mauro moretti al meeting cl di rimini

IL SENATO DÀ IL VIA LIBERA DEFINITIVO ALLA LEGGE DI STABILITÀ - MILANO NON RIMBALZA (-0,2%) - SORGENTE GROUP CONFERMA: TRATTATIVE PER ''LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO'' - DAL 1 GENNAIO PARTE FINMECCANICA ONE COMPANY

 

 

1.BORSA: A MILANO SFUMA IL RIMBALZO, FTSE MIB CHIUDE A -0,2%

Radiocor - Niente rimbalzo per Piazza Affari: dopo il calo di ieri, alimentato dal tonfo di Madrid piegata da un esito elettorale senza vincitori, la Borsa milanese ha tentato di rialzare la testa in avvio ma ha successivamente annullato i guadagni per poi chiudere sotto la parita'. Sul Ftse Mib la giornata e' terminata in calo dello 0,19%, andamento analogo a quello di Francoforte. Poco mossa anche Parigi, mentre Londra ha chiuso in buon rialzo. Tra i titoli milanesi a maggiore capitalizzazione, bene i petroliferi, sostenuti dal greggio in recupero di oltre un punto e mezzo.

 

PETROLIOPETROLIO

In rialzo anche Buzzi Unicem (+1,74%) grazie al via libera dell'Antitrust alla proposta di acquisto di un ramo d'azienda di Sacci, societa' in concordato preventivo. Deboli invece Anima Holding (-3,04%), Campari (-2,54%) e Unipol (-1,87%). Sul mercato dei cambi, l'euro si rafforza a 1,0972 dollari (1,0932 ieri) e 132,69 yen (132,29) , mentre il rapporto dollaro/yen e' a 120,90 (121,21). Sale dell'1,62%, infine, il prezzo del petrolio: il future febbraio sul Wti scambia a 36,39 dollari al barile.

 

2.DDL STABILITA': OK DDL BILANCIO, VIA LIBERA DEFINITIVO SENATO A MANOVRA

Radiocor - Via libera definitivo dell'Aula del Senato alla manovra 2016. Con 154 si' e 9 no, l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato la fiducia al Ddl di stabilita' e con 162 si' e 125 no ha approvato anche il Ddl di bilancio.

BOSCHI SENATOBOSCHI SENATO

 

3.FINMECCANICA: MORETTI, AL VIA LA ONE COMPANY DAL PRIMO GENNAIO

Radiocor - Finmeccanica si avvia al battesimo operativo della nuova One Company, frutto del processo di divisionalizzazione della societa' avviato nel giugno 2014 dall'amministratore delegato e direttore generale, Mauro Moretti: dal primo gennaio prossimo, si legge in una nota, nei tempi previsti dal piano industriale e come piu' volte annunciato dal vertice, Finmeccanica diventera' un'unica azienda attiva nell'Aerospazio, Difesa e Sicurezza, con un nuovo sistema di governance articolato in quattro settori e sette divisioni, superando il precedente modello della holding a capo di societa' controllate.

 

mauro moretti al meeting cl di rimini mauro moretti al meeting cl di rimini

Le sezioni saranno: Elicotteri; Aeronautica; Elettronica, Difesa e Sistemi di Sicurezza; Spazio. Le sette divisioni saranno: Elicotteri; Velivoli; Aerostrutture; Sistemi avionici e spaziali; Elettronica per la Difesa Terrestre e Navale; Sistemi di Difesa; Sistemi per la Sicurezza e le informazioni. 'Siamo orgogliosi - ha sottolineat o Morett i - del lavoro compiuto, che ci ha permesso di introdurre il nuovo modello organizzativo e operativo di Gruppo nel rispetto dei tempi stabiliti sin dall'inizio.

 

La divisionalizzazione aumentera' l'efficienza e l'efficacia delle attivita' di Finmeccanica, riducendo i costi di gestione grazie alle massimizzazione delle economie di scala e delle sinergie. Con la One Company, Finmeccanica - ha aggiunto - consolida il proprio posizionamento competitivo sui mercati internazionali dell'Aerospazio, Difesa e Sicurezza, sempre piu' complessi e globali, facendo leva su aree di leadership tecnologica e di prodotto rafforzate dall'appartenenza a un unico grande gruppo industriale'.

mauro moretti al meeting cl di rimini  mauro moretti al meeting cl di rimini

 

- 'Il cambiamento della governance - si legge ancora nella nota - prevede la centralizzazione dei sistemi di indirizzo e controllo, mentre la gestione del business verra' decentrata a favore delle divisioni. A queste ultime saranno conferiti i poteri per garantire una gestione integrale end-to-end del relativo perimetro di attivita', con la conseguente piena responsabilita' del conto economico di riferimento. Ai settori spetteranno, invece, compiti e funzioni di coordinamento. La nuova Finmeccanica sara' un'azienda piu' omogenea, coesa e efficiente, grazie alla centralizzazione e all'integrazione di tutti i processi'. Inoltre Finmeccanica ricorda che la One Company 'sara' attiva esclusivamente nel comparto dell'Aerospazio, Difesa e Sicurezza per effetto del processo di dismissione delle attivita' non core concluso nel 2015'

 

MARIO ciancioMARIO ciancio

4.EDITORIA:EDISUD-SORGENTE TRATTANO GAZZETTA MEZZOGIORNO

 (ANSA) - "A seguito di un rinnovato interesse verso la Gazzetta del Mezzogiorno da parte del Gruppo Sorgente, sono stati riavviati i contatti con la Edisud". Così una nota di Sorgente Group, guidato da Valter Mainetti, "già azionista di maggioranza de Il Foglio Quotidiano e Domenico Ciancio Sanfilippo, presidente della società editrice del quotidiano pugliese".

 

Il comunicato di Sorgente, in cui si specifica che si tratta di una "nota congiunta", viene spiegato come "gli approfondimenti in corso" mirino "a verificare le condizioni per una trattativa fra le parti finalizzata a definire le modalità di acquisizione e la partecipazione all'azionariato della società Edisud, che pubblica la storica e autorevole testata giornalistica del meridione".

Valter Mainetti e signora Valter Mainetti e signora

 

5.A2A: PROROGA OFFERTA VINCOLANTE SU LINEA GROUP AL 12 GENNAIO 2016

Radiocor - Su richiesta dei soci di Linea Group Holding, A2A ha prorogato l'offerta vincolante per la realizzazione di una partnership industriale che prevede l'ingresso di A2A nel capitale sociale di LGH con una quota del 51%. Le scorse settimane hanno infatti visto una proficua attivita' di condivisione degli obiettivi che hanno portato ad un rafforzamento delle basi su cui costruire la nuova sfida industriale congiunta.

 

La scadenza dei termini per l'accettazione dell'offerta e' fissata per il 12 gennaio 2016, al fine di consentire ai soci il completamento degli ultimi passaggi dell'iter di approvazione; nelle settimane successive, ed auspicabilmente entro la fine del mese di gennaio, saranno realizzate le attivita' propedeutiche alla conclusione definitiva dell'operazione.

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…