SPREAD BTP-BUND STABILE IN AVVIO A 239 PUNTI - RYANAIR TAGLIA LE STIME DEGLI UTILI PER L'ANNO FISCALE 2013-2014 - BORSE EUROPEE APRONO IN POSITIVO

1 - SPREAD BTP/BUND STABILE IN AVVIO A 239 PUNTI
(ANSA) - Avvio stabile per lo spread Btp/Bund. Dopo un rialzo nei primissimi minuti di contrattazione a 243 punti, ora il differenziale scende a quota 239 tornando sul livello della chiusura di venerdì che rappresenta il valore minimo da inizio maggio. Il rendimento espresso è pari al 4,07%.

2 - BORSA: EUROPA APRE IN RIALZO, RIFLETTORI PUNTATI SU BCE GIOVEDI'
Radiocor - Le borse europee aprono in territorio positivo la prima seduta della settimana, mentre l'attenzione e' gia' focalizzata sulla riunione della Banca centrale europea, in calendario giovedi'. Gli operatori ritengono improbabile un annuncio sui tassi, ma si aspettano che il numero uno della Bce, Mario Draghi, possa preannunciare qualche tipo di iniziativa di ulteriore 'easing' per i prossimi mesi. Parigi segna +0,49%, Francoforte +0,46% e Madrid +0,49%, in scia alla chiusura positiva venerdi' scorso di Wall Street, mentre Tokyo oggi e' chiusa per festivita'.

Milano guadagna lo 0,56% con lo spread stabile a 240 punti base, in attesa domani della quinta tranche del Btp Italia. Riflettori sempre puntati anche sugli Stati Uniti, dove venerdi' verra' pubblicato il dato sull'occupazione di ottobre. A Piazza Affari la migliore sul Ftse Mib e' Mps (+1,87%), su cui resta alto l'interesse dei fondi americani, che potrebbero acquistare una parte delle azioni della Fondazione Mps, pari al 34%, per chiudere le posizione corte.

Recuperano terreno Exor (+1,47%) e la partecipata Cnh Industrial (+1,55%), penalizzata la scorsa seduta dalla pubblicazione della trimestrale. Debole Eni (-0,05%) che risente del taglio del rating a equalweight da parte di Morgan Stanley. Sul mercato valutario, l'euro tratta a 1,34895 dollari (1,3482 venerdi') e a 133 yen (133,17). Dollaro/yen a 98,64 (98,76). Petrolio a 94,75 dollari al barile (+0,15%).

3 - RYANAIR: TAGLIA STIME UTILI PER AUMENTO CONCORRENZA E CRISI
(ANSA) - L'aumento della concorrenza e il perdurare della crisi economica in Europa inducono la compagnia aerea low cost Ryanair a tagliare le stime degli utili dell'anno fiscale 2013-2014 da 570 milioni di euro (lo stesso livello dell'anno precedente) a una 'forchetta' fra i 500 e i 520 milioni. Nei primi sei mesi dell'anno la compagnia ha riportato un utile di 602 milioni di euro, 49 milioni di passeggeri e ricavi in crescita del 5% a 3,26 miliardi di euro.

4 - MORNING NOTE
Radiocor

Governo: Cancellieri offre due volte le dimissioni, Letta: resta, e' giusto andare avanti e blinda il governo. la vicenda Ligresti, le polemiche e le mosse del Guardasigilli. Domani il caso in Parlamento (dai giornali); 'Contro di me il metodo-Boffo', intervista alla Cancellieri (Il Messaggero pag.7)

Ddl stabilita': Epifani, manovra da cambiare, servono altri 2,5 miliardi, non diamo alibi al Pdl (La Stampa, pag.2-3); tornano le detrazioni per la prima casa (dai giornali); Fassina: Niente stretta sulle partite Iva (Il Messaggero, pag.3); Pdl spaccato, Lupi accusa i falchi; tasse e burocrazia schiacciano i piccoli (Corriere della Sera, pag.2-3); il Tesoro, le tasse sono in calo, nel 2014 le famiglie avranno un beneficio di un miliardo (dai giornali)

