banche renzi visco

RENZI UBBIDISCE A MATTARELLA: ''NON È ALL'ORDINE DEL GIORNO RIFORMARE CONSOB E BANKITALIA''. MA AGGIUNGE ''PER IL MOMENTO'' - MILANO RIMBALZA (+1,1%), CARIGE ANCHE (+7,7%), MPS NO (+0,3%) - IL PETROLIO TORNA A CRESCERE E DÀ FIATO A WALL ST.

1.BORSA: EUROPA RIMBALZA CON MILANO A +1,1%, MA MPS RESTA AL PALO

Radiocor - Al secondo tentativo riesce il rimbalzo delle Borse europee. Milano, che ieri aveva tentato di recuperare terreno dopo i tre cali consecutivi con cui si era chiusa la scorsa settimana salvo poi terminare la giornata in rosso, chiude cosi' in rialzo dell'1,08% sul Ftse Mib grazie al recupero del lusso, dei big industriali e di molti bancari (ma da inizio anno il rosso resta pesante, del 6,7%).

 

renzi viscorenzi visco

In evidenza Ferragamo (+6,4%) e Moncler (+7%) al traino del +9% di Brunello Cucinelli, ma rialzano la testa anche Fca (+2,8%) e Ferrari (+3%) grazie alla conferma dei target 2018 di Fiat Chrysler da parte dell'a.d. Sergio Marchionne. Bene Saipem (+4,3%) dopo l'ok Ue al riassetto e nonostante il nuovo scivolone del petrolio, in calo del 3,06% a 30,48 dollari al barile.

 

Tra le banche, bene Bpm (+2,4%), Banco Popolare (+2,2%) e Intesa Sanpaolo (+2%), mentre UniCredit ha lasciato sul terreno l'1% dopo la vendita della controllata uc raina. Sul finale annulla i guadagni anche Mps (+0,3%) che nel pomeriggio aveva tentato di risalire dopo il tonfo di ieri (recupero riuscito, invece, a Carige, rimbalzata del 7,7%). Realizzi su A2a (-5,1%). Sul mercato dei cambi, l'euro passa di mano per 1,0833 dollari (1,0895 ieri in chiusura) e 127,56 yen (127,79), mentre il rapporto dollaro/yen e' a 117,72 (117,32).

 

2.BANCHE: COMMISSIONE UE, COORDINARE SFORZI PER RIDURRE SOFFERENZE

Premio Guido Carli Giuseppe Vegas Premio Guido Carli Giuseppe Vegas

Radiocor - 'Sono necessari sforzi piu' coordinati per assicurare una graduale riduzione dei crediti bancari in sofferenza e creare infrastrutture efficienti per l'insolvenza'. E' questo il messaggio della Commissione europea contenuto nel rapporto trimestrale sulla zona euro. Il dg degli Affari economici, Marco Buti, insiste sulla necessita' di fronteggiare 'l'eccesso di debito privato' concentrandosi sulla situazione delle banche.

 

3.RENZI: NON A ORDINE DEL GIORNO IN QUESTO MOMENTO RIFORMARE BANKITALIA E CONSOB

Radiocor - 'Non e' un tema all'ordine del giorno in questo momento' riformare Bankitalia e Consob. Cosi' a Repubblica Tv il presidente del Consiglio, Matteo Renzi.

 

4.WALL STREET: APRE IN RIALZO (DJ +0,7%) CON RIMBALZO DEL PETROLIO

Radiocor - L'avvio di seduta a Wall Street punta con decisione verso l'alto, come era stato anticipato dall'andamento dei future. Il mercato americano, in scia alle piazze europee e dopo il modesto aumento di Shanghai, cerca di stabilizzarsi, dopo gli scivoloni della settimana scorsa e gli andamenti contrastati di ieri. 'C'e' un certo margine di rimbalzo dopo le forti vendite di inizio anno, ma meglio essere cauti e non mettere troppa enfasi sugli andamenti odierni, anche qualora fossero positivi', ha detto Brian Fenske, analista di Itg.

 

Gli investitori, comunque orientati verso un cauto ottimismo, terranno sotto controllo le oscillazioni del petrolio, che nelle ore precedenti e' scivolato fino attorno ai 30 dollari al barile, salvo poi recuperare e portarsi sopra i 31 dollari. Dopo i primi minuti di scambi, il Dow Jones sale di 121,62 punti, lo 0,74%, a quota 16.520,19. L'S&P 500 aumenta di 12,36 pu nti, lo 0,64%, a quota 1.936,03. Il Nasdaq, in rialzo per la prima volta in nove sedute, sale di 43,91 punti, lo 0,95%, a quota 4.681,89. Il petrolio a febbraio vira in positivo e parte in rialzo dell'1,27% a 31,81 dollari al barile.

shale oil estrazione  petrolioshale oil estrazione petrolio

 

5.AIRBUS: 1036 ORDINI NETTI NEL 2015, CONSEGNE AL TOP A 635 AEREI

Radiocor - Airbus ha raggiunto un nuovo record di 635 consegne di aeromobili per 85 clienti, di cui 10 nuovi. Lo ha reso noto il costruttore europeo durante la conferenza stampa per i risultati annuali, sottolineando di aver fatto meglio dei propri target. Airbus ha anche ottenuto 1.036 ordini netti da 53 clienti, che comprendono 897 aerei a corridoio singolo e 139 widebody. A fine 2015 anno il portafoglio totale era salito a un nuovo record di 6.787 aerei per un valore a prezzi di listino di 996,3 miliardi di dollari.

 

airbus a380 emirates 3airbus a380 emirates 3

'Questa performance commerciale e industriale - ha commentato Fabrice Bregier, presidente e ceo della societa' - dimostra in modo inequivocabile che la domanda globale per i nostri aerei e' rimasta resiliente. Nel 2015 Airbus ha anche messo solide basi per il futuro, aumentando la capacita' e la varieta' dei velivoli che possiamo offrire ai nostri clienti'. Airbus ha vinto la sfida con Boeing sul piano degli ordi ni netti - considerato che il costruttore americano ha ottenuto 768 commesse nette - mentre ha perso quella delle consegne con Boeing, che ha consegnato 762 aerei ai propri clienti.

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…