BUSINESS INTERNATIONAL - S&P: IL GIAPPONE POTREBBE ESSERE VICINO AL DECLASSAMENTO - JAMES MURDOCH LASCIA - 10MILA CINESI IN SCIOPERO CONTRO I TAGLI AI SALARI - SMARTPHONE, IL PRIMO MERCATO AL MONDO ORA È PECHINO - SUZUKY-VOLKSWAGEN, ROTTURA DEFINITIVA - OBAMA “TRADISCE” ZUCKERBERG E APRE UN PROFILO SU GOOGLE+ (IN VISTA DELLE ELEZIONI) - 30 IPHONE GIGANTI PER RICORDARE STEVE JOBS...

DAGOREPORT

1 - THE WALL STREET JOURNAL
JAMES MURDOCH FUORI DAL BOARD DI NEWS GROUP
http://on.wsj.com/t4F5jv

James Murdoch non è più il direttore di News Group, filiale di News International ed editore delle testate britanniche "The Sun", "The Times" e "The Sunday Times". Le dimissioni del figlio di Rupert risalgono a settembre, ma l'azienda le ha rese note soltanto ieri. James, travolto dallo scandalo intercettazioni del tabloid "News of the World", rimane presidente di News International (il ramo inglese di News Corp) e vice-Ceo di News Corp. Gli incarichi lasciati da Murdoch Junior sono passati al Ceo di News International Tom Mockridge. Mockridge vive in Italia e vanta il merito di aver fatto di Sky la pay-tv leader nella Penisola.

LA CINA SUPERA GLI USA E DIVENTA IL PRIMO MERCATO AL MONDO PER GLI SMARTPHONE
http://on.wsj.com/uzVuMD

Il sorpasso è avvenuto: la Cina è il primo mercato al mondo per gli smartphone. In base a una ricerca effettuata dalla società specializzata Strategy Analytics, il Gigante asiatico ha superato gli Stati Uniti, registrando una crescita del settore pari al 58% negli ultimi tre mesi, per un totale di 24 milioni di pezzi venduti. L'America viene dopo, con 23 milioni di telefoni e un calo del 7% rispetto al trimestre precedente.

In Cina la compagnia leader è Nokia, che detiene il 29% del mercato (in crescita Samsung ed Apple). Una buona notizia per la compagnia finlandese, che nell'ultimo anno ha visto ridursi notevolmente le vendite dei suoi cellulari. A livello globale, nello stesso trimestre preso in esame da Strategy Analytics, il suo peso nelle vendite di smartphone è sceso al 14% dal 33% del 2010.

SUZUKY-VOLKSWAGEN, LA CASA GIAPPONESE RICORRE ALL'ARBITRATO
http://on.wsj.com/mRgk81

Di fronte al rifiuto di Volkswagen di vendere la propria quota, Suzuky sceglie di avviare le procedure di arbitrato. La mossa della casa giapponese era annunciata. Suzuky, infatti, dopo il fallimento dell'alleanza con Volkswagen, punta a riacquistare le proprie azioni, una quota pari al 20%, attualmente possedute dalla casa tedesca. L'azienda nipponica ha fatto sapere di aver deciso di agire per la mancanza di risposte da parte dell'ex partner che, dal canto suo, ribadisce l'intenzione di mantenere la partecipazione.

2 - BLOOMBERG
S&P: IL GIAPPONE POTREBBE ESSERE VICINO AL DECLASSAMENTO
http://bloom.bg/vRCuHk

Standard & Poor's avverte: il Giappone potrebbe essere vicino al declassamento. L'agenzia di rating statunitense ha espresso critiche su quanto fatto fino ad oggi dal neo-premier Yoshihiko Noda per alleggerire il fardello del debito pubblico. "Le finanze giapponesi - ha detto S&P - peggiorano di giorno in giorno, di secondo in secondo". Il downgrade è quindi probabile, anche se pare non sia imminente. Lo scorso agosto Moody's ha tagliato il rating nipponico, da "Aa2" ad "Aa3", ovvero tre gradini sotto quella tripla "A" che rappresenta il voto massimo.

3 - MASHABLE
OBAMA "TRADISCE" ZUCKERBERG E APRE UN PROFILO SUL RIVALE GOOGLE+ (IN VISTA DEL 2012)
http://on.mash.to/sl2rBH

Mentre in America si dibatte sul reale peso di Google+ e se davvero il social network di Mountain View possa rappresentare una minaccia per Facebook, la nuova piattaforma festeggia un nuovo illustre membro: Barack Obama. Il presidente degli Stati Uniti (o meglio, il suo staff di comunicatori) ieri ha debuttato sul sito nemico di Zuckerberg con il seguente messaggio: "Welcome to the Obama 2012 Google+ page. Fateci sapere cosa vi piacerebbe vedere qua e dateci idee su come utilizzare questo spazio per aiutarvi a seguire passo passo la campagna elettorale."

USA, 30 IPHONE GIGANTI PER RICORDARE IL GENIO DI STEVE JOBS
http://on.mash.to/skpVdq

Il Patent and Trademark Office (USPTO) degli Stati Uniti, equivalente americano dell'Ufficio italiano Brevetti e Marchi, celebra il genio di Steve Jobs con 30 iPhone giganteschi sui cui schermi campeggiano le 323 invenzioni targate Apple che portano lo zampino del guru della Mela morto nell'ottobre scorso.

4 - FINANCIAL TIMES
10MILA CINESI IN SCIOPERO CONTRO I TAGLI AI SALARI
http://www.ft.com/intl/world

La Cina è di fronte alla più importante ondata di proteste dagli scioperi selvaggi che lo scorso anno interessarono le aziende dell'auto giapponesi. Oltre 10mila lavoratori ieri hanno scioperato a Schenzhen e Dongguan, due centri della provincia di Guangdong, contro l'abbassamento dei salari deciso in molte fabbriche dopo il forte calo delle esportazioni (-9%) registrato nella regione ad ottobre. La crisi del debito europea e la difficoltà dell'America ad avviare un vera ripresa, si ripercuotono sul Gigante Asiatico.

 

JAMES MURDOCHOBAMA SU GOOGLE+IPHONE GIGANTI PER RICORDARE JOBS

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"