MARPIONNE, IL RE SÒLA - COME UN MONARCA ASSOLUTO, L’AD FIAT SA TUTTO, PREVEDE TUTTO, NON SBAGLIA MAI, È SEMPRE COLPA DEGLI ALTRI - “IL DECLASSAMENTO FITCH? CE LO ASPETTAVAMO. GLI INDIGNADOS? NON RISOLVONO NIENTE. LA CONFINDUSTRIA? NON C’ENTRIAMO. I NUOVI MODELLI? NON DEVO CERTO DARE I DETTAGLI AI SINDACATI” - POI, LA FRASE CHE NESSUN IMPRENDITORE DOVREBBE MAI PRONUNCIARE: “ABBIAMO 700MILA VETTURE IN MENO IN ITALIA: INUTILE CERCARE NUOVI MODELLI, A CHI LI VENDIAMO? NON C’È MERCATO” - E IL TITOLO, OVVIAMENTE, CALA…

1 - FIAT CALA IN BORSA DOPO LA RIPRESA...
Reuters
- FIAT è arrivata a perdere quasi il 2% stamani, dopo aver messo a segno un rialzo del 2,3% in mattinata, sull'onda delle dichiarazioni dell'AD Sergio Marchionne che, da Torino, ha avuto parole non incoraggianti per il futuro del mercato nel 2012.

Contestualmente FIAT INDUSTRIAL è negativa dopo essere arrivata a guadagnare oltre il 2%. Alla stessa ora cede lo 0,6% a 5,8 euro dopo che Marchionne, che della società è presidente, oggi è tornato a smentire la cessione della controllata Usa CNH.

2 - FIAT: L'A.D. SERGIO MARCHIONNE CONFERMA I TARGET 2012...
Radiocor
- 'So che il futuro per il gruppo e' buono. Non credo che dovremo spostare i numeri per il 2012. Non ci sono conti separati, per me esiste un unico gruppo, non mi chiedete di spostare Fiat da Chrysler perche' non lo faccio. Quello che e' importante e' che nel 2011 saremo in linea con le aspettative'. Cosi'l'a.d. di Fiat e Chrysler, Sergio Marchionne, a margine della presentazione delle Lancia Thema e Voyager.

3 - FIAT: MARCHIONNE, DA 2008 PERSE 210MILA VETTURE PER CALO MERCATO ITALIA...
Radiocor
- 'Il mercato italiano sta raggiungendo livelli che non toccava da 20-30 anni. Quest'anno vedremo un mercato da meno di 1,8 milioni di unita'. Non ho mai visto un livello simile da quando sono arrivato nel 2004. Bisogna ritornare agli anni '80 e '90. Questo significa che la macchina industriale non puo' girare. Noi abbiamo un terzo del nostro mercato in Italia. Siamo scesi da circa 2,450 milioni di unita' nel 2008 a 1,750, con la perdita di 700mila vetture che alla Fiat costa 210mila vetture. Questo e' l'equivalente di uno stabilimento italiano. E' inutile cercare modelli nuovi, a chi li vendiamo? Non c'e' mercato'.

Cosi' l'a.d. di Fiat, Sergio Marchionne, a margine della presentazione della Lancia Thema e della Voyager ha ricordato che 'sta arrivando la Panda e che Fiat ha da poco lanciato la Ypsilon', mentre ha ribadito che 'il mercato e' estremamente difficile'.

4 - FIAT: MARCHIONNE, NON C'ENTRIAMO PIU' NULLA CON CONFINDUSTRIA...
(ASCA)
- ''Non chiedetemi nemmeno un'opinione sulla ex presidente di Confindustria per quanto riguarda la Fiat. Elkann ha gia' dato le dimissioni. Fiat non c'entra con Confindustria quindi lasciatela fuori per favore''. Lo ha detto L'Ad della Fiat Sergio Merchionne a margine della presentazione della Lancia Thema e Lancia Voyager a proposito della lettera di oggi al Corriere della Sera della presidente di Confindustria che sottolinea come grazie gli strappi dell'associazione imprenditoriale si sia aperta la strada ai nuovi contratti Fiat.

