davide casaleggio

GLI UNICI CONTI SU CUI IL M5S VA FORTE SONO QUELLI DELLA CASALEGGIO ASSOCIATI - IN POCHI MESI, DA QUANDO IL MOVIMENTO 5 STELLE E’ AL GOVERNO, L’AZIENDA HA SUPERATO IL FATTURATO DEL 2017 CON UN BOOM DI CLIENTI - MA NON E’ UNO SCANDALO: I GRANDI GRUPPI HANNO DA SEMPRE L’INTERESSE A DIALOGARE CON CHI DETIENE IL POTERE, ANCHE SE DEVONO APRIRE IL PORTAFOGLI FACENDO DA "SPONSOR"…

Paolo Bracalini per www.ilgiornale.it

 

davide casaleggio luigi di maio marcello minenna

Il governo M5s-Lega sta terremotando i conti pubblici e i risparmi degli italiani ma sui conti della Casaleggio sembra avere invece un effetto positivo. Il figlio del fondatore, Davide Casaleggio, che tolto il ruolo apicale nel Movimento è solo il titolare (per via ereditaria) di una piccola ditta di marketing come altre migliaia, viene invece corteggiato e chiamato in qualità di luminare anche da grandi aziende, sempre interessate ad avere buoni rapporti e contatti con il governo.

 

L'ultimo è il colosso sudcoreano Samsung che per il suo annuale Business Summit (domani a Milano) sulle «nuove tecnologie che hanno cambiato il modo di fare business» ha sentito l'esigenza di invitare Davide Casaleggio in quanto grande esperto di «artificial intelligence business evolution».

DAVIDE CASALEGGIO E ROBERTO FICO

 

Con lui anche Enrico Mentana, cioè uno dei giornalisti della ristrettissima cerchia cui Casaleggio concede il privilegio di potergli formulare delle domande in pubblico. Qualche settimana fa la Casaleggio Associati era presente a Saturnia ad un Forum su fondi sanitari e casse di previdenza sponsorizzato da banche e fondi di investimento, mentre a fine settembre Casaleggio jr era tra gli speaker di un evento a Milano sull'e-commerce con big come Nexi, Paypal, Dhl.

 

Il rialzo dell'interesse verso la Casaleggio Associati da quando al governo c'è il M5s e in due ministeri chiave l'amico Luigi Di Maio si rispecchia nei numeri degli «sponsor», cioè delle aziende disposte ad aprire il portafogli per finanziare i report della Casaleggio Associati. Secondo Repubblica i soldi raccolti dall'azienda del co-leader del M5s con le ultime consulenze valgono da soli già il 10% del giro d'affari del 2017. «Il numero di ricerche elaborate è già raddoppiato nel 2018.

davide casaleggio

 

Quantità (e qualità) degli sponsor dei report è in crescita verticale. Come la loro visibilità, ultima prova il volantino patinato allegato allo studio sulla blockchain, griffato - grazie a un assegno da 30mila euro - da Poste Italiane e Consulcesi».

 

Non solo il numero, ma anche l'importanza degli sponsor della piccola azienda del presidente dell'associazione Rousseau crescono di dimensioni nel 2018, casualmente l'anno in cui il M5s ha conquistato il potere: Amazon, Coop, Ikea, Decathlon, Italo, Sky, Mediaset, Tim, Intesa, Ibm e Unicredit alcuni dei nomi che quest'anno figurano nel portafoglio della Casaleggio Associati Srl.

BEPPE GRILLO - DI MAIO - DAVIDE CASALEGGIO

 

Che sarà certamente un team di menti brillanti a cui si rivolgono i colossi per essere illuminati sulle strategie di business, ma presenta anche l'invidiabile plus di avere un canale preferenziale per dialogare con l'esecutivo. In effetti i campi di interesse del M5s e quelli della ditta di Davide Casaleggio spesso si incrociano, forse in modo inevitabile vista la condivisione di idee e programmi tra Di Maio e Casaleggio.

 

Ad esempio sulla blockchain, settore su cui l'azienda milanese si sta indirizzando e a cui ha dedicato l'ultimo suo rapporto «Blockchain or Business. Come la blockchain rivoluzionerà il modo di operare delle imprese».

 

DAVIDE CASALEGGIO

Nell'intervento che Davide Casaleggio ha tenuto il 15 novembre a Futureland a Milano (dove c'era anche Di Maio, a magnificare la blockchain) ha spiegato che la blockchain sarà la base della «quarta rivoluzione industriale». Una convinzione anche del governo grillino che in manovra ha messo ben 45 milioni come «Fondo Blockckhain e Internet of things» finanziato dalla Cdp sotto la regia del ministero dello Sviluppo economico (ministro Di Maio).

 

Conflitto di interessi? Ma va là: «Come Casaleggio Associati sicuramente non utilizzeremo quei 45 milioni di euro, noi non siamo focalizzati sulla costruzione di sistemi blockchain ma sulla consulenza tecnologica». Intanto nel 2017 il bilancio della Casaleggio associati è tornato in leggero utile dopo anni di rosso. Si spera in un 2018 ancora più prospero, tipo quello del M5s.

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO