renzi soldi

UCCI UCCI, SENTO ODORE DI SOLDUCCI (PUBBLICI!) - LA BORSA DI MILANO PARTE IN SPRINT (+3,5%): SE PASSA LA PAURA DEL BAIL-IN E ARRIVA LA GARANZIA DEL GOVERNO, È TEMPO DI RICOMPRARE I TITOLI BANCARI CHE VALGONO DUE SPICCI! TANTO SONO COPERTI DAI SOLDI DEI CONTRIBUENTI...

BORSA: EUROPA CORRE IN AVVIO, +3,5% MILANO CON BANCHE IN VOLATA (RCOP)

padoan renzipadoan renzi

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Avvio in vivace rialzo per le Borse europee, dopo lo scivolone di venerdi' e il forte calo di ieri e nonostante la chiusura debole registrata ieri sera da Wall Street. Sulle prime battute Parigi corre del 2,14%, Francoforte del 2% e Madrid del 2,5%. Londra ha avviato le contrattazioni in rialzo dell'1,64%, mentre a Milano il Ftse Mib guadagna il 3,5%, spinto piu' che altro dalle banche.

 

Intanto lo spread si scivola a 155 punti, nel giorno del collocamento dei Bot con scadenza dicembre 2016. I riflettori quest'oggi saranno puntati sul summit europeo, la prima occasione in cui i leader dell'Unione si incrociano dopo il dirompente esito del referendum sulla Brexit. A Piazza Affari l'attenzione, ancora una volta, e' rivolta ai titoli delle banche, venduti a piene mani nelle ultime due sedute. Il mercato, che nei giorni scorsi ha scontato una situazione di stress per il comparto bancario, sta scommettendo su un intervento di Palazzo Chigi.

 

matteo renzi pier carlo padoanmatteo renzi pier carlo padoan

In effetti, secondo indiscrezioni di stampa, il Governo sarebbe determinato a sostenere in tutti i modi gli istituti di credito italiani e sarebbe pronto a un piano di intervento in caso di peggioramento della situazione. Piano che prevederebbe la possibilita' di un intervento diretto nel capitale degli istituti e un sistema di garanzie pubbliche da offrire a prezzi di mercato. Ubi sale di oltre il 7% all'indomani della presentazione del piano industriale che prevede utili a 870 milioni nel 2020.

 

L'istituto ha preannunciato la chiusura di 130 sportelli, 2.750 uscite e 1.100 assunzioni. Volano Unicredit (+6%), Mps (+7,7%) e Bpm (+6,15%). Anche la big Intesa Sanpaolo mette a segno un progresso del 5,6%. Sul fronte valutario, l'euro ha riconquistato quota 1,10 sul dollaro: passa di mano a 1,1068 dollari (ieri a 1,097 dollari), mentre l'euro-yen si attesta a 112,84 e il dolla ro-yen a 101,94. Tenta un mini-rimbalzino la sterlina che si porta a 1,3288 dollari rispetto a 1,317 dollari di ieri, minimo da 31 anni. Il cross euro-sterlina e' pari a 0,8328. L'oro lima dello 0,15% il proprio valore a 1.315 dollari l'oncia.

messina bazolimessina bazoli

 

 

MORNING NOTE: ECONOMIA E FINANZA DAI GIORNALI

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) -

 

Incubo Brexit, banche europee sotto attacco. Merkel, Hollande e Renzi: nuova agenda europea per rilanciare l'Unione e negoziati con Londra. Forti tensioni sui listini, Piazza Affari la peggiore (Il Sole 24 Ore, speciale 'Shock Brexit', pagg. 1, 2-19). L'intelligenza politica e il senso dell'urgenza, l'editoriale di Roberto Napoletano (Il Sole 24 Ore, pag. 1). 'Brexit e' stato un voto contro l'esclusione', l'intervista all'amministratore delegato di Poste Italiane, Francesco Caio (Il Sole 24 Ore, pagg. 1, 8)

 

Brexit: il premier Cameron prende tempo e annuncia che per ora non avviera' la procedura per l'uscita dalla Ue. I leader europei: 'Nessuna accelerazione'. Il rammarico di Draghi per la Brexit. S&P e Fitch tagliano il rating di Londra (dai giornali). Investimenti fuori dal Patto di stabilita', l'intervento del ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda (Corriere della Sera, pagg. 2-3). Sui conti Roma e Parigi incassano la promessa di piu' flessibilita' (la Repubblica, pag. 3). La divisioni bloccano il consiglio (il Messaggero, pag. 3). 'Esporteremo in euro, per le nostre imprese si aprono opportunita'', l'intervista ad Alberto Bombassei, presidente della Brembo (il Giornale, pag. 7). 'Nuova Europa, fare in fretta', l'intervista al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella (la Stampa, pagg. 1, 2-3)

