mark zuckerberg samsung realta virtuale facebook

GUARDATE QUESTA FOTO: CENTINAIA DI APPASSIONATI (RINCOJONITI) DALLA REALTÀ VIRTUALE, E IL BOSS TECNOLOGICO DI TURNO CHE SI FREGA LE MANI. È IL NOSTRO FUTURO? - ZUCKERBERG METTE TUTTO IL PESO DI FACEBOOK NELLA REALTÀ VIRTUALE DI SAMSUNG: RIUSCIRANNO A FAR DECOLLARE UNA TECNOLOGIA CHE ZOPPICA DA DECENNI? - IL VISORE IN REGALO CON IL PROMETTENTE SAMSUNG S7

Marco Cosenza per www.wired.it

 

samsung realta virtuale barcellona mwcsamsung realta virtuale barcellona mwc

La realtà virtuale è pronta per entrare nelle nostre vite. A dirlo è il creatore di un’altra forma di comunicazione entrata in modo massiccio nelle vite di oltre 1 miliardo e mezzo di persone: Facebook.

 

Sul palco dell’evento di Samsung, che ha preceduto l’apertura del Mobile World Congress 2016, Mark Zuckerberg è salito per una volta inosservato. I cinquemila della platea, con gli occhi calati nella realtà immersiva dei Gear VR, non l’hanno visto camminare accanto a loro. Poco dopo però l’hanno ascoltato raccontare un mondo in cui “ognuno potrà condividere le esperienze così come le ha vissute”.

 

Facebook vuole infatti a diventare la destinazione naturale per questo tipo di contenuti. Oggi la realtà virtuale è concepita soprattutto in chiave videoludica, ma domani “può diventare la più social di tutte le piattaforme”. Per questo servono partner che guardino nella stessa direzione.

samsung galaxy s7samsung galaxy s7

 

Uno di questi, dopo l’acquisizione di Oculus, è proprio Samsung.

 

La casa coreana ha sdoganato l’accessibilità dei visori col suo Gear VR, e ha pensato anche ai contenuti con la videocamera Gear 360, la promessa sposa dei video 360 di Menlo Park.

 

I primi dati sembrano confermare il trend. Oltre 200 giochi e app sono già disponibili sull’Oculus store e sui Gear VR sono passati fin qui oltre un milione di ore di video. Destinati a crescere con l’ingresso dei visori in ambiente domestico. Da Google con cardboard (di cui sono stati venduti 5 milioni di pezzi) a LG (che ha presentato i suoi modelli insieme al G5), fino ad Htc Vive.

 

mark zuckerberg samsung realta virtuale facebookmark zuckerberg samsung realta virtuale facebook

Così probabilmente la realtà virtuale sarà qualcosa di assolutamente naturale per i bambini di oggi così come i filmati lo erano per i loro genitori o le fotografie per i loro nonni. Una rivoluzione resa possibile prima di tutto dalla diffusione come ha spiegato Zuckerberg stesso.

 

Per incentivare la crescita di questa tecnologia infatti Samsung darà un Gear VR in omaggio per ogni ordine di Galaxy S7. Nel frattempo su Facebook sono già stati caricati oltre 20mila video 360 e altre centinaia se ne aggiungono ogni giorno. Lo scopo finale, ancora una volta, è trovare un nuovo modo di comunicare e condividere esperienze. Come “la possibilità, per amici che vivono in differenti parti del mondo, di trascorrere del tempo assieme, come se fossero davvero vicini”.

mark zuckerberg d.j. kohmark zuckerberg d.j. koh

 

Per questo a Menlo Park hanno istituito un Social VR team interamente dedicato al settore. Per questo Microsoft esplora le potenzialità di una tecnologia come Hololens. Per questo si vocifera che anche Apple stia studiando soluzioni simili. E pensare che “due anni fa le persone sorridevano al solo pensiero”. Tra poco probabilmente sorrideranno ancora. Ma con un visore sugli occhi.

 

 

2. SAMSUNG PRESENTA I NUOVI GALAXY S7 E GALAXY S7 EDGE

Maurizio Pesce per www.wired.it

 

lo spot di apple 1984 che ricorda il pubblico di barcellona durante la presentazione samsunglo spot di apple 1984 che ricorda il pubblico di barcellona durante la presentazione samsung

A una prima occhiata, i nuovi Galaxy S7 sono praticamente impossibili da distinguere dagli S6: realizzati con le stesse forme e materiali, hanno invece diverse novità nascoste all’interno. Presentati durante l’Unpacked che ha preceduto l’apertura del Mobile World Congress, i Galaxy S7 si confermano in due versioni e in due misure diverse.

