SCIOCCHEZZAIO PALLONARO – UNA GENTILE SIGNORA DI AVELLINO SOSPETTAVA CHE IL MARITO NON ANDASSE ALLA PARTITA MA DALL’AMANTE. ALLORA L’HA SEGUITO E LO HA TROVATO DAVVERO ALLA PARTITA, AVELLINO-SIENA, MA SEDUTO ACCANTO ALL’AMANTE. E LI HA CORCATI ENTRAMBI DI MAZZATE

1. IL BON TON DI MIHAJLOVIC E LA GELOSIA IN CURVA
Antonio Dipollina per ‘La Repubblica'

- Micidiale la contemporaneità tra Catania Juve, Lazio-Milan e Real-Barça. Per andare controcorrente rispetto alle centinaia di messaggi e tweet tesi a sottolineare il contrario, si potrebbe dire che le due partite italiane non sfiguravano al confronto. Ma
farebbe troppo ridere.

- A Sky sono partiti col Motomondiale (anche in chiaro su Cielo). Anche qui centinaia di messaggi e tweet eccetera per rimpiangere Guido Meda: ma è anche vero che una gara così non si vedeva da anni, quindi a Sky se ne stanno facendo una ragione.

- Ieri c'era anche la Milano-Sanremo di ciclismo, spostata alla domenica probabilmente da qualcuno già molto depresso di suo. Da sottolineare i microfoni e le telecamerine dentro alcune ammiraglie: brividi per quello che potrebbe volare in diretta tra imprecazioni venete e altri momenti che potrebbero dispiacere assai a Papa Bergoglio. Ma a quanto pare gli interventi vanno in leggera differita.

- Notevoli, vista la pioggia, anche certi parafanghini oblunghi posti a ridosso delle chiappe dei corridori per diminuire l'impatto dell'acqua. L'effetto visivo era molto ambiguo e molto commentato nelle ammiraglie, senza microfono.

- Mihajlovic arriva rinfrancato ma sempre molto maschio e deciso ai microfoni di Sky. In rapida sequenza: "La figura di merda della scorsa settimana non si cancella". "A Soriano gli rompo le palle tutti i giorni". Ilaria D'Amico cerca di attutire: "La inviteremo a un corso di bon ton". E Miha: "Oggi ai giocatori bisogna parlare così". Ma i telespettatori
che c'entrano?

- Rita Pavone e i suoi molti seguaci in totale difficoltà dopo i fatti di Avellino in settimana. Come nella canzone, una gentile signora sospettava che il marito non andasse alla partita ma dall'amante. Allora l'ha seguito e lo ha trovato davvero alla partita, Avellino-Siena, ma seduto accanto all'amante. E li ha corcati entrambi di mazzate.

- "Io sono l'unico al mondo con il cervello nella mano" è il nuovo slogan pubblicitario in tv di una notissima agenzia di scommesse. Forse il messaggio subliminale è dissuasivo e tende a dire che a giocare d'azzardo si diventa ciechi.

- "Guardi, io odio la Juve da quando c'era Lo Bello" (La notevole memoria storica di una tifosa della Fiorentina, XXL, Italia 1). "Buonasera dalla Mix" (Francesca Sanipoli saluta dalla Mix. Sabato Sprint, Raidue). "Taddei sta scaricando il contachilometri" (Angelo Mangiante, Sky). "Per completezza d'informazione Torosidis si era scaldato anche nel primo tempo" (Luca Marchegiani ci tiene alla completezza dell'informazione, Sky).


LE FIGURE DI MIHAJLOVIC E IL CODICE MAZZARRI
Elio Pirari per ‘La Stampa'

- «Il terzo gol? Gli ho tirato una roncolata». Immobile costringe lo studio Sky al dibattito: cos'è una roncolata? La spiegazione di De Grandis in un certo senso riscatta una lunga serie di assassini seriali, incluso Jack lo Squartatore: «È quando due si menano no? Allora uno gli dà una roncolata». Più tecnica la spiegazione di Panucci: «Roncolata è quando fai una specie di pallonetto e la palla poi va dritta».