UBI BANCA BRESCIAUBI BANCA BRESCIA

 

Dossier banche, il nodo delle deroghe Ue. Su aiuti di Stato e bail-in si cerca intesa senza modificare le regole. Nel piano ricapitalizzazioni e garanzie Cdp (Il Sole 24 Ore, pag. 1, 5).

 

Banche: il governo studia un piano di emergenza per aiutare gli istituti di credito. Renzi: 'Faremo il possibile per dare tranquillita'' (dai giornali). L'Italia e lo scudo salva banche, si punta a sospendere il bail-in (la Repubblica, pag. 7). Sostegno alle banche italiane, allo studio piano da sei miliardi (il Messaggero, pag. 4). Un fondo Atlante bis per le banche in difficolta' (la Stampa, pag. 7). Pressing italiano sulla Ue, 'Salvagente senza soldi pubblici' (QN - il Resto del Carlino, il Giorno, la Nazione, pag. 7). Banche ko, obbligazionisti nel mirino (Libero, pag. 6)

 

Piano Ubi: utili a 870 milioni nel 2020. Prevista la chiusura di 130 sportelli: 2.750 uscite e 1.100 assunzioni (Il Sole 24 Ore, pag. 33, 35). Le banche reti fuse nella capogruppo, al via la banca unica (dai giornali)

 

Mps: trattativa con Atlante, si discute sulle sofferenze (il Messaggero, pag. 5)

 

Unicredit: Brexit avvicina la nomina del ceo (Il Sole 24 Ore, pag. 33)

 

Veneto Banca: il consiglio si prepara a dimettersi (il Messaggero, pag. 17)

 

Bper: via libera Bce ai modelli interni sul rischio credito (Il Sole 24 Ore, pag. 35)

BORSA MILANOBORSA MILANO

 

Compagnia di San Paolo: il presidente Profumo replica al sindaco Appendino che aveva chiesto le sue dimissioni: 'Non lascio, rispondo al Consiglio' (dai giornali)

 

Rcs: Intesa in campo con Cairo: 91,8 milioni per garantire l'Ops (Il Sole 24 Ore, pag. 33, 34). Rcs corre in Borsa e si allinea all'offerta Bonomi (QN - il Resto del Carlino, il Giorno, la Nazione, pag. 25). Cairo, garanzia in contanti per il rilancio su Rcs (la Stampa, pag. 27)

 

Fca: 'I piani Fiat-Chrysler non cambiano, avanti con i progetti sui veicoli elettrici'. Marchionne al lancio della 500 Riva (Corriere della Sera, pag. 30)

 

Enel: arriva la sostituzione di 32 milioni di contatori (Corriere della Sera, pag. 30)

 

Snam: tutto pronto per lo scorporo di Italgas (Il Sole 24 Ore, pag. 33, 34)

 

Grandi Stazioni: firmato contratto di compravendita (Il Sole 24 Ore, pag. 34)

 

Fininvest: cambio al vertice, Pellegrino e' il nuovo amministratore delegato. L'utile sale a 221 milioni, torna il dividendo (dai giornali)

 

Eni: complotto anti-Descalzi (il Fatto Quotidiano, pag. 1, 9)

 

Granarolo fa shopping in Svezia e Svizzera (dai giornali)

brexit  5brexit 5

 

Meridiana: raggiunta l'intesa. L'accordo libera la trattativa per l'integrazione con Qatar Airways (dai giornali)

 

Ilva: oggi Cdp decide sulla cordata Arvedi-Delfin (il Giornale, pag. 19). Riva venda la flotta per 35 milioni di euro (la Stampa, pag. 26)

 

Pa: arriva il decreto taglia-sprechi (il Messaggero, pag. 16)

 

Tlc: l'Agcom: Whatsapp e le sue sorelle paghino l'uso della rete telefonica (la Repubblica, pag. 24)

 

Pil: il Sud cresce piu' del Nordest (dai giornali). 'Dati positivi ma l'industria ha bisogno di sostegno', l'intervista ad Alessandro Laterza, ex vicepresidente di Confindustria e amministratore delegato della casa editrice (la Repubblica, pag.13)

