crash banche etruria carife marche banca carichieti

SLITTA A GENNAIO LA VENDITA DI ETRURIA, BANCA MARCHE E CARICHIETI A UBI BANCA – L’ACQUISTO DI CARIFERRARA È ALLO STUDIO DELLA POPOLARE DELL'EMILIA ROMAGNA CHE PERÒ VUOLE UNA BANCA ALLEGGERITA DAI COSTI - IL 21 DICEMBRE L'ISTITUTO HA DICHIARATO 400 ESUBERI SU 850 DIPENDENTI - IN 250 RISCHIANO IL LICENZIAMENTO

Francesco Spini per “la Stampa”

UBI BANCA BRESCIAUBI BANCA BRESCIA

 

Slitta al 2017, nei primi giorni di gennaio (probabilmente dopo l' Epifania), l' acquisizione da parte di Ubi Banca di tre delle quattro banche che nel novembre del 2015 costituirono una specie di prova generale dell'attuale bail in (il salvataggio interno) per evitare la liquidazione, e che misero in ginocchio centinaia di possessori di obbligazioni subordinate.

 

Le nuove Banca Etruria, Banca Marche e CariChieti - nate nell' ambito della procedura di risoluzione che le scorporò dalle bad bank, cariche dei crediti deteriorati - dovevano finire alla banca guidata da Victor Massiah entro il 31 dicembre. Per lo meno anche alla Vigilanza della Bce le attese erano queste, visto che proprio a questo giornale Ignazio Angeloni, membro del consiglio guidato da Danièle Nouy, pochi giorni fa aveva confidato la fondata speranza di Francoforte di veder chiusa l'operazione in tempo utile.

 

BANCA ETRURIABANCA ETRURIA

Invece no. Il termine del 31 dicembre non è perentorio, ma legato ai contributi delle banche al Fondo di Risoluzione. Insomma, il termine potrà essere sforato senza conseguenze. E così sarà. Ieri si sono riuniti i consigli di gestione e di sorveglianza di Ubi Banca. I consiglieri sono stati informati dello stato dell'arte della trattativa, avanzatissima, ma per la firma l'appuntamento è stato dato a gennaio.

 

Non ci dovrebbero essere intoppi: Ubi ha ottenute molte concessioni da Francoforte. Il passaggio avverrà a un prezzo simbolico, la banca bresciana potrà estendere l' applicazione dei modelli interni sui rischi, godere di 600 milioni e passa di crediti fiscali, degli avviamenti negativi.

 

FONDO ATLANTE 1FONDO ATLANTE 1

Prima del passaggio il Fondo di Risoluzione ricapitalizzerà le tre banche per una cifra vicina ai 500 milioni per portare il loro indice patrimoniale Cet1 al 9%, in seguito Ubi farà la sua parte con altri 350-400 milioni per mantenere il proprio indicatore all' 11%. Prima della firma però ci sono ancora questioni legali da risolvere, inoltre va chiuso il cerchio sui crediti deteriorati successivamente alla risoluzione.

 

Il comitato investimenti del fondo Atlante II ha dato il suo nulla osta all'acquisto di una fetta consistente di tali prestiti: circa 2,5 su 3,6 miliardi totali. Per oggi sono già stati preallertati i cda delle tre good bank guidate da Roberto Nicastro per il via libera alla vendita di tali crediti. All' appello, tra le banche buone, ne manca una: CariFerrara, la Cenerentola del gruppo.

 

CASSA RISPARMIO FERRARACASSA RISPARMIO FERRARA

Il suo acquisto è allo studio della Popolare dell' Emilia Romagna. Che però vuole una banca alleggerita dai costi. Il 21 dicembre l' istituto ha dichiarato 400 esuberi su 850 dipendenti. In 250 rischiano il licenziamento con 24 mensilità. Lando Sileoni, leader della Fabi, attacca: Vogliamo conoscere, in via ufficiale, le motivazioni per le quali sembrerebbe che Bankitalia, prima azionista della CariFerrara, abbia scelto quale unica e conclusiva soluzione l' applicazione della legge 223 sui licenziamenti collettivi o, in alternativa, la messa in liquidazione della stessa azienda. In tal modo, dice Sileoni, Bankitalia celebra il funerale di CariFerrara.

Ultimi Dagoreport

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…