SE DAI UN POLSO ALLA TECNOLOGIA, TI PRENDERÀ TUTTO IL CORPO - ORA LO SMARTWATCH, DOMANI I CHIP SOTTOPELLE: OGNI MINUTO UN “BEEP” PER FAR VEDERE AL MONDO CHE QUALCUNO CI CERCA

Gianluca Nicoletti per “La Stampa

 

smartwatch apple 9smartwatch apple 9

Se dai un polso alla tecnologia, ti prenderà tutto il braccio. Ancora più ti camminerà dentro fino a occupare ogni interstizio libero del tuo corpo. E’ l’era «wearable», bellezza! La tecnologia produrrà dispositivi che s’indosseranno come fossero una maglietta della salute.

 

Si comincia con l’ orologio e si finirà con il microchip predittivo, quello che ti metteranno sottopelle e che avvertirà qualcuno quando potresti stare per lambire allo schiatto finale. E’ lampante che lo smartwatch soppianterà ogni altro tipo di orologio da polso, nulla oggi è fantasticamente glamour quanto la tecnologia per comunicare… Quindi per comunicarsi, quindi per esistere.

smartwatch apple 8smartwatch apple 8

 

E’ altrettanto sicuro che il suggello della Mela era necessario, perché lo smartphone da polso scaraventasse nel cassetto dell’ oblio ogni possibile orologio griffato. Per essere sincero io viaggio da quasi un anno con un aggeggio simile al polso e, finora, sono stato sempre guardato come un alieno, esattamente come a me da ragazzo sembrava pura fantascienza l’eroe dei fumetti Dick Tracy. Il poliziotto che già dagli Anni 30 comunicava con la centrale parlando attraverso il suo orologio.

 

smartwatch apple 7smartwatch apple 7

E’ facile che, ora che il brand più strafighetto che ci sia ha dato la sua benedizione pure all’orologio connesso, null’altro che uno smartwatch sarà concepibile per guardare l’ora. Certo è che quella della verifica oraria è la funzione meno importante dell’apparecchietto che di orologio conserva ancora, solo vagamente, la forma. Ciò di cui andremo tutti tronfi è il segnalatore di notifiche; volete mettere avere sotto controllo gli sms, la mail, Facebook, Twitter, Messenger WhatsApp, Instagram, Linkedin e chi più ne ha più ne metta?

 

smartwatch apple 6smartwatch apple 6

L’ impatto sociale è fantasticamente devastante: ogni minuto un beep (per i più fanatici, altrimenti si può anche silenziare) che avverte che qualcuno ci ha scritto, ci ha «linkato», ci ha cercato, si è ricordato che siamo al mondo. E’ una funzione che potrebbe provocare qualche serio imbarazzo nei momenti d’intimità con aventi diritto, ma volete mettere l’effetto che questo fa in una riunione di lavoro?

 

Nello stravaccamento di una serata tra amici? In metropolitana, per strada, al mercato, in libreria, in ogni agglomerato umano in cui possiamo dare pubblica ostentazione della nostra social-esistenza? Con l’ orologino, pur di blasonata marca, che ci era stato magari regalato per qualche fulgida tappa della nostra vita, dalla prima comunione alla pensione, che mai potevamo far vedere più delle lancette e del cinturino?

smartwatch apple 5smartwatch apple 5

 

Il vero problema sarà per chi vorrà ancora classicamente considerare l’acquisto dell’orologio una scelta legata a valori umani oltre che di stile. Gli orologi di marca acquistano valore con il passare del tempo, un orologio «vintage» assolve la stessa funzione di uno appena costruito, ma assume un significato di gusto, di scelta esclusiva.

 

smartwatch apple 12smartwatch apple 12

Gli orologi di pregio si passano di padre in figlio, si ereditano dai nonni, restano in famiglia come un bene comune destinato a mantenere, attraverso il misuratore del tempo, un contatto costante tra generazioni. L’orologio si slaccia dal polso solo quando non si reputa più indispensabile essere vincolati allo scandire necessario o futile della giornata, quando ad esempio si dorme o ci si ama. Insomma chi ancora crede che ci siano attività umane che non vadano svolte «con l’orologio in mano» dovrà mutare radicalmente propri parametri di rassicurazione.

 

smartwatch apple 1smartwatch apple 1

Lo smartwatch, però, ha bisogno di ricarica quasi quanto uno smartphone. La ricerca di una presa con il caricatore in mano quindi raddoppierà, almeno fino a che non verranno messe in commercio batterie più durature. Lo smartwatch è il gemello più piccolo del vostro telefono, ma ancora più ancorato al vostro corpo, dato che già comincia a darvi informazioni su alcuni vostri parametri biologici, vi aiuta a stabilire i cicli del sonno, vi conta i passi e vi dice quante calorie bruciate. Io, sinceramente, non ho mai usato queste funzioni, ma ne sento parlare un gran bene da mie amiche e mi fido.

 

smartwatch apple 10smartwatch apple 10

Dovrò però considerare che quella cosa al mio polso è una protesi di cui avrò sempre più bisogno e questo mi porterà alla convinzione di aver presto bisogno di un modello che sia sempre di più interconnesso al mio benessere. Dovrò quindi pensare che è ora di cambiarlo, come un qualsiasi telefono che diventa vecchio in sei mesi. Ecco quindi che si allarga il solco tra gli antichi oggetti da polso e quelli di ultima generazione.

 

Per il crescere della grande famiglia dei dispositivi «wearable», con cui faremo i conti nell’immediato futuro, ancora c’è tempo: l’«Internet delle cose» è dietro alla porta e non potremo sottrarci. Per ora giochiamo con i nostri telefonini da polso e aspettiamoci, al prossimo giro, di avere un led che si accenderà sottopelle e ci dirà ogni mattina se arriveremo in buona salute fino alla sera.

 

Ultimi Dagoreport

vladimir putin roberto vannacci matteo salvini

DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO IL MALCONCIO CARROCCIO, PER SALVINI SAREBBE LA FINE - E IL "VANNACCISMO ALLA VODKA", CIOE' FILO-RUSSO, ALLARMA NON POCO ANCHE GIORGIA MELONI – CON LA CONQUISTA DI CIRCA UN TERZO DEL CONSENSO ALLE EUROPEE, VANNACCI POTREBBE FAR DIVENTARE LA "PREVALENZA DEL CREMLINO" GIA PRESENTE NELLA LEGA DI “SALVINOVSKIJ” DEFINITIVAMENTE DOMINANTE - L’EX PARÀ SI BAGNA PARLANDO DI PUTIN: “NEGLI ULTIMI VENT’ANNI, HA FATTO RIFIORIRE LA RUSSIA’’ - SE RIUSCISSE A ESPUGNARE LA LEGA, IL GENERALISSIMO CHE FARÀ? MOLLERÀ LA "CAMALEONTE DELLA SGARBATELLA", CHE ABBRACCIA ZELENSKY E ELOGIA GLI UCRAINI PER LA LORO “RESISTENZA EROICA”, DECISO A SFIDARE I FRATELLINI SMIDOLLATI D’ITALIA CHE HANNO MESSO IN SOFFITTA IL BUSTO DEL DUCE E I SILURI DELLA DECIMA MAS? - I VOTI DELLA LEGA SONO IMPRESCINDIBILI PER VINCERE LE POLITICHE DEL 2027, DOVE L’ARMATA BRANCA-MELONI DUELLERA' CON UN INEDITO CENTROSINISTRA UNITO NELLA LOTTA...

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO