunque concludersi con l'atterraggio. Questo solo nel caso che i due piloti non assaggino vicendevolmente le proprie porzioni per curiosità o intimità.

 

2. Molti aerei commerciali trasportano, all'insaputa dei passeggeri, cadaveri di persone morte lontano dal luogo di residenza, che devono essere trasportate da un luogo all'altro. Una merce molto particolare che nel gergo aereo viene identificata con la sigla «HR» (human remains, spoglie umane). Un compagno di viaggio che probabilmente molti passeggeri non gradirebbero...

 

aviazione aereo piloti  3aviazione aereo piloti 3

3. Un meccanico rivela: «Sareste sorpresi di sapere quante cose a bordo di un aereo non sono davvero necessarie per un volo sicuro». Meglio non sapere, va...

 

4. I bagni si possono aprire agevolmente dall'esterno. Su molti apparecchi infatti c'è un sistema di sbloccaggio della porta nascosto dietro il segnalatore antifumo sulla porta stessa. Scommettiamo che d'ora in poi sarete estremamente rapidi nello svolgere le vostre funzioni corporali?

 

aviazione aereo piloti  2aviazione aereo piloti 2

5. Alcune compagnie aeree non pagano l'equipaggio per i voli cancellati. Ciò ha delle conseguenze sulla sicurezza del volo, perché qualche pilota potrebbe far finta di non vedere quella piccola perdita idraulica che necessiterebbe di un controllo la cui lungaggine potrebbe portare allo sbianchettamento del volo.

 

6. Viaggiate con il vostro animale solo se strettamente necessario. Le condizioni in cui Fido e Micio trascorreranno il volo sono infatti estremamente disagevoli. E gli addetti all'handling incaricati di movimentare i trasportini possono essere degli amanti degli animali, ma anche no. Molti utenti raccontano di gatti terrorizzati ancora settimane dopo il volo. Un consiglio? Scrivere il nome sulla gabbietta. Magari il personale intenerito potrà chiamare il vostro animale per nome e rassicurarlo.

 

aviazione aereo piloti  1aviazione aereo piloti 1

7. Gli annunci dell'equipaggio invitano i passeggeri a spegnere i propri telefono o a metterli in modalità «aereo» che disattiva gran parte delle funzioni. Ma spesso loro per primi evitano di farlo e, di nascosto dai passeggeri, digitano messaggini... Anche perché il reale disturbo dei telefoni attivi a bordo sul funzionamento dei sistemi di comunicazione è tuttora assai controversa.

 

8. Meglio evitare il caffè e le cuffiette. Il primo è versato da caraffe pulite raramente e le seconde sono spesso quelle usate reimpacchettate.

 

tacchino a bordotacchino a bordo

9. Essere gentili con il personale di bordo paga sempre. Portare una scatola di cioccolatini da offrire a piloti e hostess al decollo garantirà un trattamento da re per tutto il volo. Regalare loro le riviste usate a fine volo farà guadagnare un gran sorriso. E chiedere le cose con cortesia aumenterà le probabilità che le richieste siano esaudite. Banale? Forse. Ma la gentilezza è una merce molto rara e per questo assai valutata, non solo su un 747.

 

10. Una delle cose più inutili è il lucchetto di chiusura di una valigia. Una valigia si forza con una penna, se si sa come fare (e gli addetti all'handling sanno come fare). E spesso il lucchetto è una spia che dice ai malintenzionati: qui c'è qualcosa a cui tengo.

 

11. E, a proposito: buon volo!

Ultimi Dagoreport

donald trump vladimir putin giorgia meloni

DAGOREPORT - IL VERTICE DELLA CASA BIANCA È STATO IL PIÙ  SURREALE E “MALATO” DELLA STORIA POLITICA INTERNAZIONALE, CON I LEADER EUROPEI E ZELENSKY IN GINOCCHIO DA TRUMP PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L’UCRAINA – LA REGIA TRUMPIANA: MELONI ALLA SINISTRA DEL "PADRINO", NEL RUOLO DI “PON-PON GIRL”, E MACRON, NEMICO NUMERO UNO, A DESTRA. MERZ, STARMER E URSULA, SBATTUTI AI MARGINI – IL COLMO?QUANDO TRUMP È SCOMPARSO PER 40-MINUTI-40 PER “AGGIORNARE” PUTIN ED È TORNATO RIMANGIANDOSI IL CESSATE IL FUOCO (MEJO LA TRATTATIVA PER LA PACE, COSÌ I RUSSI CONTINUANO A BOMBARDARE E AVANZARE) – QUANDO MERZ HA PROVATO A INSISTERE SULLA TREGUA, CI HA PENSATO LA TRUMPISTA DELLA GARBATELLA A “COMMENTARE” CON OCCHI SPACCANTI E ROTEANTI: MA COME SI PERMETTE ST'IMBECILLE DI CONTRADDIRE "THE GREAT DONALD"? - CILIEGINA SULLA TORTA MARCIA DELLA CASA BIANCA: È STATA PROPRIO LA TRUMPETTA, CHE SE NE FOTTE DELLE REGOLE DEMOCRATICHE, A SUGGERIRE ALL'IDIOTA IN CHIEF DI EVITARE LE DOMANDE DEI GIORNALISTI... - VIDEO

francesco milleri gaetano caltagrino christine lagarde alberto nagel mediobanca

TRA FRANCO E FRANCO(FORTE), C'E' DI MEZZO MPS - SECONDO "LA STAMPA", SULLE AMBIZIONI DI CALTAGIRONE E MILLERI DI CONTROLLARE BANCHE E ASSICURAZIONI PESA L’INCOGNITA DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA - CERTO, PUR AVENDO IL 30% DI MEDIOBANCA, I DUE IMPRENDITORI NON POSSONO DECIDERE LA GOVERNANCE PERCHÉ NON HANNO REQUISITI DETTATI DALLA BCE (UNO FA OCCHIALI, L'ALTRO CEMENTO) - MA "LA STAMPA"

