deutsche mps

DALLA PADELLA ALLA BRACE: LA CONSOB TEDESCA INDAGA LA DEUTSCHE BANK PER GLI “AIUTINI” A MONTEPASCHI - SECONDO L’ACCUSA, CONTRIBUI’ AD ABBELLIRE IL BILANCIO DI SIENA AI TEMPI DI MUSSARI - LA LAGARDE (FMI) SPONSORIZZA UN PATTEGGIAMENTO PER LA SUPER MULTA USA ALLA BANCA TEDESCA

 

1. LA CONSOB TEDESCA INDAGA SU RAPPORTI DEUTSCHE E MPS

 

Roberta Amoruso per “il Messaggero”

 

L' indagine della Consob tedesca (Bafin) su Deutsche Bank era cosa nota. Ma che mesi di indagine dell' autorità di controllo, con tanto di audit, avessero portato alla luce ben 103 operazioni fatte con 30 clienti per un controvalore di 10,5 miliardi e puntualmente «mal contabilizzate», ovvero «aggiustate», è una tegola tutta nuova per l' istituto tedesco, già noto per la sua disinvoltura nelle operazioni in derivati e minacciato da una multa Usa da 14 miliardi legata allo scandalo dei mutui subprime.

 

john cryan deutsche bankjohn cryan deutsche bank

Ma stando al documento visionato da Bloomberg la vicenda avrebbe anche risvolti tutti italiani visto che tra le controparti delle operazioni in questione di sarebbe anche Mps, al quale l' istituto tedesco avrebbe teso più di una mano. Proprio così. Di fatto Deutsche Bank avrebbe agito d' accordo con Mps per nascondere le perdite della banca senese tramite la ben nota operazione Santorini, contabilizzata in maniera scorretta come appunto altre decine di operazioni dello stesso tipo effettuate con banche varie dall' Italia all' Indonesia tra il 2008 e il 2010.

 

A quanto pare, sarebbero in particolare 37 le operazioni sotto accusa. Nel solo 2013 la banca avrebbe intatti corretto una trentina di operazioni. Trasformando in un colpo solo prestiti fuori bilancio in derivati. Tra queste anche l' affare con Mps (che figura tra i motivi per cui sono stati rinviati a giudizio con l' accusa di aggiotaggio, falso in bilancio, falso in prospetto e ostacolo alla vigilanza gli ex vertici di Mps Giuseppe Mussari, Antonio Vigni e Luca Baldassarri).

quartier generale di Deutsche Bank a Francoforte quartier generale di Deutsche Bank a Francoforte

 

Perché allora l' accusa di collusione riguarda solo Mps? Perchè secondo Bafin, l' istituto senese è stato l' unico cliente del gruppo tedesco a usare quel tipo di operazioni per fare una sorta di make-up al bilancio.

 

Non solo. Sempre per la stessa Bloomberg, l' operazione Santorini non venne autorizzata in maniera corretta dai senior manager della banca tedesca che non la riesaminarono adeguatamente neppure dopo essere stati chiamati a comparire dalla Federal Reserve, nel 2012.

 

montepaschi siena sedemontepaschi siena sede

Immediata la replica di Deutsche Bank. Per dire che la riclassificazione effettuata dal gruppo nel settembre 2013, ha spiegato un portavoce, non ha avuto alcun impatto sugli utili della banca tedesca. E per aggiungere che comunque non è corretto accostare tali operazioni al caso Montepaschi.

 

I contorni reali di quest' ulteriore dossier caldo aperto sul tavolo di Deutsche Bank si capiranno meglio in seguito. Ma intanto per il mercato è quantomeno l' ennesima conferma di una certa propensione al rischio del modello promosso negli anni dalla banca tedesca a suon di derivati.

 

LANCIO DI MONETINE A MUSSARI IN PROCURA jpegLANCIO DI MONETINE A MUSSARI IN PROCURA jpeg

Intanto l' istituto nell' occhio del ciclone ha fatto sapere di aver chiuso un accordo con i sindacati per tagliare quest' anno altri 1.000 posti di lavoro in Germania (che si aggiungono ai 3.000 già decisi su un piano mondiale di 9.000 tagli).

 

E l' ipotesi del salvataggio? «Persino no comment è la risposta sbagliata», per il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble, infastidito e «sorpreso» dalle sollecitazioni sull' argomento di un giornalista della Cnn.

 

 

2. LAGARDE (FMI) AUSPICA PATTEGGIAMENTO DEUTSCHE CON USA

 

Da “Ansa

 

Deutsche Bank, oltre che con una ristrutturazione nell'ambito della quale è stata appena annunciata un'intesa con i sindacati per il taglio di altri mille dipendenti in Germania, è alle prese col ministero della Giustizia Usa per ottenere uno sconto sulla multa da 14 miliardi di dollari preannunciata per punire pratiche scorrette del 2008 nella vendita di obbligazioni garantite da mutui subprime.

 

christine lagardechristine lagarde

 ''Un patteggiamento sarebbe il benvenuto perché porterebbe certezze'', ha affermato il direttore generale del Fmi, Christine Lagarde, la quale ha sostenuto che ''molte banche nel mondo devono guardare al loro modello di business per affrontare le sfide del nuovo contesto".

 

Una di queste appare senza dubbio Commerzbank, la seconda banca tedesca contro cui - come emerge da dati ufficiali - il fondo britannico Marshall Wace sta scommettendo al ribasso con la vendita di azioni prese in prestito da ricomprare in futuro a prezzi più vantaggiosi.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)