 

Pensioni: sul tavolo premi, detrazioni e ricongiunzioni (Il Sole 24 Ore, pag. 23)

 

Partecipate, 'premi' a chi fa le gare (Il Sole 24 Ore, pag. 23)

 

Ultimi Dagoreport

francesco guccini con angela signorini e la figlia teresa

DAGOREPORT - E’ ACCADUTO RARAMENTE CHE FRANCESCO GUCCINI ABBIA CANTATO LA SUA VITA SENTIMENTALE MA QUANDO È ACCADUTO, HA DATO VITA A UNA DEI BRANI PIÙ INTENSI E STRAZIANTI DELLA STORIA DELLA CANZONE ITALIANA - ACCADDE NEL 1996, CON “QUATTRO STRACCI”, IN CUI IL RISERVATISSIMO GUCCINI DI COLPO LASCIA TUTTI BASITI METTENDO DAVVERO IN PIAZZA GLI STRACCI DELLA SUA LUNGA STORIA CON ANGELA SIGNORINI, DA CUI EBBE NEL 1978 L'UNICA FIGLIA, TERESA - DOPO AVERLA INCHIODATA COME UNA SIGNORA "CASTA CHE SOGNA D'ESSER PUTTANA / QUANDO SEI DENTRO VUOI ESSER FUORI / CERCANDO SEMPRE I PASSATI AMORI / ED HAI ANNULLATO TUTTI FUORI CHE TE”, IL DOLORE DI GUCCINI PER L'ABBANDONO DEFLAGRA IN RABBIA SPREZZANTE: "OGNUNO VADA DOVE VUOL ANDARE, OGNUNO INVECCHI COME GLI PARE, MA NON RACCONTARE A ME COS'È LA LIBERTÀ. LA LIBERTÀ DELLE TUE POSIZIONI YOGA, DI ERBE, DI PSICHE E DI OMEOPATIA; DI MANUALI CONTRO LE FRUSTRAZIONI, LE INIBIZIONI CHE PROVAVI QUI A CASA MIA…’’ - VIDEO

giuseppe conte vladimir putin marco travaglio elly schlein beppe grillo

DAGOREPORT – CARO CONTE... MA PERCHÉ NON TE NE VAI A FARE IN CULO?! - NEL PARTITO DEMOCRATICO CRESCE UNA FRONDA SOTTERRANEA DI CHI VUOLE MOLLARE PEPPINIELLO AL SUO DESTINO DI “RAS-PUTIN” – AL NAZARENO, NONOSTANTE LA LINEA “TESTARDAMENTE UNITARIA” (SENZA M5S NON SI VINCE) DI ELLY SCHLEIN, MOLTI VORREBBERO ANDARE A VEDERE IL BLUFF DELL’EX PREMIER: SE VUOLE INTESTARDIRSI SU POSIZIONI FILO-RUSSE E ANTI-EUROPEE (NO AL FONDO SAFE PER LA DIFESA), FACCIA PURE, MA SAPPIA CHE ANDARE DA SOLO AL VOTO NON CONVIENE AL M5S NE' ALLA SUA OSSESSIONE DI TORNARE A PALAZZO CHIGI (CONTE METTERÀ SEMPRE IL VETO A CHIUNQUE NON SI CHIAMI CONTE) - A CONDIZIONARE IL LEADER M5S NON È DI DI BATTISTA, MA LA LINEA INTRANSIGENTE DI TRAVAGLIO, VERO IDEOLOGO DELLA GALASSIA PENTASTELLATA - LE CHIAMATE DI BEPPE GRILLO AI PIDDINI PER SABOTARE IL "CAMALEONTE CON LA POCHETTE'' - AMORALE DELLA FAVA: ORA CHE L'ARMATA BRANCA-MELONI È PRONTA A PERDERE, IL CENTROSINISTRA NON È PRONTO A VINCERE. 'STO "CAMPO LARGO" A PALAZZO CHIGI DIVENTA CAMPO SANTO IN SEI MESI... - VIDEO

