SPREAD A 111,3 PUNTI - PIAZZA AFFARI IN RIALZO (+0,10%) - A MARZO CROLLO DEL COMMERCIO ESTERO CINESE (-13,5%) - GLI ORDINI DI MACCHINARI DEL SETTORE PRIVATO IN GIAPPONE FRENANO A FEBBRAIO (-0,4%)

PIAZZA AFFARI BORSA MILANOPIAZZA AFFARI BORSA MILANO

1 - SPREAD BTP APRE STABILE A 111,3 PUNTI

(ANSA) - Lo spread tra il Btp e il Bund tedesco a 10 anni è fermo sulle posizioni della vigilia e apre a 111,3 punti con un rendimento all'1,26%.

 

2 - MILANO APRE IN RIALZO, GUADAGNA LO 0,10%

(ANSA) - Piazza Affari apre in rialzo. Il Ftse Mib guadagna lo 0,10% a 23.900 punti. In evidenza A2a (+1,42%) e a seguire Yoox (+1,06%), Saipem (+1,27%) e, tra i bancari, Bpm (+0,74%) e Banco Popolare (+0,7%) dopo le assemblee di sabato.

 

3 - BORSA TOKYO: INDICE NIKKEI CHIUDE IN LIEVE CALO (0,01%) A 19.905 PUNTI

borsa tokyoborsa tokyo

Radiocor - Seduta contrastata per la Borsa di Tokyo, con l'indice Nikkei che ha chiuso gli scambi in calo dello 0,01% (2,17 punti) a quota 19.905 punti. L'indice esteso Topix ha lasciato sul terreno lo 0,21% a 1.586 punti. Ridotti i volumi, con circa 1,7 miliardi di azioni passate di mano.

 

4 - CINA: CROLLO COMMERCIO ESTERO A MARZO, -13,5%

(ANSA) - I dati del commercio estero cinese restano "anemici" nei primi 3 mesi, come scrive l'agenzia Nuova Cina citando l'agenzia generale delle dogane cinesi. A marzo, dopo qualche segno di miglioramento, gli statistici cinesi hanno registrato un grande calo, con il volume degli scambi con l'estero calati del 13,5% rispetto all'anno scorso a 1,76 trilioni di yuan (286,6 mld dlr).

 

obama xi jinpingobama xi jinping

A febbraio, c'è stato un aumento dell'11,3%, a gennaio del 10,8%. Nel trimestre c'è stata una diminuzione del 6%, a 5.540 miliardi di yuan, con le esportazioni in aumento del 4,9% e le importazioni in calo del 17,3% secondo i dati dell'agenzia generale delle dogane. A marzo, secondo gli stessi dati, rispetto all'anno precedente, le esportazioni cinesi sono crollate del 14,6% dopo un aumento del 48,9% a febbraio. Le importazioni sono calate del 12,3%, poco sotto le previsioni (11,7%) e dopo la caduta del 20,5% nel mese precedente. Il surplus commerciale è pari a 3,08 miliardi di dollari contro una previsione di 43,8 miliardi dollari. La Cina ha ridotto il suo target annuale del commercio estero a circa il 6% nel 2015 dal 7,5% del 2014.

 

5 - GIAPPONE: FRENANO ORDINI MACCHINARI, -0,4% IN FEBBRAIO

SHINZO E AKIE ABE SHINZO E AKIE ABE

(ANSA) - Gli ordini di macchinari del settore privato in Giappone segnano una frenata a febbraio rispetto al mese precedente pari allo 0,4%, a 835,6 miliardi di yen (circa 7 miliardi di euro), evidenziando la resistenza delle imprese a effettuare investimenti. Il dato, diffuso dall'Ufficio di gabinetto e rilevato nella componente 'core' al netto di fattori volatili, segue il -1,7% di gennaio e il +8,3% di dicembre. Il governo mantiene però ferma la previsione di ordini che mostrano "segnali di moderato rialzo".

 

6 - MORNING NOTE

Radiocor

 

jean claude junckerjean claude juncker

Conti pubblici: Il bonus sara' per sette milioni di italiani. Ecco il piano per il 'tesoretto' (La Repubblica pag. 1,6). Tasse e pil, aumenta il gettito. Nel 2015 entrate in crescita di 11 miliardi per effetto delle precedenti misure e della ripresa (Il Messaggero pag. 1, 2 e 3)

 

Fisco: L'Irpef corre piu' dei redditi (Il Sole 24 Ore del lunedi' pag. 1). Il peso (percepito) delle tasse: per 4 italiani su 5 sono salite (il sondaggio sul Corriere della sera pag. 1 e 13).

 

Titoli di Stato: il nuovo BTp Italia punta al traguardo dei 100 miliardi di euro. 'Il premio fedelta' attrae i risparmiatori', intervista a Maria Cannata (Il Sole 24 Ore del Lunedi' pag. 1 e 7)

 

jean claude junckerjean claude juncker

Piano Juncker: pronto a finanziare i primi progetti. le risorse saranno anticipate da Bei e Fei (Il Sole 24 Ore del lunedi' pag. 1 e 6)

 

Assicurazioni: 'cambio epocale con le nuove regole europee', parla Salvatore Rossi, presidente dell'Ivass (A&F di Repubblica pag. 1 e 4)

 

Private banking: la raccolta riparte, superati i 500 miliardi (La Stampa pag. 25)

 

Emak: l'M&A e piu' efficienze per spingere il business, Lettera al risparmiatore (Il Sole 24 ore di domenica 12 aprile pag. 1)

 

Eni: rilancio di Saipem, fase due, iniziata la separazione dal cane a sei zampe (A&F di Repubblica pag. 15)

volkswagen golf volkswagen golf

 

Ansaldo Sts: Siragusa, 'i capitali di Hitachi la faranno crescere (A&F di Repubblica pag. 17)

 

Volkswagen: la faida ai vertici. A Wolfsburg il presidente attacca l'amministratore delegato. E le famiglie azioniste Piech e Porsche si dividono (La Stampa pag. 23)

 

Roma - asta BTp a 3 anni per un importo compreso tra 3 e 3,5 miliardi; asta BTp a 7 anni per un importo compreso tra 2 e 2,5 miliardi; asta BTp a 15 anni per un importo compreso tra 1 e 1,5 miliardi.

 

Roma - il vicepresidente della Commissione europea responsabile per l'Euro e il dialogo sociale, Valdis Dombrovskis incontra Pier Carlo Padoan, ministro dell'Economia; Giuliano Poletti, ministro del Lavoro, Ignazio Visco, Governatore della Banca d'Italia.

 

Milano - assemblea ordinaria e straordinaria Piaggio. Parte ordinaria: bilancio al 31/12/14, nomina cda e collegio sindacale, autorizzazione acquisto/disposizione azioni proprie. Parte straordinaria: proposta annullamento azioni proprie in portafoglio, modifiche statutarie.

 

Milano - presentazione del bilancio 2014 della Guardia di Finanza in Lombardia.

 

Milano - 'Verso gli Stati Generali della societa' civile a Expo Milano 2015' , Consiglio Generale aperto di Fondazione Triulza. Partecipa, tra gli altri, Giuseppe Guzzetti, presidente Fondazione Cariplo; Maurizio Martina, ministro delle Politiche Agricole con delega a Expo Milano 2015.

 

Milano - presentazione del libro 'I Folonari un antica storia di vini e di banche' di Emanuela Zanotti.Partecipano, tra gli altri, Giovanni Bazoli; Ferruccio de Bortoli.

 

Bruxelles - il presidente della Cdp, Franco Bassanini, partecipa con il vicepresidente della Commissione Katainen alla conferenza di lancio dell'intergruppo sul Long-Term Investment.

 

Italia - l'Istat rende noti i dati sulla produzione industriale relativi a febbraio.

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni times musk sunak edi rama

