ALTRO CHE SALOTTO BUONO: MEDIOBANCA IN LOTTA CONTRO I LADRI DI BICICLETTE

Carlo Cinelli e Federico De Rosa per "Corriere Economia- Corriere della Sera"


Neorealismo in salsa meneghina. Tre macchine della polizia si fermano, gli agenti saltano fuori correndo in strada mentre una gazzella dei carabinieri a sirene spiegate sfreccia in direzione di Piazzetta Cuccia.

Giovedì mattina il quadrilatero della finanza milanese sembrava un set di Csi. In Mediobanca più d'uno, ovviamente, si è preoccupato vedendo in cortile quello spiegamento di forze.

Ma non erano lì per vicende bancarie. Più semplicemente per «ladri di biciclette». In una settimana ne sono sparite due (non erano né di Carlo Pesenti né di Renato Pagliaro) dal cortile di Piazzetta Cuccia e non appena il ladro, individuato dalle telecamere interne, è stato visto aggirasi di nuovo attorno al palazzo è scattata la trappola. La sicurezza aveva allertato polizia e carabinieri, che in fretta e furia hanno bloccato il ladro. Anzi, una ladra. Pagliaro e Alberto Nagel non erano in sede e l'hanno saputo a cose fatte.

***
Dalle pasticche alle pastiglie. Ha davvero una bella fantasia Alberto Bombassei. E anche una buona dose di autoironia. Il senatore ha deciso di giocare un po' con il nome dell'azienda di famiglia. E visto che di Brembo nel mondo tutti conoscono gli impianti frenanti, dischi e pastiglie, ha pensato bene di sfruttare l'assonanza per creare altre pastiglie Brembo. Da mangiare. Le ha commissionate, non avevamo dubbi, al leader del settore, la torinese Leone «dal 1857 Re della dolcezza». Per ora è solo un vezzo. Un gadget per gli amici. Ma visto il successo, e la bontà, Bombassei ha rafforzato gli ordini per farne omaggio a clienti e appassionati di motori.

***
Comincia domani a Bologna il road show regionale di Borsa Italiana e Prometeia per convincere piccole e medie imprese (e investitori) della bontà dei minibond (servono «sponsor», bilanci certificati e, appunto, investitori). All'incontro, organizzato con gli industriali locali, partecipano tra gli altri Marco Palmieri (Piquadro) e Gianluigi Serafini (Carimonte holding). In «cattedra» Giuseppe Lusignani e Davide Squarzoni di Prometeia, il presidente della Confindustria emiliana, Maurizio Marchesini e - nell'attesa che si concretizzi la candidatura alla presidenza della Telecom - il presidente di Borsa spa, Massimo Tononi.

***
Da una Borsa all'altra. Nello storico palazzo di piazza De Ferrari a Genova si celebra oggi la 138esima assemblea di Unioncamere. Ma Ferruccio Dardanello pluriennale presidente degli enti camerali ha messo «in miniera» tre ministri - Massimo Bray, Flavio Zanonato e Andrea Orlando - alla ricerca dei «giacimenti italiani», dalla cultura all'ambiente.

 

mediobancaLA SEDE DI MEDIOBANCA Alberto Nagel e Renato Pagliaro RAFFAELE JERUSALMI GABRIELE BASILICO FOTOGRAFA CATTELAN IN PIAZZA AFFARI Ferruccio Dardanello

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”