generali philippe donnet luigi lovaglio carlo messina

DAGOREPORT - LE ULTIME SPERANZE DELL’IRRIDUCIBILE LUIGI LOVAGLIO DI SALVARE MPS DALL’OPAS DI INTESA SONO APPESE ALLA FUSIONE CON MEDIOBANCA, CHE INGLOBEREBBE L’OGGETTO DEL DESIDERIO DI TUTTI I PROTAGONISTI DEL RISIKONE: IL 13% DI GENERALI - OLTRE ALLA DELFIN DI MILLERI, A DAGOSPIA RISULTA IN GRAN MOVIMENTO IL CEO DEL LEONE DI TRIESTE, PHILIPPE DONNET, PRESSO I FONDI DI INVESTIMENTO, COME GIÀ SUCCESSE CON LA RESURREZIONE DI LOVAGLIO PER SBARRARE LA STRADA A CALTAGIRONE - SE FALLISSE LA FUSIONE MPS-MEDIOBANCA, A PIAZZA AFFARI C’È CHI IPOTIZZA UN’OPA SU PIAZZETTA CUCCIA, CHI CONGETTURA OPERAZIONI CHE COINVOLGEREBBERO BANCA GENERALI - UNA COSA È CERTA: PIÙ SI ANDRÀ AVANTI E PIÙ L’ASTICELLA DEL RISIKO SI IMPENNERÀ, PERCHÉ SOCI E GRANDI FONDI DOVRANNO SCEGLIERE: MESSINA O DONNET? BANCA INTESA CHE PRENDE LA LEVA DI COMANDO DI GENERALI (SALVO PROBLEMI CON L'ANTITRUST) O TRASFORMARE IL LEONE DI TRIESTE IN UNA VERA PUBLIC-COMPANY?

giuseppe conte donald trump mario draghi joe biden sergio mattarella matteo renzi gennaro vecchione william barr

DAGOREPORT – LA STORIA MAI RACCONTATA DELL'''ASTIO SPUMANTE'' DI GIUSEPPE CONTE VERSO MARIO DRAGHI - IL "TRASFORMISMO DAL VOLTO UMANO" NON HA MAI METABOLIZZATO LA CACCIATA DA PALAZZO CHIGI DEL 2021, DETRONIZZATO DA "SUPERMARIO" PER LA GIOIA DI ANGELA MERKEL, CONTRARIA A FAR GESTIRE I 200 MILIARDI DEL PNRR AL POPULISMO 5STELLE - I TWEET D'AMORE DI TRUMP A "GIUSEPPI" CHE PORTO' IL PREMIER CONTE AD AUTORIZZARE L'INSOSTENIBILE INCONTRO A ROMA DEI VERTICI DEI SERVIZI SEGRETI CON IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA DEGLI STATI UNITI, A CACCIA DI "MAIL IMBARAZZANTI SU HILLARY CLINTON IN POSSESSO DEI RUSSI" - DESTINO VOLLE CHE DOPO SEI GIORNI DAL GIURAMENTO DI BIDEN, LA FAVOLA DI "GIUSEPPI" FINI' ED INIZIO' LA VENDETTA CONTRO "DRAGHI, L'USURPATORE" (OGGI, A PAGARNE LE CONSEGUENZE, E' L'EX SOTTOSEGRETARIO DEL GOVERNO DI "MARIOPIO", FRANCO GABRIELLI) - VIDEO

la repubblica urbano cairo enrico mentana stefano cappellini theodore kyriakou

DAGOREPORT - SI ACCAVALLANO LE VOCI SUL CORTEGGIAMENTO A ENRICO MENTANA DELL’EDITORE DI ‘’REPUBBLICA’’, THEO KYRIAKOU, CHE INTENDE LANCIARE UNA RETE ALL NEWS-CNN, DIRETTA DAL CONDUTTORE DEL TG LA7 - S’AVANZA ANCHE L’IPOTESI DI UN ''DOPPIO MENTANA'': TV E DIRETTORE EDITORIALE DI “REPUBBLICA” - COSÌ IL MAGNATE GRECO SALVEREBBE CAPRA E CAPPELLINI (ALL’80% CONFERMATO ALLA DIREZIONE) - TRA MENTANA E IL PROPRIETARIO DI "ANTENNA GROUP", CI SAREBBE IL MACIGNO DELLA CLAUSOLA DI NON CONCORRENZA CHE RISCHIA DI TENERLO LONTANO DA UN ALTRO INCARICO PER UN ANNO E MEZZO - CHICCO DICE CHE QUESTA CLAUSOLA “NON C’È” - BENE, SE ‘’NON C’È’’, ALLORA NON SI COMPRENDE LA STIZZA RABBIOSA DELLA SUA LETTERA INVIATA AL “FOGLIO”, CONTRO L’EDITORE DE LA7, URBANETTO CAIRO… - VIDEO