COME AL SOLITO, I GIORNALISTI ITALIANI SI FERMANO AI TITOLI: L’ARTICOLONE DEL “TIMES” SUI LEADER INTERNAZIONALI “TUTTI PAZZI PER LA MELONI” NON È PROPRIO UNA CAREZZA SUL FACCINO DELLA SORA GIORGIA, COME CI VOGLIONO FAR CREDERE “CORRIERE”, “LIBERO” E GLI ALTRI MEGAFONI DELLA FIAMMA MAGICA. ANZI, È PIENO DI FRECCIATONE ALLA THATCHER DE’ NOANTRI, TIPO “L’UMILTÀ BEN PREPARATA” DI FRONTE AL PREMIER ALBANESE EDI RAMA. O LA CHIOSA SULL’INCONTRO CON JD VANCE: “IL FLIRT DELLA 48ENNE ERA SOLO NATURALMENTE SIMPATICO O SI È RESA CONTO CHE RIDENDO DELLE BATTUTE DEGLI UOMINI DI POTERE OTTERRÀ L'ACCORDO COMMERCIALE CHE DESIDERA?” – RICORDA I “THREESOME” E IL PACCO DI GIAMBRUNO, SMONTA LE ORIGINI PROLETARIE DELLA DUCETTA E CHIUDE CITANDO BERLUSCONI: “È UNA PERSONA CON CUI NON SI PUÒ ANDARE D'ACCORDO”. VI SEMBRANO COMPLIMENTI?

giampaolo rossi giorgia meloni silvia calandrelli felice ventura matteo salvini gianfranco zinzilli giancarlo giorgetti

C'È UN NUOVO CAPITOLO NELL'ETERNO SCAZZO MELONI-SALVINI E RIGUARDA LA RAI - NEL CDA DI DOMANI FELICE VENTURA, DIRETTORE DELLE RISORSE UMANE, SARÀ NOMINATO PRESIDENTE DI RAI PUBBLICITÀ - SULLA POLTRONA DELLA CASSAFORTE DEL SERVIZIO PUBBLICO SI È CONSUMATO L'ENNESIMO SCAZZO: L'AD, GIAMPAOLO ROSSI, VOLEVA ISSARE SILVIA CALANDRELLI (NONOSTANTE LA VICINANZA AL PD), OSTEGGIATA PERÒ DALLA LEGA CHE VOLEVA GIANFRANCO ZANZILLI - IL MINISTRO GIORGETTI HA CONVOCATO ROSSI AL MEF (AZIONISTA DELLA RAI) PER IMPORRE IL NOME, MA QUELLO, DI FRONTE AL DIKTAT, HA OPPOSTO UN "ME NE FREGO". E ALLA FINE È STATO TIRATO FUORI DAL CILINDRO IL NOME DI VENTURA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - LE MANOVRE DA "DOTTOR STRANAMORE" DI ELLY SCHLEIN: SFANGARLA AI REFERENDUM, VINCERE IN AUTUNNO IN TUTTE E 6 LE REGIONI CHE ANDRANNO AL VOTO, QUINDI ANDARE AL CONGRESSO ANTICIPATO DEL PD A GENNAIO 2026 PER POI FARSI INCORONARE LEADER DEL CENTROSINISTRA ALLE POLITICHE DEL 2027 (CONTE PERMETTENDO) – A FAVORE DI ELLY GIOCA IL FATTO CHE LA MINORANZA DEM E' FRANTUMATA CON BONACCINI E LO RUSSO TRATTATI DA TRADITORI DELLA CAUSA DEI RIFORMISTI E PICIERNO E GORI GIUDICATI TROPPO EX RENZIANI – NEL CENTRODESTRA GIRA GIÀ LA BATTUTA: “LUNGA VITA AD ELLY SCHLEIN”, CHE RESTA PER "LA STATISTA DELLA GARBATELLA" LA SUA MIGLIORE POLIZZA PER FARSI ALTRI 5 ANNI A PALAZZO CHIGI...