DIMENTICA, AHINOI!, LA PRESENZA DELLA BANCA SENESE, CHE I REQUISITI BCE LI HA TUTTI (E IL CEO DI MPS, LOVAGLIO, E' NELLE MANI DELLA COMPAGNIA CALTA-MELONI) - COSA SUCCEDERÀ IN CASO DI CONQUISTA DI MEDIOBANCA E DI GENERALI? LOR SIGNORI INDICHERANNO A LOVAGLIO DI NOMINARE SUBITO IL SOSTITUTO DI NAGEL (FABRIZIO PALERMO?), MENTRE TERRANNO DONNET FINO ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI (POI SBARCHERA' FLAVIO CATTANEO?)

donald trump grandi della terra differenza mandati

FLASH! - FA MALE AMMETTERLO, MA HA VINTO DONALD TRUMP: NEL 2018, AL G7 IN CANADA, IL TYCOON FU FOTOGRAFATO SEDUTO, COME UNO SCOLARO CIUCCIO, MENTRE VENIVA REDARGUITO DALLA MAESTRINA ANGELA MERKEL E DAGLI ALTRI LEADER DEL G7. IERI, A WASHINGTON, ERA LUI A DOMINARE LA SCENA, SEDUTO COME DON VITO CORLEONE ALLA CASA BIANCA. I CAPI DI STATO E DI GOVERNO EUROPEI, ACCORSI A BACIARGLI LA PANTOFOLA PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L'UCRAINA, NON HANNO MAI OSATO CONTRADDIRLO, E GLI HANNO LECCATO VERGOGNOSAMENTE IL CULO, RIEMPIENDOLO DI LODI E SALAMELECCHI...

pietrangelo buttafuoco alessandro giuli beatrice venezi

DAGOREPORT – PIÙ CHE DELL’EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA, GIULI E CAMERATI DOVREBBERO PARLARCI DELLA SEMPLICE E PERENNE EGEMONIA DELL’AMICHETTISMO E DELLA BUROCRAZIA – PIAZZATI I FEDELISSIMI E GLI AMICHETTISSIMI (LA PROSSIMA SARÀ LA DIRETTRICE DEL LATO B VENEZI, CHE VOCI INSISTENTI DANNO IN ARRIVO ALLA FENICE), LA DESTRA MELONIANA NON È RIUSCITA A INTACCARE NÉ LO STRAPOTERE BARONALE DELLE UNIVERSITÀ NÉ LE NOMINE DIRIGENZIALI DEL MIC. E I GIORNALI NON NE PARLANO PERCHÉ VA BENE SIA ALLA DESTRA (CHE NON SA CERCARE I MERITEVOLI) CHE ALLA SINISTRA (I BUROCRATI SONO PER LO PIÙ SUOI)

donald trump giorgia meloni zelensky macron tusk starmer

DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI SULLA ‘’COALIZIONE DEI VOLENTEROSI”? - OGGI LA RITROVIAMO VISPA E QUERULA POSIZIONATA SULL'ASSE FRANCO-TEDESCO-BRITANNICO, SEMPRE PRECISANDO DI “CONTINUARE A LAVORARE AL FIANCO DEGLI USA” - CHE IL CAMALEONTISMO SIA UNA MALATTIA INFANTILE DEL MELONISMO SONO PIENE LE CRONACHE: IERI ANDAVA DA BIDEN E FACEVA L’ANTI TRUMP, POI VOLA DA MACRON E FA L’ANTI LE PEN, ARRIVA A BRUXELLES E FA L’ANTI ORBÁN, INCONTRA CON MERZ E FA L’ANTI AFD, VA A TUNISI E FA L’ANTI SALVINI. UNA, NESSUNA, CENTOMILA - A MANTENERE OGNI GIORNO IL VOLUME ALTO DELLA GRANCASSA DELLA “NARRAZIONE MULTI-TASKING” DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OLTRE AI FOGLI DI DESTRA, CORRONO IN SOCCORSO LE PAGINE DI POLITICA INTERNA DEL “CORRIERE DELLA SERA”: ‘’PARE CHE IERI MACRON SI SIA INALBERATO DI FRONTE ALL’IPOTESI DI UN SUMMIT A ROMA, PROPONENDO SEMMAI GINEVRA. MELONI CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO” - SÌ, C’È SCRITTO PROPRIO COSÌ: “CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO”, MANCO AVESSE DAVANTI UN LOLLOBRIGIDA QUALSIASI ANZICHÉ IL PRESIDENTE DELL’UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E MEMBRO PERMANENTE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU (CINA, FRANCIA, RUSSIA, REGNO UNITO E USA) - RIUSCIRÀ STASERA L’EROINA DAI MILLE VOLTI A COMPIERE IL MIRACOLO DELLA ‘’SIRINGA PIENA E MOGLIE DROGATA’’, FACENDO FELICI TRUMP E MACRON?