Conti pubblici: deficit, l'Italia torna nel mirino; Prodi boccia l'austerity tedesca: E' tempo di cambiare Maastricht (La Nazione, pag.3)

Lavoro: il caso dei bonus ai giovani, Grillo all'attacco: niente lavoro, un fallimento. 'Ma gli incentivi non sono un flop', lettera di Enrico Giovannini (Corriere della Sera, pag.5))

Enti locali: oltre 11mila nuovi posti negli asili nido con il taglio della politica nelle province, Delrio: cancellando solo indennita' e rimborsi, inefficenze per 2,6 miliardi (Corriere della Sera, pag.9)

Fisco: si riapre il rebus dell'Irap per i contribuenti, via i 700 milioni stanziati (Il Sole 24 Ore, pag.2-3); Tasse universitarie in 10 anni salite del 63% (Il Sole 24 Ore, pag.7)

L'Aquila: il dossier segreto Ue: sprechi e mafia nel dopo terremoto, i costi delle case lievitati del 158% e 350 milioni di fondi europei contestati (Repubblica, pag.8)

Societa': da Poste a Enel parte la corsa ai rinnovi, le 100 nomine (CorrierEconomia, pag.2-3)

Trasporti: Camanzi (presidente Autorita' Trasporti), entro sei mesi il parere sulla separazione Trenitalia-Rfi (Affari e Finanza, pag.4-5)

Milan: Barbara alza la voce contro Galliani: Serve un cambio di rotta in societa'. Attaccata l'organizzazione societaria e criticata l'ultima campagna acquisti (Corriere della Sera, pag. 49)

Milano - incontro stampa MV Agusta Motor per la presentazione delle linee strategiche del gruppo e la presentazione in anteprima della nuova MV Agust a Turismo Veloce 800.

Milano - conferenza stampa Azimut per la presentazione del progetto 'Libera Impresa'.

Milano - nell'ambito di Eicma 2013, conferenza stampa Ducati.

Italia - il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti comunica i dati relativi al mese di ottobre sulle immatricolazioni di autovetture

Roma: il ministero dell'Economia rende noto l'andamento del fabbisogno del settore statale ad ottobre

Roma: incontro Delegati italiani dell'Ocse. Partecipano, tra gli altri, l'ambasciatore Michele Valensise, segretario generale del ministero degli Affari esteri e Piercarlo Padoan, vice segretario generale dell'Ocse

 

 

EFFETTO DOMINO SULLO SPREAD jpegSpreadryanair voli a prezzi bassi RYANAIR il presidente dell eurogruppo juncker a destra in una rara foto con mario draghi e mario monti aspx GABRIELE BASILICO FOTOGRAFA CATTELAN IN PIAZZA AFFARI monte-dei-paschi-di-siena-sede

Ultimi Dagoreport

dagospia 25 anni

DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È AFFACCIATO SUI COMPUTER QUESTO SITO SANTO E DANNATO - FINALMENTE LIBERO DA PADRONI E PADRINI, TRA MASSACRO E PROFANO, SENZA OGNI CONFORMISMO, HAI POTUTO RAGGIUNGERE IL NIRVANA DIGITALE CON LA TITOLAZIONE, BEFFARDA, IRRIDENTE A VOLTE SFACCIATA AL LIMITE DELLA TRASH. ADDIO AL “POLITICHESE”, ALLA RETORICA DEL PALAZZO VOLUTAMENTE INCOMPRENSIBILE MA ANCORA DI MODA NEGLI EX GIORNALONI - “ET VOILÀ”, OSSERVAVA IL VENERATO MAESTRO, EDMONDO BERSELLI: “IL SITO SI TRASFORMA IN UN NETWORK DOVE NEL GIOCO DURO FINISCONO MANAGER, BANCHIERI, DIRETTORI DI GIORNALI. SBOCCIANO I POTERI MARCI. D’INCANTO TUTTI I PROTAGONISTI DELLA NOSTRA SOCIETÀ CONTEMPORANEA ESISTONO IN QUANTO FIGURINE DI DAGOSPIA. UN GIOCO DI PRESTIGIO…”

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…