 

Il Galaxy S7 ha uno schermo Quad HD Super AMOLED da 5,1 pollici grande come quello dell’S6, ma con dimensioni della scocca leggermente diverse — anche se è impossibile notare il millimetro di spessore in più e i 15 grammi di peso aggiunti. Per Galaxy S7 edge, invece, Samsung ha puntato su una diagonale maggiore rispetto al primo modello con schermo curvo, ma senza esagerare, come con i 5,7 pollici dell’S6 edge Plus: anche in questo caso, il display è Quad HD Super AMOLED con risoluzione 2560×1440, che spalmata sui 5,5 pollici di diagonale fa 534 pixel per pollice (la densità sull’S7 è invece di 577 ppi).

samsung s7  1samsung s7 1

 

Entrambi hanno la funzione always on, per mostrare orario, calendario, notifiche o informazioni personalizzate sul display anche a telefono bloccato. Samsung stima che il consumo di questa opzione sia di circa l’1% di batteria ogni ora, abbastanza da non doversi preoccupare per l’autonomia.

 

Il corpo è ancora in vetro con bordi in alluminio, e nonostante sia privo di tappi di chiusura per l’uscita delle cuffie e l’ingresso del caricabatterie è resistente a polvere e acqua anche in caso di immersioni fino a 1 metro di profondità e per non oltre 30 minuti di durata.

 

samsung s7 con il visore per la realta virtualesamsung s7 con il visore per la realta virtuale

Dentro c’è un processore Exynos octa-core a 64-bit, 32GB di memoria con 4 GB di RAM, e torna lo slot per la microSD, per aggiungere fino a ulteriori 200GB.

 

La batteria da 3000 mAh dell’S7 e quella da 3600 mAh dell’S7 edge promettono autonomia da mattina a sera. Anche grazie al raffreddamento ad acqua (come nei Lumia 950) e all’ottimizzazione del consumo energetico introdotta nel Game Launcher: grazie a questa funzione, infatti, si può scegliere di risparmiare potenza e ridurre la definizione grafica per i giochi che non hanno grandi necessità (tipo Angry Birds, o Candy Crush, per intenderci).

 

samsung s7  6samsung s7 6

Tra le opzioni del Game Launcher, poi, si trovano anche la possibilità di disabilitare le notifiche del telefono e i tasti touch indietro e multitasking mentre si gioca, di scattare screenshot e girare video della partita in corso. Una nuova funzione di minimizzazione delle app permette anche di mettere in pausa il gioco riducendolo a icona, come succede con le chat head di Messenger.

 

 

samsung s7  4samsung s7 4

La fotocamera è da appena 12 megapixel, ma con apertura molto luminosa (f/1.7) e tecnologia Dual Pixel, che permette di mettere a fuoco più velocemente e con più precisione di prima, anche in condizioni di luce non ottimali. Inoltre, Samsung è riuscita ad abbassare ad appena 0,46 millimetri lo sbalzo dell’ottica rispetto alla cover posteriore del telefono.

 

Diverse novità anche sui bordi della versione edge: oltre ai soliti 5 contatti preferiti e agli strumenti (righello, bussola e torcia, con regolatore di luminosità), ora si possono scorrere le notizie, anche sportive, scegliere fino a 10 scorciatoie verso le applicazioni e altre 10 verso azioni particolari, come la composizione di una email a un contatto specifico, l’apertura di una chat in particolare, la creazione di una nota o di un evento in calendario o la consultazione dei preferiti nel browser.

samsung s7  5samsung s7 5

 

Completano la dotazione il lettore d’impronta digitale sul tasto Home, l’NFC e Samsung Pay, presto in arrivo anche nel Regno Unito, mentre non ci sono novità per il resto d’Europa.

 

Disponibili subito in bianco, nero e oro – e in un secondo momento anche in argento – i nuovi Galaxy S7 arriveranno in Italia l’11 marzo e costeranno 729 euro nella versione normale e 829 euro nella versione edge.

samsung s7  3samsung s7 3samsung s7  2samsung s7 2

 

 

 

 

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…