trucco make up rossetto

SCIATTERIA, NON MI AVRAI – GLI ITALIANI NON RINUNCIANO ALLA CURA DEL VISO, DEL CORPO E DEI CAPELLI E SI RIVOLGONO AI SITI DI VENDITA DI PRODOTTI DI BELLEZZA ONLINE CHE HANNO REGISTRATO UN’IMPENNATA DEL 30% - E CON L’EMERGENZA SI AMPLIA IL TARGET DI PUBBLICO: NON SOLO LE GIOVANISSIME, MA ANCHE LE OVER 50 INIZIANO A COMPRARE SUGLI E-COMMERCE – LE PIATTAFORME COLGONO LA PALLA AL BALZO E…

Irene Maria Scalise per “Affari & Finanza - la Repubblica”

 

make up e cancro 1

Per Douglas, Skinlabo, L' Occitane, Wycon e varie realtà del beauty è impennata di ordini web. Gli italiani non rinunciano all' estetica (soprattutto gli over 50) C hiusi in casa? Certo, ma senza rinunciare alla cura di viso, corpo e capelli.

 

il trucco va messo sul viso pulito

Le italiane (e gli italiani) non si arrendono alla ricrescita della tinta, o all' avanzare delle temute rughe, e scelgono il commercio elettronico per supplire alla forzata astinenza da centri estetici e profumerie. La vendita di prodotti di bellezza online, in nome di un' inguaribile vanità, ha subito nell' ultimo mese un' impennata del 30%.

 

«Mentre i negozi di profumerie, erboristerie e farmacie hanno visto un rallentamento delle vendite dei prodotti cosmetici - spiega Gian Andrea Positano, Responsabile Centro Studi di Cosmetica Italia - c' è stata una significativa crescita dell' e-commerce del 30% dei cosmetici nelle ultime settimane, e se lo scorso anno il fatturato delle farmacie online era fermo al 10% ora la farmacosmesi è salita del 35%». E anche il target di pubblico è cambiato: «Si sta ampliando a varie fasce di età ed è un' opportunità per categorie come gli over 50 che abitualmente comprano poca cosmetica in farmacia».

 

ecommerce cosmetica 5

E se il ceo della catena tedesca Douglas, Tina Müller, ha scritto su Linkedin che il loro marketplace online (usato abitualmente da 44 milioni di clienti) non è sufficiente a soddisfare le richieste di questo particolare momento tanto che apriranno una nuova linea di vendite on line, sono molte le realtà che hanno visto decollare i profitti generati da ordini fatti dal salotto di casa.

 

Un esempio per tutti è quello di Skinlabo, azienda 2.0 che vende esclusivamente online. Racconta il cofondatore e ceo Angelo Muratore: «La nostra crescita in Italia dal 28 febbraio al 28 marzo è stata del 40%, e nel mercato estero del 10%, e il nostro fatturato che nell' ultimo trimestre 2019 era di 300 mila euro mese nel primo trimestre 2020 è salito a 450 mila euro». Previsioni? «Il fatturato annuo, che era stato di 2 milioni di euro nel 2019 (era 500 mila nel 2018) arriverà a 6 milioni per il 2020 e gli attuali 200 mila clienti saliranno a mezzo milione».

ecommerce cosmetica 6

 

L' asso nella manica di Skinlabo sono le "beauty consulting" che assistono i clienti in ogni passaggio e, specialmente in questi giorni tormentati, rispondono a vari tipi di domanda: «Noi siamo dei nativi digitali e da quando siamo partiti nel 2017 abbiamo capito la necessità di trasformare la vendita online in qualcosa di "caldo e compatibile" che ricrei con il cliente l' aspetto umano che c' è in profumeria - precisa Muratore - un elemento che è vincente specialmente ora perché diventa un antidoto contro la tristezza. Il nostro modello di business è rivoluzionario perché permette di vendere prodotti di alta qualità a prezzi abbordabili proprio perché abbiamo tagliato i tradizionali costi dei negozi fisici».

ecommerce cosmetica 4

 

Boom dell' online anche per Wycon, catena che fattura 91 milioni l' anno e da lavoro a 500 persone.

Spiega il direttore generale Gianfranco Satta: «Il canale dell' e-commerce, che per noi vale normalmente il 20% del fatturato, ha avuto con il Covid 19 un' impennata del 100% di vendite ma nonostante ciò siamo riusciti a mantenere il tempo standard di consegne che è tra le 24 e le 36 ore ed abbiamo ulteriormente allargato la forbice dei clienti che spazia dai teen ager al pubblico decisamente adulto». Non solo.

ecommerce cosmetica 7

 

«Per incentivare l' acquisto abbiamo lanciato un' offerta che prevede consegne gratuite dai 14 euro».

E anche per L' Occitane, un impero da 3.400 punti vendita nel mondo, la proporzione rispetto all' online è cambiata. Spiega Michele Succio, General Manager L' Occitane Italia: «Dall' inizio della diffusione della pandemia, in concomitanza con la chiusura delle nostre boutique in tutta Italia, il canale e-commerce ha continuato ad alimentare le vendite, diventando il principale driver di crescita del momento e seguendo il trend generale del boom di acquisti online per quando riguarda la cosmetica, con una grande impennata dello skincare».

ecommerce cosmetica 10

 

La via dell' e-commerce era di fatto già avviata da tempo: «Non è possibile essere presenti in tutte le città con le sole nostre boutique. L' Occitane ha per questo sviluppato e implementato il suo e-commerce negli ultimi anni, per essere sempre più vicini al cliente e per offrirgli diversi servizi dall' acquisto con consegna a domicilio o in boutique, alla possibilità di ordinare online e ritirare in negozio il proprio prodotto in sole due ore».

ecommerce cosmetica 1

 

Cosa succederà domani? Conclude il direttore generale di Bologna-Fiere Cosmoprof, Enrico Zannini: «In questo complicato scenario siamo in costante contatto con i nostri espositori e indubbiamente sta crescendo molto l' e-commerce. Arginata l' emergenza torneranno i canali tradizionali ma con una consapevolezza in più sull' attenzione dei consumatori ai prodotti, alla sicurezza e i processi produttivi».

clio make upinstagram svolta eCommerce valeria marini truccoecommerce cosmetica 9ecommerce cosmetica 8PRIMA E DOPO IL TRUCCOecommerce cosmetica 3ecommerce cosmetica 2VALERIA MARINI SENZA TRUCCO

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...