- Alla fine lo sforzo titanico di concentrazione premia Mazzarri, che un'ora dopo l'inizio della conferenza stampa comincia a capire quello che sta dicendo: «Per farla breve, migliori sono i giocatori migliori sono le squadre».


- Attestati pro-Mazzarri. «Forse ci hanno messo un po' di tempo ma ora i calciatori stanno cominciando a capire Mazzarri», Colantuono.


- Anche se il pilastro concettuale è simile Conte risponde indirettamente al tecnico dell'Inter: «Per vincere servono i campioni e non sto scoprendo l'acqua calda».


- Zaccarelli: «La palla gli ha centrato in pieno il padiglione dell'orecchio destro».


- Fenomeni spiegabili al Tardini. «La palla torna un po' indietro, ma è perché c'è un po' di vento», Causio.


- «Sinistro, destro, Hernanes ha il movimento acuto di tutte e due le gambe praticamente identico», Onofri.


- Horror alla Milano-Sanremo, soggettiva su un Marc Demaar che sembra un pezzo di granito. «Guardatelo, attanagliato dal freddo non riesce più a tenere la bocca ferma», Silvio Martinello.


- La Samp si riscatta dopo la figuraccia di domenica scorsa. «Cosa ha detto ai suoi?». Mihajlovic particolarmente efficace: «Niente, che figure di m... così non ne dobbiamo più fare».


- Mauro: «Quel "Wanda ti amo" dopo il gol come lo vedi?». Mazzarri evasivo: «I codici sono cambiati», Mauro non schioda: «Ma Wanda c'entra con la prestazione di Icardi?». «Massimo, questi ragazzi sono un estratto della società».

 

 

JUVENTS INTER MAZZARRI CONTE WANDA NARA E ICARDI IN BRASILE WANDA NARA E ICARDI IN BRASILE MIHAJLOVIC SEEDORF livorno torino immobile RITA PAVONE SORRIDENTE FOTO ANDREA ARRIGA

Ultimi Dagoreport

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO

giorgia meloni daria perrotta giancarlo giorgetti

FLASH – GIORGIA MELONI HA DETTO A BRUTTO MUSO AL RAGIONERE GENERALE DELLO STATO, DARIA PERROTTA: “QUESTO È UN ESECUTIVO POLITICO E NON TECNICO”. IL CENTRODESTRA HA GIÀ SILURATO IL DG DEL TESORO, ALESSANDRO RIVERA, HA LIQUIDATO L’EX RAGIONIERE BIAGIO MAZZOTTA E HA ACCOMPAGNATO ALL’USCITA IL DIRETTORE DELLE PARTECIPATE, MARCELLO SALA. ORA SE LA PRENDE ANCHE CON LA FEDELISSIMA DI GIANCARLO GIORGETTI, CHE NON È CERTO UNA PERICOLOSA COMUNISTA, NÉ UNA OSTILE “MANDARINA” IN QUOTA “DEEP STATE”. A DESTRA COSA PRETENDONO DA MEF E RAGIONERIA? CHE SIANO USI A OBBEDIR TACENDO? DAVANTI AI TRISTI NUMERI, NON CI SONO IDEOLOGIE O OPINIONI…

donald trump volodymyr zelensky donald trump nobel pace

DAGOREPORT – DONALD TRUMP È OSSESSIONATO DAL NOBEL PER LA PACE: LE BOMBE DI NETANYAHU SU GAZA E I MISSILI DI PUTIN SULL’UCRAINA SONO GLI UNICI OSTACOLI CHE HA DI FRONTE – CON “BIBI” È STATO CHIARO: LA PAZIENZA STA FINENDO, LA TREGUA NON SI PUÒ ROMPERE E NON CI SONO PIANI B, COME HA RICORDATO AL PREMIER ISRAELIANO MARCO RUBIO (IN GRANDE ASCESA ALLA CASA BIANCA A DANNO DI VANCE) – DOMANI L’ACCORDO CON XI JINPING SU DAZI, TIKTOK, SOIA E NVIDIA (E STI CAZZI DI TAIWAN). IL PRESIDENTE CINESE SI CONVINCERÀ ANCHE A FARE PRESSIONE SUL SUO BURATTINO PUTIN? SE NON LO FARÀ LUI, CI PENSERÀ L’ECONOMIA RUSSA AL COLLASSO…