friedrich merz donald trump starmer macron meloni von der leyen jd vance

DAGOREPORT - L’INCONTRO DI GIORGIA MELONI CON VANCE E VON DER LEYEN È STATO SOLO ''ACCIDENTALE'': È STATO POSSIBILE IN VIRTU' DELL’INSEDIAMENTO DI PAPA LEONE XIV (NON È STATA LA DUCETTA A CONVOCARE I LEADER, BENSI' SANTA ROMANA CHIESA) – LA "COMPASSIONE" DI TRUMP, CHE HA COINVOLTO LAST MINUTE "COSETTA" MELONI NELLA CHIAMATA CON MACRON, STARMER E MERZ – LE FAKE NEWS DI PALAZZO CHIGI PROPALATE DALLA STAMPA E MEDIA DI DESTRA COL SUPPORTO DEL “CORRIERE DELLA SERA”:  ALL’ORIZZONTE NON C’È MAI STATO ALCUN INVIO DI TRUPPE EUROPEE AL FIANCO DI KIEV CONTRO MOSCA. SOLO DOPO LA FIRMA DI UNA TREGUA, GRAN BRETAGNA E FRANCIA SONO A FAVORE DI UN INVIO DI TRUPPE, MA UNICAMENTE AL FINE DELLA SALVAGUARDIA DEI CONFINI UCRAINI, E COL FONDAMENTALE SUPPORTO INTELLIGENCE DELLA CIA - ALTRA MINCHIATA DELLA PROPAGANDA ALLA FIAMMA: NON E' MAI ESISTITA LA VOLONTÀ DI ESCLUDERE L’ITALIA DAL GRUPPO DEI ''VOLENTEROSI''. È LA "GIORGIA DEI DUE MONDI" STESSA A ESSERSI CHIAMATA FUORI, IN PREDA ALL'AMBIZIONE SBAGLIATA DI DIVENTARE LA "PONTIERA'' TRA STATI UNITI ED EUROPA, E PER EVITARE GUAI IN CASA CON IL SUO NEMICO PIU' INTIMO, MATTEO SALVINI...

giuliano amato

AMOR CH’A NULLO AMATO – IL RITRATTONE BY PIROSO DEL DOTTOR SOTTILE: “UN TIPO COERENTE E TUTTO D’UN PEZZO, UN HOMBRE VERTICAL? O UN SUPER-VISSUTO ALLA VASCO ROSSI, ABILE A PASSARE INDENNE TRA LE TURBOLENZE DELLA PRIMA REPUBBLICA, UOMO-OMBRA DI CRAXI, MA ANCHE DELLA SECONDA?” – ALCUNI PASSAGGI STORICI DA PRECISARE: AMATO NON SI CANDIDÒ NEL 2001 A CAUSA DI ALCUNI SONDAGGI-PATACCA SVENTOLATIGLI DA VELTRONI, CHE DAVANO RUTELLI IN VANTAGGIO SU BERLUSCONI – A FERMARE LA CORSA AL QUIRINALE DEL 1999 FU MASSIMO D’ALEMA, CHE LO SCARICÒ PER IL “NEUTRO” CIAMPI  - IL MANCATO VIAGGIO AD HAMMAMET E IL RAPPORTO CON GIANNI DE GENNARO...

ernesto galli della loggia giorgia meloni

DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE NASCONDE LE MENZOGNE DI GIORGIA MELONI, SPUTTANATA DA MACRON, BRILLA UN EDITORIALE VERGOGNOSO DI GALLI DELLA LOGGIA CHE SI DOMANDA: "SE LA GERMANIA (DI AFD) HA DAVVERO FATTO I CONTI CON IL SUO PASSATO NAZISTA. IN ITALIA, INVECE, UN PARTITO CHE PURE HA LE SUE LONTANE ORIGINI NEL FASCISMO GOVERNA DA TRE ANNI IN UN MODO CHE SOLO I COMICI (DUNQUE PER FAR RIDERE…) GIUDICANO UNA MINACCIA PER LA DEMOCRAZIA" - L’EX MAOISTA, POI TERZISTA, QUINDI BERLUSCONIANO, 5STELLE, INFINE MELONIANO  DEVE STUDIARE UN PO’, INVECE DI CAMBIARE PARTITO A OGNI CAMBIO DI GOVERNO. NEL DOPOGUERRA IN GERMANIA, GLI EX NAZISTI RIENTRARONO NEL CONTESTO SOCIALE E OTTENNERO POSTI DI POTERE NELLE INDUSTRIE PIÙ AVANZATE FINO ALLA CONTESTAZIONE DEL '68, SIMBOLEGGIATA DALLO SCHIAFFONE RIFILATO DALLA STUDENTESSA BEATE KLARSFELD AL CANCELLIERE (EX NAZISTA) KURT KIESINGER – IN ITALIA LA DESTRA ALLA FIAMMA DI FINI FU SDOGANATA DAL GOVERNO BERLUSCONI, DOVE IL MINISTRO DELLA GIOVENTU' ERA GIORGIA MELONI. COSA CHE IL GALLI OMETTE ESSENDO ORA COLLABORATORE DEL GOVERNO DUCIONI PER IL SETTORE SCUOLA...