5 - FIAT: MARCHIONNE, AI SINDACATI NON DEVO DARE DETTAGLI SUI MODELLI...
(ASCA)
- Sergio Marchionne risponde a muso duro ai sindacati che insistono per un nuovo incontro con l'azienda per avere nuovi dettagli sul piano industriale e in particolare sui modelli che dovranno essere prodotti a Mirafiori.

A chi, a margine della presentazione delle nuove Lancia Thema e Voyager, gli domanda se ha messo in calendario un nuovo incontro, l'Ad del Lingotto replica: ''Mettiamo che li incontri, quale altro piano industriale devo dare piu' di quello che ho gia' dato? I modelli da produrre non li ho indicati neppure al mercato americano - sottolinea Marchionne - e siccome sto gestendo un'azienda globale, perche' devo dare quel tipo di dettaglio ai sindacati italiani quando non lo sto facendo da nessuna altra parte?''.

E a questo proposito Marhionne precisa che nell'accordo recentemente siglato con il sindacato americano Uaw per la Chrysler ''non c'e' alcuna indicazione di quali modelli produrre e di dove produrli. La prassi internazionale e' di non farlo'', ha concluso il top manager della Fiat.

6 - INDIGNATI: MARCHIONNE, PROTESTE NON RISOLVONO NIENTE...
(ASCA)
- Le proteste degli indignati non porteranno a nulla. E' l'opinione di Sergio Marchionne, Ad della Fiat: ''Sono momenti difficili, in questo contesto e' importante l'Europa, e il comportamento dell'Italia in tutto questo e' ancora piu' importante'', dice a margine della presentazione delle nuove vetture Lancia, Thema e Voyager. ''Abbiamo visto gli scioperi e le proteste per due giorni in Grecia - sottolinea Marchionne -, sono cose che non risolveranno niente. Protestare non puo' eliminare l'attuale situazione''.

7 - FIAT: MARCHIONNE, NON SORPRESI DA DECLASSAMENTO FITCH
(ASCA) - Sergio Marchionne si dice ''non sorpreso'' del declassamento di Fiat da parte dell'agenzia di rating Fitch. L'Ad Fiat, a margine della presentazione a torino delle nuove Lancia Thema e Voyager, sottolinea che ''il livello di incertezza e' molto alto''. ''Abbiamo visto che i downgrading sono ben distribuiti in tutti i settori, dalle banche all'industria, e anche in diversi paesi'', ha spiegato il top manager. E in ogni modo non ha influenza sui rendimenti.

La Fiat, sottolinea Marchionne ha un livello di liquidita' sufficiente per far fronte ad eventuali strette. ''Ci stiamo attrezzando a un nuovo modo di gestire questa situazione. Per questo siamo cosi' attivi nella raccolta di capitale. Abbiamo raccolto molti fondi negli ultimi 12-18 mesi''. La liquidita' del gruppo Fiat al 30 giugno era pari a 19,2 miliardi di euro.

8 - FIAT: MARCHIONNE, SCIOPERO FIOM E' UNA CATTIVA IDEA...
(ASCA)
- Lo sciopero Fiom dei lavoratori del gruppo Fiat previsto venerdi' ''e' una vera cattiva idea''. E' quanto commenta l'ad della Fiat Sergio Marchionne a margine della presentazione al teatro Carignano di Torino delle nuove Lancia Thema e Voyager. ''Lo sciopero e' un non senso, non e' certo un modo per attirare investimenti in Italia''.

 

SERGIO MARCHIONNE Lancia Thema ovvero la Chrysler trecento cLa vecchia chrylser trecento c da cui deriva la lancia themaJohn Elkann MARCEGAGLIA INDIGNADOS A ROMAINDIGNADOS A ROMAMaurizio Landini della Fiom e Susanna Camusso CGIL

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...