banche renzi visco

RENZI UBBIDISCE A MATTARELLA: ''NON È ALL'ORDINE DEL GIORNO RIFORMARE CONSOB E BANKITALIA''. MA AGGIUNGE ''PER IL MOMENTO'' - MILANO RIMBALZA (+1,1%), CARIGE ANCHE (+7,7%), MPS NO (+0,3%) - IL PETROLIO TORNA A CRESCERE E DÀ FIATO A WALL ST.

1.BORSA: EUROPA RIMBALZA CON MILANO A +1,1%, MA MPS RESTA AL PALO

Radiocor - Al secondo tentativo riesce il rimbalzo delle Borse europee. Milano, che ieri aveva tentato di recuperare terreno dopo i tre cali consecutivi con cui si era chiusa la scorsa settimana salvo poi terminare la giornata in rosso, chiude cosi' in rialzo dell'1,08% sul Ftse Mib grazie al recupero del lusso, dei big industriali e di molti bancari (ma da inizio anno il rosso resta pesante, del 6,7%).

 

renzi viscorenzi visco

In evidenza Ferragamo (+6,4%) e Moncler (+7%) al traino del +9% di Brunello Cucinelli, ma rialzano la testa anche Fca (+2,8%) e Ferrari (+3%) grazie alla conferma dei target 2018 di Fiat Chrysler da parte dell'a.d. Sergio Marchionne. Bene Saipem (+4,3%) dopo l'ok Ue al riassetto e nonostante il nuovo scivolone del petrolio, in calo del 3,06% a 30,48 dollari al barile.

 

Tra le banche, bene Bpm (+2,4%), Banco Popolare (+2,2%) e Intesa Sanpaolo (+2%), mentre UniCredit ha lasciato sul terreno l'1% dopo la vendita della controllata uc raina. Sul finale annulla i guadagni anche Mps (+0,3%) che nel pomeriggio aveva tentato di risalire dopo il tonfo di ieri (recupero riuscito, invece, a Carige, rimbalzata del 7,7%). Realizzi su A2a (-5,1%). Sul mercato dei cambi, l'euro passa di mano per 1,0833 dollari (1,0895 ieri in chiusura) e 127,56 yen (127,79), mentre il rapporto dollaro/yen e' a 117,72 (117,32).

 

2.BANCHE: COMMISSIONE UE, COORDINARE SFORZI PER RIDURRE SOFFERENZE

Premio Guido Carli Giuseppe Vegas Premio Guido Carli Giuseppe Vegas

Radiocor - 'Sono necessari sforzi piu' coordinati per assicurare una graduale riduzione dei crediti bancari in sofferenza e creare infrastrutture efficienti per l'insolvenza'. E' questo il messaggio della Commissione europea contenuto nel rapporto trimestrale sulla zona euro. Il dg degli Affari economici, Marco Buti, insiste sulla necessita' di fronteggiare 'l'eccesso di debito privato' concentrandosi sulla situazione delle banche.

 

3.RENZI: NON A ORDINE DEL GIORNO IN QUESTO MOMENTO RIFORMARE BANKITALIA E CONSOB

Radiocor - 'Non e' un tema all'ordine del giorno in questo momento' riformare Bankitalia e Consob. Cosi' a Repubblica Tv il presidente del Consiglio, Matteo Renzi.

 

4.WALL STREET: APRE IN RIALZO (DJ +0,7%) CON RIMBALZO DEL PETROLIO

Radiocor - L'avvio di seduta a Wall Street punta con decisione verso l'alto, come era stato anticipato dall'andamento dei future. Il mercato americano, in scia alle piazze europee e dopo il modesto aumento di Shanghai, cerca di stabilizzarsi, dopo gli scivoloni della settimana scorsa e gli andamenti contrastati di ieri. 'C'e' un certo margine di rimbalzo dopo le forti vendite di inizio anno, ma meglio essere cauti e non mettere troppa enfasi sugli andamenti odierni, anche qualora fossero positivi', ha detto Brian Fenske, analista di Itg.

 

Gli investitori, comunque orientati verso un cauto ottimismo, terranno sotto controllo le oscillazioni del petrolio, che nelle ore precedenti e' scivolato fino attorno ai 30 dollari al barile, salvo poi recuperare e portarsi sopra i 31 dollari. Dopo i primi minuti di scambi, il Dow Jones sale di 121,62 punti, lo 0,74%, a quota 16.520,19. L'S&P 500 aumenta di 12,36 pu nti, lo 0,64%, a quota 1.936,03. Il Nasdaq, in rialzo per la prima volta in nove sedute, sale di 43,91 punti, lo 0,95%, a quota 4.681,89. Il petrolio a febbraio vira in positivo e parte in rialzo dell'1,27% a 31,81 dollari al barile.

shale oil estrazione  petrolioshale oil estrazione petrolio

 

5.AIRBUS: 1036 ORDINI NETTI NEL 2015, CONSEGNE AL TOP A 635 AEREI

Radiocor - Airbus ha raggiunto un nuovo record di 635 consegne di aeromobili per 85 clienti, di cui 10 nuovi. Lo ha reso noto il costruttore europeo durante la conferenza stampa per i risultati annuali, sottolineando di aver fatto meglio dei propri target. Airbus ha anche ottenuto 1.036 ordini netti da 53 clienti, che comprendono 897 aerei a corridoio singolo e 139 widebody. A fine 2015 anno il portafoglio totale era salito a un nuovo record di 6.787 aerei per un valore a prezzi di listino di 996,3 miliardi di dollari.

 

airbus a380 emirates 3airbus a380 emirates 3

'Questa performance commerciale e industriale - ha commentato Fabrice Bregier, presidente e ceo della societa' - dimostra in modo inequivocabile che la domanda globale per i nostri aerei e' rimasta resiliente. Nel 2015 Airbus ha anche messo solide basi per il futuro, aumentando la capacita' e la varieta' dei velivoli che possiamo offrire ai nostri clienti'. Airbus ha vinto la sfida con Boeing sul piano degli ordi ni netti - considerato che il costruttore americano ha ottenuto 768 commesse nette - mentre ha perso quella delle consegne con Boeing, che ha consegnato 762 aerei ai propri clienti.

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO