SPREAD A 112 PUNTI - PIAZZA AFFARI APRE IN FLESSIONE, -0,38% - TELECOM E FASTWEB ALLEATE SULLA BANDA ULTRALARGA - BORSE ASIATICHE IN CALO CON LE DECISE FLESSIONI DI SHANGHAI (-2,4%) E HONG KONG (-1,2%)

PIAZZA AFFARI BORSA MILANOPIAZZA AFFARI BORSA MILANO

1 - SPREAD TRA BTP E BUND IN RIALZO A 112 PUNTI

(ANSA) - Apertura in rialzo per lo spread tra Btp e Bund che in avvio di giornata segna 112,7 punti contro i 108 di ieri sera. Il rendimento del titolo decennale italiano sale all'1,56%.

 

2 - MILANO APRE IN FLESSIONE, -0,38%

(ANSA) - Piazza Affari apre in calo. Il Ftse Mib cede lo 0,38% a 23.135 punti. Poco mossa Telecom (-0,37%) dopo l'alleanza con Fastweb sulla banda ultralarga. Maglia nera è St (-1,14%) tagliata a neutral da Bofa.

 

TELECOM ITALIA jpegTELECOM ITALIA jpeg

3 - TELECOM E FASTWEB ALLEATE SU BANDA ULTRALARGA

(ANSA) - Telecom Italia e Fastweb alleate nella banda ultralarga per sperimentare, senza vincoli d'esclusiva, soluzioni innovative per gli obiettivi dell'Agenda Digitale Europea, portare i 100 mega usando sia la fibra che il rame (FTTC). Lo prevede il memorandum of understatement firmato il 24 aprile e valido fino a dicembre 2016 che coinvolge anche Alcatel Lucent e Huawei.

 

4 - BORSA: ASIA IN CALO CON CINA, EUROPA VISTA DEBOLE

logo Fastweblogo Fastweb

(ANSA) - Chiusa Tokyo per festività, le Borse di Asia e Pacifico sono in calo con con le decise flessioni di Shanghai (-2,4%) e Hong Kong (-1,2%) all'indomani dei dati sulla manifattura che confermano la contrazione dell'economia cinese. I future sull'Europa sono in calo con il mercato che guarda sempre alla Grecia ed ad un accordo sul debito. Tra i macro in mattinata è atteso il dato sui prezzi alla produzione in marzo mentre la Commissione Europea pubblica le previsioni economiche di primavera.

 

5 - PETROLIO: STABILE SOPRA 59 DOLLARI

(ANSA) - Quotazioni del petrolio in lieve calo sul mercato after hour di New York con i contratti sul greggio Wti con scadenza a giugno che vengono scambiati a 58,8 dollari al barile. Il Brent è a quota 66,30 dollari.

 

6 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Cda per l'approvazione di dati contabili: Ansaldo Sts, Beni Stabili, Rai Way, Recordati, Telecom Italia Media.

 

- Conference call: Ubs, Recordati, Rai Way, Ansaldo Sts.

PETROLIO OFFSHORE PETROLIO OFFSHORE

 

- Bruxelles: in occasione della diffusione da parte della Commissione europea della nuove previsioni economiche sui Paesi dell'Eurozona, conferenza stampa del Commissario Ue per gli Affari economici, Pierre Moscovici.

 

- Milano: incontro Ispi 'Una visione italiana per il futuro dell'Europa'. Partecipano, tra gli altri, Paolo Gentiloni, Ministro degli Affari Esteri; Sandro Gozi, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega agli Affari Europei; Marco Tronchetti Provera, Presidente e a.d. Pirelli; Giuseppe Vita, Presidente UniCredit.

 

- Roma: seminario dal titolo 'Europe and the emerging markets'. Partecipa, tra gli altri, Pier Carlo Padoan, ministro dell'Economia e delle finanze.

RENZI E PADOAN RENZI E PADOAN

 

- Roma: conferenza stampa di presentazione di tutti i numeri del cinema italiano, promossa dalla Direzione generale Cinema - Mibact - Anica.

 

- Roma: Premio Guido Carli Sesta edizione. Partecipano, tra gli altri, Gianni Letta, presidente onorario associazione Guido e Maria Carli; Matteo Marzotto, presidente Fiera di Vicenza; Franco Bernabe', presidente Palaexpo'; Giovanni Malago', presidente Coni; Antonio Patuelli, presidente Abi.

 

- Roma: la commissione Lavoro della Camera prosegue l'esame dei decreti legislativi Jobs act.

 

- Roma: la commissione Finanze di Palazzo Madama ascolta Pier Carlo Padoan, ministro dell'Economia nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul sistema bancario.

 

- Roma: la commissione Lavori pubblici del Senato ascolta Enav sui contratti di programma.

 

- Roma: la commissione Lavori pubblici di Palazzo Madama prosegue l'esame dei disegni di legge di riforma della Rai.

 

- Roma: la commissione Lavori pubblici del Senato prosegue l'esame dei disegni di legge appalti.

 

- Eurozona: prezzi alla produzione, marzo.

 

- Stati Uniti: bilancia commerciale, marzo.

 

- Stati Uniti: indice Ism non manifatturiero composito.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' ELLY SCHLEIN SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...