LA SETTIMANA PERFETTA DI ZUCKERBERG, CHE È RIUSCITO A FARE, A 28 ANNI, IN 7 GIORNI, QUELLO CHE L’UMANITÀ NON RIESCE A FARE IN SECOLI - CON 20 MLD $ IN TASCA DOPO LA QUOTAZIONE DI FACEBOOK, IL NERD SI È SPOSATO CON LA NEO-PEDIATRA PRISCILLA CHAN, CON CUI ERA FIDANZATO DA 10 ANNI - SI PUÒ VIVERE FELICI SENZA PIÙ DESIDERI DA INSEGUIRE, SAPENDO CHE DOPO AVERE VINTO TUTTO, OGNI GIORNO PUÒ SEMBRARE UNA SCONFITTA?…

Vittorio Zucconi per "la Repubblica"

Non dovrebbe avere problemi, Mark Zuckerberg, a ricordare l´anniversario del matrimonio, né difficoltà a comprare qualche gingillo per il dottor Priscilla Chan, la fortunata consorte, perché una settimana così nella vita di un uomo probabilmente nessun altro mortale ha mai conosciuto.

Lunedì 14 maggio ha compiuto gli anni, ventotto. Venerdì 18 maggio la Borsa gli ha regalato una torta da 20 miliardi di dollari in azioni della sua Facebook, in un collocamento iniziale di azioni che secondo gli analisti è stato una «delusione», una di quelle delusioni che tutti vorremmo provare. E sabato 19, a Palo Alto, la "capitale morale" della Silicon Valley sotto San Francisco, ha sposato la compagna di università conosciuta a Harvard, Priscilla Chan, di un anno più giovane, dopo quasi un decennio di fidanzamento per darle il tempo di laurearsi in medicina pediatrica. Cinque giorni a maggio che hanno cambiato un mondo. Il suo.

Mentre dobbiamo inchinarci alla antica saggezza femminile e alla profonda pazienza cinese della signora Chan, che prima di appendere il velo bianco all´attaccapanni di un multimiliardario neppure particolarmente bello (qualcosa deve pure andargli storto) ha voluto finire gli studi di medicina e garantirsi contro il sospetto di essere la "sposa trofeo" da mostrare sopra il camino e poi togliere quando ne arriva una più giovane, non è chiaro se si debba sentire invidia o pietà per quest´uomo che ha fatto a 28 anni, in cinque giorni, quello che il resto dell´umanità non riuscirebbe a compiere in secoli.

Ha sposato un dottore, che in casa fa sempre comodo, soprattutto in vista di possibili figli, non che pagarsi assicurazioni sanitarie e medicinali sarebbe per lui un problema. Se l´è cavata con un modesto anello di rubini, invece del "solito" macigno di diamante. Ha trovato come compagna di vita una donna molto graziosa e palesemente molto intelligente, vista la sua carriera accademica tra Harvard e la Ucsf, la facoltà di medicina della Università della California a San Francisco.

Ha stipulato in segreto, su pressante consiglio di uno che in materie di catastrofi matrimoniali è esperto, Donald Trump, un pre-nup, un contratto con la sposina per evitare massacri legali al momento dell´eventuale divorzio. E si è permesso di prendere per il naso i poco più di un centinaio di ospiti alla cerimonia nuziale che aveva invitato fingendo che si trattasse della festa per la laurea di Priscilla e non della celebrazione di un matrimonio non religioso. A tutti gli invitati è stato servito un pranzo di nozze a base di sushi e sashimi. E se a qualcuno il pesce crudo faceva schifo, non risultano proteste, fughe o defezioni. Non si offende uno come Zuckerberg senza pagare poi pedaggio.

Nell´augurare lunga vita e felicità alla coppia e a lui in particolare (l´auspicio della prosperità sembra pleonastico, essendo difficile sperperare 20 miliardi di dollari prima di andare in pensione a 65 anni) rimane il problema di che cosa potrà fare da domani, eventuali bambini a parte, un uomo che ha già vinto tutto quello che c´era da vincere al tavolo della vita. Ogni giocatore d´azzardo sa che le hot streak, le serie bollenti e fortunate di carte o di sobbalzi della pallina sulla roulette finiscono, e dopo la "mano calda" arriva il momento della "mano fredda".

Avrà, il ragazzino astuto, bravo e fortunato, la saggezza di rinunciare alla corsa dei topi e alla gara per vedere chi morirà con più palline e più fiches alla fine della partita?
Che cos´altro può sognare, il "cappuccetto" che al matrimonio, per non offendere i suoceri cinesi arrivati da Boston, dove la moglie è nata, e non scatenare la prima lite coniugale con la signora in tradizionalissimo lungo di raso e tulle bianchi verginali, aveva rinunciato alla felpa di scena per un banale completo blu con cravatta? Si può vivere felici senza più desideri da inseguire, sapendo che dopo avere vinto tutto, ogni giorno può sembrare una sconfitta?

La settimana dell´uomo che ha vinto tutto, e della donna che ha vinto l´uomo che ha vinto tutto, ricomincerà oggi, in quella Borsa che aveva digerito un po´ di malavoglia i 105 miliardi del valore complessivo della capitalizzazione di Facebook. Altre bolle si sono sgonfiate, altri sogni si sono dissolti nel gelido mattino della finanza e basterebbe una flessione dell´uno per cento per costare al gruzzoletto di Mark e Priscilla qualcosa come 250 milioni di dollari in un giorno. Il difficile, per loro, comincia oggi. Per il viaggio di nozze hanno fatto una puntatina anche a Las Vegas. Forse per ripassare la prima regola del giocatore: alzati dal tavolo, figliolo, mentre stai vincendo.

 

mark_zuckerberg ZUCKERBERG SI SPOSA CON PRISCILLA CHANMARK ZUCKERBERGMARK ZUCKERBERGMARK ZUCKERBERG CON UN POLLO IN MANOZUCKERBERG AD HARVARD

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…