sangiuliano gasdia venezi giuli

SULLA SPOLITICA CULTURALE DELLA “DESTRA MALDESTRA” – ALBERTO MATTIOLI: “CI RENDEMMO SUBITO CONTO CHE DA SANGIULIANO C’ERA NULLA DA ASPETTARSI, A PARTE QUALCHE RISATA: E COSÌ È STATO. GIULI AVEVA COMINCIATO BENE, MOSTRANDO UNA CERTA APERTURA E RIVENDICANDO UN PO’ DI AUTONOMIA, MA MI SEMBRA SIA STATO RAPIDAMENTE RICHIAMATO ALL’ORDINE - CHE LA DESTRA ABBIA PIÙ POLTRONE DA DISTRIBUIRE CHE SEDERI PRESENTABILI DA METTERCI SOPRA, È PERÒ UN FATTO, E PER LA VERITÀ NON LIMITATO AL MONDO CULTURALE - IL PROBLEMA NON È TANTO DI DESTRA O SINISTRA, MA DI COMPETENZA. CHE BEATRICE VENEZI NON ABBIA IL CURRICULUM PER POTER FARE IL DIRETTORE MUSICALE DELLA FENICE È PALESE A CHIUNQUE SIA ENTRATO IN QUALSIASI TEATRO D’OPERA - (PERCHE' SULL’ARENA DI VERONA SOVRINTENDE - BENISSIMO - CECILIA GASDIA, DONNA E DI DESTRA, SENZA CHE NESSUNO FACCIA UN PLISSÉ?)’’

alessandro giuli pietrangelo buttafuoco arianna giorgia meloni beatrice venezi nicola colabianchi nazzareno carusi tiziana rocca giulio base

''L’ESSERE STATI A CASA MELONI O DI LA RUSSA NON PUÒ ESSERE L’UNICO O IL PRIMO REQUISITO RICHIESTO PER LE NOMINE CULTURALI’’ - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: “SONO TRA LE ANIME BELLE CHE QUANDO GIORGIA MELONI HA VINTO LE ELEZIONI HA SPERATO CHE, AL POSTO DEL PLURIDECENNALE AMICHETTISMO ROMANO DI SINISTRA SI AVVIASSE UN METODO, DICIAMO SUPER-PARTES, APERTO (MAGARI ANCHE SOLO PER MANCANZA DI CANDIDATI) E TESO A DELINEARE UNA CULTURA LIBERALE LEGATA AL PRIVATO O ALLE CONFINDUSTRIE DEL NORD… POVERO ILLUSO. IL SISTEMA È RIMASTO LO STESSO, APPLICATO CON FEROCE VERIFICA DELL’APPARTENENZA DEL CANDIDATO ALLA DESTRA, MEGLIO SE ROMANA DI COLLE OPPIO, PER GENEALOGIA O PER ADESIONE, MEGLIO SE CON UNA PRESENZA AD ATREJU E CON UN LIBRO DI TOLKIEN SUL COMODINO - LE NOMINE DI GIULI, BUTTAFUOCO, CRESPI, VENEZI, COLABIANCHI, BASE & ROCCA, IL PIANISTA NAZARENO CARUSI E VIA UNA INFINITÀ DI NOMI NEI CDA, NELLE COMMISSIONI (IN QUELLA PER SCEGLIERE I 14 NUOVI DIRETTORI DEI MUSEI C’È SIMONETTA BARTOLINI, NOTA PER AVER SCRITTO "NEL BOSCO DI TOLKIEN, LA FIABA L’EPICA E LA LINGUA")